Mai mollare! (...?)
Moderatore: Staff md80.it
Mai mollare! (...?)
Ciao Ragazzi, sono passati circa due anni dall'ultima volta che ho scritto in questo forum.Ho riletto qualche mio vecchio topic e mi ci sono fatto due risate sopra, specialmente quando mi si rimproverava perché usavo il gergo sms!
Ora Ho 21 anni e studio architettura all'università. Devo dire che mi appassiona non poco e che mi ci trovo molto bene. In questi due anni di studio il mio sogno più grande, quello che accomuna molti di noi in questo forum, diciamo che è stato un po messo da parte. Proprio in queste ultime settimane però,Non so cosa in particolare abbia azionato dei meccanismi inconsci in me, ma c'è stato un risveglio, un grande risveglio! Diciamo che se un uomo pensa al sesso un tot di volte al giorno, il come, dove e quando riuscirò a entrare in un cockpit ha sicuramente sostituito il sesso. Rispetto agli ultimi due anni di passività e monotonia, anche se ora intorno a me nulla è cambiato, dentro di me mi sento diverso. Sento in me una grande energia, coraggio entusiasmo, ottimismo, grande spirito di iniziativa, la totale convinzione di non fermarmi più e trovare assolutamente un modo per poter riuscirci.Ora vi chiedereste, Qual'è il mio problema? un'altra cosa che penso accomuna molti utenti del forum, MONEY! Ho praticamente zero supporto dalla famiglia che stanno messi di loro non proprio bene, se posso permettermi di studiare è perché (modestamente) i miei risultati fino ad ora sono stati ottimi e quindi tiro avanti con una borsa di studio, più qualche lavoretto qua e là quando capita. Ora come ora non mi permetterei nemmeno il ppl sul più sfigato degli aereoclub italiani, almeno che non cominci spacciare sostanze varie, ma una cosa del genere non fa parte del mio modello comportamentale.
Stavo pensando che una delle possibilità che mi rimane è laurearmi e andare subito a lavorare in Canada/Usa/Australia così lo stesso tempo potrò cominciare subito a frequentare una scuola di volo: Da quello che ho visto costano In genere meno di un 1/3 di quelle europee(Atpl Ab Initio intorno ai 30mila euro) e sono di ottima qualità!La laurea la voglio ottenere, mi da senz'altro un'alternativa in caso di fallimento totale e poi una formazione superiore penso che sia sempre un bene sotto molti aspetti(personali e professionali).
Per terminare gli studi però , ci vorranno almeno 3 anni. Insomma se sarà possibile, intorno ai 25-26 potrò cominciare a prendermi le varie licenze. Nonostante io sia una persona che studia un po tutto per puro piacere personale(specialmente materie scientifiche come matematica, fisica e biologia )e lo stesso tempo non trascura mai il proprio corpo, facendo varie attività in maniera più tosto costante(palestra, arti marziali), mi chiedo se comunque la flessibilità psicofisica ad un età relativamente cosi avanzata potrà consentirmi di raggiungere un ottimo livello di apprendimento e diventare un buon pilota. Insomma, è troppo tardi cominciare da 0 a 25/26 anni?E' un dubbio che in parte mi sono tolto, ma mi piacerebbe avere qualche altra opinione/consiglio, specialmente magari da esperti del mestiere. Oltre a ciò, mi piacerebbe sentire la storie di tutti voi: di chi sogna e pensa a un modo per riuscirci come me, chi stava all'incirca nella mia stessa situazione ed ora si è realizzato ecc.
SCUSATE SOSTANZIOSITÀ DEL TOPIC. COLPA DEL MIO ATTUALE STATO D'ANIMO.
A PRESTO
Julian B.
ps. Qui vedo che ci sono primi ufficiali molto giovani, quanto vi invidio ragazzi!
