Hour Building alla NCB quest'estate

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 8:37

E' solo un'idea, niente di ufficiale, qualcuno sarebbe interessato a farmi da compagno d'avventura verso luglio-agosto?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Kappa » 2 novembre 2009, 10:03

E' solo un'idea, niente di ufficiale...Ma ci verrei io, visto che avevo pensato la stessa cosa!! :mrgreen:

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da SaturnV » 2 novembre 2009, 15:49

E perche' non venite qua da me che oggi c'e' un sole splendido e non tira un alito di vento ?
:mrgreen:
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Kappa » 2 novembre 2009, 16:03

E tu ndò stai? :D

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 16:09

se riesco a finire il corso in tempo si potrebbe fare.. :D
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 novembre 2009, 16:49

Kappa ha scritto:E tu ndò stai? :D
USA, Texas
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Kappa » 2 novembre 2009, 16:52

Eh si bello, ma i costi alla NCB sono imbattibili...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 16:54

Kappa ha scritto:Eh si bello, ma i costi alla NCB sono imbattibili...
Vabbè poi da lì andiamo in Texas a trovare Saturn 8) :)
Comunque secondo me sarebbe ottimale andare in due, o al massimo andare a numeri pari, ossia ad esempio in 4. Questo per ridurre "al minimo" il tempo di permanenza, che va pagato pure quello. Io prima di convertire la mia licenza in FAA intendo ottenere il rating al VFR/N per poter volarci anche in USA, quindi andando in due si potrebbe fare 3 ore in diurno e 3 in notturno. In 4 si piglia due C150/152 e si vola in coppia, comunque son cosette che andranno definite come ci avvicinamo all'estate.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 17:03

ma a costi per gli alloggi a quanto siamo messi? :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 17:05

Tony88 ha scritto:ma a costi per gli alloggi a quanto siamo messi? :roll:
http://www.ncb-aviation.com/

Sul loro sito trovi tutto, anche i costi riguardanti 3 possibili sistemazioni, noleggio auto ecc ecc...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 17:14

denghiu very much :)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Kappa » 2 novembre 2009, 17:40

Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 17:51

Kappa ha scritto:Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!
Per noi, una disgrazia per lo spazio aereo USA :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

7°94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 novembre 2008, 14:56

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da 7°94 » 2 novembre 2009, 19:30

presumo che ilppl jaa in usa non sia buono a niente.... :( altrimenti se fiisco in tempo...

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 19:37

AirGek ha scritto:
Kappa ha scritto:Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!
Per noi, una disgrazia per lo spazio aereo USA :mrgreen:
ma si dai al massimo ci cacciano a vita dagli USA :lol: :lol: ...però io prima vorrei andare a Las Vegas :cry: :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Kappa » 2 novembre 2009, 20:20

AirGek ha scritto:
Kappa ha scritto:Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!
Per noi, una disgrazia per lo spazio aereo USA :mrgreen:
Ma daiiiiii! :lol: Al massimo ci mandano a Guantanamo :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 20:22

Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 20:38

AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
quanto ci vuole per la conversione?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 20:46

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
quanto ci vuole per la conversione?
Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 20:48

AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
quanto ci vuole per la conversione?
Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.
mmm capito capito...ma te hai già finito il PPL?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 20:50

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
quanto ci vuole per la conversione?
Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.
mmm capito capito...ma te hai già finito il PPL?
Yep, infatti io vorrei andare ad Agosto cosi al rientro mi fiondo in UK per la prima passata di esami ATPL 8)
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 20:55

AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
quanto ci vuole per la conversione?
Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.
mmm capito capito...ma te hai già finito il PPL?
Yep, infatti io vorrei andare ad Agosto cosi al rientro mi fiondo in UK per la prima passata di esami ATPL 8)
a me servirebbero per iniziare il CPL...devo vedere se riesco a finire il PPL in time :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Rixx » 3 novembre 2009, 10:26

ragazzi se vi serve qualcosa riguardo alla NCB potete chiedere a me o a alebest! :wink:

Se riuscite andateci in USA a fare il riempimento, è un' esperienza che vi rimarrà per sempre!
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

speedbird437
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da speedbird437 » 5 novembre 2009, 23:06

Rixx ha scritto:ragazzi se vi serve qualcosa riguardo alla NCB potete chiedere a me o a alebest! :wink:

Se riuscite andateci in USA a fare il riempimento, è un' esperienza che vi rimarrà per sempre!
Ciao, una piccola informazione, io vorrei fare l'hour building alla NCB e mi sono messo in contatto con loro, però m'hanno detto che per quanto riguarda la licenza devono solo fare una FAA validation tenendomi la mia licenza JAA senza dover riconvertire la licenza da FAA a JAA. ti risulta? hai volato alla NCB? m'hanno detto che all'enac non avrebbero fatto storie per le ore di volo fatte negli states.

thanks
speed

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da SaturnV » 6 novembre 2009, 7:41

