Corsi LMA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 5 gennaio 2010, 11:30

Buongiorno,

qualcuno sa qualcosa riguardo il corso Vulcanair?

Allego il volantino

Grazie

Pippo
Allegati
Vulcan.pdf
Volantino
(244.79 KiB) Scaricato 625 volte

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 7 gennaio 2010, 9:04

Ho chiamato la scuola, ed il corso comincia a febbraio.

Mi hanno detto che serve ad ottenere anche l'esperienza pratica (2 anni di sconto su 3).

Nessuno ne conosce l'affidabilità?

Almeno pare che questi siano realmente 147 (sito enac).

Grazie.

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 12 gennaio 2010, 12:48

Mi sono iscritto, inizia il 1° febbraio.

Se qualcuno si è iscritto mi contatti in modo da poter trovare una soluzione per il soggiono.

Ciao

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 19 gennaio 2010, 9:54

Sapete niente dei corsi di Austrian ??? Qualcuno mi dice che è semplice passare e qualcuno mi dice che stanno ritirando i loro diplomi.

A febbraio inizio a Napoli, ma se Austrian è + più conveniente vado a fare solo gli esami !!!

Aiutatemi
.

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Re: Corsi LMA

Messaggio da aviatore73 » 30 gennaio 2010, 22:09

Ciao ragazzi

sto acquisendo l'LMA cat. B13 con Vulcanair. La società è molto seria. Per quel che riguarda l'alloggio potrei consigliarvi l'hotel Capri, fa ottimi prezzi ed è a circa 1 Km dalla sede Vulcan, se poi vi organizzate in più persone ci sarebbe la possibilità di prendere appartamenti.
La mia considerazione è quella di sconsigliare la Categoria A in quanto non siete nessuno e se eventualmente vorreste passare di categoria sarete costretti a rifare tutti i moduli. Tenete presente che per l'acquisizione dell'LMA è necessario almeno 5 anni in una 145.
Per qualsiasi ulteriore info non esitate a contattarmi anche in pv.
Ciao Ugo
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Re: Corsi LMA

Messaggio da aviatore73 » 30 gennaio 2010, 22:10

Dimenticavo: per quel che concerne Austrian Technics di Zurigo effettivamente i corsi costano meno, ma sono in lingua inglese.
Ciao
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 8 febbraio 2010, 16:44

Buonasera,
per chi comincia adesso penso che la cat.A sia più facile da raggiungere.
Io sto facendo il corso in Vulcanair e mi hanno detto che dopo il corso basta dimostrare di avere un solo anno di esperienza.
Praticamente ho la licenza pulita in tasca che mi permetterà di lavorare in Italia immediatamente.

Saluti

Per Superjet:
Riguardo il capo della Vulcanair non ho capito cosa vuoi dire.

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Corsi LMA

Messaggio da charlie70 » 22 febbraio 2010, 11:38

Vorrei conoscere il nome del capo della Vulcanair, così pure quello della moglie del funzionario. Almeno per capire in che mondo viviamo e a chi diamo i soldi

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Corsi LMA

Messaggio da charlie70 » 28 febbraio 2010, 9:46

Buongiorno ragazzi,

è vero che l'enac verificherà le conoscenze di chi sostiene gli esami all'estero o in altra lingua ?
Questo è un problema per me che parlo solo italiano.

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Re: Corsi LMA

Messaggio da aviatore73 » 28 febbraio 2010, 10:37

Non mi risulta....
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Corsi LMA

Messaggio da charlie70 » 2 marzo 2010, 21:29

Questo è quanto mi ha detto il mio funzionario di Venezia.
Se si conosce poco l'inglese, come si può prendere la LMA facendo esami non in lingua italiana ?
Lui personalmente verifica e.......poi riferirà l'accaduto a quelli di Roma (eventualmente).

flyfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 aprile 2010, 14:08

Re: Corsi LMA

Messaggio da flyfox » 11 aprile 2010, 17:24

BUON GIORNO.SONO APPENA ISCRITTO E' VORREI SAPERE SE C'E CHI E' INTERESSATO AD EFFETTUARE UN CORSO PER CONSEGUIRE I MODULI PER LMA DAL MESE DI OTTOBRE IN POI.HO VARIE PERSONE ,CERCO DI ORGANIZZARE UN PACCHETTO COMPLETO CON UNA SCUOLA APPROVATA.IL LUOGO SARA' IN PROVINCIA DI SALERNO CON POSSIBILITA' DI ALLOGGIO.SE VOLETE CONTATTATEMI ANCHE SULLA MIA MAIL FLYCREW@LIBERO.IT CIAOO

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Re: Corsi LMA

Messaggio da aviatore73 » 11 aprile 2010, 18:41

Ciao
a quali moduli fai riferimento?
per quale categoria?
chi è la scuola approvata?
In provincia di Salerno dove con precisione

Grazie
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

flyfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 aprile 2010, 14:08

Re: Corsi LMA

Messaggio da flyfox » 12 aprile 2010, 10:35

ciao il corso e' in fase di organizzazione.i moduli saranno per un b1 b2 e' senza la parte pratica,sicuramente rivolto a chi possiede dei MERL .Per chi volesse fare i moduli paer la A vediamo...per le scuole approvate ne ho un paio vediamo poi con chi farli Intanto vediamo quanti siamo.Scusa dimenticavo la struttura sara' diversa dalla sede della scuola approvata che fara' i moduli,ma logisticamente idonea..ciaooo

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 5 maggio 2010, 9:11

Salve flyfox
ho quasi finito la lma in cat A corso completo (teoria + pratica) in Vulcanair, e vorrei cominciare anche gli esami da B. Pertanto sarei interessato a far parte del gruppo. Ho bisogno di sapere dove si terrano con precisione in modo da organizzarmi, sai ho dei parenti in zona. So che la Smart elicotteri voleva fare qualcosa del genere, stiamo parlando della stessa cosa?

Grazie.

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 2 luglio 2010, 16:59

EVVIVA, E' FINITA, E CE L'HO FATTA.

E' STATA DURA, MA HO IMPARATO MOLTE COSE, E NON CI CREDERETE MA, CONTATTANDO ALCUNE AZIENDE HO GIA' UNA PROPOSTA.

AUGURO A TUTTI QUELLO CHE STA ACCADENDO A ME.

CI SENTIAMO PROSSIMAMENTE PER LA CATEGORIA B.

UN SALUTO A TUTTI.

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Corsi LMA

Messaggio da charlie70 » 2 luglio 2010, 18:18

Ma ti è costato molto.

Ho chiesto ad amici di scuola e mi dicono che le LMA costano minimo 25.000 euro. dove prendo questi soldi !!!

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Corsi LMA

Messaggio da zodiarkh » 3 luglio 2010, 2:22

Zulu28 ha scritto:EVVIVA, E' FINITA, E CE L'HO FATTA.

E' STATA DURA, MA HO IMPARATO MOLTE COSE, E NON CI CREDERETE MA, CONTATTANDO ALCUNE AZIENDE HO GIA' UNA PROPOSTA.

AUGURO A TUTTI QUELLO CHE STA ACCADENDO A ME.

CI SENTIAMO PROSSIMAMENTE PER LA CATEGORIA B.

UN SALUTO A TUTTI.

ci potresti raccontare un pò della tua esperienza?

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 5 luglio 2010, 10:01

Buongiorno,

mi è costato solo 8.500 euro.

E' stata una bella esperienza. Ho imparato molto e posso dire di aver affrontato molte problematiche relative alla manutenzione. Domani farò il mio primo colloquio, sono emozionato.
Il corso si svolgeva in un hangar attrezzato con due aeroplani ed un elicottero a disposizione per la pratica. In effetti durante le ore di pratica abbiamo effettuato delle job card direttamante sulle macchine. Gli istruttori ci dividevano in gruppi di lavoro a seconda delle jobs.
Ovviamente la parte pratica è molto più divertente della teoria che pure occupa molte ore del corso. Alla fine di ogni modulo ci facevano l'esame. Ho capito che se stai attento in classe e ripassi gli argomenti la sera, non hai problemi a superare l'esame.

Ciao e se volte posso togliervi altre curiosità.

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Corsi LMA

Messaggio da charlie70 » 8 luglio 2010, 17:26

Ciao zulu 28,

ho seguito il tuo consiglio è mi sono pure io ho l'iscrizione al prossimo corso doi ottobre.
Ho fatto prima una visita in Vulcanair e poi ho preso la decisione, assieme ai miei genitori. E' vero, ho visitato hangar ed aule ed ho avuto modo di parlare anche con i responsabili ed alcuni docenti, ma soprattutto con alcuni ragazzi che sostenevano esami e che mi hanno parlato molto bene di questa scuola napoletana.

Ho visitato pure altre organizzazioni, a Pescara, dove mi sono stati presentati condizioni, clausole nei contratti etc. che forse al posto dei genitori sarebbe stato meglio essere accompagnato da un avvocato. Assurdo, se il corso non si completo non ti vengono restituiti i soldi, oltre 25000 euro !!!

Non vedo l'ora di iniziare

Ciao a tutti da Charlie

ale90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 agosto 2010, 23:35

Re: Corsi LMA

Messaggio da ale90 » 25 agosto 2010, 17:49

Salve a tutti mi chiamo Alessandro ed anch'io mi sono iscritto al corso Cat.A presso la Vulcanair di Casoria... Sono della provincia di Salerno e cerco qualcuno con cui poter prendere casa per i 6 mesi di durata del corso ...

Non vedo l'ora che inizi ...

Grazie mille...

foxtrot bravo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 settembre 2010, 16:38

Re: Corsi LMA

Messaggio da foxtrot bravo » 1 settembre 2010, 21:32

ciao ragazzi sono ale anche io come voi sono interessato a prendere la lma..
alla vulcan air i corsi li fanno 2 volte all'anno? ma quindi il corso da la pratica necessaria e si riceve la lma CAT.A alla fine del corso?
ciaoooo

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 2 settembre 2010, 17:41

Ciao Fox

Il corso che ho fatto io mi ha dato la possibilità di risparmiare 2 anni sulla parte pratica. Per richiedere la LMa dovrò lavoraro solo un anno in nua ditta di manutenzione. Ho contattato diverse aziende e non ho avuto difficoltà ad avere delle opportunità che senza il corso non avrei neanche sognato. Non credo che ne facciano 2 anzi, ne sono sicuro, dopotutto il corso dura 6 mesi e non avrebbero il tempo di completarne 2.

Ciao

livio1990
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 maggio 2010, 17:41

Re: Corsi LMA

Messaggio da livio1990 » 29 settembre 2010, 12:54

ciao a tutti....sono nuovo del forum e visto che non ho conoscenze a cui chiedere informazioni ho cercato su internet e ho trovato voi....e volevo porvi alcune domande!
innanzitutto sono diplomato come perito aeronautico a Roma e volevo intraprendere una carriera nel settore della manutenzione aeronautica.
-qui a roma ho letto che c'è alitalia che è uan scuola approvata part 147...sapete i costi dei loro corsi e la loro validità?
- ho letto che molti di voi si sono iscritti al corso vulcanair...il costo è di 8500+IVA...al termine del corso si ha in mano la LMA?
-facendo questi corsi si deve iniziare per forza dalla cat A e poi proseguire con b1 e b2 o ci si puo iscrivere direttamente come b1 o b2?
-conoscete qualcuno che ha fatto gli esami da privatista e come si è trovato?

vi ringrazio anticipatamente e vi prego di rispondermi

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 4 ottobre 2010, 20:14

Ciao Livio,
un consiglio che ti posso dare è quello di prenderti la LMA, può sembrare ovvio ma senza hai poche possibilità. Altro consiglio è quello di seguire un corso teorico/pratico: solo così riduci i tempi di esperienza necessari. Io ho frequentato il corso in Cat. A ed ora dovrò lavorare un anno, mentre per la Ccat.B dovrai lavorare due anni. Ho fatto questa scelta perchè ho pensato che fosse più facile trovare ditte di manutenzione disponibili ad impiegare un giovane senza esperienza come meccanico che come tecnico, ed in effetti ho avuto ragione. Per rispondere alla tua domanda ti dico che potresti anche cominciare con la Cat.B, ma il percorso è molto più lungo e costoso, infatti se decidi di fare il corso completo dura circa un anno e mezzo, costa molto, e poi devi trovare una ditta che ti assuma in apprentistato per due anni. Io ho deciso di prendere la Cat.B successivamente, infatti tra poco comincio a dare esami da privatista e nel frattempo il capo officina mi ha promesso che mi farà fare delle attività da tecnico, così potrò chiedere il passaggio di categoria. Riguardo Alitalia, non mi pare che faccia corsi basici, e per di più accetti esterni. Io ho fatto una ricerca e poi, consigliato anche da gente del settore, ho scelto Vulcanair. Dopotutto non c'è molta scelta: se vai sul sito dell'Enac vedrai che ne sono poche e Vulcanair è l'unica che fa il corso completo certificato.

Spero di essere stato esauriente.

