Bimotore

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Bimotore

Messaggio da Rk-sky » 16 febbraio 2010, 12:28

Ho trovato un seneca a +-100 euro carburante escluso in Florida
E mi chiedevo se per una compagnia aerea facesse differenza se l'hour bulding fosse stato fatto su un bimotore invece del solito monomotore
Grazie anticipatamente a tutti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Bimotore

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2010, 13:49

Rk-sky ha scritto:Ho trovato un seneca a +-100 euro carburante escluso in Florida
E mi chiedevo se per una compagnia aerea facesse differenza se l'hour bulding fosse stato fatto su un bimotore invece del solito monomotore
Grazie anticipatamente a tutti
No! :D
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Bimotore

Messaggio da Barone Rosso » 17 febbraio 2010, 2:09

si ma per quel prezzo... vacci lo stesso :P
Informati se rimborsano il carburante
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Bimotore

Messaggio da SaturnV » 17 febbraio 2010, 5:45

Sai Barone che mi sa che una cosa del genere l'avevo gia' sentita anche io ma non ti rimborsano il carburante e le ore son splittate. Se ha gli stessi serbatoi del PA-44, e come minimo li avra', sono 108 galloni usabili... fa un po' te a 4 dollari. Per me e' meglio pagarne 125 splittate dove sai tu. Parlo di Barone.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Bimotore

Messaggio da Rk-sky » 17 febbraio 2010, 16:48

Quindi aver 100 ore su bimotore in curriculum non fa differenza?!........e vabé soldi in meno da spendere....

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bimotore

Messaggio da davymax » 17 febbraio 2010, 18:42

Ora come ora fa fatica a trovare anche chi ha 500 ore di 737, non credo che un po di ore di bimotore facciano la differenza in un CV. Purtroppo ora la differenza la fa il conto in banca o la raccomandazione, salvo rarissimi casi.

Per ora i soliti schemi cadet tipo Ryanair sono quelli che reggono ancora.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Bimotore

Messaggio da SaturnV » 17 febbraio 2010, 22:25

E pagatevelo sto type !!! Risparmiate un po' di soldi su ste ore di bimotore e metteteli in un bireattore :mrgreen:
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Bimotore

Messaggio da roberto76 » 22 febbraio 2010, 10:06

davymax ha scritto:Purtroppo ora la differenza la fa il conto in banca o la raccomandazione, salvo rarissimi casi.
Ciao Davymax,
senza alcuna vena polemica, però mi sento di voler spezzare una lancia a favore del "sistema", o quanto meno sdrammatizzare un po' la questione "raccomandazioni".
Insomma, è del tutto naturale che un'azienda privata, valuti con maggior interesse qualcuno che in qualche modo già conosce e per il quale è garantita la serietà.

Mi spiego meglio: credo sia alquanto improbabile che venga selezionato personale navigante (nella fattispecie piloti) con scarso grado di preparazione e/o inefficiente dal lato operativo.
Ritengo altrettanto evidente che se i candidati che si presentano ad un colloquio possiedono gli stessi "skills" sarà preferito quello "conoscuito" all'estraneo.

Evidentemente quando la raccomandazione predilige uno "scarso" a danno di un "manico" questo lascia l'amaro in bocca, ma non credo rispecchi la maggioranza dei casi. Le compagnie devono pur sempre affidarsi a personale qualificato.

Premesso questo, e sottolineato che è un fenomeno alquanto naturale nel libero mercato, è importante durante la formazione stringere quanti più contatti possibile con piloti, referenti aziendali e quant'altre persone siano entro il nostro raggio d'azione, contando in un futuro sulla loro partecipazione alla nostra presentazione in azienda. Senza per questo sentirci dei raccomandati.

Relationship docet.

Per inciso, io sto investendo come molti altri di noi, capitali, tempo ed energie nel percorso di formazione, sudandomi ogni centesimo che guadagno e dedicandomi alla preparazione con massima serietà. Nel contempo, colgo ogni occasione per relazionarmi con interolocutori aziendali, annessi (non icao :wink: ) e connessi al mondo dell'aviazione.
Perchè presto o tardi, ci proverò anch'io, a guadagnami il mio posto.

Cerchiamo di pensare positivo. Tutti i piloti hanno cominciato con 200 ore. Posto ce n'è per tutti. Ma solo due per cockpit... :lol:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: Bimotore

Messaggio da artinop » 22 febbraio 2010, 10:46

E' giusto essere ottimisti, specialmente nella fase addestrativa. Tenete conto che il mondo del lavoro è alquanto diverso da quello che vi viene descritto in aeroclub.
Purtroppo Davymax ha perfettamente ragione. Ora (ma anche prima) si entra per soldi e "conoscenze". PUNTO.
Il merito è molto relativo in questa fase...ma ve ne accorgerete poi più avanti...

Good luck

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Bimotore

Messaggio da Barone Rosso » 22 febbraio 2010, 10:57

roberto76 ha scritto:
davymax ha scritto:Purtroppo ora la differenza la fa il conto in banca o la raccomandazione, salvo rarissimi casi.
Ciao Davymax,
senza alcuna vena polemica, però mi sento di voler spezzare una lancia a favore del "sistema", o quanto meno sdrammatizzare un po' la questione "raccomandazioni".
Insomma, è del tutto naturale che un'azienda privata, valuti con maggior interesse qualcuno che in qualche modo già conosce e per il quale è garantita la serietà.

Mi spiego meglio: credo sia alquanto improbabile che venga selezionato personale navigante (nella fattispecie piloti) con scarso grado di preparazione e/o inefficiente dal lato operativo.
Ritengo altrettanto evidente che se i candidati che si presentano ad un colloquio possiedono gli stessi "skills" sarà preferito quello "conoscuito" all'estraneo.

Evidentemente quando la raccomandazione predilige uno "scarso" a danno di un "manico" questo lascia l'amaro in bocca, ma non credo rispecchi la maggioranza dei casi. Le compagnie devono pur sempre affidarsi a personale qualificato.

Premesso questo, e sottolineato che è un fenomeno alquanto naturale nel libero mercato, è importante durante la formazione stringere quanti più contatti possibile con piloti, referenti aziendali e quant'altre persone siano entro il nostro raggio d'azione, contando in un futuro sulla loro partecipazione alla nostra presentazione in azienda. Senza per questo sentirci dei raccomandati.

Relationship docet.

Per inciso, io sto investendo come molti altri di noi, capitali, tempo ed energie nel percorso di formazione, sudandomi ogni centesimo che guadagno e dedicandomi alla preparazione con massima serietà. Nel contempo, colgo ogni occasione per relazionarmi con interolocutori aziendali, annessi (non icao :wink: ) e connessi al mondo dell'aviazione.
Perchè presto o tardi, ci proverò anch'io, a guadagnami il mio posto.

Cerchiamo di pensare positivo. Tutti i piloti hanno cominciato con 200 ore. Posto ce n'è per tutti. Ma solo due per cockpit... :lol:
Tutto quello che tu dici secondo me è sacrosanto. Non penso che ci sia qualcuno che non concordi.
Però per come la vedo io, nelle compagnie entrano prima i figli dei comandanti di un tempo, poi i figli dei ministri (talvolta l'ordine è invertito), poi tutti gli altri a tappare i buchi.
Per carità io non ne faccio drammi, non penso che sia diverso altrove. Anzi, ora che la situazione dell'Aviazione è veramente tragica (British sull'orlo del baratro, Lufthansa che proclama scioperi selvaggi di 4 giorni di fila, Olympic praticamente fallita, Alitalia non ne parliamo, Ryanair che sta lentamente imponendo il suo contratto come modello per le compagnie), ci sarà un aumento di queste abitudini, ma piano piano ce la si fa. Sono di Ostia ed il 60% delle mie amicizie lavora all'aeroporto di Fiumicino o è stato trasferito dalle compagnie altrove. Prima o poi dopo un pò di tempo il posto lo troviamo tutti... forse :p
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Bimotore

