Diferrenze tra licenza FAA e JAA

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Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da fra0015 » 11 agosto 2009, 19:43

ciao ragazzi qualcuno di voi può spiegarmi la differenza tra una licenza FAA e una JAA, dove sono valide, che opportunità di lavoro offrono ecc. grazie.

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da I-AINC » 12 agosto 2009, 0:51

La licenza FAA è rilasciata dagli USA seguendo le leggi FAR (Federal Aviation Rules). La JAA è rilasciata in Europa seguendo le JAR (Joint Aviation Rules) che sono la copia fatta male delle FAR :D.
Le due licenze, esempio due PPL, prevedono alla fine la stessa cosa, ma cambiano i programmi di addestramento.
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da fra0015 » 18 agosto 2009, 16:11

le licenze faa possono essere covertite in jaa? in caso affermativo quali sono i requisiti e le fasi da compiere inoltre occore sostenere una nuova visita medica di tipo jaa? grazie

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da I-AINC » 18 agosto 2009, 19:55

fra0015 ha scritto:le licenze faa possono essere covertite in jaa? in caso affermativo quali sono i requisiti e le fasi da compiere inoltre occore sostenere una nuova visita medica di tipo jaa? grazie
Sì, sono convertibili. Dovrai spesso rifare tutto il corso teorico (come accade per l'ATPL) e fare alcune ore di volo.
Sì anche per la visita medica...
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da rudolf » 19 agosto 2009, 13:52

Non sono convertibili, in realtà viene riconosciuta in parte l'attività di volo per poter conseguire una licenza analoga secondo JAA, comunque ci sono scuole americane che hanno collegamenti con scuole Europee e che rilasciano sia il titolo FAA che JAA, informati in questo senso se vuoi risparmiare volando in USA. Altrimenti per abbattere i costi c'è la concreta possibilità di seguire i corsi in Spagna.

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da SaturnV » 19 agosto 2009, 16:34

Preciso, in America si puo' fare tutto ma non l'IR JAA (instrument rating) quello deve essere fatto su cieli JAA. Sono 15 ore di volo, di cui 10 possono essere fatte al simulatore. Il commerciale invecie non richiede ore specifiche, basta superare l'esame.
Poi come e' gia' stato detto le scuole USA certificate JAA hanno i loro specifici collegamenti in Europa in sostanza quando sei pronto a convertire dei solo cambiare alloggio di 7000km e niente piu'.
Ciao.
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da fra0015 » 29 agosto 2009, 14:58

ragazzi ma una licenza di tipo faa quali opporutnità di lavoro offre, ed è valida solo negli usa?

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da SaturnV » 29 agosto 2009, 18:02

Se sei americano, molte. Se non lo sei, poche. Il vantaggio e' che puoi convertirla in ATPL JAA spendendo meno che fare un ATPL in Europa da zero e che hai piu' esperienza con la fonia inglese.
Piloti gente strana:
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da G3nd4rM3 » 1 ottobre 2009, 11:11

Scusate vorrei una conferma...

Mi servirebbe la conferma del fatto che se prendo un ppl FAA e poi torno in EU e faccio la teoria dell'ATPL (DL) ho effettuato una conversione del ppl?

Credo che oltre a ciò debba fare un checkride....se fosse così, di quanti €uri stiamo parlando(per il checkride intendo)?
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da sigmet » 1 ottobre 2009, 21:27

G3nd4rM3 ha scritto:Scusate vorrei una conferma...

Mi servirebbe la conferma del fatto che se prendo un ppl FAA e poi torno in EU e faccio la teoria dell'ATPL (DL) ho effettuato una conversione del ppl?

Credo che oltre a ciò debba fare un checkride....se fosse così, di quanti €uri stiamo parlando(per il checkride intendo)?
c) Conversione delle licenze rilasciate da uno Stato non
JAA
Una licenza rilasciata da uno Stato non-JAA può essere
convertita in una licenza JAR-FCL purché esista un accordo
tra le JAA e lo Stato non JAA. L’accordo deve essere
basato sul riconoscimento reciproco delle licenze e
garantire un’equivalenza del livello di sicurezza, nell’
addestramento e nei controlli JAA, rispetto a quelli previsti
dallo Stato non JAA. Ogni accordo in materia è rivisto
periodicamente sulla base delle intese tra lo Stato
non JAA e le JAA. Una licenza convertita in conformità
ad un tale accordo deve indicare lo Stato non-JAA che
ha rilasciato la licenza. Gli altri Stati membri non sono
tenuti ad accettare una tale licenza.
JAR-FCL 1

