corso atpl senza diploma

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

corso atpl senza diploma

Messaggio da push10 » 10 marzo 2010, 9:41

Ciao a tutti. Mi chiamo Alessio e sono di classe 1986. Per una serie di fattori non sono riuscito a prendere il diploma di scuola superiore. Ho una qualifica come manutentore di sistemi elettromeccanici e una specializzazione in Oleodinamica, e un'sperienza operativa di due anni nell'esercito. parlo perfettamente l'arabo e bene l'inglese.
:P Solo quest'anno ho cominciato a realizzare il mio sogno quello di diventare pilota di linea,iscrivendomi al Fto di Padova per prendere il mio PPL.
***** Volevo sapere da voi è possibile accedere al corso cpl e atpl non avendo il diploma? questo è un problema in futuro per trovare lavoro?
Vi ringrazio per tutti i consigli e le risposte che mi darete.

Enjoy your Fly!
ATPL STUDENT

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da AirGek » 10 marzo 2010, 10:02

Per accedere al corso non so, per il lavoro direi di si.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da jack374 » 10 marzo 2010, 10:38

Non è un requisito quindi puoi farlo tranquillamente il corso..

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Tony88 » 10 marzo 2010, 11:08

si ma poi per il lavoro... :roll:
non riusciresti a fare una scuola serale..?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da tristar » 10 marzo 2010, 11:42

sicuri che non sia un requisito per il corso? Oggi serve anche per fare il corso istruttori in parapendio......

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da push10 » 10 marzo 2010, 11:48

ciao, ci ho pensato però tra lavoro corso ppl già mi impenga un sacco di tempo. non credo proprio di riuscire ad andare anche a una scuola serale. Per quanto riguarda le normative ho letto che nn c'è bisogno di licenza di scuola media superiore. Ma richiedono delle conoscenze di matematica fisica e inglese. Il problema che mi pongo è per il futuro. nel senso se le compagnie lo richiedono o a loro basta la tua esperienza di volo
ATPL STUDENT

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2010, 12:26

push10 ha scritto: Il problema che mi pongo è per il futuro. nel senso se le compagnie lo richiedono o a loro basta la tua esperienza di volo
Sicuramente non la tua esperienza di volo, visto che sarai Neo brevettato. Io, come Tristar, ricordo che fosse un requisito per la licenza CPL, sicuramente per essere istruttore....pero' puo' essere che sia cambiato qualcosa nel frattempo. Comunque sia, io ti consiglierei di trovare il tempo per fare una scuola serale perche' il rischio che in qualsiasi professione ti richiedano almeno quello e' alto...altissimo...e se hai delle risorse trovo sia un peccato non poterle sfruttare per mancanza di titoli.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Davide 152
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 aprile 2009, 12:43
Località: LPCS

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Davide 152 » 10 marzo 2010, 12:56

ciao! io sto facendo il corso ATPL, io al memomento dell'iscrizione ho dovuto presentare la copia del diploma di scuola superiore, ma nn ho la certezza che sia servito in quanto obbligatorio, o solo se perch ela scuola ne richiedeva. Da comq ho capito so che è servito per rilasciare il il certificato di alunno, ovvero "il foglio rosa" che mi permette di volare come alunno. Però ho quasi la certezza, che se dovessi fare domanda in qualche compagnia aerea, il diploma sia uno dei primi reuqisiti..
ATPL (frozen) and FI (A)- Gestair Flying Academy - Portugal
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Barone Rosso » 10 marzo 2010, 13:27

quando iniziai in italia la proprietaria della scuola mi disse che un attestato di scuole superiori era obbligatorio. Mi raccontò anche di un tipo che non aveva il diploma, la scuola aveva dato per scontato che lo avesse e aveva iniziato il corso. Dopo un paio di mesi la segretaria passò per chiedere tutta la trafila di documenti che gli servivano in quel momento e lui poveraccio dovette interrompere il corso, fare un serale e solo dopo potè finire l'atpl.

