Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Moderatore: Staff md80.it
Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
A qualcuno di voi è capitato?
Vorrei fare il Distance Learning Course della Oxford aviatio academy e superati gli esami atpl cmpletare l'addestramento pratico in Italia.
Ci sono problemi di riconoscimento della teoria CAA in Italia?
Grazie a chi mi aiuta. Il 9 febbrai dopo la visita di prima classe devo decidere se formalizzare l'iscrizione in UK o Italia per l'ATPL teorico.
Vorrei fare il Distance Learning Course della Oxford aviatio academy e superati gli esami atpl cmpletare l'addestramento pratico in Italia.
Ci sono problemi di riconoscimento della teoria CAA in Italia?
Grazie a chi mi aiuta. Il 9 febbrai dopo la visita di prima classe devo decidere se formalizzare l'iscrizione in UK o Italia per l'ATPL teorico.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
sono alla Oxford e se vuoi fare il distance learning ti consiglio quello della Bristol, lo hanno inventato loro.
La Oxford sceglila se vuoi fare groundschool
La Oxford sceglila se vuoi fare groundschool
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Bristol è certamente un'ottima alternativa per il DL... a Treviso, la mia città, c'è un FTO che propone proprio dl con loro.
Resta il fatto che il dubbio rimane aperto: se faccio la teoria alla OAA, questa mi viene riconosciuta i Italia per dare l'esame pratico?
Resta il fatto che il dubbio rimane aperto: se faccio la teoria alla OAA, questa mi viene riconosciuta i Italia per dare l'esame pratico?
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Ciao!
Io volevo fare la teoria in Italia e la pratica all'estero (lo so suona folle ma avevo i miei motivi) ma mi era stato detto che il commerciale dovresti farlo se non nella stessa scuola almeno nello stesso stato dove dai la teoria ATPL, mentre per il MEP/IR non ci dovrebbero essere problemi... Considera che le mie info risalgono a due anni fa e a quello che mi avevano detto in una scuola...
just my two cent
Vanni
Io volevo fare la teoria in Italia e la pratica all'estero (lo so suona folle ma avevo i miei motivi) ma mi era stato detto che il commerciale dovresti farlo se non nella stessa scuola almeno nello stesso stato dove dai la teoria ATPL, mentre per il MEP/IR non ci dovrebbero essere problemi... Considera che le mie info risalgono a due anni fa e a quello che mi avevano detto in una scuola...
just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
non conosco come si sia regolata Enac
Qui in inghiterra è pieno di ragazzi che fanno il ppl nel proprio paese di origine, la groundschool dell'atpl qui alla oxford, poi si fanno IR e CPL dove vogliono loro per risparmiare (anche negli stati uniti), poi tornano e convertono in un paese JAA ed infine tornano ancora alla Oxford per fare l'MCC che come costo e qualità è conveniente.
L'altro mese ho conosciuto un ragazzo Cipriota che aveva fatto il corso dell'atpl qui, poi ha preso ir e cpl in Florida, ha convertito in grecia, ed è tornato alla Oxford a fare l'MCC. Lui mi ha detto che la CAA inglese gli ha semplicemente timbrato la conversione fatta in grecia e rilasciato il certificato inglese... alla fine si è ritrovato con un ATPL frozen UK :S
se siete riusciti a capire il percorso dal mio discorso contorto... vi sarete resi conto che la teoria la puoi fare dove ti pare a te per quanto riguarda la JAA... ma poi ogni stato si regolamenta da se. So che anche in Svizzera devi fare teoria e pratica nello stesso posto, sicuramente l'italia che non brilla per ampiezza di vedute, avrà stabilito il modo più restrittivo possibile
Qui in inghiterra è pieno di ragazzi che fanno il ppl nel proprio paese di origine, la groundschool dell'atpl qui alla oxford, poi si fanno IR e CPL dove vogliono loro per risparmiare (anche negli stati uniti), poi tornano e convertono in un paese JAA ed infine tornano ancora alla Oxford per fare l'MCC che come costo e qualità è conveniente.
