corso atpl senza diploma

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
*fabio*
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 novembre 2009, 20:22
Località: Savignano sul Panaro (MO)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da *fabio* » 15 marzo 2010, 12:02

sinico.aeronauta ha scritto:
*fabio* ha scritto:Io sviluppo e realizzo impianti elettrici, elettronci e tecnologici e non ho nessun diploma!
Sto prendendo i brevetti e quando avrò finito farò le scuole serali per prendere i diploma!!!

........e come ????? per quel che so , il mestiere di svillupare impianti elettrici e ancor più tecnologici lo può fare gli ingegneri elettrici/elettronici !!!!! Se mi racconti che lo fai tu , senza del diploma ........ mah.... spiegami come sia possibile . Posso credere che tu li monti , pezzo dopo pezzo , filo dopo filo seguendo un disegno/schema fatto da un ingegnere o un tecnico ....."diplomato"....... Mi sbaglio , Fabio ????!!!!!
Ti sbagli carissimo sinico.aeronauta diplomato che sai tutto te, infatti come ben saprai i dipendenti che lavorano per molti anni (credo almeno 5) presso aziende che svolgono certi tipi di lavori, acquisiscono automaticamente tutte le abilitazioni e i requsiti tecnico professionali che l'azienda possiede.
Sono daccordissimo il diploma serve eccome, ma purtroppo per te non tutti i non diplomati sono "ignoranti" e purtroppo ci sono persone come me molto intelligenti che non hanno avuto la possibilità di prendere un diploma seguendo il normale percorso delle scuole superiori, non aggiungo altro.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Marco92 » 15 marzo 2010, 13:04

push10 ha scritto:Ho un azienda e faccio importazioni ed esportazioni di alimentari di tipo etnico
niente a che vedere con il campo aeronautico
Lo stesso mestiere di mio padre :mrgreen:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sigmet » 15 marzo 2010, 14:55

alainvolo ha scritto:
Con le nuove regolamentazioni europee non e' piu' richiesto il possesso di diploma di scuola media superiore per potere ottenere la Licenza di volo professionale,tuttavia e' preferibile averlo per una serie di motivi legati alle conoscenze di base di alcune materie che verranno riprese durante il corso Atpl.Comunque conosco personalmente un ragazzo che ha frequentato il corso per ATPL integrato presso un FTO alcuni anni fa senza avere il Diploma,ed attualmente vola in qualita' di FO su B767.
La JAR-FCL1 (amd7) dice comunque che l'FTO deve assicurarsi che l'allievo abbia sufficiente conoscenza di matematica,fisica ed Inglese. Ma questo assessment viene fatto realmente?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Marco92 » 15 marzo 2010, 15:08

Se uno non ha il diploma non vuol dire che non ha quelle minime conoscenze richieste...

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Ayrton » 15 marzo 2010, 15:36

push10 ha scritto:Ho un azienda e faccio importazioni ed esportazioni di alimentari di tipo etnico
niente a che vedere con il campo aeronautico
HAI una azienda? tua? fondata tu? o tuo babbo? e tuo babbo ha solo la licenza media?
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da bulldog89 » 15 marzo 2010, 20:07