Ora io non ho mai trovato nulla di scritto a riguardo, se non qualche scuola che nei requisiti dei corsi integrati chiedeva come documentazione il diploma, ma ti consiglio di mandare all'ufficio licenze dell'Enac una mail per chiedere lumi e magari facci sapere cosa ti dicono. L'indirizzo email lo trovi sul sito dell'Enac.

edit: ecco l'indirizzo licenze.personale@enac.gov.it
ti rispondono in qualche giorno
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 10 marzo 2010, 18:45

beh .... ormai il diploma è il minimo (ancora per la fortuna di chi può farsi le license ed abilitazioni) . Perchè oggigiorno , se vuoi lavorare e fare dei mestieri dignitosi sì , ma molto meno speccializati di quello di pilota di aerei commerciali , addiritura ti chiedono una laurea ... fatti conto in quale situazione ci troviamo per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi non solo qui in Italia ma quasi dappertutto ... saluti e in bocca al lupo ....
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Lucky Luke » 10 marzo 2010, 19:33

push10 ha scritto:Ciao a tutti. Mi chiamo Alessio e sono di classe 1986. Per una serie di fattori non sono riuscito a prendere il diploma di scuola superiore.
Beh, non vedo un grosso problema: esistono i diplomifici, pardòn, le scuole private parificate, dove un diploma non si nega a nessuno :wink: :wink:
Scherzi a parte, secondo me un diploma può sempre servire...

alainvolo

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da alainvolo » 10 marzo 2010, 23:54

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Tony88 » 11 marzo 2010, 0:16

alainvolo ha scritto:
push10 ha scritto:Ciao a tutti. Mi chiamo Alessio e sono di classe 1986. Per una serie di fattori non sono riuscito a prendere il diploma di scuola superiore. Ho una qualifica come manutentore di sistemi elettromeccanici e una specializzazione in Oleodinamica, e un'sperienza operativa di due anni nell'esercito. parlo perfettamente l'arabo e bene l'inglese.
:P Solo quest'anno ho cominciato a realizzare il mio sogno quello di diventare pilota di linea,iscrivendomi al Fto di Padova per prendere il mio PPL.
***** Volevo sapere da voi è possibile accedere al corso cpl e atpl non avendo il diploma? questo è un problema in futuro per trovare lavoro?
Vi ringrazio per tutti i consigli e le risposte che mi darete.

Enjoy your Fly!
Con le nuove regolamentazioni europee non e' piu' richiesto il possesso di diploma di scuola media superiore per potere ottenere la Licenza di volo professionale,tuttavia e' preferibile averlo per una serie di motivi legati alle conoscenze di base di alcune materie che verranno riprese durante il corso Atpl.Comunque conosco personalmente un ragazzo che ha frequentato il corso per ATPL integrato presso un FTO alcuni anni fa senza avere il Diploma,ed attualmente vola in qualita' di FO su B767.
Alain...questo a mio paese si può benissimo chiamare c..o.... :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da push10 » 11 marzo 2010, 17:17

L'enac ha risposto molto velocemente alla mia domanda dicendomi contestuali parole

La normativa JAR ed anche l'EASA hanno eliminato il possesso del diploma di Scuola Media Superiore dai requisiti per accedere all'addestramento per diventare pilota professionista (LIcenza Commerciale e Licenza di Linea).
In sostituzione ogni scuola di volo deve sottoporre gli aspiranti piloti professionisti a dei test che devono verificare comunque il livello di cultura matematica e tecnica (in generale) che non può mancare a chi desidera intraprendere questa professione.
Cordiali saluti
Flkavia Casalini
ATPL STUDENT

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 11 marzo 2010, 17:38

push10 ha scritto:L'enac ha risposto molto velocemente alla mia domanda dicendomi contestuali parole

La normativa JAR ed anche l'EASA hanno eliminato il possesso del diploma di Scuola Media Superiore dai requisiti per accedere all'addestramento per diventare pilota professionista (LIcenza Commerciale e Licenza di Linea).
In sostituzione ogni scuola di volo deve sottoporre gli aspiranti piloti professionisti a dei test che devono verificare comunque il livello di cultura matematica e tecnica (in generale) che non può mancare a chi desidera intraprendere questa professione.
Cordiali saluti
Flkavia Casalini


Mi stupisce ! Comunque meglio così ! Finquando non inventeranno altro , non serve avere un diploma . Paradossale , minimo !!!
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da tartan » 11 marzo 2010, 20:14

Se te lo ha detto la Casalini, puoi starci.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

alainvolo

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da alainvolo » 11 marzo 2010, 21:12