Messaggio da Bafio » 22 febbraio 2010, 11:50

Penso anch' io che di posto ce n'è, o ce ne sarà, per tutti. Sarò anche nella fase addestrativa e quindi ottimista per forza, ma, detto fuori dai denti, penso che ci siano tanti che pensano solo a se stessi e fanno terrorismo psicologico seguendo il ragionamento che un pilota in meno in circolazione è un potenziale candidato in meno ad una selezione da superare. Parlando con gente già dentro al mondo dell' aviazione, gente che non fa parte delle scuole e che non mi deve vendere nulla, amici veri e non interessati, tutti mi dicono che sì, è difficile, è un momento duro per tutti e non è più come una volta, ma di posto ce n'è, magari dopo un po' di gavetta ma ce n'è. Ed è naturale che sia così: tutte le previsioni sono concordi nel dire che il traffico aumenterà nei prossimi anni; purtroppo ci sono momenti di stasi od addirittura regressione come questa crisi che stiamo vivendo, ma se si guarda ai prossimi 10-20-30 anni certamente il traffico aumenterà considerevolmente rispetto ad oggi, e qualcuno gli aerei dovrà pur farli volare.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Bimotore

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2010, 12:05

Bafio ha scritto:Penso anch' io che di posto ce n'è, o ce ne sarà, per tutti. Sarò anche nella fase addestrativa e quindi ottimista per forza, ma, detto fuori dai denti, penso che ci siano tanti che pensano solo a se stessi e fanno terrorismo psicologico seguendo il ragionamento che un pilota in meno in circolazione è un potenziale candidato in meno ad una selezione da superare. Parlando con gente già dentro al mondo dell' aviazione, gente che non fa parte delle scuole e che non mi deve vendere nulla, amici veri e non interessati, tutti mi dicono che sì, è difficile, è un momento duro per tutti e non è più come una volta, ma di posto ce n'è, magari dopo un po' di gavetta ma ce n'è. Ed è naturale che sia così: tutte le previsioni sono concordi nel dire che il traffico aumenterà nei prossimi anni; purtroppo ci sono momenti di stasi od addirittura regressione come questa crisi che stiamo vivendo, ma se si guarda ai prossimi 10-20-30 anni certamente il traffico aumenterà considerevolmente rispetto ad oggi, e qualcuno gli aerei dovrà pur farli volare.
Il terrorismo psicologico secondo me non e' per tenere lontane le persone...è proprio che pensano "negativo". Quando ho iniziato io mi dicevano tutti che non era il momento che non era possibile e che buttavo i miei soldi visto che non conoscevo nessuno. Come al solito c'e' gente che, siccome per sfiga, atteggiamento o altro non ce la fa da per scontato che non ci riescano anche gli altri....tu pensa positivo...per me volare e' stato piu' forte di ogni cosa quindi poco mi importava di come sarebbe finita ma "sapevo" che era la mia strada... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Bimotore

Messaggio da roberto76 » 22 febbraio 2010, 12:48

Ricordo che quando decisi di tentare l'ingresso in Banca, e nello specifico in una primaria italiana, tutti mi dissero che non ce l'avrei mai fatta, che servivano le raccomandazioni, le spinte...
Niente di più vero e niente di più scontato.
Eppure ci sono, ho un ruolo di responsabilità e non ho chiesto niente a nessuno.
Ho studiato, mi sono proposto e presentato.
Eravamo un bel po' e tra di noi c'era chi conosceva questo e chi conosceva quello. Ma eravamo tutti ottimamente preparati e papabili per i ruoli proposti.

Qualche amico meritevole mi ha chiesto successivamente di presentarlo in banca per l'assunzione, e così ho fatto.
Chiaro è che il suo curriculum è stato letto ben prima di altri che l'hanno inviato per esempio via internet. Ma è stato l'unico vantaggio.
E' da considerarsi raccomandato?

Ritengo plausibile che molti figli di comandanti possano interessarsi al volo e prendere le licenze, ed altrettanto plausibile che siano ben visti in compagnia se il padre ci ha lavorato una vita. Niente di anormale.

