Quesito di Air Law

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Quesito di Air Law

Messaggio da EdO!! » 14 luglio 2009, 12:41

Ciao a tutti,
in questi giorni io ed AirGek ci stavamo arrovellando per cercare di risolvere un enigma:
se io allievo pilota sostengo l'esame PPL il 10 dicembre ed il 15 volo Dual con un aereo non iscritto al disciplinare scuola, posso segnarmi tale ora nel logbook se la licenza verrà poi emessa il 20 dicembre?
E' vero che fino a che la licenza non viene emessa non si è allievi nè piloti, ma in tal caso, segnando come PIC il proprio istruttore, posso autocertificarmi l'ora?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere :?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2009, 13:18

Questo quesito è talmente intrigante che se lo legge Tom Clancy ne fa la trama del suo prossimo romanzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da I-SCDX » 14 luglio 2009, 14:24

EdO!! ha scritto:Ciao a tutti,
in questi giorni io ed AirGek ci stavamo arrovellando per cercare di risolvere un enigma:
se io allievo pilota sostengo l'esame PPL il 10 dicembre ed il 15 volo Dual con un aereo non iscritto al disciplinare scuola, posso segnarmi tale ora nel logbook se la licenza verrà poi emessa il 20 dicembre?
E' vero che fino a che la licenza non viene emessa non si è allievi nè piloti, ma in tal caso, segnando come PIC il proprio istruttore, posso autocertificarmi l'ora?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere :?

Allora...si è allievi piloti quando si fa il SELF FLIGHT e l'Enac rilascia l'attestato di allievo pilota dove l'istruttore dovrà segnarti le ore da solista(10 hr su 45 totali).
La tua domanda é:ho l'esame pratico il 10,mi rilasciano la licenza il 20(perche dieci giorni dopo??) posso scrivermi nel logbook l'ora effeuttata in Dual il 15?
Secondo me si,se non hai la licenza non sei "Abilitato :mrgreen: " e non hai l'autorità per poter scrivere le ore come PIC e quindi non sei comandante;ma come DUAL si!..credo.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da EdO!! » 14 luglio 2009, 18:34

si ma la domanda è: vale anche x li aerei non abilitati come velivoi scuola?

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da I-SCDX » 14 luglio 2009, 19:26

EdO!! ha scritto:si ma la domanda è: vale anche x li aerei non abilitati come velivoi scuola?
Per me no
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da EdO!! » 14 luglio 2009, 19:37

correggo * x gli aerei

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2009, 19:42

Ma scusa hai chiesto all'ENAC? Di certo la risposta giusta te la danno loro.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2009, 19:43

I-SCDX ha scritto:ho l'esame pratico il 10,mi rilasciano la licenza il 20(perche dieci giorni dopo??)
Purtoppo il PPL non è come la patente, non ti danno la licenza come sostieni l'esame, ma parecchio dopo, un mio amico 4 mesi dopo, figurati... :|
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da EdO!! » 14 luglio 2009, 19:55

sisi il 3d è antecedente la mia visita all'enac

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2009, 20:00

EdO!! ha scritto:sisi il 3d è antecedente la mia visita all'enac
Non avevo visto l'orario, allora puoi scrivere la loro risposta, cosi se a qualcuno dovesse venire il dubbio non dovrà passare un quarto della sua vita al telefono sperando che dall'altra parte alzino la cornetta...
Ultima modifica di AirGek il 14 luglio 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da EdO!! » 14 luglio 2009, 20:06

la risposta non è comunque chiara..x la nostra dca può andar bene così, ma come mi hann detto x altri no..potrebbero obiettare, è questione di opinioni...dicono!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2009, 20:11

EdO!! ha scritto:la risposta non è comunque chiara..x la nostra dca può andar bene così, ma come mi hann detto x altri no..potrebbero obiettare, è questione di opinioni...dicono!
Ma ora, detto papalepapale, chi va a romperti le scatole andando a spulciare il fatto che tu hai fatto un volo di addestramento su un aereo non scuola, dopo che hai sostenuto l'esame pratico, ma prima che ti sia stata rilasciata la licenza? Si tratta di qualche ore non di 200...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da EdO!! » 14 luglio 2009, 20:13

eh ma io son pignolo :D

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da sognodivolare » 14 luglio 2009, 21:23

spero che state scherzando quando dite che rilasciano la licenza 2 settimane dopo o al massimo 4 mesi dopo....non esiste la licenza temporanea?in ambiente faa fai l'esame e ti rilasciano subito la temporanea, quindi se vuoi subito dopo l'esame ti prendi l'aereo e te ne vai dove vuoi da pilota. quella definitiva ti arriva a casa o dove hai detto di mandarla dopo max 3 settimane
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da I-SCDX » 14 luglio 2009, 21:24

EdO!! ha scritto:la risposta non è comunque chiara..x la nostra dca può andar bene così, ma come mi hann detto x altri no..potrebbero obiettare, è questione di opinioni...dicono!