L'altro mese ho conosciuto un ragazzo Cipriota che aveva fatto il corso dell'atpl qui, poi ha preso ir e cpl in Florida, ha convertito in grecia, ed è tornato alla Oxford a fare l'MCC. Lui mi ha detto che la CAA inglese gli ha semplicemente timbrato la conversione fatta in grecia e rilasciato il certificato inglese... alla fine si è ritrovato con un ATPL frozen UK :S
se siete riusciti a capire il percorso dal mio discorso contorto... vi sarete resi conto che la teoria la puoi fare dove ti pare a te per quanto riguarda la JAA... ma poi ogni stato si regolamenta da se. So che anche in Svizzera devi fare teoria e pratica nello stesso posto, sicuramente l'italia che non brilla per ampiezza di vedute, avrà stabilito il modo più restrittivo possibile
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
penso che tutte le scuole americane che rilasciano brevetti Jaa siano sotto la UK CAA, io ci sono stato per il PPL ed era così.Barone Rosso ha scritto:non conosco come si sia regolata Enac
Qui in inghiterra è pieno di ragazzi che fanno il ppl nel proprio paese di origine, la groundschool dell'atpl qui alla oxford, poi si fanno IR e CPL dove vogliono loro per risparmiare (anche negli stati uniti), poi tornano e convertono in un paese JAA ed infine tornano ancora alla Oxford per fare l'MCC che come costo e qualità è conveniente.
L'altro mese ho conosciuto un ragazzo Cipriota che aveva fatto il corso dell'atpl qui, poi ha preso ir e cpl in Florida, ha convertito in grecia, ed è tornato alla Oxford a fare l'MCC. Lui mi ha detto che la CAA inglese gli ha semplicemente timbrato la conversione fatta in grecia e rilasciato il certificato inglese... alla fine si è ritrovato con un ATPL frozen UK :S
se siete riusciti a capire il percorso dal mio discorso contorto... vi sarete resi conto che la teoria la puoi fare dove ti pare a te per quanto riguarda la JAA... ma poi ogni stato si regolamenta da se. So che anche in Svizzera devi fare teoria e pratica nello stesso posto, sicuramente l'italia che non brilla per ampiezza di vedute, avrà stabilito il modo più restrittivo possibile
Di solito chi va in america con ATPL teorico Uk farà un corso CPL UK in realtà, poi l'IR Lo fai dove ti pare: se convertono di solito significa che hanno fatto le doppie licenze, Il CPL UK e FAA e l'IR FAA, che poi viene convertito in europa dove si vuole e la UK CAA lo vidima.
Di solito il problema è il legame che intercorre tra ATPL teorico e CPL che tendenzialmete si completano sotto la stessa egida..
Molti miei amici hanno fatto così
Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Hai completamente sbagliato stradanoone ha scritto:penso che tutte le scuole americane che rilasciano brevetti Jaa siano sotto la UK CAA, io ci sono stato per il PPL ed era così.Barone Rosso ha scritto:non conosco come si sia regolata Enac
Qui in inghiterra è pieno di ragazzi che fanno il ppl nel proprio paese di origine, la groundschool dell'atpl qui alla oxford, poi si fanno IR e CPL dove vogliono loro per risparmiare (anche negli stati uniti), poi tornano e convertono in un paese JAA ed infine tornano ancora alla Oxford per fare l'MCC che come costo e qualità è conveniente.
L'altro mese ho conosciuto un ragazzo Cipriota che aveva fatto il corso dell'atpl qui, poi ha preso ir e cpl in Florida, ha convertito in grecia, ed è tornato alla Oxford a fare l'MCC. Lui mi ha detto che la CAA inglese gli ha semplicemente timbrato la conversione fatta in grecia e rilasciato il certificato inglese... alla fine si è ritrovato con un ATPL frozen UK :S
se siete riusciti a capire il percorso dal mio discorso contorto... vi sarete resi conto che la teoria la puoi fare dove ti pare a te per quanto riguarda la JAA... ma poi ogni stato si regolamenta da se. So che anche in Svizzera devi fare teoria e pratica nello stesso posto, sicuramente l'italia che non brilla per ampiezza di vedute, avrà stabilito il modo più restrittivo possibile
Di solito chi va in america con ATPL teorico Uk farà un corso CPL UK in realtà, poi l'IR Lo fai dove ti pare: se convertono di solito significa che hanno fatto le doppie licenze, Il CPL UK e FAA e l'IR FAA, che poi viene convertito in europa dove si vuole e la UK CAA lo vidima.
Di solito il problema è il legame che intercorre tra ATPL teorico e CPL che tendenzialmete si completano sotto la stessa egida..
Molti miei amici hanno fatto così
Just my two cent
Vanni
DI SOLITO quello che dici tu non lo fa nessuno perchè è più costoso e non vale la candela. Prendono tutti le licenze FAA e poi convertono in inghilterra per i fatti loro sia cpl che ir. Come sto facendo io, come stanno facendo tutti i frequentatori di questa sezione del forum che sono stati in america e che ho conosciuto. Come fanno circa 4 dei 4 ragazzi del mio corso qui alla Oxford e se vuoi posso andare avanti
E comunque non ho capito cosa c'entra l'america adesso... lui chiedeva dei problemi di prendere il cpl in una nazione diversa da quella dove fa la teoria e il mio è stato solo un esempio (veritiero) di quello che si fa con la CAA UK, solo per spiegare che la regolamentazione viene stabilita diversamente da membro JAA a membro JAA
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Occhio ragazzi!!!!
Non è SEMPRE vero che avendo fatta la teoria ATPL in UK (o in un paese X) poi la pratica la si fa dove si vuole!! Ieri abbiamo avuto conferma di questo, una scuola spagnola (e, attenzione perchè la differenza è importante, per "scuola spagnola" intendo "scuola regolata dall'ente aviazione spagnolo") ci ha detto che non possiamo andare da loro a fare la pratica per le conversioni dei brevetti perchè non riconoscono i nostri 14 esami ATPL fatti in UK! I paesi devono essere quindi "mutually recognized", ad esempio so che la Grecia riconosce l'UK e viceversa, ma come potete vedere non tutti fanno così!
...MA...
...vi chiederete quindi..."e Jerez?"..."e Gestair?"...ecco svelato l'arcano: Jerez è una scuola collocata in territorio spagnolo, ma fa capo alla CAA UK. Questo significa che l'eventuale licenza rilasciata da loro è in pratica rilasciata dalla CAA UK e va da sè che riconoscono la vostra teoria UK, ci mancherebbe altro. Cosa simile Gestair, che sebbene abbia base Madrid fa però capo ad INAC, ente aviazione portoghese, che riconosce i vostri esami UK. Se provate ad andare in una scuola certificata dall'ente spagnolo (che, just for the record, sembrano essere proprio poche tra quelle più conosciute in Spagna...), i vostri esami UK saranno carta straccia, almeno stando a quanto questo signore ci ha detto ieri!
Non è SEMPRE vero che avendo fatta la teoria ATPL in UK (o in un paese X) poi la pratica la si fa dove si vuole!! Ieri abbiamo avuto conferma di questo, una scuola spagnola (e, attenzione perchè la differenza è importante, per "scuola spagnola" intendo "scuola regolata dall'ente aviazione spagnolo") ci ha detto che non possiamo andare da loro a fare la pratica per le conversioni dei brevetti perchè non riconoscono i nostri 14 esami ATPL fatti in UK! I paesi devono essere quindi "mutually recognized", ad esempio so che la Grecia riconosce l'UK e viceversa, ma come potete vedere non tutti fanno così!
...MA...
...vi chiederete quindi..."e Jerez?"..."e Gestair?"...ecco svelato l'arcano: Jerez è una scuola collocata in territorio spagnolo, ma fa capo alla CAA UK. Questo significa che l'eventuale licenza rilasciata da loro è in pratica rilasciata dalla CAA UK e va da sè che riconoscono la vostra teoria UK, ci mancherebbe altro. Cosa simile Gestair, che sebbene abbia base Madrid fa però capo ad INAC, ente aviazione portoghese, che riconosce i vostri esami UK. Se provate ad andare in una scuola certificata dall'ente spagnolo (che, just for the record, sembrano essere proprio poche tra quelle più conosciute in Spagna...), i vostri esami UK saranno carta straccia, almeno stando a quanto questo signore ci ha detto ieri!
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Permettetemi di dire la mia leggermente OT...
Questo mondo è già sufficientemente complicato di suo, e fra l' altro sappiamo pure che l' ENAC non ha un' efficienza proverbiale. Non mettiamoci anche noi a complicarci la vita tirando le norme per il collo... Leggo di ATPL in Gran Bretagna, CPL e IR negli Stati Uniti, conversioni in Grecia validate poi in Gran Bretagna, MCC proseguiti di nuovo in UK, doppie licenze JAA e FAA, scuole spagnole ma con regole inglesi... Mah
Questo mondo è già sufficientemente complicato di suo, e fra l' altro sappiamo pure che l' ENAC non ha un' efficienza proverbiale. Non mettiamoci anche noi a complicarci la vita tirando le norme per il collo... Leggo di ATPL in Gran Bretagna, CPL e IR negli Stati Uniti, conversioni in Grecia validate poi in Gran Bretagna, MCC proseguiti di nuovo in UK, doppie licenze JAA e FAA, scuole spagnole ma con regole inglesi... Mah
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Ciao,
in Europa è così. E gente come me se non fosse per questi "CPL e IR negli Stati Uniti" seguiti da "ATPL in UK", "scuole spagnole ma con regole inglesi", "doppie licenze JAA e FAA" e (si spera ad Aprile!) "MCC proseguiti di nuovo in UK" (Oxford sarà la mia scelta, per la precisione), neanche avrebbe potuto realizzarlo questo sogno, pensa te.
Ti domandi perchè? Bè, la mia storia la trovi qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=26123, se ti va di perdere tempo la leggi, sennò te la riassumo io e ti dico che, a causa di una first class JAA negatami per via della miopia che eccedeva i limiti, senza tutti quei "giochini" che hai descritto tu io il mio sogno facevo metterlo a metterlo in un cassetto...e a buttare la chiave.
...non complichiamoci la vita "tirando le norme per il collo", piuttosto buttiamo i sogni nel gabinetto e tiriamo lo sciacquone, meglio no? Te guarda sta gentaglia che, pur di realizzare qualcosa, gira il mondo e non sta mai ferma...
in Europa è così. E gente come me se non fosse per questi "CPL e IR negli Stati Uniti" seguiti da "ATPL in UK", "scuole spagnole ma con regole inglesi", "doppie licenze JAA e FAA" e (si spera ad Aprile!) "MCC proseguiti di nuovo in UK" (Oxford sarà la mia scelta, per la precisione), neanche avrebbe potuto realizzarlo questo sogno, pensa te.
Ti domandi perchè? Bè, la mia storia la trovi qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=26123, se ti va di perdere tempo la leggi, sennò te la riassumo io e ti dico che, a causa di una first class JAA negatami per via della miopia che eccedeva i limiti, senza tutti quei "giochini" che hai descritto tu io il mio sogno facevo metterlo a metterlo in un cassetto...e a buttare la chiave.
...non complichiamoci la vita "tirando le norme per il collo", piuttosto buttiamo i sogni nel gabinetto e tiriamo lo sciacquone, meglio no? Te guarda sta gentaglia che, pur di realizzare qualcosa, gira il mondo e non sta mai ferma...
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Evito di commentareHai completamente sbagliato strada
esattamente, converto IN INGHILTERRA, se le fai in america in una scuola inglese, in inghilterra, o in tutta europa in una scuola con disciplinare inglese ciò non toglie che l'atpl e il CPL vengono conclusi sotto la stessa egidia.Prendono tutti le licenze FAA e poi convertono in inghilterra per i fatti loro sia cpl che ir.
Ci aranno stati le cui CAA riconoscono gli ATPL stranieri (ci sono stati le cui CAA si appoggiano alla UK CAA ma è un lungo discorso), ma dire che Italia e Svizzera sono l'eccezione mentre il resto d'europa è tutto rose e fiori
L'hai citata tu come iperboleE comunque non ho capito cosa c'entra l'america adesso...
E i problemi ci sono, ci sono anche le soluzioni.lui chiedeva dei problemi di prendere il cpl in una nazione diversa da quella dove fa la teoria ...
Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
@Woltgreat
Guarda che non c'è bisogno che ti arrabbi, ho solo detto la mia...
L' avevo già letta la tua storia, ma è completamente diverso il discorso: tu sei stato 'costretto' a seguire quel percorso, non l' hai 'scelto'.
Personalmente, ho scelto di fare tutto il corso ATPL CPL IR in Italia (vedrò l' MCC), e non me ne pento. Capisco che tu non hai potuto farlo e ti ammiro per la determinazione che hai avuto comunque. Quello che intendevo dire è che chi ha la possibilità (anche economica, per carità, ammesso che girando mezzo mondo si risparmi poi veramente) secondo me fa meglio a fare il corso dove è più comodo/economico per lui, ma senza tanti giri (anche tutto ad Oxford, per carità). Tanto poi lo scopo ultimo è lavorarci con quel pezzo di carta, ed il fatto che sia stato rilasciato ad Oxford piuttosto che chissà dove non è che cambia poi tanto, almeno a sentire chi in questo mondo già ci lavora (vedi discussioni precedenti su questo forum)
Guarda che non c'è bisogno che ti arrabbi, ho solo detto la mia...
L' avevo già letta la tua storia, ma è completamente diverso il discorso: tu sei stato 'costretto' a seguire quel percorso, non l' hai 'scelto'.
Personalmente, ho scelto di fare tutto il corso ATPL CPL IR in Italia (vedrò l' MCC), e non me ne pento. Capisco che tu non hai potuto farlo e ti ammiro per la determinazione che hai avuto comunque. Quello che intendevo dire è che chi ha la possibilità (anche economica, per carità, ammesso che girando mezzo mondo si risparmi poi veramente) secondo me fa meglio a fare il corso dove è più comodo/economico per lui, ma senza tanti giri (anche tutto ad Oxford, per carità). Tanto poi lo scopo ultimo è lavorarci con quel pezzo di carta, ed il fatto che sia stato rilasciato ad Oxford piuttosto che chissà dove non è che cambia poi tanto, almeno a sentire chi in questo mondo già ci lavora (vedi discussioni precedenti su questo forum)
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
boh vabbè mi sa che vivi nel tuo mondo e non leggi quello che c'è scritto... ciauznoone ha scritto:Evito di commentareHai completamente sbagliato stradaesattamente, converto IN INGHILTERRA, se le fai in america in una scuola inglese, in inghilterra, o in tutta europa in una scuola con disciplinare inglese ciò non toglie che l'atpl e il CPL vengono conclusi sotto la stessa egidia.Prendono tutti le licenze FAA e poi convertono in inghilterra per i fatti loro sia cpl che ir.
Ci aranno stati le cui CAA riconoscono gli ATPL stranieri (ci sono stati le cui CAA si appoggiano alla UK CAA ma è un lungo discorso), ma dire che Italia e Svizzera sono l'eccezione mentre il resto d'europa è tutto rose e fiori
L'hai citata tu come iperboleE comunque non ho capito cosa c'entra l'america adesso...E i problemi ci sono, ci sono anche le soluzioni.lui chiedeva dei problemi di prendere il cpl in una nazione diversa da quella dove fa la teoria ...
Just my two cent
Vanni
@Bafio... guarda che ovunque è la normalità fare così. E' in italia che ti prendono in giro dicendoti che è strano, che è contorto e che è meglio come dicono loro e l'Enac.
Pensa che seguono questo percorso contorto anche i ragazzi selezionati da AirFrance (che sono qui con me alla Oxford e poi vanno in Arizona e tornano a convertire dopo), sia quelli della Lufthansa che vanno a Phoenix e poi tornano a Brema.
Sono brevetti, nulla più... l'aereo vola con la stessa fisica che ti fanno studiare in italia, in america o in jappone, con la differenza che così risparmi soldini in fuel
Continua a dare retta agli aeroclub italiani o alle FTO nostrane (dove tra l'altro io ho iniziato e mi hanno derubato di 8000 euro) che ti inculcano in testa che l'addestramento migliore è quello fatto in un paese dove l'aviazione è il terrore dei residenti, la compagnia di bandiera è inesistente e l'aviazione generale non esiste. Sicuramente in italia si che le cose le fanno bene
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Mi spiace dirtelo ma quello che vive nel mondo delle favole dove i brevetti sono solo brevetti e nulla più e gli aerei volano ovunque nello stesso modo e non si è accorto che questo è un mondo di burocrazia, di pile di carta e da il consiglio di partire a spendere soldi senza essere certo che la procedura che si segue si possa fare sei tu.Barone Rosso ha scritto: boh vabbè mi sa che vivi nel tuo mondo e non leggi quello che c'è scritto... ciauz
Sono brevetti, nulla più...
Alla domanda che ha posto Roberto la risposta è probabilmente no.
Questa procedura non credo sia accettata. Se vuoi fare il DL in UK dopo dovrai controllare che la UK CAA accetti gli esami CPL del posto dove dovrai andare a farli E VICEVERSA perchè non puoi essere ammesso a un esame CPL se l'ente che fa l'esame non riconosce i tuoi esami ATPL.roberto76 ha scritto: Vorrei fare il Distance Learning Course della Oxford aviatio academy e superati gli esami atpl cmpletare l'addestramento pratico in Italia.
Cordialmente
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
noone ha scritto:Mi spiace dirtelo ma quello che vive nel mondo delle favole dove i brevetti sono solo brevetti e nulla più e gli aerei volano ovunque nello stesso modo e non si è accorto che questo è un mondo di burocrazia, di pile di carta e da il consiglio di partire a spendere soldi senza essere certo che la procedura che si segue si possa fare sei tu.Barone Rosso ha scritto: boh vabbè mi sa che vivi nel tuo mondo e non leggi quello che c'è scritto... ciauz
Sono brevetti, nulla più...
Cordialmente
Vanni
te l'ho detto che non leggi io non ho consigliato proprio niente, tanto meno quello che mi appioppi tu
ciao di nuovo
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Ciao ragazzi, mi auguro di non diventare fonte di screzi e tensioni per il mio questito... eddai...
Anzitutto grazie mille per le molte informazioni che avete gentilmente condiviso in merito all'argomento "Mixed Country ATPL"
Sono dell'avviso che "smazzandosi" un po' e sudiando la teoria da una parte, volando dall'altra e riconvertendo da un'altra ancora si possa risparmiare qualcosa. Effettivamente è così e quand'anche non lo fosse, probabilmente si spenderebbe la stessa cifra a fronte di esperienze internazionali che permettono di confrontarsi con "cieli differenti", differenti intensità di traffico, gente dell'aria italiana, americana, inglese, australiana...
Per chi come molti di noi vuol vivere di volo, credo siano esperienze impagabili quelle dell'addestramento all'estero.
Convengo pure con il concetto che alla fine della fiera una volta ottenuto la licenza, questa sia sostanzialmente uguale a tutte le altre, che si sia volato e studiato in Italia, in un mix di paesi o ovunque sia.
Ciò che cambia è l'esperienza maturata e, per noi italiani, un buon grado di inglese parlato (obiettivamente non siamo famosi all'estero per la nostra parlata inglese eccellente )
Rimane aperto il dubbio che temo resterà parzialmente irrisolto: voglio studiare alla Oxford perchè costi, tipologia di servizio e informazioni trovate online mi danno modo di pensare che sia ciò che più mi soddisfa. Poi CPL/IR in Italia perchè lavorando non posso prendermi il tempo necessario per un trasferimento all'estero che abbia una durata soddisfacente per l'addestramento.
Se così non protrà essere accederò alle risorse della Bristol tramite l'FTO di Treviso o Padova e darò gli esami in Italia.
Apprezzo tutte le vostre opinioni, esperienze dirette ed indirette riportate e punti di vista.
Chissà nel frattempo che arivi la risposta che cerco...
Anzitutto grazie mille per le molte informazioni che avete gentilmente condiviso in merito all'argomento "Mixed Country ATPL"
Sono dell'avviso che "smazzandosi" un po' e sudiando la teoria da una parte, volando dall'altra e riconvertendo da un'altra ancora si possa risparmiare qualcosa. Effettivamente è così e quand'anche non lo fosse, probabilmente si spenderebbe la stessa cifra a fronte di esperienze internazionali che permettono di confrontarsi con "cieli differenti", differenti intensità di traffico, gente dell'aria italiana, americana, inglese, australiana...
Per chi come molti di noi vuol vivere di volo, credo siano esperienze impagabili quelle dell'addestramento all'estero.
Convengo pure con il concetto che alla fine della fiera una volta ottenuto la licenza, questa sia sostanzialmente uguale a tutte le altre, che si sia volato e studiato in Italia, in un mix di paesi o ovunque sia.
Ciò che cambia è l'esperienza maturata e, per noi italiani, un buon grado di inglese parlato (obiettivamente non siamo famosi all'estero per la nostra parlata inglese eccellente )
Rimane aperto il dubbio che temo resterà parzialmente irrisolto: voglio studiare alla Oxford perchè costi, tipologia di servizio e informazioni trovate online mi danno modo di pensare che sia ciò che più mi soddisfa. Poi CPL/IR in Italia perchè lavorando non posso prendermi il tempo necessario per un trasferimento all'estero che abbia una durata soddisfacente per l'addestramento.
Se così non protrà essere accederò alle risorse della Bristol tramite l'FTO di Treviso o Padova e darò gli esami in Italia.
Apprezzo tutte le vostre opinioni, esperienze dirette ed indirette riportate e punti di vista.
Chissà nel frattempo che arivi la risposta che cerco...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Anche la Flying Work di Fano fa il distance learning della Bristolroberto76 ha scritto:Accederò alle risorse della Bristol tramite l'FTO di Treviso o Padova e darò gli esami in Italia
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Ciao Ragazzi,
avevo aperto due mesi fa una discussione identica a questa ma senza alcuna risposta...
Nel frattempo mi sono informato, e credo che l'unico che possa rispondere è ENAC che mi ha confermato che è possibile fare ATPL teoria in UK in DL( JAA ) e poi CPL IR in Italia presso FTO. Quindi tutte manfrine delle vari FTO italiani che vogliono scucirvi molti più soldi per lo stesso corso. Lo stesso corso (B....) in UK viene 1500 euro in meno che qui! Chissa perchè... e poi vi consentono anche altre agevolazioni economiche...informatevi. Solo gli esami in UK costano qualcosina di più che in Italia! Poi se qualcuno preferisce stare vicino a casa è un altro discorso, ma visto che stiamo facendo un corso a distanza...in più è utile per migliorare l'inglese nei periodi di Brush-up!
avevo aperto due mesi fa una discussione identica a questa ma senza alcuna risposta...
Nel frattempo mi sono informato, e credo che l'unico che possa rispondere è ENAC che mi ha confermato che è possibile fare ATPL teoria in UK in DL( JAA ) e poi CPL IR in Italia presso FTO. Quindi tutte manfrine delle vari FTO italiani che vogliono scucirvi molti più soldi per lo stesso corso. Lo stesso corso (B....) in UK viene 1500 euro in meno che qui! Chissa perchè... e poi vi consentono anche altre agevolazioni economiche...informatevi. Solo gli esami in UK costano qualcosina di più che in Italia! Poi se qualcuno preferisce stare vicino a casa è un altro discorso, ma visto che stiamo facendo un corso a distanza...in più è utile per migliorare l'inglese nei periodi di Brush-up!
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Beh che devo dire, evidentemente nei due anni che son passati hanno cambiato le regole, meglio così!
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Ottima notizia... a chi ti sei rivolto in ENAC per avere questa conferma? hai un una mail?giofly ha scritto: Nel frattempo mi sono informato, e credo che l'unico che possa rispondere è ENAC che mi ha confermato che è possibile fare ATPL teoria in UK in DL( JAA ) e poi CPL IR in Italia presso FTO. Quindi tutte manfrine delle vari FTO italiani che vogliono scucirvi molti più soldi per lo stesso corso.
Sul sito si fa fatica a trovare qualcosa di utile allo scopo...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Re: Teoria ATPL UK-CAA e poi pratica in Italia
Confermo che è possibile.giofly ha scritto: Nel frattempo mi sono informato, e credo che l'unico che possa rispondere è ENAC che mi ha confermato che è possibile fare ATPL teoria in UK in DL( JAA ) e poi CPL IR in Italia presso FTO. Quindi tutte manfrine delle vari FTO italiani che vogliono scucirvi molti più soldi per lo stesso corso.
Is it light where you are yet?