Le ore fatte in USA sono valide. Punto.
La conversione si fa in mezz'ora. Bisogna avere con se una lettera che non mi ricordo come si ottenga, anche perche' non mi occupo direttamente di ste cose, ma domattina ho due miei "sotoposti" che devono convertire. Alle 8 chiamano, al solito daranno l'appuntamento alle 11 e a mezzogiono son fuori tutti e due. Unica cosa, bisogna sapere un minimo di inglese, bisogna saper sostenere una misera conversazione su pizza ai quattro formaggiO e cocacole da 5 euro a Portofino.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da alebest » 6 novembre 2009, 11:23

basta che compili stò modulo : http://www.faa.gov/licenses_certificate ... y61-75.pdf
coi tuoi dati e l'ufficio fsdo di giurisdizione dove andrai a volare (North Olmsted per la NCB, comunque ti viene indicato nelle e-mail che ti manderanno). Inviato per fax il modulo insieme alla copia della licenza e del medical, l'faa controlla tramite l'enac che te abbia veramente stà licenza (con me ci han messo 15 giorni...dipende tutto dalla lentezza dell'enac). Quindi ti mandano una lettera a casa con la conferma, e puoi partire per l'Ohio. Quando arrivi (in genere la mattina dopo per permettere di riposarsi un attimo dal viaggio) vai all'fsdo e fai 2 chiacchere in inglese con un ispettore faa; ti chiede se sei un terrorista, da che famiglia provieni e si fan chiacchere non necessariamente legate al volo. La palla è compilare 2 moduli con tutte le ore di volo che si ha, i propri dati, ecc... In 1 oretta sei a posto! Checkride con l'istruttore della scuola, e quando ti danno l'ok puoi volare subito! ciao! 8)
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Rixx » 6 novembre 2009, 11:27

Ragazzi allora vediamo di fare un pò di chiarezza:
io per andare alla NCB lo scorso anno ho proceduto così;

1) ho compilato la FAA Validation che trovate sul sito della FAA, è unform dove scrivete i vostri dati e allegate copie di licenza PPL ecc... quasta operazione è da fare un mesetto prma della partenza per l' america.

2)arrivato negli States dovrai andare alla FAA dove farai il famoso colloquio basato su cosa fai nella vita dove vivi quanto osta la benzina da voi e cavolate simili, poi loro ti daranno un foglio che dovrai tenere assieme al tuto PPL JAA ch dice che la tua licenza è valida anche negli Stati Uniti.

tutto qua è semplicissimo, poi alla NCB vi danno tutta l' assistenza necessaria.

P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta.... :mrgreen:
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Rixx » 6 novembre 2009, 11:28

ottimo berta, mi hai preceduto :D
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da alebest » 6 novembre 2009, 11:30

Rixx ha scritto: P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta.... :mrgreen:
:D :D
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

speedbird437
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da speedbird437 » 6 novembre 2009, 21:07

[quote="Rixx"

P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta.... :mrgreen:[/quote]Cioè? cosa ti arriva?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12292
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da AirGek » 7 novembre 2009, 8:29

speedbird437 ha scritto:Cioè? cosa ti arriva?
Dovrebbe essere la licenza FAA se non ricordo male.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

speedbird437
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da speedbird437 » 7 novembre 2009, 20:16

Rixx ha scritto:Ragazzi allora vediamo di fare un pò di chiarezza:
io per andare alla NCB lo scorso anno ho proceduto così;

1) ho compilato la FAA Validation che trovate sul sito della FAA, è unform dove scrivete i vostri dati e allegate copie di licenza PPL ecc... quasta operazione è da fare un mesetto prma della partenza per l' america.

2)arrivato negli States dovrai andare alla FAA dove farai il famoso colloquio basato su cosa fai nella vita dove vivi quanto osta la benzina da voi e cavolate simili, poi loro ti daranno un foglio che dovrai tenere assieme al tuto PPL JAA ch dice che la tua licenza è valida anche negli Stati Uniti.

tutto qua è semplicissimo, poi alla NCB vi danno tutta l' assistenza necessaria.

P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta.... :mrgreen:
Per caso la NCB aviation ti ha messo qualche timbro sul logbook o roba simile? quando sei tornato in Italia il tuo FTO t'ha detto qualcosa riguardo le tue ore volate negli USA? ad un mio amico che è andato in Texas hanno messo un timbro nel logbook.

thx

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da alebest » 7 novembre 2009, 20:58

C'è la firma del proprietario dell'aeroporto nonche della FBO che noleggia gli aerei che certifica le ore.
Comunque per non aver storie, siam andati al consolato Italiano a Detroit al termine del volato, e il console ci ha vidimato gli stralci volo, quindi l'enac e nessun FTO può dire più niente....
ciao :bigsmurf:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

speedbird437
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da speedbird437 » 13 novembre 2009, 12:11

Una domanda importante a coloro che sono stati alla NCB aviation:

Il consolato competente per la zona m'ha riferito che per la vidimazione è necessaria una fotocopia della licenza di iscrizione della scuola di volo presso la FAA. Il consolato vi ha chiesto la stessa documentazione?

in effetti cercando sul sito FAA questa scuola non risulta, ovviamente non vorrei dire cavolate e/o aver cercato male.

aspetto risposte asap anche via mp e msn.

Saluti
speed

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Hour Building alla NCB quest'estate

Messaggio da Rixx » 13 novembre 2009, 12:42

si, è necessario quel documento, ma ci sono dei "buchi" burocratici da oltrepassare, spiegarlo qui è un casimo, ma in 2 parole la NCB non è una scuola quindi non fà addestrameto e non ha certe documentazioni.....
quando ci siamo stati noi abbiamo avuto lo stesso problema ma lo hanno risolto quelli della NCB col consolato, è meglio che chiediate direttamente con qualcuno della NCB che vi saprà dare le risposte (chiedete di Vittorio Carta)
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Rispondi