Comunque era scritto anche qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 65#p173565
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 ottobre 2009, 9:42

Si di là è scritto, ma parla di rifare tutti gli esami teorici (7) ma...Se faccio l'ATPL devo fare solo il checkride...
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da sigmet » 4 ottobre 2009, 0:15

A parziale rettifica di quanto scritto ti confermo che con gli esami di ATPL gia' dati non devi rifare la teoria del PPL ma per la parte pratica l'HT della tua scuola dovra' proporre un programma di addestramento ridotto che poi dovra' essere approvato da ENAC.
Ciao
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da Farro » 4 agosto 2012, 16:49

ma con quindi con una licenza FAA posso "guidare" solo aerei con marche Americane mentre con la JAA (JAR) quelli con marche europee?
"Tutte le spiegazioni su cosa si prova volando sono vaghe, andare lassù, in un modo o nell’altro, è l’unico modo per scoprire a cosa somiglia"

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da AirGek » 4 agosto 2012, 17:00

In sostanza si e gli aerei non si guidano si pilotano, "guidare" un aereo non si può proprio sentire... :wink:
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da Farro » 4 agosto 2012, 17:58

ai ragione. srrry :cry:
secondo te quante possibilità ci sono di poter volare in Italia (o Europa) solo con un PPL FAA?
"Tutte le spiegazioni su cosa si prova volando sono vaghe, andare lassù, in un modo o nell’altro, è l’unico modo per scoprire a cosa somiglia"

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da AirGek » 4 agosto 2012, 18:02

Non ne ho la più pallida idea.
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da lorenzobolognesi » 4 agosto 2012, 18:42

il PPL FAA puo' essere trasformato, senza dover sostenere esami, in JAA per un periodo di uno e un solo anno.
altrimenti fai la conversione completa.
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da Luke3 » 5 agosto 2012, 17:49

Farro ha scritto:ai ragione. srrry :cry:
secondo te quante possibilità ci sono di poter volare in Italia (o Europa) solo con un PPL FAA?
Dipende dalla tua possibilita' di trovare un aereo con marche americane e un proprietario che te lo faccia pilotare (o avere molta fortuna e trovarne uno in una scuola). Attenzione pero' che la EASA sta pensando di cambiare questa regola e di impedire di volare su aerei con registrazione americana in Europa proprio per ridurre il "turismo di licenze". Non c'e' nulla di ufficiale ma in futuro potrebbe accadere. So che si sta discutendo riguardo all'abilitazione IFR in primis.

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da lazzy » 5 agosto 2012, 19:44

ma poi come si farebbe per i voli intercontinentali??

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da Marco92 » 5 agosto 2012, 20:02

I voli intercontinentali non centrano niente, se l'aereo è immatricolato in Europa è necessaria una licenza europea, anche se fai un volo da New York a San Francisco e non lasci mai lo spazio aereo americano.

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da AirGek » 5 agosto 2012, 20:08

Credo che ciò che si intende dire è che l'EASA non vuole più concedere ai piloti di esercitare in spazi aerei europei i privilegi concessi da licenze rilasciate da altre autorità, vedi la FAA senza aver dimostrato la conoscenza delle normative europee, leggasi conversione.
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da fulmin » 5 agosto 2012, 20:27

tra l altro volare N in europa ti permette di volare in tutta la eu senza il tea. qui a roma abbiamo in da40 november con cui voli solo
con licenza faa e senza rotture come
il tea!
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da Marco92 » 5 agosto 2012, 22:11

Ma questa EASA può diventare una rottura di maroni per quanto riguarda le conversioni oppure si ptorà convertire senza grossi problemi?

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da fulmin » 6 agosto 2012, 9:28

non saprei dirti bene non sono informato..comunque per quello che ho capito si, vorrebbero levare qualsiasi tipo di conversioni! :lol:
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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da Marco92 » 6 agosto 2012, 10:41

'Sti c***i... (scusate)

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Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA

Messaggio da lorenzobolognesi » 7 agosto 2012, 0:58

sono anni che lo dicono ma a mio parere non verra' mai abrogata una legge del genere perche' non porterebbe a nessun migliorameto e il problema economico, unica causa di tale possibile "riforma", non sarebbe abbastanza valido per scusare lo stravolgimento legale, burocratico e soprattutto pratico che ne conseguirebbe.
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