Ppl a Roma e.......
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 25 dicembre 2008, 19:07
Ppl a Roma e.......
Vorrei togliermi lo sfizio di fare il ppl, visto che tanto (spero per il momento non posso permettermi l'ATPL), mi sapresti indicare qualche buona scuola sulla zona di Roma e se magari è possibile volare su SF260 ???
Orientativamente quanto dura il corso e che costi ci sono???
Grazie
Orientativamente quanto dura il corso e che costi ci sono???
Grazie
Re: Ppl a Roma e.......
Io lo sto per finire all'Aeroclub di Roma, che ha in dotazione un 260 dall'aeroclub dell'Aquila e si può noleggiare, anche se non lo consiglio prima di aver preso il brevetto (e perchè costa €310/h). L'ambiente è bellissimo e gli istruttori sono molto bravi e competenti, solo che l'organizzazione è disastrata. Per il PPL la media è di 2 anni e circa 70 ore di volo. Purtroppo ultimamente ci si sono messi anche i problemi con la flotta ad allungare i tempi: attualmente per l'addestramento basico sono in linea il 152, il P.66 e il Tampico, visto che il 172 probabilmente non si vedrà più e il 150 è in manutenzione pesante per sostituire un pistone, il che non aiuta con le prenotazioni, specialmente sul 152 che costando poco è assaltato da soci e allievi. Gli altri due sono generalmente più liberi ma costano anche di più. I costi però non sono una colpa dell'aeroclub, in genere su tutto l'aeroporto dell'Urbe sono molto alti visto il prezzo scandaloso del carburante.
Insomma, l'esperienza te la consiglio per "farti le ossa" in aviazione, e sopratutto perchè se voli con alcuni degli istruttori ne vale veramente la pena, certo non ti aspettare di farlo in breve tempo
Altrimenti sempre all'Urbe ha appena aperto la scuola "Urbe Aero" con aeromobili Diamond DA-20 e DA-40. Se non andassi in USA a proseguire sarei andato li, sembra una scuola fantastica, professionale ed organizzatissima, e poi gli aerei che usano sono dei veri gioielli. Il 40 ha anche glass cockpit Garmin G1000, permettendoti di fare anche la transizione. Ovviamente però non hanno in flotta il Siai.
Insomma, l'esperienza te la consiglio per "farti le ossa" in aviazione, e sopratutto perchè se voli con alcuni degli istruttori ne vale veramente la pena, certo non ti aspettare di farlo in breve tempo
Altrimenti sempre all'Urbe ha appena aperto la scuola "Urbe Aero" con aeromobili Diamond DA-20 e DA-40. Se non andassi in USA a proseguire sarei andato li, sembra una scuola fantastica, professionale ed organizzatissima, e poi gli aerei che usano sono dei veri gioielli. Il 40 ha anche glass cockpit Garmin G1000, permettendoti di fare anche la transizione. Ovviamente però non hanno in flotta il Siai.
Re: Ppl a Roma e.......
Ci sei stato di persona?Luke3 ha scritto: Altrimenti sempre all'Urbe ha appena aperto la scuola "Urbe Aero" con aeromobili Diamond DA-20 e DA-40. Se non andassi in USA a proseguire sarei andato li, sembra una scuola fantastica, professionale ed organizzatissima, e poi gli aerei che usano sono dei veri gioielli. Il 40 ha anche glass cockpit Garmin G1000, permettendoti di fare anche la transizione. Ovviamente però non hanno in flotta il Siai.
mi dicono che in realtà è un gran casino, e si fa molta fatica a volare...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Re: Ppl a Roma e.......
La mia istruttrice è stata assunta anche li, sono andato a visitarla un paio di volte.
I casini sono i soliti che ci si può aspettare vista una nuova istituzione: l'ENAC che tarda con la burocrazia, le strutture in fase di rodaggio e cose simili. Il problema più grosso al momento è che vista la mancanza di alcuni documenti da parte dell'ENAC, non è garantito che nei weekend facciano la giornaliera agli aeroplani, quindi c'è un alto rischio di rimanere a terra.
La mia idea era infatti quella di aspettare un attimo e vedere come si risolveva la situazione, poi una volta che tutto era partito a dovere, andare ad informarmi per bene.
Nel frattempo i corsi teorici di PPL e ATPL vanno alla grande, come insegnante c'è anche l'ex insegnante di teoria PPL e IFR dell'Aeroclub di Roma (e insegna anche ATPL a Viterbo) che ho avuto la fortuna di avere prima che se ne andasse, e solo per stare in classe con lui varrebbe la pena andare li, è bravissimo
Vediamo un pò come partirà la cosa, il potenziale c'è tutto
I casini sono i soliti che ci si può aspettare vista una nuova istituzione: l'ENAC che tarda con la burocrazia, le strutture in fase di rodaggio e cose simili. Il problema più grosso al momento è che vista la mancanza di alcuni documenti da parte dell'ENAC, non è garantito che nei weekend facciano la giornaliera agli aeroplani, quindi c'è un alto rischio di rimanere a terra.
La mia idea era infatti quella di aspettare un attimo e vedere come si risolveva la situazione, poi una volta che tutto era partito a dovere, andare ad informarmi per bene.
Nel frattempo i corsi teorici di PPL e ATPL vanno alla grande, come insegnante c'è anche l'ex insegnante di teoria PPL e IFR dell'Aeroclub di Roma (e insegna anche ATPL a Viterbo) che ho avuto la fortuna di avere prima che se ne andasse, e solo per stare in classe con lui varrebbe la pena andare li, è bravissimo
Vediamo un pò come partirà la cosa, il potenziale c'è tutto
Re: Ppl a Roma e.......
