Mi date un parere?
Moderatore: Staff md80.it
Mi date un parere?
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda il prezzo di una scuola di volo a Melbourne, la MFS.
In pratica mi sono fatto due calcoli e conseguirò:
-PPL
-Multi Engine
-Night VFR
-IFR
-CPL
-ATPL
-tutti i corsi teorici
-Instructor Rating (ATPL incluso)
- equipaggiamenti, divise, headset, borse, tasse... tutto incluso, tranne l'alloggio.
Tutto ad un prezzo di 70000 euro, ma se togliamo l'Iinstructor Rating scendiamo a 59000 euro.
Comunque il corso teorico per l'ATPL posso anche farlo autonomamente e risparmierei circa 6000 AUD - il cambio l'ho già fatto sulla spesa totale in AUD.
Che ve ne pare? Personalmente il prezzo lo vedo bene considerando che è incluso l'Instructor Rating e poi si lavora probabilmente da loro come istruttori per un tempo minimo di 3 mesi, e se va bene si resta, altrimenti ci si guarda attorno.
Purtroppo ultimamente l'Euro sta in crisi, spero che si riprenderà così mi allieverebbe un po' la spesa.
Ciao!
avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda il prezzo di una scuola di volo a Melbourne, la MFS.
In pratica mi sono fatto due calcoli e conseguirò:
-PPL
-Multi Engine
-Night VFR
-IFR
-CPL
-ATPL
-tutti i corsi teorici
-Instructor Rating (ATPL incluso)
- equipaggiamenti, divise, headset, borse, tasse... tutto incluso, tranne l'alloggio.
Tutto ad un prezzo di 70000 euro, ma se togliamo l'Iinstructor Rating scendiamo a 59000 euro.
Comunque il corso teorico per l'ATPL posso anche farlo autonomamente e risparmierei circa 6000 AUD - il cambio l'ho già fatto sulla spesa totale in AUD.
Che ve ne pare? Personalmente il prezzo lo vedo bene considerando che è incluso l'Instructor Rating e poi si lavora probabilmente da loro come istruttori per un tempo minimo di 3 mesi, e se va bene si resta, altrimenti ci si guarda attorno.
Purtroppo ultimamente l'Euro sta in crisi, spero che si riprenderà così mi allieverebbe un po' la spesa.
Ciao!
Re: Mi date un parere?
L'istruttore lo devi fare se te lo senti, non per buttare su delle ore. Segnatele e fai prima.
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Mi date un parere?
Per fare l'istruttore ci vuole passione e saper trasmettere quest'ultima ai novizi del volo.
So già tutto quello che devo sapere, con pro e contro come i pregiudizi di alcuni. Sto valutando con attenzione questa scelta, e non sarà soltanto per accumulare ore di volo, ma anche per crescere professionalmente e conoscere nuove persone.
So già tutto quello che devo sapere, con pro e contro come i pregiudizi di alcuni. Sto valutando con attenzione questa scelta, e non sarà soltanto per accumulare ore di volo, ma anche per crescere professionalmente e conoscere nuove persone.
Re: Mi date un parere?
Dico che con 59.000 € puoi benissimo farti un corso in Italia, e magari risparmi su vitto ed alloggio e sicuramente sui voli per l' altra parte del mondo. Se poi vuoi andare in Australia per fare un' esperienza di vita, per carità... Non certo per risparmiare
Re: Mi date un parere?
In Italia me lo posso scordare: sono fuori a causa dell'astigmatismo >2, e poi preferisco andare in un paese angolofono e non sto a spiegarvi il perchè.
Quel corso equivale ad un modulare (= a dei vantaggi), e io non voglio farmi integrati per poi non poter farmi un volo da solo come voglio io. In America la Flight Safety Academy a Vero Beach ha delle cose simili.
Insomma, preferisco l'Australia per gusti personali.
Stavo valutando di andare alla Intercockpit di Francoforte, dato che conoscendo il tedesco non avrei avuto grosse difficoltà e tra l'altro sono ancora nei limiti per loro, ma lì pago 73000 euro da 0 ad ATPL Frozen.
Qualche euro in meno e a Melbourne potrei prendermi il CFI, la quale mi permette di allargare un po' il mio campo in cui cercare il primo lavoro.
Ho ragionato principalmente su questi fattori, ma vorrei capire se sto sbagliando qualcosa.
Stiamo parlando di grosse cifre, e non vorrei fare grossi errori dato che saranno i miei a finanziarmi e a sostenermi i primi periodi.
Quel corso equivale ad un modulare (= a dei vantaggi), e io non voglio farmi integrati per poi non poter farmi un volo da solo come voglio io. In America la Flight Safety Academy a Vero Beach ha delle cose simili.
Insomma, preferisco l'Australia per gusti personali.
Stavo valutando di andare alla Intercockpit di Francoforte, dato che conoscendo il tedesco non avrei avuto grosse difficoltà e tra l'altro sono ancora nei limiti per loro, ma lì pago 73000 euro da 0 ad ATPL Frozen.
Qualche euro in meno e a Melbourne potrei prendermi il CFI, la quale mi permette di allargare un po' il mio campo in cui cercare il primo lavoro.
Ho ragionato principalmente su questi fattori, ma vorrei capire se sto sbagliando qualcosa.
Stiamo parlando di grosse cifre, e non vorrei fare grossi errori dato che saranno i miei a finanziarmi e a sostenermi i primi periodi.
Re: Mi date un parere?
Credo che la Intercockpit faccia anche i corsi modulari, se questo è il problema e non vuoi fare l' integrato
Re: Mi date un parere?
Assolutamente sì, fa anche gli integrati, e la sto tutt'ora valutando.
Ancora devo fare i dovuti calcoli, ma tra PPL in Italia, HB in USA e poi alla Intercockpit mi sa che si arriva sempre sui 70000 euro.
Ancora devo fare i dovuti calcoli, ma tra PPL in Italia, HB in USA e poi alla Intercockpit mi sa che si arriva sempre sui 70000 euro.
Re: Mi date un parere?
ora ti racconto una cosa...c'era una volta un primo ufficiale di una nota charter del sud europa...che, in giovane età (circa 20 anni) si segnò circa 300h fra paperozzi e cessnini, sparse qui e là fra i suoi voli reali....I-AINC ha scritto:L'istruttore lo devi fare se te lo senti, non per buttare su delle ore. Segnatele e fai prima.
giunse il momento di fare l'assessment per il corso comando, e, siccome stava sulle balle a qualcuno, probabilmente subito dietro di lui in lista CC, giunse una soffiata...si fece un ck incrociato con le marche utilizzate per i voli inventati e gli aeroclub che li hanno in gestione, e il fragile castello di carta crollò in fretta...la compagnia perse credibilità nel povero primo ufficiale, e, fece un indagine sulle fotocopie richieste del libretto di volo al momento dell'assunzione anni prima...e scoprì che non aveva le ore necessarie per accedere alle selezioni...
il procedimento legale è tutt'ora in atto..
la firma che metti in fondo al libretto non è lì per bellezza...
e poi non capisco...i tuoi compagni di corso spendono centinaia di euro per fare ore...e a te basta un tratto di penna...? questo è lo specchio del rispetto e airmanship che vedo tutti i giorni fra colleghi...non mi posso aspettare di più...
Re: Mi date un parere?
Bella storia
Re: Mi date un parere?
Ayrton ha scritto:ora ti racconto una cosa...c'era una volta un primo ufficiale di una nota charter del sud europa...che, in giovane età (circa 20 anni) si segnò circa 300h fra paperozzi e cessnini, sparse qui e là fra i suoi voli reali....I-AINC ha scritto:L'istruttore lo devi fare se te lo senti, non per buttare su delle ore. Segnatele e fai prima.
giunse il momento di fare l'assessment per il corso comando, e, siccome stava sulle balle a qualcuno, probabilmente subito dietro di lui in lista CC, giunse una soffiata...si fece un ck incrociato con le marche utilizzate per i voli inventati e gli aeroclub che li hanno in gestione, e il fragile castello di carta crollò in fretta...la compagnia perse credibilità nel povero primo ufficiale, e, fece un indagine sulle fotocopie richieste del libretto di volo al momento dell'assunzione anni prima...e scoprì che non aveva le ore necessarie per accedere alle selezioni...
il procedimento legale è tutt'ora in atto..
la firma che metti in fondo al libretto non è lì per bellezza...
e poi non capisco...i tuoi compagni di corso spendono centinaia di euro per fare ore...e a te basta un tratto di penna...? questo è lo specchio del rispetto e airmanship che vedo tutti i giorni fra colleghi...non mi posso aspettare di più...
Caro Ayrton,
la mia "segnatele che fai prima" era una chiara frase indirizzata a chi fa un corso FI esclusivamente per buttare su ore di volo, pratica poco ortodossa che non mi piace un gran chè.
In alcun modo ho scritto o fatto riferimento di aver segnato io ore fasulle, quindi, onde perdere credibilità sul forum, non scriviamo per cortesia cose che non ho fatto, anche perchè chiunque può controllare il mio libretto e chiedere lo stralcio voli al club qui a Ravenna. Con grande sorpresa scroprirà che sono tutte legali e pagate, quindi evitiamo certe battute, 50k cucuzze le ho pagate anche io per il famoso ATPL e non mi son segnato nulla.
Buon proseguo
NC
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Mi date un parere?
ma le licenze sono JAA o CASA australiane?Marco 1101342 ha scritto:Salve ragazzi,
avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda il prezzo di una scuola di volo a Melbourne, la MFS.
In pratica mi sono fatto due calcoli e conseguirò:
-PPL
-Multi Engine
-Night VFR
-IFR
-CPL
-ATPL
-tutti i corsi teorici
-Instructor Rating (ATPL incluso)
- equipaggiamenti, divise, headset, borse, tasse... tutto incluso, tranne l'alloggio.
Tutto ad un prezzo di 70000 euro, ma se togliamo l'Iinstructor Rating scendiamo a 59000 euro.
Comunque il corso teorico per l'ATPL posso anche farlo autonomamente e risparmierei circa 6000 AUD - il cambio l'ho già fatto sulla spesa totale in AUD.
Che ve ne pare? Personalmente il prezzo lo vedo bene considerando che è incluso l'Instructor Rating e poi si lavora probabilmente da loro come istruttori per un tempo minimo di 3 mesi, e se va bene si resta, altrimenti ci si guarda attorno.
Purtroppo ultimamente l'Euro sta in crisi, spero che si riprenderà così mi allieverebbe un po' la spesa.
Ciao!
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
(Leonardo da Vinci)
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Mi date un parere?
A me dissero un giorno, tale Frank Gentile, di non credere che tutti coloro che vogliono fare i piloti siano ispirati da fuoco divino. Che c'e' pure chi vuol fare il pilota perche' aspira ad un buono stipendio, che c'e' chi aspira ad una posizione sociale che lo status di pilota potrebbe comportare, che c'e' chi lo fa perche' spinto da spirito di emulazione, che ne so, il padre ? E chi e' spinto e basta.
Tutti questi devono avere la possibilita' di diventare piloti.
Ora c'e' anche chi, appunto, ha bisogno di soldi, ha bisogno di ore, ha bisogno di volare, e vede nel'istruzione un modo per non stare a casa a vegetare, per guadagnare due soldi, per rimanere costantemente in ambito aviatorio.
L'istruttore, come l'ingegnere, il geometra, il carrozziere, il panettiere puo' fare il proprio lavoro bene, o male.
Di gente che "se la sente di insegnare" io ne conosco solo uno, gli altri lo fanno per i soldi, per le ore, per rimanire in aviazione. Posso francamente consigliare di stare alla larga da quell'unica persona che conosco spinta da fuoco divino.
Un lavoro e' un lavoro, ha delle regole, scritte e non, e lo si puo' fare bene o male indipendentemente dal sentirselo o meno. Basta aver litigato con la morosa o sbattuto con la macchina contro uno di quei minchioni che fanno finta dio partire ad un incrocio per poi pentirsi e frenare quando tu ti stai gia' muovendo.
Oltretutto vorrei farti vedere come si estingue il poetico fuoco alato quando si incontrano persone che non si impegnano, che non sono fatte per volare eppure vogliono farlo, che sono arroganti, che sono abituati ad avere cio' che vogliono senza compromessi (leggi bambini viziati) che sono paraculati e devi "trattarli bene" anche se non se lo meritano. Quando spieghi, spieghi, provi e riprovi e sta gente non capisce, quando le soddisfazioni sono una al mese, e non parlo della (paga ?).
Facile insegnare a chi respira e mangia aviazione, a chi tu dici "A" e lui capisce fino a "G", dici "H" e lui gia' e' arrivato a "P". A quelli che hanno sete di sapere e di volare, ai primi della classe. La magagna e' insegnare agli ultimi della classe... E strano ma vero, gli istruttori divinamente mossi, son quelli che scartano gli ultimi della classe perche' "non possono perdere tempo con gente che non trovera' mai un lavoro in compagnia".
Vabbe'.
Tutti questi devono avere la possibilita' di diventare piloti.
Ora c'e' anche chi, appunto, ha bisogno di soldi, ha bisogno di ore, ha bisogno di volare, e vede nel'istruzione un modo per non stare a casa a vegetare, per guadagnare due soldi, per rimanere costantemente in ambito aviatorio.
L'istruttore, come l'ingegnere, il geometra, il carrozziere, il panettiere puo' fare il proprio lavoro bene, o male.
Di gente che "se la sente di insegnare" io ne conosco solo uno, gli altri lo fanno per i soldi, per le ore, per rimanire in aviazione. Posso francamente consigliare di stare alla larga da quell'unica persona che conosco spinta da fuoco divino.
Un lavoro e' un lavoro, ha delle regole, scritte e non, e lo si puo' fare bene o male indipendentemente dal sentirselo o meno. Basta aver litigato con la morosa o sbattuto con la macchina contro uno di quei minchioni che fanno finta dio partire ad un incrocio per poi pentirsi e frenare quando tu ti stai gia' muovendo.
Oltretutto vorrei farti vedere come si estingue il poetico fuoco alato quando si incontrano persone che non si impegnano, che non sono fatte per volare eppure vogliono farlo, che sono arroganti, che sono abituati ad avere cio' che vogliono senza compromessi (leggi bambini viziati) che sono paraculati e devi "trattarli bene" anche se non se lo meritano. Quando spieghi, spieghi, provi e riprovi e sta gente non capisce, quando le soddisfazioni sono una al mese, e non parlo della (paga ?).
Facile insegnare a chi respira e mangia aviazione, a chi tu dici "A" e lui capisce fino a "G", dici "H" e lui gia' e' arrivato a "P". A quelli che hanno sete di sapere e di volare, ai primi della classe. La magagna e' insegnare agli ultimi della classe... E strano ma vero, gli istruttori divinamente mossi, son quelli che scartano gli ultimi della classe perche' "non possono perdere tempo con gente che non trovera' mai un lavoro in compagnia".
Vabbe'.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Mi date un parere?
Le licenze sono CASA, ma sarà possibile convertirle in sede tra breve tempo.MarcOne ha scritto:ma le licenze sono JAA o CASA australiane?
Personalmente non penserò alla conversione perchè ho intenzione di rifarmi una vita in Australia, visti e altre cose burocratiche sempre permettendo.
Comunque a breve sarà possibile effettuare le conversioni nella loro sede. Tanto io come minimo andrò da loro nel 2012, ora mi sto soltando guardando attorno.
Re: Mi date un parere?
I-AINC nessuno ti ha screditato, la reputazione è ben altra cosa che aver credibilità in un forum...a me personalmente non era venuta in mente nemmeno come battuta..evidentemente hai gente intorno che lo fa di pratica..e per questo dico che non mi posso aspettare nulla di più di ciò che vedo in giro ora..in un futuro nemmeno troppo lontano..
proseguo bene, grazie
proseguo bene, grazie