Opinioni?a bhe...siamo messi bene :|
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da I-SCDX » 14 luglio 2009, 21:27

AirGek ha scritto:
I-SCDX ha scritto:ho l'esame pratico il 10,mi rilasciano la licenza il 20(perche dieci giorni dopo??)
Purtoppo il PPL non è come la patente, non ti danno la licenza come sostieni l'esame, ma parecchio dopo, un mio amico 4 mesi dopo, figurati... :|

BENE!Già gli ispettori vengono quando riescono....settimane se non mesi dopo!Figuriamoci la licenza..
Speriamo bene vah perche ho l'esame pratico IN TEORIA la fine di questo mese... :shock:
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da I-SCDX » 16 luglio 2009, 12:25

Mi sono informato e per il rilascio delle licenze viene gestito (grazie a dio) tutto localmente,ovvero dipende da luogo a luogo il periodo del rilascio.
A LIPQ,ci vogliono circa 2 giorni per il rilascio,altri posti mesi a causa di Roma..
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da danyc77 » 16 luglio 2009, 16:01

EdO!! ha scritto:Ciao a tutti,
in questi giorni io ed AirGek ci stavamo arrovellando per cercare di risolvere un enigma:
se io allievo pilota sostengo l'esame PPL il 10 dicembre ed il 15 volo Dual con un aereo non iscritto al disciplinare scuola, posso segnarmi tale ora nel logbook se la licenza verrà poi emessa il 20 dicembre?
E' vero che fino a che la licenza non viene emessa non si è allievi nè piloti, ma in tal caso, segnando come PIC il proprio istruttore, posso autocertificarmi l'ora?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere :?
No. Formalmente non potresti segnarla. Se dai il PPL il 10, si presume che tu il 15 non abbia la tua licenza in mano (anche se tecnicamente, sei abile a condurre il velivolo) ma non puoi volare, perchè devi averla con te!
A mio giudizio poi, un controllo incrociato fra la data di rilascio licenza e le date sul tuo log-book, in teoria TU come pilota in attesa di licenza non potresti volare. E' una pura questione di date. Se voli DUAL con il tuo istruttore, come fai a segnarti le ore se in teoria non possiedi ancora la licenza da pilota??

Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa?? :mrgreen:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 16 luglio 2009, 17:08

danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa?? :mrgreen:
Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 16 luglio 2009, 17:08

I-SCDX ha scritto:Mi sono informato e per il rilascio delle licenze viene gestito (grazie a dio) tutto localmente,ovvero dipende da luogo a luogo il periodo del rilascio.
A LIPQ,ci vogliono circa 2 giorni per il rilascio,altri posti mesi a causa di Roma..
Dipende anche dall'esaminatore e dalla rapidità con la quale trasmette i documenti.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da danyc77 » 16 luglio 2009, 17:27

AirGek ha scritto:
danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa?? :mrgreen:
Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?
Perchè se hai dato il PPL, l'attestato lo puoi buttare nel cesso.... :mrgreen:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12233
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da AirGek » 16 luglio 2009, 18:02

danyc77 ha scritto:
AirGek ha scritto:
danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa?? :mrgreen:
Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?
Perchè se hai dato il PPL, l'attestato lo puoi buttare nel cesso.... :mrgreen:
Certo, ma se io non ho ancora il pezzo di carta che certifica che sono un pilota, ho ancora quello che certifica che sono un allievo e quindi posso volare in DUAL.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Quesito di Air Law

Messaggio da danyc77 » 16 luglio 2009, 20:04

AirGek ha scritto:
danyc77 ha scritto:
AirGek ha scritto:
danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa?? :mrgreen:
Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?
Perchè se hai dato il PPL, l'attestato lo puoi buttare nel cesso.... :mrgreen:
Certo, ma se io non ho ancora il pezzo di carta che certifica che sono un pilota, ho ancora quello che certifica che sono un allievo e quindi posso volare in DUAL.
Voglio controllare bene ma credo che dato il pratico PPL l'attestato perda la sua validità.... :wink:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Rispondi