AirGek ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
AirGek ha scritto:Verissimo, che testa di min**ia io che mi sono diplomato. Ragazzi, se potete non diplomatevi, figurarsi laurearsi, almeno sarete coerenti, servirete panini ai McDonald per 400 euro al mese con la licenza media.
premettiamo che mi sono diplomato e sto frequentando ingegneria: non ho detto di non diplomarsi/laurearsi, ma dovendo scegliere tra il tuo esempio ed il mio sceglierei 100 volte il tuo, e chissenefrega di diploma&laurea
Ti sei mai chiesto perchè si fanno le superiori e l'università quando a quanto pare dai numerosi esempi qui dentro è sufficiente la licenza media per saper fare bene un mestiere? Al governo stanno sempre tagliando sull'istruzione, vuoi vedere che se gli dimostriamo che si può tranquillamente lavorare con la licenza media quelli eliminano scuole superiori e università... tanto a che servono, basta la licenza media. Ora ti dico come la penso io e con ciò che sto per scrivere spero di non offendere coloro che non si sono diplomati, non ne ho ne l'intenzione ne tantomeno i motivi. Vedo lo studiare come una questione di, diciamo dignità, orgoglio personale, mi spiego meglio. Ora ad esempio sto studiando per l'ATPL. Sai quanta gente studia solamente sui quiz? Ok, si dai una lettura al testo poi fai i quiz, ne sbagli la metà ma anzichè tornare a rileggerti ciò che hai sbagliato ti segni la risposta giusta sperando di ricordartela al momento opportuno. Vai a dare gli esami, li passi, tempo 1 mesi non mi sai più dire come funziona un Machmetro. Il classico esempio dello "studio per passare gli esami" anzichè dello "studio perchè devo saperlo". Quando studio lo faccio perchè voglio capire cosa mi ritrovo sotto il c**o, davanti alla faccia e tutto attorno a me, cosa fare, quando farlo e perchè farlo. Poi ovviamente sono all'inizio della mia, si spera, carriera, sbaglierò, non mi ricorderò tutto subito, magari ora sono molto più interessato ad aspetti prettamente pratici anzichè teorici ma ciò che mi differenzia da quelli che "studiano per passare gli esami" è l'approccio mentale e se permetti, mi basta ed avanza per sentirmi migliore di loro (in ambiente aeronautico). Sai quante volte mi sono sentito dire "ma quante pippe mentali ti fai?", sarà il mio neurone a perdere la vista non il tuo, se vuoi partecipare bene altrimenti vatti a fare un giro. Quando tu ti laurerai in ingegneria poco importa se lavorerai in Ferrari o venderai panini al McDonald, avrai una forma mentis tale da consentirti di fare 20 mila cose a differenza di chi ha solo la licenza media. Avrai una forma mentis che chi ha solo la licenza media, ma anche chi come me che ha solo il diploma se la sogna e di questo ne dovrai andare fiero e orgoglioso perchè nel caso ne avessi bisogno, sarai in grado di riciclarti nel mondo del lavoro molto più facilmente di me e di chiunque altro, e di questi tempi non è poco.
beh, spero proprio che tu abbia ragione, perchè a guardare le statistiche su primo impiego e salari mi sembra di spingermi in un mare di cacchina :roll:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Marco92 » 15 marzo 2010, 22:16

Ayrton ha scritto:
push10 ha scritto:Ho un azienda e faccio importazioni ed esportazioni di alimentari di tipo etnico
niente a che vedere con il campo aeronautico
HAI una azienda? tua? fondata tu? o tuo babbo? e tuo babbo ha solo la licenza media?
Mio padre non ha neanche la terza media e sì, l'azienda è sua. Parla due lingue: italiano e tedesco.

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da push10 » 15 marzo 2010, 23:21

L'azienda l'ho findata io e mio fratello quando avevamo io 18 e lui 21 anni,
solo adesso dopo parecchi sacrifici ho putotuto iniziare il mio ppl.
Tutti parlano di conoscenze di matematica fisica per il cpl e atpl qualcuno sa indicare anche quali sono
oltre alla trigonometria?!
ATPL STUDENT

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2010, 10:27

push10 ha scritto:L'azienda l'ho findata io e mio fratello quando avevamo io 18 e lui 21 anni,
solo adesso dopo parecchi sacrifici ho putotuto iniziare il mio ppl.
Tutti parlano di conoscenze di matematica fisica per il cpl e atpl qualcuno sa indicare anche quali sono
oltre alla trigonometria?!
Dipende dalla scuola...ognuna fa i suoi test...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2010, 10:28

sigmet ha scritto: La JAR-FCL1 (amd7) dice comunque che l'FTO deve assicurarsi che l'allievo abbia sufficiente conoscenza di matematica,fisica ed Inglese. Ma questo assessment viene fatto realmente?
Dove ho avuto esperienza sì....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Ayrton » 16 marzo 2010, 11:00

flyingbrandon ha scritto:
sigmet ha scritto: La JAR-FCL1 (amd7) dice comunque che l'FTO deve assicurarsi che l'allievo abbia sufficiente conoscenza di matematica,fisica ed Inglese. Ma questo assessment viene fatto realmente?
Dove ho avuto esperienza sì....
si anche io, test di matematica e fisica, poi test di inglese e trigonometria.
Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Tony88 » 16 marzo 2010, 13:57

flyingbrandon ha scritto:
sigmet ha scritto: La JAR-FCL1 (amd7) dice comunque che l'FTO deve assicurarsi che l'allievo abbia sufficiente conoscenza di matematica,fisica ed Inglese. Ma questo assessment viene fatto realmente?
Dove ho avuto esperienza sì....
a bresso ti fanno questo test??
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Barone Rosso » 16 marzo 2010, 14:27

non so, a Feb 2008 non mi fecero nessun test e mi chiesero il diploma. E' forse possibile che per evitare il test sia legale richiedere il diploma?
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da noone » 16 marzo 2010, 15:41

sigmet ha scritto:
La JAR-FCL1 (amd7) dice comunque che l'FTO deve assicurarsi che l'allievo abbia sufficiente conoscenza di matematica,fisica ed Inglese. Ma questo assessment viene fatto realmente?
Io all'AVILU' l'ho dovuti fare comunque, Matemtrica, Fisica e Inglese...
vanni

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2010, 21:57

Tony88 ha scritto: a bresso ti fanno questo test??
sì....prima dell'ATPL teorico...poi che lo facciano ora non so....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Lucky Luke » 17 marzo 2010, 17:37

*fabio* ha scritto:
Ti sbagli carissimo sinico.aeronauta diplomato che sai tutto te, infatti come ben saprai i dipendenti che lavorano per molti anni (credo almeno 5) presso aziende che svolgono certi tipi di lavori, acquisiscono automaticamente tutte le abilitazioni e i requsiti tecnico professionali che l'azienda possiede.
Non è proprio così, soltanto il responsabile tecnico dell'azienda - e solo in certi casi specifici - può elaborare progetti.
Scusandomi per l'OT, di seguito riporto cosa dice la normativa (ex legge 46/90 modificata dal Decreto 37/2008):

1. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli
impianti di cui all'articolo 1, comma 2,
lettere a), b), c), d), e), g),
[cioè a) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonche' gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere;
b) impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere;
c) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;
d) impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;
e) impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali;
f) impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili;
g) impianti di protezione antincendio.
NDR ]

e' redatto un progetto. Fatta salva l'osservanza delle normative piu' rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto e' redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all'articolo 7, comma 2, e' redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice .
2. Il progetto per l'installazione, trasformazione e ampliamento, e' redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:
a) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unita' abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o per utenze domestiche di singole unita' abitative di superficie superiore a 400 mq;
b) impianti elettrici realizzati con lampade fluorescenti a catodo freddo, collegati ad impianti elettrici, per i quali e' obbligatorio il progetto e in ogni caso per impianti di potenza complessiva maggiore di 1200 VA resa dagli alimentatori;
c) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a), relativi agli immobili adibiti ad attivita' produttive, al commercio, al terziario e ad altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione superiore a 1000 V, inclusa la parte in bassa tensione, o quando le utenze sono alimentate in bassa tensione aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o qualora la superficie superi i 200 mq;
d) impianti elettrici relativi ad unita' immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio, nonche' per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 mc;
e) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), relativi agli impianti elettronici in genere quando coesistono con impianti elettrici con obbligo di progettazione;
f) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera c), dotati di canne fumarie collettive ramificate, nonche' impianti di climatizzazione per tutte le utilizzazioni aventi una potenzialita' frigorifera pari o superiore a 40.000 frigorie/ora;
g) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera e), relativi alla distribuzione e l'utilizzazione di gas combustibili con portata termica superiore a 50 kw o dotati di canne fumarie collettive ramificate, o impianti relativi a gas medicali per uso ospedaliero e simili, compreso lo stoccaggio;
h) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera g), se sono inseriti in un'attivita' soggetta al rilascio del certificato prevenzione incendi e, comunque, quando gli idranti sono in numero pari o superiore a 4 o gli apparecchi di rilevamento sono in numero pari o superiore a 10.

Per chi vuole, questo è il link .

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 17 marzo 2010, 18:28

*fabio* ha scritto:Io sviluppo e realizzo impianti elettrici, elettronci e tecnologici e non ho nessun diploma!
Sto prendendo i brevetti e quando avrò finito farò le scuole serali per prendere i diploma!!!