Se avessi un figlio in cerca di lavoro, comincerei dalle mie amicizie per aiutarlo a trovarne uno. Non credo sia una raccomandazione. Dovrò mica evitare le conscenze no?

Tantissimi piloti, se non tutti, raccontano di quanto è stato difficile entrare in compagnia e di come le raccomandazioni siano indispensabili. Il fatto che siano tanti significa che ci sono stati tanti posti disponibili.
Il mercato delle compagnie è in crisi. Il mercato del volo come mezzo di trasporto, al contrario, è in forte sviluppo.
La gente usa l'aereo sempre più di frequente. Il problema sono i costi operativi troppo alti per le compagnie. Posto ce ne sarà in propsettiva sempre più.

Ma se tutti hanno fatto sforzi immani per entrare, dove sono i raccomandati? 8)
Ottimismo gente...

Ah, non trovo più il post ma su di un altro forum (che non cito per rispetto agli amici di MD80.it) c' era un interessantissimo post cove si raccoglievano le testimonianze dei piloti che indicavano la data di conseguimento delle licenze e la data di prima assunzione. I dati erano, contro ogni aspettativa, rassicuranti.
Se lo trovo e posso, lo posto volentieri.

Ciao!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Bimotore

Messaggio da AirGek » 22 febbraio 2010, 13:07

roberto76 ha scritto: Qualche amico meritevole mi ha chiesto successivamente di presentarlo in banca per l'assunzione, e così ho fatto.
Chiaro è che il suo curriculum è stato letto ben prima di altri che l'hanno inviato per esempio via internet. Ma è stato l'unico vantaggio.
E' da considerarsi raccomandato?
roberto76 ha scritto: Se avessi un figlio in cerca di lavoro, comincerei dalle mie amicizie per aiutarlo a trovarne uno. Non credo sia una raccomandazione. Dovrò mica evitare le conscenze no?
Il concetto fondamentale è un altro. Differenziamo una raccomandazione da una referenza. Quelle che ho quotato per me sono raccomandazioni. Se il tuo amico è una persona preparata dal punto di vista professionale e tu lo sai perchè ci hai avuto a che fare nel mondo del lavoro allora è una referenza. Se lo hai presentato perchè siete amici ed è meritevole di essere un simpaticone quando in cricca o perchè avete studiato assieme e non era malaccio allora per me è una raccomandato.

Se tuo figlio cerca lavoro cerchi di aiutarlo tramite tue amicizie. Lo farebbe chiunque, abbi almeno la presenza di spirito di chiamare questa pratica con il suo nome "raccomandazione".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Bimotore

Messaggio da Barone Rosso » 22 febbraio 2010, 13:21

AirGek ha scritto:
roberto76 ha scritto: Qualche amico meritevole mi ha chiesto successivamente di presentarlo in banca per l'assunzione, e così ho fatto.
Chiaro è che il suo curriculum è stato letto ben prima di altri che l'hanno inviato per esempio via internet. Ma è stato l'unico vantaggio.
E' da considerarsi raccomandato?
roberto76 ha scritto: Se avessi un figlio in cerca di lavoro, comincerei dalle mie amicizie per aiutarlo a trovarne uno. Non credo sia una raccomandazione. Dovrò mica evitare le conscenze no?
Il concetto fondamentale è un altro. Differenziamo una raccomandazione da una referenza. Quelle che ho quotato per me sono raccomandazioni. Se il tuo amico è una persona preparata dal punto di vista professionale e tu lo sai perchè ci hai avuto a che fare nel mondo del lavoro allora è una referenza. Se lo hai presentato perchè siete amici ed è meritevole di essere un simpaticone quando in cricca o perchè avete studiato assieme e non era malaccio allora per me è una raccomandato.

Se tuo figlio cerca lavoro cerchi di aiutarlo tramite tue amicizie. Lo farebbe chiunque, abbi almeno la presenza di spirito di chiamare questa pratica con il suo nome "raccomandazione".
a parte che fino a quando non si parla di concorso pubblico, non c'è assolutamente nulla di male a raccomandare una persona, è legale, è naturale e penso che sia nell'ordine naturale delle cose. La cricca come la chiami tu può fare quel che gli pare con i soldi propri.

Esistono situazioni in cui il capitale è formato dai soldi pubblici e dello stato, dove tutti i CITTADINI (è una forma di raccomandazione anche questa se ci pensate bene -solo noi italiani, gli altri pussa via) hanno il diritto di iniziare con le stesse possibilità. In quel caso una raccomandazione non è accettabile. Ma se si parla di soldi di privati, non fatemi la morale per piacere, perchè sinceramente è patetica e irrealistica. Se mister Caio vuole dare un posto di lavoro ad un suo amico ha il diritto di dare i suoi soldi a chi gli pare.
Il limite è chiaro, chiarissimo. Si chiama diritto dei lavoratori. Se non si infrange non vedo proprio perchè criticare. Io se ho un'azienda, non assumo sconosciuti e visto che vivo e mi relaziono in un modo fatto di persone, di conoscenze e di vita, quando un amico viene e mi propone uno, a meno che quello non sia una capra, ho il sacrosanto diritto di decidere se assumerlo a discapito di un altro.

scusate l'OT ma a me il moralismo spicciolo fa venire l'orticaria
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Bimotore

Messaggio da AirGek » 22 febbraio 2010, 13:36

Barone Rosso ha scritto:
AirGek ha scritto:
roberto76 ha scritto: Qualche amico meritevole mi ha chiesto successivamente di presentarlo in banca per l'assunzione, e così ho fatto.
Chiaro è che il suo curriculum è stato letto ben prima di altri che l'hanno inviato per esempio via internet. Ma è stato l'unico vantaggio.
E' da considerarsi raccomandato?
roberto76 ha scritto: Se avessi un figlio in cerca di lavoro, comincerei dalle mie amicizie per aiutarlo a trovarne uno. Non credo sia una raccomandazione. Dovrò mica evitare le conscenze no?
Il concetto fondamentale è un altro. Differenziamo una raccomandazione da una referenza. Quelle che ho quotato per me sono raccomandazioni. Se il tuo amico è una persona preparata dal punto di vista professionale e tu lo sai perchè ci hai avuto a che fare nel mondo del lavoro allora è una referenza. Se lo hai presentato perchè siete amici ed è meritevole di essere un simpaticone quando in cricca o perchè avete studiato assieme e non era malaccio allora per me è una raccomandato.

Se tuo figlio cerca lavoro cerchi di aiutarlo tramite tue amicizie. Lo farebbe chiunque, abbi almeno la presenza di spirito di chiamare questa pratica con il suo nome "raccomandazione".
a parte che fino a quando non si parla di concorso pubblico, non c'è assolutamente nulla di male a raccomandare una persona, è legale, è naturale e penso che sia nell'ordine naturale delle cose. La cricca come la chiami tu può fare quel che gli pare con i soldi propri.

Esistono situazioni in cui il capitale è formato dai soldi pubblici e dello stato, dove tutti i CITTADINI (è una forma di raccomandazione anche questa se ci pensate bene -solo noi italiani, gli altri pussa via) hanno il diritto di iniziare con le stesse possibilità. In quel caso una raccomandazione non è accettabile. Ma se si parla di soldi di privati, non fatemi la morale per piacere, perchè sinceramente è patetica e irrealistica. Se mister Caio vuole dare un posto di lavoro ad un suo amico ha il diritto di dare i suoi soldi a chi gli pare.
Il limite è chiaro, chiarissimo. Si chiama diritto dei lavoratori. Se non si infrange non vedo proprio perchè criticare. Io se ho un'azienda, non assumo sconosciuti e visto che vivo e mi relaziono in un modo fatto di persone, di conoscenze e di vita, quando un amico viene e mi propone uno, a meno che quello non sia una capra, ho il sacrosanto diritto di decidere se assumerlo a scapito di un altro.
Qua nessuno ti ha fatto la morale. Inoltre nessuno ha sancito che raccomandare è bene o male. Il contenuto del mio post era, visto che mi pare tu non l'abbia afferrato, "se vuoi raccomandare fallo ma almeno chiamalo col suo nome". Insomma scusa un attimo, presenti un amico e non è raccomandazione. Trovi lavoro a tuo figlio tramite amicizie e non è raccomandazione, allora che è? In base a cosa definisce una persona raccomandata? Se mi dovesse capitare una raccomandazione pensi che mi faccia qualche scrupolo? Con tutti i soldi che ci metto e i sacrifici miei e dei miei genitori ti pare che non colgo la palla al balzo per far fruttare le mie licenze, ti dico subito di si.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Bimotore

Messaggio da Barone Rosso » 22 febbraio 2010, 13:39

AirGek ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
AirGek ha scritto:
roberto76 ha scritto: Qualche amico meritevole mi ha chiesto successivamente di presentarlo in banca per l'assunzione, e così ho fatto.
Chiaro è che il suo curriculum è stato letto ben prima di altri che l'hanno inviato per esempio via internet. Ma è stato l'unico vantaggio.
E' da considerarsi raccomandato?
roberto76 ha scritto: Se avessi un figlio in cerca di lavoro, comincerei dalle mie amicizie per aiutarlo a trovarne uno. Non credo sia una raccomandazione. Dovrò mica evitare le conscenze no?
Il concetto fondamentale è un altro. Differenziamo una raccomandazione da una referenza. Quelle che ho quotato per me sono raccomandazioni. Se il tuo amico è una persona preparata dal punto di vista professionale e tu lo sai perchè ci hai avuto a che fare nel mondo del lavoro allora è una referenza. Se lo hai presentato perchè siete amici ed è meritevole di essere un simpaticone quando in cricca o perchè avete studiato assieme e non era malaccio allora per me è una raccomandato.

Se tuo figlio cerca lavoro cerchi di aiutarlo tramite tue amicizie. Lo farebbe chiunque, abbi almeno la presenza di spirito di chiamare questa pratica con il suo nome "raccomandazione".
a parte che fino a quando non si parla di concorso pubblico, non c'è assolutamente nulla di male a raccomandare una persona, è legale, è naturale e penso che sia nell'ordine naturale delle cose. La cricca come la chiami tu può fare quel che gli pare con i soldi propri.

Esistono situazioni in cui il capitale è formato dai soldi pubblici e dello stato, dove tutti i CITTADINI (è una forma di raccomandazione anche questa se ci pensate bene -solo noi italiani, gli altri pussa via) hanno il diritto di iniziare con le stesse possibilità. In quel caso una raccomandazione non è accettabile. Ma se si parla di soldi di privati, non fatemi la morale per piacere, perchè sinceramente è patetica e irrealistica. Se mister Caio vuole dare un posto di lavoro ad un suo amico ha il diritto di dare i suoi soldi a chi gli pare.
Il limite è chiaro, chiarissimo. Si chiama diritto dei lavoratori. Se non si infrange non vedo proprio perchè criticare. Io se ho un'azienda, non assumo sconosciuti e visto che vivo e mi relaziono in un modo fatto di persone, di conoscenze e di vita, quando un amico viene e mi propone uno, a meno che quello non sia una capra, ho il sacrosanto diritto di decidere se assumerlo a scapito di un altro.
Qua nessuno ti ha fatto la morale. Inoltre nessuno ha sancito che raccomandare è bene o male. Il contenuto del mio post era, visto che mi pare tu non l'abbia afferrato, "se vuoi raccomandare fallo ma almeno chiamalo col suo nome". Insomma scusa un attimo, presenti un amico e non è raccomandazione. Trovi lavoro a tuo figlio tramite amicizie e non è raccomandazione, allora che è? In base a cosa definisce una persona raccomandata? Se mi dovesse capitare una raccomandazione pensi che mi faccia qualche scrupolo? Con tutti i soldi che ci metto e i sacrifici miei e dei miei genitori ti pare che non colgo la palla al balzo per far fruttare le mie licenze, ti dico subito di si.
Ma perchè in una lettera di referenze non c'è una raccomandazione? non dirmi che tu presenti la lettera di referenze dove c'è scritto che sei un incapace.
Che differenza vuoi fare scusa?
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Bimotore

Messaggio da AirGek » 22 febbraio 2010, 13:47

Barone Rosso ha scritto:
AirGek ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
AirGek ha scritto:
roberto76 ha scritto: Qualche amico meritevole mi ha chiesto successivamente di presentarlo in banca per l'assunzione, e così ho fatto.
Chiaro è che il suo curriculum è stato letto ben prima di altri che l'hanno inviato per esempio via internet. Ma è stato l'unico vantaggio.
E' da considerarsi raccomandato?
roberto76 ha scritto: Se avessi un figlio in cerca di lavoro, comincerei dalle mie amicizie per aiutarlo a trovarne uno. Non credo sia una raccomandazione. Dovrò mica evitare le conscenze no?
Il concetto fondamentale è un altro. Differenziamo una raccomandazione da una referenza. Quelle che ho quotato per me sono raccomandazioni. Se il tuo amico è una persona preparata dal punto di vista professionale e tu lo sai perchè ci hai avuto a che fare nel mondo del lavoro allora è una referenza. Se lo hai presentato perchè siete amici ed è meritevole di essere un simpaticone quando in cricca o perchè avete studiato assieme e non era malaccio allora per me è una raccomandato.

Se tuo figlio cerca lavoro cerchi di aiutarlo tramite tue amicizie. Lo farebbe chiunque, abbi almeno la presenza di spirito di chiamare questa pratica con il suo nome "raccomandazione".
a parte che fino a quando non si parla di concorso pubblico, non c'è assolutamente nulla di male a raccomandare una persona, è legale, è naturale e penso che sia nell'ordine naturale delle cose. La cricca come la chiami tu può fare quel che gli pare con i soldi propri.

Esistono situazioni in cui il capitale è formato dai soldi pubblici e dello stato, dove tutti i CITTADINI (è una forma di raccomandazione anche questa se ci pensate bene -solo noi italiani, gli altri pussa via) hanno il diritto di iniziare con le stesse possibilità. In quel caso una raccomandazione non è accettabile. Ma se si parla di soldi di privati, non fatemi la morale per piacere, perchè sinceramente è patetica e irrealistica. Se mister Caio vuole dare un posto di lavoro ad un suo amico ha il diritto di dare i suoi soldi a chi gli pare.
Il limite è chiaro, chiarissimo. Si chiama diritto dei lavoratori. Se non si infrange non vedo proprio perchè criticare. Io se ho un'azienda, non assumo sconosciuti e visto che vivo e mi relaziono in un modo fatto di persone, di conoscenze e di vita, quando un amico viene e mi propone uno, a meno che quello non sia una capra, ho il sacrosanto diritto di decidere se assumerlo a scapito di un altro.
Qua nessuno ti ha fatto la morale. Inoltre nessuno ha sancito che raccomandare è bene o male. Il contenuto del mio post era, visto che mi pare tu non l'abbia afferrato, "se vuoi raccomandare fallo ma almeno chiamalo col suo nome". Insomma scusa un attimo, presenti un amico e non è raccomandazione. Trovi lavoro a tuo figlio tramite amicizie e non è raccomandazione, allora che è? In base a cosa definisce una persona raccomandata? Se mi dovesse capitare una raccomandazione pensi che mi faccia qualche scrupolo? Con tutti i soldi che ci metto e i sacrifici miei e dei miei genitori ti pare che non colgo la palla al balzo per far fruttare le mie licenze, ti dico subito di si.
Ma perchè in una lettera di referenze non c'è una raccomandazione? non dirmi che tu presenti la lettera di referenze dove c'è scritto che sei un incapace.
Che differenza vuoi fare scusa?
Non è proprio la stessa cosa. Guarda ti copio le definizioni prese da un dizionario on-line giusto per capirci.

Referenza: Informazione sulle qualità morali e sulle capacità professionali di qlcu. o sulla consistenza commerciale di un'impresa: avere buone, cattive r.

Raccomandazione: Richiesta di favorire in modo particolare una persona rivolta a chi si ritiene possa farlo: lettera di r.; estens. (al pl.) appoggi da parte di persone influenti: fare carriera a forza di r.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Bimotore

Messaggio da Barone Rosso » 22 febbraio 2010, 13:56

AirGek ha scritto: ...cutted...

Referenza: Informazione sulle qualità morali e sulle capacità professionali di qlcu. o sulla consistenza commerciale di un'impresa: avere buone, cattive r.

Raccomandazione: Richiesta di favorire in modo particolare una persona rivolta a chi si ritiene possa farlo: lettera di r.; estens. (al pl.) appoggi da parte di persone influenti: fare carriera a forza di r.
Ma dai, non conoscevo la differenza di significato ;)
Quello che ti dico io, è che anche se la vuoi chiamare raccomandazione per fare il preciso, è una cosa che fa parte del mondo lavorativo ed è inutile precisare. Perchè in certi ambiti, è addirittura richiesta (si la raccomandazione, non la referenza che di solito si esaurisce ad una lettera del tuo relatore)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Bimotore

Messaggio da roberto76 » 22 febbraio 2010, 15:13

Mi permetto di rientrare in questione perchè mi dispiacerebbe se si creassero degli attriti...

Insomma, dai... AirGek: nelle selezioni del personale, un aspetto fondamentale è la qualità morale del candidato. Difficilmente ponderabile per carità, ma pur sempre valutabile secondo l'esperienza del deputato alla selezione.
Partire dalla presentazione di un conoscente/dipendente/responsabile dell'azienda (o dello stesso settore o altro) è certamente un punto a favore che di per sè non costituisce una raccomandazione nel senso "brutto" del termine.
Ma è certamente un valore aggiunto che, se disponibile, va giocato senza sentirsi per questo dei disonesti.

Ben differente la questione se si parla di concorsi pubblici dove le selezioni devono essere esclusivamente alla pari.

Nel privato la faccenda è differente: chi si impegna ad assumere e quindi pagare, chi si sobbarca il rischio d'impresa, sceglierà a suo insindacabile giudizio (e secondo i criteri che ritiene migliori) chi inserire in azienda.
Quando è toccato a me, in una passata esperienza, selezionare ed assumere, ho cominciato la ricerca di personale tra i miei amici, certo almeno di non avere future sorprese dal lato personale del collaboratore.

Il danno si compie e manifesta, a mio avviso, quando si favorisce un candidato meno meritevole di un altro (dal lato tecnico e professionale) solo per accontentare i voleri del "raccomandante".

La frase "conosci qualcuno che cerca un operaio/commesso/segretario/etc" non va letta come "mi raccomandi alla 'tal ditta'?".

Tutto qui.

Detto questo nessuna mia presa di posizione, Dio me ne scampi. Io studio, mi impegno e cercherò il mio spazio in aviazione. Se qualche buonanima che mi conosce e mi reputa valido vorrà poi presentarmi ad una compagnia accetterò di buongrado e darò il 1000% per guadagnarmi il posto.

Cosa che auguro a tutti voi che condividete questo cammino davvero impegnativo ma fatto anche di grandi sodisfazioni.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bimotore

Messaggio da davymax » 23 febbraio 2010, 1:04

Anche io sono tra quelli che si sentivano dire "ma chi conosci?", e ovviamente la risposta era "boh, nessuno", "allora fai il dentista che è meglio".
Non ho mai sopportato le frasi tipo "fai un altro lavoro che è meglio" o "fai il dentista che guadagni di più".

Io non ho nessun problema a dire che avevo una raccomandazione, peccato che fosse per un'altra compagnia e che non fosse molto "pesante", infatti non combinai niente ed entrai qui per una combinazione fortunata di Aerei in arrivo+piloti andati via per guadagnare di più+type rating giusto, che al tempo era forse l'ultimo posto dove pensavo di finire pensando fosse più chiuso di altri; invece ora sto meglio di chi è in quella compagnia dove la raccomandazione non è andata a buon fine :mrgreen:

In parole povere, sono tra quelli che all'inizio ho definito "rari casi". Qualche anno fa erano un po meno rari però, fortunatamente per me.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi