con solo 2 ore al giorno

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
7°94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 novembre 2008, 14:56

con solo 2 ore al giorno

Messaggio da 7°94 » 10 aprile 2010, 17:14

salve a tutti!secondo voi con solo 2 ore al giorno e il fine settimana in quanto tempo si potrebbe preparare un ATPL in distace?perchè non vorrei mollare il lavoro che purtroppo mi porta via parecchio tempo... :cry: naturalmente a grandi linee.grazie a tutti!

Avatar utente
italianboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 13:38
Località: Dublin

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da italianboy » 10 aprile 2010, 18:12

io lo sto facendo adesso e ti dico che neanke a farlo full time si sta poco. ma dipende da persona a persona, quanto "tecnici" sono gli studi passati etc... io per esempio ho una formazione letteraria, per cui studiare il giroscopio e tutta quella roba in inglese non e' facile, ma ripeto, dipende da persona a persona...Part-time direi ci metti un anno circa...

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da Thechief » 10 aprile 2010, 18:42

Ciao,
sono anche io in DL con la OAA.
Mediamente con 15 ore alla settimana ci impieghi 13 mesi per dare tutti i 14 esami.
737 RHS Pilot

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da SaturnV » 10 aprile 2010, 19:46

Dipende...
Da che studi hai fatto, da che licenze hai (solo il ppl magari e' poco, se hai cpl ir me magari va meglio), da quanto e cosa vuoi imparare.
Se vuoi solo passare i test... beh... in un mese fai due o tre materie studiacchiando e clikkando molto quando ne hai il tempo.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

7°94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 novembre 2008, 14:56

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da 7°94 » 11 aprile 2010, 15:51

grazie mille avevo preventivato una decina di mesi...giusto per quantificare un pò il tempo..ma credo che non bastino per tutto...quasi quasi prima mi sparo il cpl che dovrebbe esser un pò più leggero...o sbaglio? e poi vedrò!voi come avete distribuito le varie licenze?..giusto per non perder la mano e la voglia tra troppa teoria e poca pratica?

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da roberto76 » 12 aprile 2010, 9:19

Ciao, fermo restando che come detto è tutto abbastanza soggettivo (seppur complicato ed impegnativo per chiunque), credo due ore fatte davvero bene durante la settimana e qualcosa in più durante il weekend, possono esserti sufficienti per raggiungere l'obiettivo in un anno.
Io studio con bristol (con il sistema ATPLDigital) che calcola con un impegno settimanale di 6 ore per i primi 6 mesi e 11 per i successivi sei di completare il percorso.

Bristol assume che si divida il programma in due modoli da 6 e 7 esami, secondo le logiche anglossassoni.

Io vedo che seguendo i tempi dettati mi trovo in largo anticipo e, contando che non sono un genio, sono certo che potrai ampiamente stare nei 12 mesi o meno.

Buon lavoro
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

7°94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 novembre 2008, 14:56

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da 7°94 » 13 aprile 2010, 22:10

bristol??'... molto interessante! grazie di nuovo roberto, comunque neppure io sono un genio e se consideri che ho studiato elettronica :oops:non godo di molti vantaggi...grazie di nuovo!

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da SaturnV » 14 aprile 2010, 7:09

Per me se hai studiato elettronica vai bene. Hai confidenza con seno e coseno ? Equazioni e due radici quadrate ?
Insomma te la cavi in matematica da massimo, e dico massimo, terza liceo ?
Poi vai di Bristol che se sei motivao in quattro e quattr'otto ti cavi il pensiero.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da roberto76 » 14 aprile 2010, 15:00

Concordo con te SaturnV sul fatto che le basi di matematica sono importanti e, a dirla tutta, non serve sapere cose impossibili.
Però che se la cavi (lui e chiunque altro) in quattro e quattr'otto mica tanto... non è necessariamente una questione di difficoltà degli argomenti, quanto alla vastità delle informazioni.
Però è tutto ampiamente fattibile con un bel po' di impegno...

Forza e coraggio... :D
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da push10 » 16 aprile 2010, 23:46

Quali sono le conoscenze di matematica e fisica per non avere problemi con un atpl?!
ATPL STUDENT

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da SaturnV » 19 aprile 2010, 4:05

Che diploma hai ?
Aeronautico o liceo scientifico sei ok, per me anche se sei geometra te la cavi, perche' un po' di matematica la devi masticare se sei geometra.
Ripeto, trigonometria semplice, equazioni semplici.
Sapere che forza e' massa per accellerazione, lavoro e' forza per spostamento, un po' di elettricita' e un po' di fluidodinamica, nel senso quando annaffi i fiori se restringi il buco del tubo dell'acqua con un dito il getto uscira' piu' forte e andra' piu' lontano...
E poi, quello che conta, e conta assai e' l'interesse per l'aviazione.
Ma tanto.
Quattro e quattrotto io intendo 7-8 mesi.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: con solo 2 ore al giorno

Messaggio da push10 » 19 aprile 2010, 14:11

fluidodinamica, nel senso quando annaffi i fiori se restringi il buco del tubo dell'acqua con un dito il getto uscira' piu' forte e andra' piu' lontano...
E poi, quello che conta, e conta assai e' l'interesse per l'aviazione.
Ma tanto.
Quattro e quattrotto io intendo 7-8 mesi.
Ciao.[/quote]

Bello il principio di bernulli
ATPL STUDENT

Rispondi