C'e' anche l'Aerotech.Istruttori di ottimo livello tra cui ex AMI e ex Alitalia.C'e' la possibilita' di fare il passaggio sul 260.voglia_di_volare ha scritto:Vorrei togliermi lo sfizio di fare il ppl, visto che tanto (spero per il momento non posso permettermi l'ATPL), mi sapresti indicare qualche buona scuola sulla zona di Roma e se magari è possibile volare su SF260 ???
Orientativamente quanto dura il corso e che costi ci sono???
Grazie
Ciao
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Ppl a Roma e.......
ammazza.....2 anni e 70 ore di volo? sticaaaaaa......Luke3 ha scritto: Per il PPL la media è di 2 anni e circa 70 ore di volo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Ppl a Roma e.......
un po' tantino... mettiamola così: l' hour building è cosa quasi fattaflyingbrandon ha scritto:ammazza.....2 anni e 70 ore di volo? sticaaaaaa......Luke3 ha scritto: Per il PPL la media è di 2 anni e circa 70 ore di volo.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Re: Ppl a Roma e.......
Dillo a me!flyingbrandon ha scritto:ammazza.....2 anni e 70 ore di volo? sticaaaaaa......Luke3 ha scritto: Per il PPL la media è di 2 anni e circa 70 ore di volo.
C'è gente che ha preso la licenza con più di 100, 70 è la media. C'è anche chi riesce entro le 45 ma dedicandosi praticamente solo a quello (leggi: vai a volare appena c'è l'aeroplano libero)
Se tutto va bene do l'esame la settimana prossima
Re: Ppl a Roma e.......
L'aerotech ha un 260? Buono a sapersi!sigmet ha scritto:C'e' anche l'Aerotech.Istruttori di ottimo livello tra cui ex AMI e ex Alitalia.C'e' la possibilita' di fare il passaggio sul 260.voglia_di_volare ha scritto:Vorrei togliermi lo sfizio di fare il ppl, visto che tanto (spero per il momento non posso permettermi l'ATPL), mi sapresti indicare qualche buona scuola sulla zona di Roma e se magari è possibile volare su SF260 ???
Orientativamente quanto dura il corso e che costi ci sono???
Grazie
Ciao
Non l'ho mai visto volare, si usa per qualcosa in particolare?
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 25 dicembre 2008, 19:07
Re: Ppl a Roma e.......
Sinceramente non pensavo che ci volessero 2 anni........ orientativamente su che prezzi siamo??
Re: Ppl a Roma e.......
10 000 euro per le 45 ore in cui teoricamente dovresti completare il programma di addestramento (normalmente si fa in 6 mesi massimo 1 anno, è da noi che sono strani) più le ore extra che inevitabilmente finirai per fare
Re: Ppl a Roma e.......
Effettivamente mi sa un po' d ladri però...IO non sono nessuno per dirlo ovviamenteLuke3 ha scritto:10 000 euro per le 45 ore in cui teoricamente dovresti completare il programma di addestramento (normalmente si fa in 6 mesi massimo 1 anno, è da noi che sono strani) più le ore extra che inevitabilmente finirai per fare
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- marcoparpaglioni
- 00500 ft
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: Ppl a Roma e.......
Ciao,
io mi sono brevettato all'Aerotech Urbe !
Scuola ottima, istruttori ottimi ed aerei ottimi.
50 ore e meno di un anno.
Per quanto riguarda il 260 non credo sia consigliabile farci il brevetto: dopo si prende quando si vuole.
Ciao.
io mi sono brevettato all'Aerotech Urbe !
Scuola ottima, istruttori ottimi ed aerei ottimi.
50 ore e meno di un anno.
Per quanto riguarda il 260 non credo sia consigliabile farci il brevetto: dopo si prende quando si vuole.
Ciao.
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Re: Ppl a Roma e.......
Luke3 ha scritto:Dillo a me!flyingbrandon ha scritto:ammazza.....2 anni e 70 ore di volo? sticaaaaaa......Luke3 ha scritto: Per il PPL la media è di 2 anni e circa 70 ore di volo.
C'è gente che ha preso la licenza con più di 100, 70 è la media. C'è anche chi riesce entro le 45 ma dedicandosi praticamente solo a quello (leggi: vai a volare appena c'è l'aeroplano libero)
Se tutto va bene do l'esame la settimana prossima
scusate ho una domanda: se un allievo termina il corso PPL con 70 ore di volo, queste potranno essere conteggiate nel totale delle ore quando lo stesso desidererà conseguire il CPL?
mi spiego meglio: per essere ammessi ad un corso CPL modulare è necessario essere in possesso di PPL e 150 ore di volo. In queste 150 ore sono comprese anche le ore necessarie al conseguimento del PPL? oppure quelle 150 ore sono intese in qualità di pilota responsabile (PIC).
Mi scuso per le eventuali imprecisioni.
Re: Ppl a Roma e.......
non lo so, aspettiamo qualcuno di più esperto però a occhio dire che le 150 devono essere PIC. Vediamo se ho detto bene o no!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Ppl a Roma e.......
Se ricordo bene devono essere ore PIC, quindi ti valgono solo le ore che hai volato da solista, le altre le devi fare per conto tuo dopo aver ottenuto la licenza