Ciao

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 4 ottobre 2010, 20:20

A proposito,

alcuni colleghi mi hanno detto che Enac non ha accettato alcuni certificati di moduli per la LMA. Hanno fatto il corso, hanno speso soldi ed alla fine non possono utilizzarlo per richedere la LMA. Se avete informazioni più precise fatemelo sapere.

Ciao.

livio1990
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 maggio 2010, 17:41

Re: Corsi LMA

Messaggio da livio1990 » 4 ottobre 2010, 22:05

innanzitutto ti ringrazio della risposta....ti volevo chiedere un pò di cose riguardo la vulcanair...
utilizza dei libri in italiano?
gli esami che grado di difficoltà hanno?
sai se è possibile studiare da sè e poi dare gli esami presso la vulcanair? se sì, come si deve fare per quanto riguarda la parte pratica?

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Corsi LMA

Messaggio da charlie70 » 5 ottobre 2010, 23:20

Zulu28 ha scritto:A proposito,

alcuni colleghi mi hanno detto che Enac non ha accettato alcuni certificati di moduli per la LMA. Hanno fatto il corso, hanno speso soldi ed alla fine non possono utilizzarlo per richedere la LMA. Se avete informazioni più precise fatemelo sapere.

Ciao.
Nel passato, furono emessi certificati emessi non da scuole 147, che non sono validi in Italia, ma anche all'estero. Fai riferimento a questi?
Io ho solo capito una cosa: devo solo rivolgermi a scuole 147: Agusta, Alitalia, Vulcanair o Airgreen per stare in Italia, oppure andare all'estero, in Svizzera o Austria per stare vicino. Amici hanno presentato certificati di istituti aeronautici, associazioni di formazione, dichiarazione di partecipazione a corsi postdiplomi finanziati in Irlanda (tramite Ryanair) o in Germania (tramite Nayak). Sono stati considerati "carta igienica" xchè non rilasciate da scuole 147. Tempo e denaro buttato via.

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Corsi LMA

Messaggio da Zulu28 » 11 ottobre 2010, 15:30

Ciao Livio,

io ho frequentato il corso completo, quindi non so bene come funziona il discorso per i privatisti. Ricordo che il mercoledì veniva molta gente a sostenere solo gli esami della parte teorica, ma non mi pare che facessero esami riguardo la parte pratica. Il primo giorno di corso mi dissero che la parte pratica viene riconosciuta solo a fronte di un corso completo.
Le dispense che mi hanno dato sono in italiano, riguardo la difficoltà dipende molto dalla preparazione.

Ciao.

marco87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 18:08

Re: Corsi LMA

Messaggio da marco87 » 14 dicembre 2010, 20:35

ciao a tutti sono nuovo in questo furum sto cercando di conseguire la LMA da privatista.volevo chiedere se c'è qualcuno che potrebbe fornirmi del materiale utile riguardante i moduli M6 e M7

grazie tante

flyfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 aprile 2010, 14:08

Re: Corsi LMA

Messaggio da flyfox » 25 dicembre 2010, 23:04

SALVE RAGAZZI.STIAMO CERCANDO DI RIORGANIZZARE UN NUOVO CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELL' LMA CAT B1-3 .IL CORSO SI SVOLGERA' PRESSO UN' AZZIENDA AERONAUTICA IN PROVINCIA DI SALERNO.QUESTO SARA' IL SECONDO CORSO IN QUANTO IL PRIMO E' PRATICAMENTE A META' STRADA.QUESTA E' UNA OTIIMA OPPORTUNITA' E' SI PARTIRA' APPENA RAGGIUNGEREMO IL NUMERO DI 7 PERSONE.PER CHIARIMENTI SCRIVETEMI SU FLYCREW@LIBERO.IT BUONA SERA A TUTTI

fabi000
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 novembre 2013, 11:39

Re: Corsi LMA

Messaggio da fabi000 » 13 novembre 2013, 12:29

Ciao sono nuovo in questo forum...quasi sicuramente a febbraio inizio il corso lma cat.a in vulcanair ,c'è qualcun'altro che ci sta pensando?? Così magari ci organizziamo per l'allogio...ciaooo!!!

flyfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 aprile 2010, 14:08

Re: Corsi LMA

Messaggio da flyfox » 11 ottobre 2015, 8:46

Ciao ragazzi..per chi fosse interessato stiamo completando un grupo per il corso teorico B1.3 quindi elicottero.Il corso partira'a Gennaio con Vulcanair ma si terra' in struttura aeronautica in provincia di Salerno. Per chi fosse interessato potete mandarmi una mail a Flycrew@libero.it

Rispondi