Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Moderatore: Staff md80.it
Diferrenze tra licenza FAA e JAA
ciao ragazzi qualcuno di voi può spiegarmi la differenza tra una licenza FAA e una JAA, dove sono valide, che opportunità di lavoro offrono ecc. grazie.
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
La licenza FAA è rilasciata dagli USA seguendo le leggi FAR (Federal Aviation Rules). La JAA è rilasciata in Europa seguendo le JAR (Joint Aviation Rules) che sono la copia fatta male delle FAR .
Le due licenze, esempio due PPL, prevedono alla fine la stessa cosa, ma cambiano i programmi di addestramento.
Le due licenze, esempio due PPL, prevedono alla fine la stessa cosa, ma cambiano i programmi di addestramento.
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
le licenze faa possono essere covertite in jaa? in caso affermativo quali sono i requisiti e le fasi da compiere inoltre occore sostenere una nuova visita medica di tipo jaa? grazie
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Sì, sono convertibili. Dovrai spesso rifare tutto il corso teorico (come accade per l'ATPL) e fare alcune ore di volo.fra0015 ha scritto:le licenze faa possono essere covertite in jaa? in caso affermativo quali sono i requisiti e le fasi da compiere inoltre occore sostenere una nuova visita medica di tipo jaa? grazie
Sì anche per la visita medica...
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Non sono convertibili, in realtà viene riconosciuta in parte l'attività di volo per poter conseguire una licenza analoga secondo JAA, comunque ci sono scuole americane che hanno collegamenti con scuole Europee e che rilasciano sia il titolo FAA che JAA, informati in questo senso se vuoi risparmiare volando in USA. Altrimenti per abbattere i costi c'è la concreta possibilità di seguire i corsi in Spagna.
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Preciso, in America si puo' fare tutto ma non l'IR JAA (instrument rating) quello deve essere fatto su cieli JAA. Sono 15 ore di volo, di cui 10 possono essere fatte al simulatore. Il commerciale invecie non richiede ore specifiche, basta superare l'esame.
Poi come e' gia' stato detto le scuole USA certificate JAA hanno i loro specifici collegamenti in Europa in sostanza quando sei pronto a convertire dei solo cambiare alloggio di 7000km e niente piu'.
Ciao.
Poi come e' gia' stato detto le scuole USA certificate JAA hanno i loro specifici collegamenti in Europa in sostanza quando sei pronto a convertire dei solo cambiare alloggio di 7000km e niente piu'.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
ragazzi ma una licenza di tipo faa quali opporutnità di lavoro offre, ed è valida solo negli usa?
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Se sei americano, molte. Se non lo sei, poche. Il vantaggio e' che puoi convertirla in ATPL JAA spendendo meno che fare un ATPL in Europa da zero e che hai piu' esperienza con la fonia inglese.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Scusate vorrei una conferma...
Mi servirebbe la conferma del fatto che se prendo un ppl FAA e poi torno in EU e faccio la teoria dell'ATPL (DL) ho effettuato una conversione del ppl?
Credo che oltre a ciò debba fare un checkride....se fosse così, di quanti €uri stiamo parlando(per il checkride intendo)?
Mi servirebbe la conferma del fatto che se prendo un ppl FAA e poi torno in EU e faccio la teoria dell'ATPL (DL) ho effettuato una conversione del ppl?
Credo che oltre a ciò debba fare un checkride....se fosse così, di quanti €uri stiamo parlando(per il checkride intendo)?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
c) Conversione delle licenze rilasciate da uno Stato nonG3nd4rM3 ha scritto:Scusate vorrei una conferma...
Mi servirebbe la conferma del fatto che se prendo un ppl FAA e poi torno in EU e faccio la teoria dell'ATPL (DL) ho effettuato una conversione del ppl?
Credo che oltre a ciò debba fare un checkride....se fosse così, di quanti €uri stiamo parlando(per il checkride intendo)?
JAA
Una licenza rilasciata da uno Stato non-JAA può essere
convertita in una licenza JAR-FCL purché esista un accordo
tra le JAA e lo Stato non JAA. Laccordo deve essere
basato sul riconoscimento reciproco delle licenze e
garantire unequivalenza del livello di sicurezza, nell’
addestramento e nei controlli JAA, rispetto a quelli previsti
dallo Stato non JAA. Ogni accordo in materia è rivisto
periodicamente sulla base delle intese tra lo Stato
non JAA e le JAA. Una licenza convertita in conformità
ad un tale accordo deve indicare lo Stato non-JAA che
ha rilasciato la licenza. Gli altri Stati membri non sono
tenuti ad accettare una tale licenza.
JAR-FCL 1
Comunque era scritto anche qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 65#p173565
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Si di là è scritto, ma parla di rifare tutti gli esami teorici (7) ma...Se faccio l'ATPL devo fare solo il checkride...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
A parziale rettifica di quanto scritto ti confermo che con gli esami di ATPL gia' dati non devi rifare la teoria del PPL ma per la parte pratica l'HT della tua scuola dovra' proporre un programma di addestramento ridotto che poi dovra' essere approvato da ENAC.
Ciao
Ciao
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
ma con quindi con una licenza FAA posso "guidare" solo aerei con marche Americane mentre con la JAA (JAR) quelli con marche europee?
"Tutte le spiegazioni su cosa si prova volando sono vaghe, andare lassù, in un modo o nellaltro, è lunico modo per scoprire a cosa somiglia"
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
In sostanza si e gli aerei non si guidano si pilotano, "guidare" un aereo non si può proprio sentire...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
ai ragione. srrry
secondo te quante possibilità ci sono di poter volare in Italia (o Europa) solo con un PPL FAA?
secondo te quante possibilità ci sono di poter volare in Italia (o Europa) solo con un PPL FAA?
"Tutte le spiegazioni su cosa si prova volando sono vaghe, andare lassù, in un modo o nellaltro, è lunico modo per scoprire a cosa somiglia"
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Non ne ho la più pallida idea.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
il PPL FAA puo' essere trasformato, senza dover sostenere esami, in JAA per un periodo di uno e un solo anno.
altrimenti fai la conversione completa.
altrimenti fai la conversione completa.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Dipende dalla tua possibilita' di trovare un aereo con marche americane e un proprietario che te lo faccia pilotare (o avere molta fortuna e trovarne uno in una scuola). Attenzione pero' che la EASA sta pensando di cambiare questa regola e di impedire di volare su aerei con registrazione americana in Europa proprio per ridurre il "turismo di licenze". Non c'e' nulla di ufficiale ma in futuro potrebbe accadere. So che si sta discutendo riguardo all'abilitazione IFR in primis.Farro ha scritto:ai ragione. srrry
secondo te quante possibilità ci sono di poter volare in Italia (o Europa) solo con un PPL FAA?
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
ma poi come si farebbe per i voli intercontinentali??
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
I voli intercontinentali non centrano niente, se l'aereo è immatricolato in Europa è necessaria una licenza europea, anche se fai un volo da New York a San Francisco e non lasci mai lo spazio aereo americano.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Credo che ciò che si intende dire è che l'EASA non vuole più concedere ai piloti di esercitare in spazi aerei europei i privilegi concessi da licenze rilasciate da altre autorità, vedi la FAA senza aver dimostrato la conoscenza delle normative europee, leggasi conversione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
tra l altro volare N in europa ti permette di volare in tutta la eu senza il tea. qui a roma abbiamo in da40 november con cui voli solo
con licenza faa e senza rotture come
il tea!
con licenza faa e senza rotture come
il tea!
B737- 800WL
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
Ma questa EASA può diventare una rottura di maroni per quanto riguarda le conversioni oppure si ptorà convertire senza grossi problemi?
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
non saprei dirti bene non sono informato..comunque per quello che ho capito si, vorrebbero levare qualsiasi tipo di conversioni!
B737- 800WL
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
'Sti c***i... (scusate)
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Diferrenze tra licenza FAA e JAA
sono anni che lo dicono ma a mio parere non verra' mai abrogata una legge del genere perche' non porterebbe a nessun migliorameto e il problema economico, unica causa di tale possibile "riforma", non sarebbe abbastanza valido per scusare lo stravolgimento legale, burocratico e soprattutto pratico che ne conseguirebbe.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________