...non che mi interessi quel che fai e/o quel che pensi , anzi ! Nemmeno voglio creare polemiche ma , grazie a Lucky Lucke per l'esauriente dimostrazione di quel che si può fare , o meglio , quel che non si possa fare senza del..."diploma" .
Fabio ! Non ho scritto che sono "intelligente" perchè sono diplomato ; l'hai scritto tu . Punto primo .
Punto secondo : chiarisci a tutti dove ho scritto che se "uno non ha il diploma è ignorante " , cosa che l'hai scritta tu , ehin , non io .
Punto terzo : sono contento per te se sei un "intelligente" (anche se non sei diplomato) . Se invece , vuoi essere (quasi) perfetto , non inc*****ti più di tanto , una , perchè ne ho quasi 10 anni di vita in più di te , due , ci vogliono i "fatti" , e non le parole .
Comunque sia , in bocca al lupo a te . (Mi pareva proprio che le cosa stianno come dice Lucky Lucke) .
Ciao a tutti .
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 18 marzo 2010, 9:25

*fabio* ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto:
*fabio* ha scritto:Io sviluppo e realizzo impianti elettrici, elettronci e tecnologici e non ho nessun diploma!
Sto prendendo i brevetti e quando avrò finito farò le scuole serali per prendere i diploma!!!

........e come ????? per quel che so , il mestiere di svillupare impianti elettrici e ancor più tecnologici lo può fare gli ingegneri elettrici/elettronici !!!!! Se mi racconti che lo fai tu , senza del diploma ........ mah.... spiegami come sia possibile . Posso credere che tu li monti , pezzo dopo pezzo , filo dopo filo seguendo un disegno/schema fatto da un ingegnere o un tecnico ....."diplomato"....... Mi sbaglio , Fabio ????!!!!!
Ti sbagli carissimo sinico.aeronauta diplomato che sai tutto te, infatti come ben saprai i dipendenti che lavorano per molti anni (credo almeno 5) presso aziende che svolgono certi tipi di lavori, acquisiscono automaticamente tutte le abilitazioni e i requsiti tecnico professionali che l'azienda possiede.
Sono daccordissimo il diploma serve eccome, ma purtroppo per te non tutti i non diplomati sono "ignoranti" e purtroppo ci sono persone come me molto intelligenti che non hanno avuto la possibilità di prendere un diploma seguendo il normale percorso delle scuole superiori, non aggiungo altro.
..... punto quarto (e forse ho finito) : conosci tu quel detto popolare che dice :
-"non la mia bocca mi lodi " ??????....
L'hai detto tu che sei intelligente . Ciao :oops: :lol: :| :roll:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da push10 » 18 marzo 2010, 10:36

Tutto è partito dalla mia domanda...comunque per ottenere il CPL e ATPL può bastare anche la terza media. naturalmente chi ha un diploma è più avantaggiato, perchè si presume che abbia già quelle conoscenze di matematica fisica e inglese che sono richieste per accedere a questi corsi. Per quanto riguarda il campo lavorativo penso che sia un requisito essenziale per avere un posto. comunque ci sono scuole private che ti fanno prendere un diploma anche in un anno. una persona con l'obbiettivo di diventare pilota di linea credo che nn si fermerà solo perchè nn ha un "pezo di carta". Quindi se avete la possibilità Buon CPL,ATPL, e Buon Diploma a chi nn ce l'ha come me! :P
ATPL STUDENT

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da N176CM » 18 marzo 2010, 11:17

Rientrate in topic per favore.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 18 marzo 2010, 11:25

N176CM ha scritto:Rientrate in topic per favore.
Ok , wilco . 8)
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
*fabio*
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 novembre 2009, 20:22
Località: Savignano sul Panaro (MO)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da *fabio* » 18 marzo 2010, 11:28

Lucky Luke ha scritto:Fatta salva l'osservanza delle normative piu' rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto e' redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all'articolo 7, comma 2, e' redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.


Visto che ci tieni a specificare ogni minimo dettaglio con tanta precisione,ti spiego subito come vanno le cose.
E' vero,ho quasi tutti i requisiti tranne quello mi autorizza a "firmare" un progetto, tuttavia sapiamo tutti che in qualsiasi settore basta aver un aggancio giusto per riuscire a risolvere tanti problemi e nel mio caso basta essere amico di chi questi requisiti li ha... ed il gioco è fatto!
Infatti quando mi si presenta un certo tipo di lavoro che ha bisogno di un progetto (non tutti gli impianti richiedono un progetto),non mi rivolgo a uno studio tecnico ma lo realizzo io e dopo essere stato visionato da "persone competenti" , diventa un progetto dfinitivo ovviamente non firmato da me....
Capirete che lo faccio perchè riesco a guadagnare una bella fetta anche da li, e comunque il non essere diplomato come si vuole dimostrare,non vuol dire sempre non essere competenti ( so che non lo ha detto nessuno.....lo sto dicendo io per farvi capire...).

Mi scuso se nel post precedente ho usato termini inappropriati, questa non è una questione di intelligenza ma di volontà, quindi io voglio solo dire che anche certe persone che non hanno avuto possibilità di avere un diploma,non devono necessariamente avere tutte le porte chiuse ma bisogna dare la possibilità almeno di dimostrate le qualtà che si possiedono....

sinico.aeronauta ha scritto:...non che mi interessi quel che fai e/o quel che pensi , anzi ! Nemmeno voglio creare polemiche ma , grazie a Lucky Lucke per l'esauriente dimostrazione di quel che si può fare , o meglio , quel che non si possa fare senza del..."diploma" .
Fabio ! Non ho scritto che sono "intelligente" perchè sono diplomato ; l'hai scritto tu . Punto primo .
Punto secondo : chiarisci a tutti dove ho scritto che se "uno non ha il diploma è ignorante " , cosa che l'hai scritta tu , ehin , non io .
Punto terzo : sono contento per te se sei un "intelligente" (anche se non sei diplomato) . Se invece , vuoi essere (quasi) perfetto , non inc*****ti più di tanto , una , perchè ne ho quasi 10 anni di vita in più di te , due , ci vogliono i "fatti" , e non le parole .
Comunque sia , in bocca al lupo a te . (Mi pareva proprio che le cosa stianno come dice Lucky Lucke) .
Ciao a tutti .


Allora il punto primo e il punto secondo erano miei pensieri che servivano a far capire ,come dicevo sopra, che i non diplomati non è vero che non vanno da nessuna parte come ha detto qualcuno ( non ricordo chi )e comunque non eraro riferiti a te personalmente ma in generale (ho già chiesto scusa ).
Per quanto riguarda il punto terzo non ho ben capito cosa intenti....ma va bene così, non voglio accendere polemiche inutili.

Infine, tornando OT ,ribadisco che anche io sono daccordo sul fatto che il diploma ci vuole e non voglio certo dimostrare che non serve a niente, anche perchè ho già detto che lo penderò anche io... :roll: penso però che la persona vada valutata per le sue capacità e non selezionare "diplomati" e "non diplomati" (riferito alle compagnie).

P.s. Sinico.aeronauta....crepi il lupo... :P

Ciao a tutti.

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 18 marzo 2010, 11:46

Ciao Fabio ! Grazie e tante belle cose a te . :?
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
*fabio*
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 novembre 2009, 20:22
Località: Savignano sul Panaro (MO)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da *fabio* » 18 marzo 2010, 12:37

sinico.aeronauta ha scritto:..... punto quarto (e forse ho finito) : conosci tu quel detto popolare che dice :
-"non la mia bocca mi lodi " ??????....
L'hai detto tu che sei intelligente . Ciao :oops: :lol: :| :roll:
Questo quarto punto mi era sfuggito :D

beh mi dispiace aver dato un impressione sbagliata sul mio conto....non sono poi così bavo ad esprimermi....
però puoi starne certo....non sarà la bocca mia a lodarmi come non lo è stato fino ad oggi 8)
push10 ha scritto:Tutto è partito dalla mia domanda...comunque per ottenere il CPL e ATPL può bastare anche la terza media. naturalmente chi ha un diploma è più avantaggiato, perchè si presume che abbia già quelle conoscenze di matematica fisica e inglese che sono richieste per accedere a questi corsi. Per quanto riguarda il campo lavorativo penso che sia un requisito essenziale per avere un posto. comunque ci sono scuole private che ti fanno prendere un diploma anche in un anno. una persona con l'obbiettivo di diventare pilota di linea credo che nn si fermerà solo perchè nn ha un "pezo di carta". Quindi se avete la possibilità Buon CPL,ATPL, e Buon Diploma a chi nn ce l'ha come me! :P
Push10.....Buon CPL,ATPL, e Buon Diploma anche a te :wink: non mollare mai!!!! 8)

Ciaoooo

Rispondi