vorrei mettere a disposizione del forum la mia esperienza personale. Qualcuno di voi gia' mi conosce....
DUnque, 4anni fa sono partito per il canada per conseguire i brevetti e le abilitazioni capaci di introdurmi nel mondo del lavoro. Ho conseguito CPL Multi engine e IFR e Istruttore. Ho speso un totale di circa 36.000$can tra corsi vitto e alloggio in un anno e mezzo. Dall' autunno 2008 insegno presso un flight college,dove sono riuscito a loggare 700hr d volo l'anno...da qualche mese sono diventato istruttore Multi engine IFR.
Sono ormai prossimo agli esami scritti per l'atpl canadese, dopo di che dovro' solo attendere il raggiungimento delle 1500totali (me ne mancano 150) per sbloccarlo e ottere finalmente l'ATPL pieno.
COsi' per pura curiosita' ho sondato alcune scuole europee per la conversione e letto con tanto di gonfiore testicolare

Ho cosi' deciso di convertire il prossimo anno, il mio atpl canadese in CPL IR JAA con ATPL frozen. Essi', perche' per ottenere l'Atpl JAA servono le 500ore multi crew che non ho.Ma cio' non lo ritengo un problema, oggigiorno anche piloti con atpl frozen e 200ore di volo vengono assunti in europa!
Ritornado a cio' che mi serve per la conversione, dovro' comprare il corso ATPL teorico a distanza E-Learning (2500eur circa), andare a fare gli esami e inoltre sottopormi allo skill test per il CPL (5ore di volo) e lo skill test per l'IFR (altre 5 ore).
Con alloggio, materiale per la preparazione degli esami, costo degli esami e delle 10ore divolo, conto di spendere un 5000eur(durata 1mese per essere pessimisti).
Alla fine dei conti, il totale, tra i corsi sopracitati e i costi di conversione sara' di 38.000euro.
Non solo il costo sara' inferiore ai corsi integrali di Atpl che offrono molte scuole europee, ma sopratutto mi ritrovero' con 1500ore di volo 1300 delle quali retribuite da istruttore di volo. e cosa piu' importante conoscenza della lingua inglese a livello di madrelingua.
possiedero quindi Licenze Canadesi, JAA e FAA (conversione che per noi piloti canadesi va fatta sottoponendosi ad un esame di 25domande di regolamentazione FAA)