Ora Ho 21 anni e studio architettura all'università. Devo dire che mi appassiona non poco e che mi ci trovo molto bene. In questi due anni di studio il mio sogno più grande, quello che accomuna molti di noi in questo forum, diciamo che è stato un po messo da parte. Proprio in queste ultime settimane però,Non so cosa in particolare abbia azionato dei meccanismi inconsci in me, ma c'è stato un risveglio, un grande risveglio! Diciamo che se un uomo pensa al sesso un tot di volte al giorno, il come, dove e quando riuscirò a entrare in un cockpit ha sicuramente sostituito il sesso. Rispetto agli ultimi due anni di passività e monotonia, anche se ora intorno a me nulla è cambiato, dentro di me mi sento diverso. Sento in me una grande energia, coraggio entusiasmo, ottimismo, grande spirito di iniziativa, la totale convinzione di non fermarmi più e trovare assolutamente un modo per poter riuscirci.Ora vi chiedereste, Qual'è il mio problema? un'altra cosa che penso accomuna molti utenti del forum, MONEY! Ho praticamente zero supporto dalla famiglia che stanno messi di loro non proprio bene, se posso permettermi di studiare è perché (modestamente) i miei risultati fino ad ora sono stati ottimi e quindi tiro avanti con una borsa di studio, più qualche lavoretto qua e là quando capita. Ora come ora non mi permetterei nemmeno il ppl sul più sfigato degli aereoclub italiani, almeno che non cominci spacciare sostanze varie, ma una cosa del genere non fa parte del mio modello comportamentale.
Stavo pensando che una delle possibilità che mi rimane è laurearmi e andare subito a lavorare in Canada/Usa/Australia così lo stesso tempo potrò cominciare subito a frequentare una scuola di volo: Da quello che ho visto costano In genere meno di un 1/3 di quelle europee(Atpl Ab Initio intorno ai 30mila euro) e sono di ottima qualità!La laurea la voglio ottenere, mi da senz'altro un'alternativa in caso di fallimento totale e poi una formazione superiore penso che sia sempre un bene sotto molti aspetti(personali e professionali).
Per terminare gli studi però , ci vorranno almeno 3 anni. Insomma se sarà possibile, intorno ai 25-26 potrò cominciare a prendermi le varie licenze. Nonostante io sia una persona che studia un po tutto per puro piacere personale(specialmente materie scientifiche come matematica, fisica e biologia )e lo stesso tempo non trascura mai il proprio corpo, facendo varie attività in maniera più tosto costante(palestra, arti marziali), mi chiedo se comunque la flessibilità psicofisica ad un età relativamente cosi avanzata potrà consentirmi di raggiungere un ottimo livello di apprendimento e diventare un buon pilota. Insomma, è troppo tardi cominciare da 0 a 25/26 anni?E' un dubbio che in parte mi sono tolto, ma mi piacerebbe avere qualche altra opinione/consiglio, specialmente magari da esperti del mestiere. Oltre a ciò, mi piacerebbe sentire la storie di tutti voi: di chi sogna e pensa a un modo per riuscirci come me, chi stava all'incirca nella mia stessa situazione ed ora si è realizzato ecc.
SCUSATE SOSTANZIOSITÀ DEL TOPIC. COLPA DEL MIO ATTUALE STATO D'ANIMO.
A PRESTO
Julian B.
ps. Qui vedo che ci sono primi ufficiali molto giovani, quanto vi invidio ragazzi!
Re: Mai mollare! (...?)
Un mio caro amico ha iniziato il corso ATPL ad Ottobre 2008, e ora è prossimo a terminarlo. PS: ha 50 annijayem ha scritto:Insomma, è troppo tardi cominciare da 0 a 25/26 anni?
Mattia - Learjet 45 driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Mai mollare! (...?)
Ha già CPL e ore?I-AINC ha scritto:Un mio caro amico ha iniziato il corso ATPL ad Ottobre 2008, e ora è prossimo a terminarlo. PS: ha 50 annijayem ha scritto:Insomma, è troppo tardi cominciare da 0 a 25/26 anni?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Mai mollare! (...?)
No, è la sua prima licenza, ma ha volato in Africa per 20 anni e ci dà filo da torcere col pilotaggio degli aereiAirGek ha scritto:Ha già CPL e ore?I-AINC ha scritto:Un mio caro amico ha iniziato il corso ATPL ad Ottobre 2008, e ora è prossimo a terminarlo. PS: ha 50 annijayem ha scritto:Insomma, è troppo tardi cominciare da 0 a 25/26 anni?
Mattia - Learjet 45 driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Mai mollare! (...?)
E che intenzioni ha?I-AINC ha scritto:No, è la sua prima licenza, ma ha volato in Africa per 20 anni e ci dà filo da torcere col pilotaggio degli aereiAirGek ha scritto:Ha già CPL e ore?I-AINC ha scritto:Un mio caro amico ha iniziato il corso ATPL ad Ottobre 2008, e ora è prossimo a terminarlo. PS: ha 50 annijayem ha scritto:Insomma, è troppo tardi cominciare da 0 a 25/26 anni?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Mai mollare! (...?)
Wooooooooooow!I-AINC ha scritto:Un mio caro amico ha iniziato il corso ATPL ad Ottobre 2008, e ora è prossimo a terminarlo. PS: ha 50 annijayem ha scritto:Insomma, è troppo tardi cominciare da 0 a 25/26 anni?
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Mai mollare! (...?)
Se la tua passione è alta, potresti anche prendere un ppl nel giro di un mese e mezzo. Magari l'estate in Texas che il tempo ti permette di volare tutti i giorni. Prezzo 10000 USD circa. Ora che hanno persentato il piano per la protezione dell'euro nel giro di qualche tempo dovrebbe nuovamente convenire parecchio andare a spendere negli usa.
PS:
PS:
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- overclock25
- 01000 ft
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
- Località: LIRF
Re: Mai mollare! (...?)
Mah la situazione lavorativa al momento ed in futuro non promette nulla di buono, non voglio smorzare i tuoi sogni perché come te lo ero io prima di iniziare la mia avventura, adesso mi ritrovo con le licenze, un mucchio di soldi spesi e con il lavoro INESISTENTE!
Questa è la realtà odierna, gli alitalici cassaintegrati, sono ormai in ogni angolo, chi fa l'istruttore sul cessnino, chi si ricicla in altre realtà chi ha già occupato quei pochi posti in Sorem...io sono personalmente demoralizzato da tutto questo, non c'è alcuna considerazione da parte di nessuna realtà d'impiego, quindi se vuoi volare per passione, al massimo prenditi una bella PPL o una GPL e quando avrai voglia vai in aria....
Inutile dire che personalmente sono INC...ATO NERO!
Questa è la realtà odierna, gli alitalici cassaintegrati, sono ormai in ogni angolo, chi fa l'istruttore sul cessnino, chi si ricicla in altre realtà chi ha già occupato quei pochi posti in Sorem...io sono personalmente demoralizzato da tutto questo, non c'è alcuna considerazione da parte di nessuna realtà d'impiego, quindi se vuoi volare per passione, al massimo prenditi una bella PPL o una GPL e quando avrai voglia vai in aria....
Inutile dire che personalmente sono INC...ATO NERO!
Green Book
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Mai mollare! (...?)
vabbè che c'entra... tu hai pure una certa età! 93 anni senza nulla togliere a voi novantatreenni son tanti!overclock25 ha scritto:Mah la situazione lavorativa al momento ed in futuro non promette nulla di buono, non voglio smorzare i tuoi sogni perché come te lo ero io prima di iniziare la mia avventura, adesso mi ritrovo con le licenze, un mucchio di soldi spesi e con il lavoro INESISTENTE!
Questa è la realtà odierna, gli alitalici cassaintegrati, sono ormai in ogni angolo, chi fa l'istruttore sul cessnino, chi si ricicla in altre realtà chi ha già occupato quei pochi posti in Sorem...io sono personalmente demoralizzato da tutto questo, non c'è alcuna considerazione da parte di nessuna realtà d'impiego, quindi se vuoi volare per passione, al massimo prenditi una bella PPL o una GPL e quando avrai voglia vai in aria....
Inutile dire che personalmente sono INC...ATO NERO!
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Mai mollare! (...?)
Purtroppo se si attende l'assunzione in quelle poche compagnie italiane, la situazione difficilmente cambia.overclock25 ha scritto:Mah la situazione lavorativa al momento ed in futuro non promette nulla di buono, non voglio smorzare i tuoi sogni perché come te lo ero io prima di iniziare la mia avventura, adesso mi ritrovo con le licenze, un mucchio di soldi spesi e con il lavoro INESISTENTE!
Questa è la realtà odierna, gli alitalici cassaintegrati, sono ormai in ogni angolo, chi fa l'istruttore sul cessnino, chi si ricicla in altre realtà chi ha già occupato quei pochi posti in Sorem...io sono personalmente demoralizzato da tutto questo, non c'è alcuna considerazione da parte di nessuna realtà d'impiego, quindi se vuoi volare per passione, al massimo prenditi una bella PPL o una GPL e quando avrai voglia vai in aria....
Inutile dire che personalmente sono INC...ATO NERO!
Non è che voglio criticare ma è così. Ora in Italia c'è la fila di gente più qualificata dei neobrevettati per qualsiasi posto. L'unica in questo casi è allargare i propri orizzonti
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- overclock25
- 01000 ft
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
- Località: LIRF
Re: Mai mollare! (...?)
Infatti non mi aspetto niente di bello qui in Italia, i miei CV fanno continuamente il giro dell'intera Europa come me stesso che ha fatto il giro di mezzo mondo per ottenere le licenze, di certo non sono uno di quelli che vuole stare a casa con mammà!
Green Book
Re: Mai mollare! (...?)
jayem ha scritto:.....Diciamo che se un uomo pensa al sesso un tot di volte al giorno, il come, dove e quando riuscirò a entrare in un cockpit ha sicuramente sostituito il sesso. ...
Beato te..io non ci riesco mica!!!Eppure ci provo...come si dice tira di più..che un PW da 400kN
ahahahhahaahhaah
scusate non ho saputo trattenermi!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Mai mollare! (...?)
overclock25 ha scritto:Mah la situazione lavorativa al momento ed in futuro non promette nulla di buono, non voglio smorzare i tuoi sogni perché come te lo ero io prima di iniziare la mia avventura, adesso mi ritrovo con le licenze, un mucchio di soldi spesi e con il lavoro INESISTENTE!
Questa è la realtà odierna, gli alitalici cassaintegrati, sono ormai in ogni angolo, chi fa l'istruttore sul cessnino, chi si ricicla in altre realtà chi ha già occupato quei pochi posti in Sorem...io sono personalmente demoralizzato da tutto questo, non c'è alcuna considerazione da parte di nessuna realtà d'impiego, quindi se vuoi volare per passione, al massimo prenditi una bella PPL o una GPL e quando avrai voglia vai in aria....
Inutile dire che personalmente sono INC...ATO NERO!
Come ti capisco... E qui siamo solo 2, fuori ce ne sono 4500 secondo le stime di PPRuNe (solo di chi HA RISPOSTO al sondaggio) nella sola Europa.
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Mai mollare! (...?)
Ciao Ragazzi sono Jayem con un altro account, visto che il mio è stato disattivato perchè ho cambiato la pasword.
Voglio dire a quei ragazzi che si sono brevettati e ora stanno a casa, che il mercato sta messo male si, ma non possono pretendere di entrare in linea ora. Un po di gavetta ci vuole per forza. Si può fare gli istruttori o altri lavori minori per almeno un paio d'anni per raggiungere le ore e l'esperienza necessaria. Io personalmente sarei felice anche se finissi a Yellowknife a volare con i dc3!
Voglio dire a quei ragazzi che si sono brevettati e ora stanno a casa, che il mercato sta messo male si, ma non possono pretendere di entrare in linea ora. Un po di gavetta ci vuole per forza. Si può fare gli istruttori o altri lavori minori per almeno un paio d'anni per raggiungere le ore e l'esperienza necessaria. Io personalmente sarei felice anche se finissi a Yellowknife a volare con i dc3!
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Fidati che nessuno, ora come ora, pretende la linea.MGK ha scritto:Ciao Ragazzi sono Jayem con un altro account, visto che il mio è stato disattivato perchè ho cambiato la pasword.
Voglio dire a quei ragazzi che si sono brevettati e ora stanno a casa, che il mercato sta messo male si, ma non possono pretendere di entrare in linea ora. Un po di gavetta ci vuole per forza. Si può fare gli istruttori o altri lavori minori per almeno un paio d'anni per raggiungere le ore e l'esperienza necessaria. Io personalmente sarei felice anche se finissi a Yellowknife a volare con i dc3!
Io il primo.
737 RHS Pilot
Re: Mai mollare! (...?)
Non so che dire perché non conosco con precisione la situazione attuale dell'aviazione. So solo che è un periodo moto buio. Bisogna essere pazienti però, alla fine qualcosa uscirà fuori, specialmente per chi ha la fortuna di avere già i brevetti.
Alcuni miei amici piloti mi hanno detto che per i prossimi 3/4 Anni è previsto un nuovo grande boom dell'aviazione. Quindi come dico sempre, quando si sta messi già male, la situazione può solo migliorare.Speriamo
Julian.
Alcuni miei amici piloti mi hanno detto che per i prossimi 3/4 Anni è previsto un nuovo grande boom dell'aviazione. Quindi come dico sempre, quando si sta messi già male, la situazione può solo migliorare.Speriamo
Julian.
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Ecco il predicatore di turno. Istruttore? Se mi dici un posto dove assumono istruttori avvisami... o qualunque altro tipo di lavoro aeronautico.MGK ha scritto:Ciao Ragazzi sono Jayem con un altro account, visto che il mio è stato disattivato perchè ho cambiato la pasword.
Voglio dire a quei ragazzi che si sono brevettati e ora stanno a casa, che il mercato sta messo male si, ma non possono pretendere di entrare in linea ora. Un po di gavetta ci vuole per forza. Si può fare gli istruttori o altri lavori minori per almeno un paio d'anni per raggiungere le ore e l'esperienza necessaria. Io personalmente sarei felice anche se finissi a Yellowknife a volare con i dc3!
Oggi la "gavetta" è diventata classe, il resto (aerotaxi, linea, charter, cargo,ecc) possiamo scordarcelo.
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Mai mollare! (...?)
Scusami, capo. L'ho detto che non sono molto aggiornato. Ma è anche vero che se non hai un po di pazienza forse hai sbagliato mestiere. Questa è la situazione: operai, muratori,carpentieri, camerieri, architetti e ingegneri, tutti a casa.Ecco il predicatore di turno. Istruttore? Se mi dici un posto dove assumono istruttori avvisami... o qualunque altro tipo di lavoro aeronautico.
Oggi la "gavetta" è diventata classe, il resto (aerotaxi, linea, charter, cargo,ecc) possiamo scordarcelo.
Gli unici che si salvano credo sono i spacciatori e le prostitute.
Ma Una domandina, come te li sei fatti tutti quei bei brevetti e ratings a soli 22 anni?Frutto di tanto lavoro e mille sacrifici vero?
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Dico sul serio.G3nd4rM3 ha scritto:jayem ha scritto:.....Diciamo che se un uomo pensa al sesso un tot di volte al giorno, il come, dove e quando riuscirò a entrare in un cockpit ha sicuramente sostituito il sesso. ...
Beato te..io non ci riesco mica!!!Eppure ci provo...come si dice tira di più..che un PW da 400kN
ahahahhahaahhaah
scusate non ho saputo trattenermi!!
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Esattamente, ora te li elenco (dato che forse pensi che sia figlio di papà):MGK ha scritto: Ma Una domandina, come te li sei fatti tutti quei bei brevetti e ratings a soli 22 anni?Frutto di tanto lavoro e mille sacrifici vero?
Da 14 anni a 16 anni in estate -> Piastrellista nei cantieri, in nero e sottopagato, 25€ al giorno.
16-19 anni -> Posatore di infissi
Poi maturità e PPL nel 2007, stessa estate posatore di infissi.
Gennaio-Maggio 2008 -> ENAV S.p.a.
Maggio 2008 -> Inizio corso a PV, acceso un mutuo di 17.000€ con la banca (ho fatto il modulare per dilazionare i soldi)
Da Maggio 2008 fino a Febbraio 2009 -> Posatore di infissi
Febbraio 2009 - Febbraio 2010 -> Lavagista auto presso distributore AGIP
Agosto 2009 -> ATPL Frozen, il mutuo è ancora acceso, fino a fine 2011.
Febbraio 2010 - Ora -> Porto a spasso dei privati col loro Saratoga, e sono uno dei pochi fortunati che ancora vola, ma me la sono studiata bene in anticipo. Si continuano a spedire i CV, per qualunque tipo di lavoro, in tutto il mondo. L'ultimo alla Air Mauritius.
Ora che sai tutta la mia storia puoi iniziare a lavorare, se percorri OGNI TAPPA di quel che ho fatto io e con la stessa fatica sai che potrai farti un CPL IR MEP + MCC...
Perdona la risposta secca, il mio nervosismo e quello di tanti altri ragazzi è dato dal fatto che a mesi dal termine delle licenze tutto ciò che ci offre il mercato sono risposte negative e nient'altro, neanche un colloquio per vedere com'è.
In bocca al lupo per le tue licenze!
Mattia - Learjet 45 driver
- overclock25
- 01000 ft
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
- Località: LIRF
Re: Mai mollare! (...?)
Caro MGK ti prego non ripetere come hanno fatto tanti altri in questo forum che al momento bisogna accontentarsi di fare l'istruttore e robe del genere perchè al momento FARE L'ISTRUTTORE E LAVORO AEREO E' IMPOSSIBILE!
Inutile ripetere che anch'io come tanti altri manda CV in giro per il mondo e per ogni contesto lavorativo, ho avuto modo di conoscere gente che "frequenta" gli apt romani e nelle scuole di volo gli istruttori adesso sai chi lo fa?!? Tanti Alitalici ed altri compagnucci che, non contenti, fanno anche ore sul cessnino togliendo le già misere possibilità di lavoro a noi poveri sfigati!
Sto uscendo dall'argomento perciò la chiudo qua, non ripetete a pappagallo che il lavoro c'è che bisogna cercare etc. etc. etc. perché almeno IO sono davvero stufo di sentire queste cavolate! Di lavoro PER ADESSO E PER I PROSSIMI MESI (ANNI) non ce ne sta.
P.S. in 5 anni la Compagnia Aerolineas Argentinas è passata da 250 a 800 piloti, nella nostra sapiente italia le sapienti menti hanno soltanto partorito la distruzione dell'aeronautica
Inutile ripetere che anch'io come tanti altri manda CV in giro per il mondo e per ogni contesto lavorativo, ho avuto modo di conoscere gente che "frequenta" gli apt romani e nelle scuole di volo gli istruttori adesso sai chi lo fa?!? Tanti Alitalici ed altri compagnucci che, non contenti, fanno anche ore sul cessnino togliendo le già misere possibilità di lavoro a noi poveri sfigati!
Sto uscendo dall'argomento perciò la chiudo qua, non ripetete a pappagallo che il lavoro c'è che bisogna cercare etc. etc. etc. perché almeno IO sono davvero stufo di sentire queste cavolate! Di lavoro PER ADESSO E PER I PROSSIMI MESI (ANNI) non ce ne sta.
P.S. in 5 anni la Compagnia Aerolineas Argentinas è passata da 250 a 800 piloti, nella nostra sapiente italia le sapienti menti hanno soltanto partorito la distruzione dell'aeronautica
Green Book
Re: Mai mollare! (...?)
Allora non posso che farti i miei complimenti. Devi continuare con la stessa grinta e avere ancora un po di pazienza.In fondo un lavoro c'è l'hai. Sono sicuro che arriverà il grande giorno anche per te.I-AINC ha scritto:Esattamente, ora te li elenco (dato che forse pensi che sia figlio di papà):MGK ha scritto: Ma Una domandina, come te li sei fatti tutti quei bei brevetti e ratings a soli 22 anni?Frutto di tanto lavoro e mille sacrifici vero?
Da 14 anni a 16 anni in estate -> Piastrellista nei cantieri, in nero e sottopagato, 25€ al giorno.
16-19 anni -> Posatore di infissi
Poi maturità e PPL nel 2007, stessa estate posatore di infissi.
Gennaio-Maggio 2008 -> ENAV S.p.a.
Maggio 2008 -> Inizio corso a PV, acceso un mutuo di 17.000€ con la banca (ho fatto il modulare per dilazionare i soldi)
Da Maggio 2008 fino a Febbraio 2009 -> Posatore di infissi
Febbraio 2009 - Febbraio 2010 -> Lavagista auto presso distributore AGIP
Agosto 2009 -> ATPL Frozen, il mutuo è ancora acceso, fino a fine 2011.
Febbraio 2010 - Ora -> Porto a spasso dei privati col loro Saratoga, e sono uno dei pochi fortunati che ancora vola, ma me la sono studiata bene in anticipo. Si continuano a spedire i CV, per qualunque tipo di lavoro, in tutto il mondo. L'ultimo alla Air Mauritius.
Ora che sai tutta la mia storia puoi iniziare a lavorare, se percorri OGNI TAPPA di quel che ho fatto io e con la stessa fatica sai che potrai farti un CPL IR MEP + MCC...
Perdona la risposta secca, il mio nervosismo e quello di tanti altri ragazzi è dato dal fatto che a mesi dal termine delle licenze tutto ciò che ci offre il mercato sono risposte negative e nient'altro, neanche un colloquio per vedere com'è.
In bocca al lupo per le tue licenze!
Ripeto che, se ne parla molto ultimamente del fatto che ci sarà un grande miglioramento fra un paio di anni. Non so se sia aria fritta o meno, però lo spero, per tutti noi.
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Ok, ho sbagliato ad aprire bocca senza rendermi conto prima della situazione. Ma fino a poco tempo fa si diceva che un cane lo trovi che ti da un lavoro tipo trasportare polli in gabbia su un dc3. Ma pare che la situazione stia raggiungendo un certo degrado ormai.overclock25 ha scritto:Caro MGK ti prego non ripetere come hanno fatto tanti altri in questo forum che al momento bisogna accontentarsi di fare l'istruttore e robe del genere perchè al momento FARE L'ISTRUTTORE E LAVORO AEREO E' IMPOSSIBILE!
Inutile ripetere che anch'io come tanti altri manda CV in giro per il mondo e per ogni contesto lavorativo, ho avuto modo di conoscere gente che "frequenta" gli apt romani e nelle scuole di volo gli istruttori adesso sai chi lo fa?!? Tanti Alitalici ed altri compagnucci che, non contenti, fanno anche ore sul cessnino togliendo le già misere possibilità di lavoro a noi poveri sfigati!
Sto uscendo dall'argomento perciò la chiudo qua, non ripetete a pappagallo che il lavoro c'è che bisogna cercare etc. etc. etc. perché almeno IO sono davvero stufo di sentire queste cavolate! Di lavoro PER ADESSO E PER I PROSSIMI MESI (ANNI) non ce ne sta.
P.S. in 5 anni la Compagnia Aerolineas Argentinas è passata da 250 a 800 piloti, nella nostra sapiente italia le sapienti menti hanno soltanto partorito la distruzione dell'aeronautica
comunque ti prego non parlarmi dell'italia perchè manco la conto quando parlo di opportunità e lavoro. Ci aggiungerei anche formazione.
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Questa frase gira da minimo 9 anni.overclock25 ha scritto:.. Di lavoro PER ADESSO E PER I PROSSIMI MESI (ANNI) non ce ne sta.
Il momento è duro,lo so.Non diciamo però che SOLO i piloti non trovano lavoro.
Vuoi un esempio?Laureati in ing.,economia e commercio,lettere.
Tempo minimo per trovare un'occupazione provvisoria?6/7 mesi.
Soldi spesi per la formazione?5 anni al Politecnico di Milano (Esempio) con rate e vitto e alloggio?50'000 E in 5 anni.
Con questo non voglio dire che il momento è buono e tutti stanno dicendo cavolate.
Ciao.
737 RHS Pilot
Re: Mai mollare! (...?)
Straquoto. Ma è anche vero che c'è stata sempre molta competizione nell'aviazione. Una volta si diceva che quelli di provenienza militare hanno molte più chance nel mondo del lavoro. Ora non saprei..Thechief ha scritto:Questa frase gira da minimo 9 anni.overclock25 ha scritto:.. Di lavoro PER ADESSO E PER I PROSSIMI MESI (ANNI) non ce ne sta.
Il momento è duro,lo so.Non diciamo però che SOLO i piloti non trovano lavoro.
Vuoi un esempio?Laureati in ing.,economia e commercio,lettere.
Tempo minimo per trovare un'occupazione provvisoria?6/7 mesi.
Soldi spesi per la formazione?5 anni al Politecnico di Milano (Esempio) con rate e vitto e alloggio?50'000 E in 5 anni.
Con questo non voglio dire che il momento è buono e tutti stanno dicendo cavolate.
Ciao.
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Ora non cè questa competizione, i brevetti militari non sono più convertibili in civili e i militari stessi sarebbero stupidi ad uscire dal mondo statale per affacciarsi ad un mondo pieno di precarietà.MGK ha scritto:Straquoto. Ma è anche vero che c'è stata sempre molta competizione nell'aviazione. Una volta si diceva che quelli di provenienza militare hanno molte più chance nel mondo del lavoro. Ora non saprei..Thechief ha scritto:Questa frase gira da minimo 9 anni.overclock25 ha scritto:.. Di lavoro PER ADESSO E PER I PROSSIMI MESI (ANNI) non ce ne sta.
Il momento è duro,lo so.Non diciamo però che SOLO i piloti non trovano lavoro.
Vuoi un esempio?Laureati in ing.,economia e commercio,lettere.
Tempo minimo per trovare un'occupazione provvisoria?6/7 mesi.
Soldi spesi per la formazione?5 anni al Politecnico di Milano (Esempio) con rate e vitto e alloggio?50'000 E in 5 anni.
Con questo non voglio dire che il momento è buono e tutti stanno dicendo cavolate.
Ciao.
Gli anni della "vacca grassa" sono finiti già da tempo.
737 RHS Pilot
Re: Mai mollare! (...?)
Per MGK:
Che tra 2 anni o giù di lì il mercato potrebbe riaprirsi è probabile... Magari è proprio ora il momento per iniziare le licenze (considerando che le finirai tra 2 anni)... In bocca al lupo
Che tra 2 anni o giù di lì il mercato potrebbe riaprirsi è probabile... Magari è proprio ora il momento per iniziare le licenze (considerando che le finirai tra 2 anni)... In bocca al lupo
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Mai mollare! (...?)
E a me in bocca al lupo nulla?Spero bocca e nient'altro..I-AINC ha scritto:Per MGK:
Che tra 2 anni o giù di lì il mercato potrebbe riaprirsi è probabile... Magari è proprio ora il momento per iniziare le licenze (considerando che le finirai tra 2 anni)... In bocca al lupo
737 RHS Pilot
Re: Mai mollare! (...?)
Thanks!Ma Purtroppo non me lo posso permettere ora anche perché ci tengo a laurearmi. E' già tanto se riesco a prendermi nel frattempo solo il PPL. L'idea è di studiare, lavorare quando posso e mettere soldi da parte, laurearmi e lavorare all'estero (magari anche due lavori)vivendo con il minimo indispensabile in modo da fare il prima possibile.laddove c'è un po di meritocrazia, se sarò in gamba a lavoro potrò anche essere ricompensato. Insomma, paradossalmente, per diventare pilota dovrò diventare un buon architetto! (sono jayem, l'utente che ha aperto questo post)I-AINC ha scritto:Per MGK:
Che tra 2 anni o giù di lì il mercato potrebbe riaprirsi è probabile... Magari è proprio ora il momento per iniziare le licenze (considerando che le finirai tra 2 anni)... In bocca al lupo
Per quanto riguarda il mercato, ti riporto direttamente le parole di un utente di pprune che mi aveva risposto sul fatto se sia troppo tardi cominciare a 25/26 anni.
"Paradossalmente, secondo me (che faccio tutt'altro nella vita ma sono molto dentro l'ambiente) hai un gran cul0 a iniziare fra 3-4 anni.
Ora come ora pare impossibile trovare un posto di lavoro, mentre tutte le analisi dicono che entro 4-5 anni ci sarà di nuovo un grosso boom dell'aviazione.
Vuoi vedere che le tua sfortuna sarà il tuo vantaggio?
In bocca al lupo."
Julian B.
Re: Mai mollare! (...?)
Buono a sapersi.Ora non cè questa competizione, i brevetti militari non sono più convertibili in civili.
Julian B.