Volare in Europa con licenza non JAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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fra0015
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Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da fra0015 » 29 dicembre 2009, 14:47

Salve ragazzi, sapete se è possibile volare in Europa con una licenza diversa da JAA e magari lavorare? Grazie.

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Luke3
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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da Luke3 » 29 dicembre 2009, 14:50

No devi fare per forza la conversione, in uno dei thread messi come annuncio in questa sezione si fa l'esempio di come convertire una licenza FAA in JAA

topgun84
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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da topgun84 » 29 dicembre 2009, 15:15

Luke3 ha scritto:No devi fare per forza la conversione, in uno dei thread messi come annuncio in questa sezione si fa l'esempio di come convertire una licenza FAA in JAA

Ciao Luke!,

ho dato una occhiata al thread messo come annuncio che hai citato riguardo alla conversione delle licenze da FAA a JAA soprattutto riguardo alla PPL, in cui si dice che per chi ha la licenza ppl faa con un minimo di 100 ore deve rifare tutti gli esami teorici, Superare il Radio Telephony Operators practical test e il Checkride pratico... praticamente rifare non dico tutta la licenza ma poco ci manca!!!

Quindi per chi è interessato a iniziare intanto con la licenza PPL è scoveniente farla negli usa, in quanto poi una volta rientrato in italia prima di poter volare bisogna rifarsi tutto lo sbattimento detto sopra.

MI confermi quanto ho scritto???

Ciao!

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Luke3
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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da Luke3 » 29 dicembre 2009, 17:01

Esatto, mentre convertire da JAA ad FAA è semplice, il contrario richiede molto lavoro e la ripetizione di tutti o alcuni esami a seconda delle ore di volo accumulate. Per questo motivo prendere il brevetto FAA negli USA non conviene, ma attenzione perchè in America esistono molte scuole certificate JAA che rilasciano le licenze JAA, consentendo agli Europei di prendere licenze riconosciute in Europa con i vantaggi economici che ha imparare a volare in America :wink:

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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da fra0015 » 30 dicembre 2009, 11:43

Se una compagnia europea opera con aerei registrati in America (N-registered) e possibile lavorare con una licenza FAA? Grazie.

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SaturnV
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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da SaturnV » 30 dicembre 2009, 16:08

Si.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da LFPO26 » 30 dicembre 2009, 18:20

Ciao !

Allora, se parli unicamente del PPL, puoi volare su aerei Italiani ma solo in Italia. Il tuo PPL si chiamerà NPPL (National Private Pilot Licence).
Per questo, devi unicamente chiedere a la CAA Italiana, di farti approvare il tuo PPL FAA (ICAO) per motivi privato (e non commerciale).
Avrei anche il previlegio di volare di notte, senza pagarti più o meno 1000 euro la Night Qualification.
Devi forse farti uno o due ore con un istruttore in Italia nel aeroporto dove sarai basato per conoscere le procedure.
Cosi, il PPL ti costa meno di quello JAA.

Se non vuoi avere altre licenze che il PPL e vuoi andare anche all'estero, allora forse è meglio farti i 2-3 esami da fare.

Pero, se vuoi fare l'ATPL, CPL, IR, MCC etc allora, avendo PPL FAA (quindi ICAO) e ATPL JAA theory, avrai un PPL JAA dopo un piccolo volo con un istruttore o esaminatore.
Poi, puoi continuare tranquillmente.
Comunque, avendo un PPL FAA (quindi anche la possibilità di volare di notte) e vuoi continuare le licenze in Europa, ti costerà meno che di avere un PPL JAA a la fine. Poco meno ma meglio di niente.
Il requisito per fare la teoria ATPL è di avere un PPL ICAO e quello FAA lo è.
Poi per il CPL, è di avere PPL, cross country, ore, ATPL teoria etc quindi con un PPL FAA + ATPL JAA teoria, vai tranquillo che tutto sarà riconosciuto.

Spero di essere stato di aiuto.

A presto.

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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da topgun84 » 30 dicembre 2009, 19:23

si ok! grazie a tutti per il chiarimento!!!!

BUON ANNO A TUTTI !!!! :wink:

fra0015
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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da fra0015 » 7 gennaio 2010, 14:44

fra0015 ha scritto:Se una compagnia europea opera con aerei registrati in America (N-registered) e possibile lavorare con una licenza FAA? Grazie.
SaturnV ha scritto:Si.
Conoscete compagnie europee che operano con licenze FAA?

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Raptor50
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Re: Volare in Europa con licenza non JAA

Messaggio da Raptor50 » 7 gennaio 2010, 15:40

Una curiosità: per le tratte intercontinentali del tipo LIRF-KJFK il pilota deve possedere entrambe le licenze FAA e JAA?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

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