Mantenimento del brevetto???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Mobi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 settembre 2005, 20:14
Località: Ferrara

Mantenimento del brevetto???

Messaggio da Mobi » 23 settembre 2005, 21:07

Ciao! qualcuno mi spiega un attimino in cosa consiste il mantenimento del brevetto?
Da quanto ho capito sono necessarie un tot ore di volo annuali o sbaglio??
E se uno non riesce a farle cosa capita?
Piu che mantenimento del brevetto mi sa tanto di "volpata"... :? uhmmm che c'è sotto? :wink:

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da I-ANDY » 23 settembre 2005, 21:23

12 ore all'anno per il PPL......presto ci saranno anche dei test scritti da fare!!!
non è una volpata......è un modo per aumentare la sicurezza!!!

e 12 ore all'anno sono poche..................
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Mobi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 settembre 2005, 20:14
Località: Ferrara

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da Mobi » 23 settembre 2005, 21:39

Gia sotto il punto di vista della sicurezza non ci avevo pensato.... ma se uno non riesce a fare il minimo delle ore? del resto possono capitare momenti in cui non si possono fare ulteriori spese...

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da Emanuele M » 23 settembre 2005, 21:44

Beh non scordiamo la quota associativa annuale dell'Aeroclub!! E' una quota "nascosta" che ogni pilota deve obbligatoriamente pagare affinchè possa usufruire degli aerei della scuola di volo; qua a Cagliari per esempio la quota associativa è di 500 euro annue più ovviamente le spese volo... :wink:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 23 settembre 2005, 21:47

All'aeroclub di Torino sono 800 €urini e rotti... :(
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 23 settembre 2005, 22:09

Sbagliato Ema, la quota è per diventare soci, ma si può volare lo stesso un aereo di un aeroclub anche se non si è soci, solo che ti costa di più, e ti conviene farti socio ;)

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 23 settembre 2005, 22:22

Andrea F.";p="43122 ha scritto:Sbagliato Ema, la quota è per diventare soci, ma si può volare lo stesso un aereo di un aeroclub anche se non si è soci, solo che ti costa di più, e ti conviene farti socio ;)
Forse qua a Cagliari le regole sono diverse dato che mi è stato detto che un pilota di fuori in vacanza in Sardegna, dovendo fare il check consueto con l'istruttore per mantenersi il brevetto oltre alla quota volo ha dovuto pagare una, seppur ridotta, quota d'iscrizione all'aeroclub locale... :o

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da davymax » 24 settembre 2005, 0:22

A volte, come nel mio aeroclub, le quote sono diverse, esempio:

400 euro all'anno----------------> ora di volo aereo costa molto
700 euro all'anno----------------> ora di volo aereo costa meno
1000 euro all'anno---------------> ora di volo aereo costa poco

E si può volare anche senza essere soci in certi aeroclub, pagando appunto di più l'ora di volo.

Il PPL vale 2 anni, e per rinnovarlo si devono aver fatte almeno 12 ore nell'ultimo anno di cui almeno 6 come PIC (pilot in comand)
Mentre per il CPL/IR è un po diverso, vale 1 anno e devi fare almeno 10 tratte (inteso come volo in aerovia di almeno 15 minuti) all'anno più il check dell'abilitazione IR associata alla classe/tipo di aereo; esempio io ho CPL/IR con MEP (multi engine piston)---> almeno 10 tratte + check IR associato al check annuale del MEP. Se non riesci a fare i voli minimi, sia PPL che CPL/IR, dovrai fare 1 check con istruttore, e a seconda di quanto tempo è passato dalla scadenza della licenza devi fare alcune ore di volo con istruttore;

Quindi, se si hanno pochi soldi, basta fare un volo check con istruttore poco prima della scadenza e sei apposto.......

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 24 settembre 2005, 8:17

Andrea, quello che hai scritto forse vale per alcuni aeroclub, perché ad esempio qui a Boscomantico se non sei socio l'aereo lo vedi solo col binocolo! Non lo darebbero nemmeno a Guidoni... :P
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife » 24 settembre 2005, 11:18

Come vengono registrate le ore di volo?