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Tony88 » 11 marzo 2010, 22:57

alainvolo ha scritto:
Tony88 ha scritto:
alainvolo ha scritto:
push10 ha scritto:Ciao a tutti. Mi chiamo Alessio e sono di classe 1986. Per una serie di fattori non sono riuscito a prendere il diploma di scuola superiore. Ho una qualifica come manutentore di sistemi elettromeccanici e una specializzazione in Oleodinamica, e un'sperienza operativa di due anni nell'esercito. parlo perfettamente l'arabo e bene l'inglese.
:P Solo quest'anno ho cominciato a realizzare il mio sogno quello di diventare pilota di linea,iscrivendomi al Fto di Padova per prendere il mio PPL.
***** Volevo sapere da voi è possibile accedere al corso cpl e atpl non avendo il diploma? questo è un problema in futuro per trovare lavoro?
Vi ringrazio per tutti i consigli e le risposte che mi darete.

Enjoy your Fly!
Con le nuove regolamentazioni europee non e' piu' richiesto il possesso di diploma di scuola media superiore per potere ottenere la Licenza di volo professionale,tuttavia e' preferibile averlo per una serie di motivi legati alle conoscenze di base di alcune materie che verranno riprese durante il corso Atpl.Comunque conosco personalmente un ragazzo che ha frequentato il corso per ATPL integrato presso un FTO alcuni anni fa senza avere il Diploma,ed attualmente vola in qualita' di FO su B767.
Alain...questo a mio paese si può benissimo chiamare c..o.... :wink:
Collo? :roll:
ehm non propriamente... :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
*fabio*
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 novembre 2009, 20:22
Località: Savignano sul Panaro (MO)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da *fabio* » 12 marzo 2010, 15:39

Anche io sono nella classe "non diplomati"..... :roll: per le licenze non ci sono problemi ma per il lavoro non lo so, non credo lo richiedano tutti, tuttavia è mia intenzione prenderlo perchè non vorrei ritrovarmi con un ATPL "senza valore" :lol:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Marco92 » 13 marzo 2010, 11:20

Esistono compagnie aeree che assumono anche i non diplomati, ma fino ad ora io non ne ho ancora incontrata una.
Calcola che in USA le major chiedono addirittura una laurea! :shock:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da AirGek » 13 marzo 2010, 11:37

Che lavoro fai?

Pilota di 737.

Wow, che scuole hai fatto?

Scuole di volo in xxxxx.

E prima? Dove ti sei diplomato?

Ehm, no, ho solo la licenza media.

:roll: :roll: :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da bulldog89 » 13 marzo 2010, 17:46

AirGek ha scritto:Che lavoro fai?

Pilota di 737.

Wow, che scuole hai fatto?

Scuole di volo in xxxxx.

E prima? Dove ti sei diplomato?

Ehm, no, ho solo la licenza media.

:roll: :roll: :roll:
beh sempre meglio di:

Ti sei diplomato?

Certo!

Laurea?

Ingegneria aeronautica

Lavoro?

Servo panini al McDonald per 400 euro al mese....

7°94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 novembre 2008, 14:56

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da 7°94 » 13 marzo 2010, 18:04

come ho sempre detto!!!conosco architetti muratori e postini filosofi se volete:::ma non un solo caso....molti ma molti casi...e quando sento i fighetti figli di papà che si stanno laureando e pensano di andare a far chissa che ...mi viene da ridere....poveretti ben venuti nel mondo dei grandi!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2010, 18:49

7°94 ha scritto:come ho sempre detto!!!conosco architetti muratori e postini filosofi se volete:::ma non un solo caso....molti ma molti casi...e quando sento i fighetti figli di papà che si stanno laureando e pensano di andare a far chissa che ...mi viene da ridere....poveretti ben venuti nel mondo dei grandi!!
Non ho capito molto il senso di questo post...il problema di fondo è che con laurea non e' detto che arrivi a fare quello che vuoi in certi campi....senza non ti avvicini neanche. La laurea non e' inutile...non ti garantisce un lavoro ma quello anche il non esserlo mi pare che non garantisca niente. Quindi e' sempre comunque meglio avere un titolo di studio ( fatto e non pagato ) che non averlo. L'essere laureato non toglie nessuna qualita' alla persona ma è un qualcosa in piu' , sia come titolo che come esperienza, per quella stessa persona.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da AirGek » 13 marzo 2010, 18:59

bulldog89 ha scritto:
AirGek ha scritto:Che lavoro fai?

Pilota di 737.

Wow, che scuole hai fatto?

Scuole di volo in xxxxx.

E prima? Dove ti sei diplomato?

Ehm, no, ho solo la licenza media.

:roll: :roll: :roll:
beh sempre meglio di:

Ti sei diplomato?

Certo!

Laurea?

Ingegneria aeronautica

Lavoro?

Servo panini al McDonald per 400 euro al mese....
Verissimo, che testa di min**ia io che mi sono diplomato. Ragazzi, se potete non diplomatevi, figurarsi laurearsi, almeno sarete coerenti, servirete panini ai McDonald per 400 euro al mese con la licenza media.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Marco92 » 13 marzo 2010, 19:53

Non è che questo topic sta per degenerare?
Io spero solo di riuscire a diplomarmi nel giro di un anno o due...

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 13 marzo 2010, 22:10

.....da diplomato in liceo scientifico che sono , consiglio a questi ragazzi di almeno diplomarsi se ambiscono un posto di lavoro come piloti .
Poi , se uno ha una laurea (99,9% sarà perchè ha avuto qualcuno dietro che glielo ha messo nella condizione di poter laurearsi) , ovviamente si sarà addoperato non poco per averla (la laurea) , ma , ne conosco di "laureati" che , sono talmente gonfiati della loro laurea , che a sentirli proprio dà fastidio , quasi come che aver una laurea sia (per loro , sciochi) un motivo di vanto , una qualità che solo gli "speciali ed intelligenti" sono capaci di avere ....... (sto ridendo) . Convinti loro !!!!!!......
Come hanno scritto sopra : ......benvenuti nel mondo degli adulti......

P.S.: basta guardare i quiz televisivi : quasi sempre sono i non laureati ha portare a casa il bottino più consistente ...... quindi.......
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2010, 22:23

sinico.aeronauta ha scritto:.....da diplomato in liceo scientifico che sono , consiglio a questi ragazzi di almeno diplomarsi se ambiscono un posto di lavoro come piloti .
Poi , se uno ha una laurea (99,9% sarà perchè ha avuto qualcuno dietro che glielo ha messo nella condizione di poter laurearsi) , ovviamente si sarà addoperato non poco per averla (la laurea) , ma , ne conosco di "laureati" che , sono talmente gonfiati della loro laurea , che a sentirli proprio dà fastidio , quasi come che aver una laurea sia (per loro , sciochi) un motivo di vanto , una qualità che solo gli "speciali ed intelligenti" sono capaci di avere ....... (sto ridendo) . Convinti loro !!!!!!......
Come hanno scritto sopra : ......benvenuti nel mondo degli adulti......

P.S.: basta guardare i quiz televisivi : quasi sempre sono i non laureati ha portare a casa il bottino più consistente ...... quindi.......
Il gonfiato non va di pari passi con il laureato.....come la testa di "ceppa"....onestamente vantarsi per la laurea non mi sembra un granchè su cui vantarsi ma se pensi che i NON laureati abbiano una chance in piu' o che siano meno gonfiati o o meno teste di ceppa di sbagli..... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da push10 » 14 marzo 2010, 0:07

Io ho la licenza media e dei titoli...ma nn è il diploma!! Però mi dispiace per te guadagno mooolto di più di 400 eur al mese, e nn vendo panini al mc donald :-)
ATPL STUDENT

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da Marco92 » 14 marzo 2010, 9:50

E che fai?

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da push10 » 14 marzo 2010, 14:35

Ho un azienda e faccio importazioni ed esportazioni di alimentari di tipo etnico
niente a che vedere con il campo aeronautico
ATPL STUDENT

Avatar utente
*fabio*
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 novembre 2009, 20:22
Località: Savignano sul Panaro (MO)

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da *fabio* » 14 marzo 2010, 22:18

Io sviluppo e realizzo impianti elettrici, elettronci e tecnologici e non ho nessun diploma!
Sto prendendo i brevetti e quando avrò finito farò le scuole serali per prendere i diploma!!!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da bulldog89 » 15 marzo 2010, 9:09

AirGek ha scritto:Verissimo, che testa di min**ia io che mi sono diplomato. Ragazzi, se potete non diplomatevi, figurarsi laurearsi, almeno sarete coerenti, servirete panini ai McDonald per 400 euro al mese con la licenza media.
premettiamo che mi sono diplomato e sto frequentando ingegneria: non ho detto di non diplomarsi/laurearsi, ma dovendo scegliere tra il tuo esempio ed il mio sceglierei 100 volte il tuo, e chissenefrega di diploma&laurea

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da sinico.aeronauta » 15 marzo 2010, 9:42

*fabio* ha scritto:Io sviluppo e realizzo impianti elettrici, elettronci e tecnologici e non ho nessun diploma!
Sto prendendo i brevetti e quando avrò finito farò le scuole serali per prendere i diploma!!!

........e come ????? per quel che so , il mestiere di svillupare impianti elettrici e ancor più tecnologici lo può fare gli ingegneri elettrici/elettronici !!!!! Se mi racconti che lo fai tu , senza del diploma ........ mah.... spiegami come sia possibile . Posso credere che tu li monti , pezzo dopo pezzo , filo dopo filo seguendo un disegno/schema fatto da un ingegnere o un tecnico ....."diplomato"....... Mi sbaglio , Fabio ????!!!!!
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: corso atpl senza diploma

Messaggio da AirGek » 15 marzo 2010, 9:59

bulldog89 ha scritto:
AirGek ha scritto:Verissimo, che testa di min**ia io che mi sono diplomato. Ragazzi, se potete non diplomatevi, figurarsi laurearsi, almeno sarete coerenti, servirete panini ai McDonald per 400 euro al mese con la licenza media.
premettiamo che mi sono diplomato e sto frequentando ingegneria: non ho detto di non diplomarsi/laurearsi, ma dovendo scegliere tra il tuo esempio ed il mio sceglierei 100 volte il tuo, e chissenefrega di diploma&laurea
Ti sei mai chiesto perchè si fanno le superiori e l'università quando a quanto pare dai numerosi esempi qui dentro è sufficiente la licenza media per saper fare bene un mestiere? Al governo stanno sempre tagliando sull'istruzione, vuoi vedere che se gli dimostriamo che si può tranquillamente lavorare con la licenza media quelli eliminano scuole superiori e università... tanto a che servono, basta la licenza media. Ora ti dico come la penso io e con ciò che sto per scrivere spero di non offendere coloro che non si sono diplomati, non ne ho ne l'intenzione ne tantomeno i motivi. Vedo lo studiare come una questione di, diciamo dignità, orgoglio personale, mi spiego meglio. Ora ad esempio sto studiando per l'ATPL. Sai quanta gente studia solamente sui quiz? Ok, si dai una lettura al testo poi fai i quiz, ne sbagli la metà ma anzichè tornare a rileggerti ciò che hai sbagliato ti segni la risposta giusta sperando di ricordartela al momento opportuno. Vai a dare gli esami, li passi, tempo 1 mesi non mi sai più dire come funziona un Machmetro. Il classico esempio dello "studio per passare gli esami" anzichè dello "studio perchè devo saperlo". Quando studio lo faccio perchè voglio capire cosa mi ritrovo sotto il c**o, davanti alla faccia e tutto attorno a me, cosa fare, quando farlo e perchè farlo. Poi ovviamente sono all'inizio della mia, si spera, carriera, sbaglierò, non mi ricorderò tutto subito, magari ora sono molto più interessato ad aspetti prettamente pratici anzichè teorici ma ciò che mi differenzia da quelli che "studiano per passare gli esami" è l'approccio mentale e se permetti, mi basta ed avanza per sentirmi migliore di loro (in ambiente aeronautico). Sai quante volte mi sono sentito dire "ma quante pippe mentali ti fai?", sarà il mio neurone a perdere la vista non il tuo, se vuoi partecipare bene altrimenti vatti a fare un giro. Quando tu ti laurerai in ingegneria poco importa se lavorerai in Ferrari o venderai panini al McDonald, avrai una forma mentis tale da consentirti di fare 20 mila cose a differenza di chi ha solo la licenza media. Avrai una forma mentis che chi ha solo la licenza media, ma anche chi come me che ha solo il diploma se la sogna e di questo ne dovrai andare fiero e orgoglioso perchè nel caso ne avessi bisogno, sarai in grado di riciclarti nel mondo del lavoro molto più facilmente di me e di chiunque altro, e di questi tempi non è poco.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi