info materie da studiare! info voto finale!?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
halo0046
Rullaggio
Rullaggio

info materie da studiare! info voto finale!?

Messaggio da halo0046 » 1 giugno 2010, 11:05

salve avrei da chiedervi due cose:

1) leggendo i vari post, su come diventare un futuro pilota di linea, ho notato che molti di voi affermano che ci sono molte cose da studiare e che bisogna studiare tantissimo. bene, ora vorrei chiedervi qualche esempio: cioè fatemi un paragone, fatemi capire cosa bisogna studiare e sopratutto Quanto bisogna studiare! (magari fatemi un paragone con un esame universitario :lol: )

2) mi è sorta una curiosità: alla fine degli esami vi è solo "l'esito positivo o negativo" che sia oppure vi è anche un voto? tipo come il diploma delle scuole superiori espresso in centesimi??
3) come si svolgono gli esami teorici?? ( quiz, esami scritti, esami orali??)

(ps: usando la funzione cerca non sono riuscito a colmare i miei dubbi!) :wink:

MarcOne
02000 ft
02000 ft

Re: info materie da studiare! info voto finale!?

Messaggio da MarcOne » 1 giugno 2010, 12:14

domande molto interessanti...
attendiamo risposte degne :D

anche se comunque non credo si abbia una "votazione" al conseguimento delle varie licenze...un po' come per la patente dell'automobile.
"...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare".(Leonardo da Vinci)

Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio » 1 giugno 2010, 12:49

1) Gli esami dell' ATPL sono 14 e direi che equivalgono a circa un anno di studio universitario. E' vero che in un anno gli esami universitari sono meno, ma sono decisamente più grandi: materie come VFR e IFR Communications si studiano in pochi giorni, ad esempio.

2) Non ci sono esattamente dei voti: o si passa l' esame oppure no; nel foglio che ti daranno alla fine non c'è l' indicazione dei voti. Ciononostante credo sia possibile chiedere una certificazione delle domande risposte corrette date

3) Gli esami teorici si svolgono con domande a risposta multipla (4 opzioni) prese da un corposo elenco in continuo aggiornamento al computer

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer

Messaggio da Ponch » 1 giugno 2010, 13:07

Nessun voto finale.
Paragone con un esame universitario non sono in grado di farlo, pero' posso assicurarti che per l'ATPL bisogna studiare e non poco, se fatto in poco tempo (sei mesi) bisogna studiare tantissimo e constantemente. "Tocchi" un po' tutto, dalla trigonometria alla Meteorologia, ovviamente.

Gli esami sono scritti a risposta multipla e non tutte valgono lo stesso punteggio.
Is it light where you are yet?

halo0046
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da halo0046 » 1 giugno 2010, 14:16

grazie delle risposte! comunque più rispondete meglio è! la conoscenza si basa anche sull'esperienza degli altri :)

sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare » 3 giugno 2010, 1:45

rispetto agli esami universitari c'e' il fatto che ne prepari anche 8 in una volta sola, mentre all'universita' max 4 a sessione....
devi avere una mente aperta che ti fa variare la conoscenza su tutto, in piu' le materie si studiano in inglese....
difficolta' dipende, alcune cose sono semplici, altre abbastanza toste, altre da uscirne pazzi.....
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 » 3 giugno 2010, 7:17

Bafio ha scritto:1) Gli esami dell' ATPL sono 14 e direi che equivalgono a circa un anno di studio universitario. E' vero che in un anno gli esami universitari sono meno, ma sono decisamente più grandi: materie come VFR e IFR Communications si studiano in pochi giorni, ad esempio.

2) Non ci sono esattamente dei voti: o si passa l' esame oppure no; nel foglio che ti daranno alla fine non c'è l' indicazione dei voti. Ciononostante credo sia possibile chiedere una certificazione delle domande risposte corrette date

3) Gli esami teorici si svolgono con domande a risposta multipla (4 opzioni) prese da un corposo elenco in continuo aggiornamento al computer
E' giusto che per passare l'esame bisogna totalizzare i 3/4 delle risposte corrette?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare » 3 giugno 2010, 8:23

si
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV » 3 giugno 2010, 14:30

Ni.
75% del punteggio totale per gli inglesi.
20 domande di cui 15 da 1 punto e 5 da 4 punti ti chiedono il 75% di 35 punti e non rispondere bene al 75% delle domande.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Rispondi