°Maverick°
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 agosto 2005, 12:05

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da °Maverick° » 24 settembre 2005, 11:40

Ammazza che prezzi nei vostri Aec. A Fontanarossa la quota associativa è circa 200 euro...
Paolo Pizzo
IVAO IT Training Coordinator - Roma Fir Chief
Real Private Pilot

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 24 settembre 2005, 11:44

brezzalife";p="43179 ha scritto:Come vengono registrate le ore di volo?
Ciao, le ore vengono registrate sia dall'Aeroclub sia sul tuo Pilot Logbook... :wink:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da davymax » 24 settembre 2005, 11:56

Giusto, e dal 1° giugno 2003 sono stati introdotti i libretti nuovi che utilizzano la "autocertificazione" delle proprie ore; cioè tu firmi (in genere in basso a destra nello spazio apposito) dichiarando che il contenuto del libretto è VERO. Una volta bisognava andare alla DCA (direzione di circoscrizione aeroportuale) a farsele timbrara o firmare non ricordo, io non l'ho vissuto in quel periodo, ho avuto direttametne il libretto dopo il giugno2003.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 24 settembre 2005, 12:50

Ecco come è fatto un Pilot Logbook... :wink:

Immagine

Avatar utente
Mobi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 settembre 2005, 20:14
Località: Ferrara

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da Mobi » 24 settembre 2005, 15:35

Fatemi capire un attimo una cosa..
Io decido di prendere il PPL presso un determinato aeroclub in quanto lo ritengo piu "economico", anche se piu' lontano dalla mia citta', dovrei fare l'iscrizione a tale aeroclub??
E una volta preso il PPL (se mai riusciro') :oops: dovro' iscrivermi all'aeroclub locale se voglio utilizzare il suo parco aerei a costi un attimino piu' bassi??
Perche nel caso sarebbe una doppia iscrizione a 2 aereoclub differenti. Almeno che per prendere il brevetto non sia necessario iscriversi... :wink:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da davymax » 24 settembre 2005, 16:00

Per prendere le licenze bisogna essere soci dell'aeroclub.
Per non spendere altri soldi in benzia della macchina ecc. iscriviti a quello più vicino a te, possibilmente quello della tua città...Anche perchè sai quante volte andrai a volare per le lezioni col tempo incerto e torni a bocca asciutta?

Iscrivendosi a 2 aeroclub differenti io sapeve che si aveva uno sconto (50%?? non ricordo) sull'iscrizione al secondo aeroclub però non so ora com'è.

Se invece facendo 2 conti, andando in uno lontano risparmi anche se usi la macchina spesso, allora vai la per la licenza; però allora devi considerare anche quanto costa il PPL in uno e nell'altro....

Buona fortuna!
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da Ghost » 25 settembre 2005, 16:24

davymax";p="43149 ha scritto:Il PPL vale 2 anni, e per rinnovarlo si devono aver fatte almeno 12 ore nell'ultimo anno di cui almeno 6 come PIC (pilot in comand)
Scusate ma non è così... le licenze valgono 5 anni e sono rinnovate d'ufficio riportando sulla nuova licenza tutte le abilitazioni in corso di validità.
Quello che bisogna rinnovare sono le abilitazioni!!!!
Per l'abilitazione alla SEP (monomotori a pistoni) vale 24 mesi e bisogna aver fatto 12 ore, 12 decolli e 12 atterraggi negli ultimi 12 mesi + 1 ora di check con un istruttore...
Se un CPL vola solo su monomotori a pistoni deve fare solo quello per rinnovare...
Invece se si è in possesso di PPL con abilitazioni a MEP e IR bisogna fare le tratte e tutto il resto... e così via per tutte le varie abilitazioni per classe e tipo...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

re: Mantenimento del brevetto???

Messaggio da davymax » 25 settembre 2005, 17:02

Si si, quello che vale sono le abilitazioni (SEP, MEP ecc.); mi sono espresso male dicendo PPL perchè praticamente spesso PPL lo associo al SEP (single engine piston) visto che non tutti prendono l'abilitazione al MEP.....

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi