Mi date un parere?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Mi date un parere?

Messaggio da Marco92 » 3 giugno 2010, 17:09

Salve ragazzi,
avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda il prezzo di una scuola di volo a Melbourne, la MFS.
In pratica mi sono fatto due calcoli e conseguirò:
-PPL
-Multi Engine
-Night VFR
-IFR
-CPL
-ATPL
-tutti i corsi teorici
-Instructor Rating (ATPL incluso)
- equipaggiamenti, divise, headset, borse, tasse... tutto incluso, tranne l'alloggio.

Tutto ad un prezzo di 70000 euro, ma se togliamo l'Iinstructor Rating scendiamo a 59000 euro.
Comunque il corso teorico per l'ATPL posso anche farlo autonomamente e risparmierei circa 6000 AUD - il cambio l'ho già fatto sulla spesa totale in AUD.
Che ve ne pare? Personalmente il prezzo lo vedo bene considerando che è incluso l'Instructor Rating e poi si lavora probabilmente da loro come istruttori per un tempo minimo di 3 mesi, e se va bene si resta, altrimenti ci si guarda attorno.
Purtroppo ultimamente l'Euro sta in crisi, spero che si riprenderà così mi allieverebbe un po' la spesa.

Ciao!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Mi date un parere?

Messaggio da I-AINC » 3 giugno 2010, 18:28

L'istruttore lo devi fare se te lo senti, non per buttare su delle ore. Segnatele e fai prima.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Marco92 » 3 giugno 2010, 22:06

Per fare l'istruttore ci vuole passione e saper trasmettere quest'ultima ai novizi del volo.
So già tutto quello che devo sapere, con pro e contro come i pregiudizi di alcuni. Sto valutando con attenzione questa scelta, e non sarà soltanto per accumulare ore di volo, ma anche per crescere professionalmente e conoscere nuove persone.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Bafio » 4 giugno 2010, 0:29

Dico che con 59.000 € puoi benissimo farti un corso in Italia, e magari risparmi su vitto ed alloggio e sicuramente sui voli per l' altra parte del mondo. Se poi vuoi andare in Australia per fare un' esperienza di vita, per carità... Non certo per risparmiare

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Marco92 » 4 giugno 2010, 0:59

In Italia me lo posso scordare: sono fuori a causa dell'astigmatismo >2, e poi preferisco andare in un paese angolofono e non sto a spiegarvi il perchè.
Quel corso equivale ad un modulare (= a dei vantaggi), e io non voglio farmi integrati per poi non poter farmi un volo da solo come voglio io. In America la Flight Safety Academy a Vero Beach ha delle cose simili.
Insomma, preferisco l'Australia per gusti personali.

Stavo valutando di andare alla Intercockpit di Francoforte, dato che conoscendo il tedesco non avrei avuto grosse difficoltà e tra l'altro sono ancora nei limiti per loro, ma lì pago 73000 euro da 0 ad ATPL Frozen.
Qualche euro in meno e a Melbourne potrei prendermi il CFI, la quale mi permette di allargare un po' il mio campo in cui cercare il primo lavoro.

Ho ragionato principalmente su questi fattori, ma vorrei capire se sto sbagliando qualcosa.
Stiamo parlando di grosse cifre, e non vorrei fare grossi errori dato che saranno i miei a finanziarmi e a sostenermi i primi periodi.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Bafio » 4 giugno 2010, 1:37

Credo che la Intercockpit faccia anche i corsi modulari, se questo è il problema e non vuoi fare l' integrato

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Marco92 » 4 giugno 2010, 1:55

Assolutamente sì, fa anche gli integrati, e la sto tutt'ora valutando.
Ancora devo fare i dovuti calcoli, ma tra PPL in Italia, HB in USA e poi alla Intercockpit mi sa che si arriva sempre sui 70000 euro.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Ayrton » 4 giugno 2010, 10:30

I-AINC ha scritto:L'istruttore lo devi fare se te lo senti, non per buttare su delle ore. Segnatele e fai prima.
ora ti racconto una cosa...c'era una volta un primo ufficiale di una nota charter del sud europa...che, in giovane età (circa 20 anni) si segnò circa 300h fra paperozzi e cessnini, sparse qui e là fra i suoi voli reali....
giunse il momento di fare l'assessment per il corso comando, e, siccome stava sulle balle a qualcuno, probabilmente subito dietro di lui in lista CC, giunse una soffiata...si fece un ck incrociato con le marche utilizzate per i voli inventati e gli aeroclub che li hanno in gestione, e il fragile castello di carta crollò in fretta...la compagnia perse credibilità nel povero primo ufficiale, e, fece un indagine sulle fotocopie richieste del libretto di volo al momento dell'assunzione anni prima...e scoprì che non aveva le ore necessarie per accedere alle selezioni...
il procedimento legale è tutt'ora in atto..

la firma che metti in fondo al libretto non è lì per bellezza...

e poi non capisco...i tuoi compagni di corso spendono centinaia di euro per fare ore...e a te basta un tratto di penna...? questo è lo specchio del rispetto e airmanship che vedo tutti i giorni fra colleghi...non mi posso aspettare di più...
Immagine

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Marco92 » 4 giugno 2010, 11:33

Bella storia :shock: :x

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Mi date un parere?

Messaggio da I-AINC » 4 giugno 2010, 13:23

Ayrton ha scritto:
I-AINC ha scritto:L'istruttore lo devi fare se te lo senti, non per buttare su delle ore. Segnatele e fai prima.
ora ti racconto una cosa...c'era una volta un primo ufficiale di una nota charter del sud europa...che, in giovane età (circa 20 anni) si segnò circa 300h fra paperozzi e cessnini, sparse qui e là fra i suoi voli reali....
giunse il momento di fare l'assessment per il corso comando, e, siccome stava sulle balle a qualcuno, probabilmente subito dietro di lui in lista CC, giunse una soffiata...si fece un ck incrociato con le marche utilizzate per i voli inventati e gli aeroclub che li hanno in gestione, e il fragile castello di carta crollò in fretta...la compagnia perse credibilità nel povero primo ufficiale, e, fece un indagine sulle fotocopie richieste del libretto di volo al momento dell'assunzione anni prima...e scoprì che non aveva le ore necessarie per accedere alle selezioni...
il procedimento legale è tutt'ora in atto..

la firma che metti in fondo al libretto non è lì per bellezza...

e poi non capisco...i tuoi compagni di corso spendono centinaia di euro per fare ore...e a te basta un tratto di penna...? questo è lo specchio del rispetto e airmanship che vedo tutti i giorni fra colleghi...non mi posso aspettare di più...

Caro Ayrton,
la mia "segnatele che fai prima" era una chiara frase indirizzata a chi fa un corso FI esclusivamente per buttare su ore di volo, pratica poco ortodossa che non mi piace un gran chè.
In alcun modo ho scritto o fatto riferimento di aver segnato io ore fasulle, quindi, onde perdere credibilità sul forum, non scriviamo per cortesia cose che non ho fatto, anche perchè chiunque può controllare il mio libretto e chiedere lo stralcio voli al club qui a Ravenna. Con grande sorpresa scroprirà che sono tutte legali e pagate, quindi evitiamo certe battute, 50k cucuzze le ho pagate anche io per il famoso ATPL e non mi son segnato nulla.
Buon proseguo :wink:

NC
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Mi date un parere?

Messaggio da MarcOne » 4 giugno 2010, 14:44

Marco 1101342 ha scritto:Salve ragazzi,
avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda il prezzo di una scuola di volo a Melbourne, la MFS.
In pratica mi sono fatto due calcoli e conseguirò:
-PPL
-Multi Engine
-Night VFR
-IFR
-CPL
-ATPL
-tutti i corsi teorici
-Instructor Rating (ATPL incluso)
- equipaggiamenti, divise, headset, borse, tasse... tutto incluso, tranne l'alloggio.

Tutto ad un prezzo di 70000 euro, ma se togliamo l'Iinstructor Rating scendiamo a 59000 euro.
Comunque il corso teorico per l'ATPL posso anche farlo autonomamente e risparmierei circa 6000 AUD - il cambio l'ho già fatto sulla spesa totale in AUD.
Che ve ne pare? Personalmente il prezzo lo vedo bene considerando che è incluso l'Instructor Rating e poi si lavora probabilmente da loro come istruttori per un tempo minimo di 3 mesi, e se va bene si resta, altrimenti ci si guarda attorno.
Purtroppo ultimamente l'Euro sta in crisi, spero che si riprenderà così mi allieverebbe un po' la spesa.

Ciao!
ma le licenze sono JAA o CASA australiane?
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Mi date un parere?

Messaggio da SaturnV » 4 giugno 2010, 16:37

A me dissero un giorno, tale Frank Gentile, di non credere che tutti coloro che vogliono fare i piloti siano ispirati da fuoco divino. Che c'e' pure chi vuol fare il pilota perche' aspira ad un buono stipendio, che c'e' chi aspira ad una posizione sociale che lo status di pilota potrebbe comportare, che c'e' chi lo fa perche' spinto da spirito di emulazione, che ne so, il padre ? E chi e' spinto e basta.
Tutti questi devono avere la possibilita' di diventare piloti.
Ora c'e' anche chi, appunto, ha bisogno di soldi, ha bisogno di ore, ha bisogno di volare, e vede nel'istruzione un modo per non stare a casa a vegetare, per guadagnare due soldi, per rimanere costantemente in ambito aviatorio.
L'istruttore, come l'ingegnere, il geometra, il carrozziere, il panettiere puo' fare il proprio lavoro bene, o male.
Di gente che "se la sente di insegnare" io ne conosco solo uno, gli altri lo fanno per i soldi, per le ore, per rimanire in aviazione. Posso francamente consigliare di stare alla larga da quell'unica persona che conosco spinta da fuoco divino.
Un lavoro e' un lavoro, ha delle regole, scritte e non, e lo si puo' fare bene o male indipendentemente dal sentirselo o meno. Basta aver litigato con la morosa o sbattuto con la macchina contro uno di quei minchioni che fanno finta dio partire ad un incrocio per poi pentirsi e frenare quando tu ti stai gia' muovendo.
Oltretutto vorrei farti vedere come si estingue il poetico fuoco alato quando si incontrano persone che non si impegnano, che non sono fatte per volare eppure vogliono farlo, che sono arroganti, che sono abituati ad avere cio' che vogliono senza compromessi (leggi bambini viziati) che sono paraculati e devi "trattarli bene" anche se non se lo meritano. Quando spieghi, spieghi, provi e riprovi e sta gente non capisce, quando le soddisfazioni sono una al mese, e non parlo della (paga ?).
Facile insegnare a chi respira e mangia aviazione, a chi tu dici "A" e lui capisce fino a "G", dici "H" e lui gia' e' arrivato a "P". A quelli che hanno sete di sapere e di volare, ai primi della classe. La magagna e' insegnare agli ultimi della classe... E strano ma vero, gli istruttori divinamente mossi, son quelli che scartano gli ultimi della classe perche' "non possono perdere tempo con gente che non trovera' mai un lavoro in compagnia".
Vabbe'.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Marco92 » 4 giugno 2010, 17:25

MarcOne ha scritto:ma le licenze sono JAA o CASA australiane?
Le licenze sono CASA, ma sarà possibile convertirle in sede tra breve tempo.
Personalmente non penserò alla conversione perchè ho intenzione di rifarmi una vita in Australia, visti e altre cose burocratiche sempre permettendo.
Comunque a breve sarà possibile effettuare le conversioni nella loro sede. Tanto io come minimo andrò da loro nel 2012, ora mi sto soltando guardando attorno.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Mi date un parere?

Messaggio da Ayrton » 5 giugno 2010, 3:17

I-AINC nessuno ti ha screditato, la reputazione è ben altra cosa che aver credibilità in un forum...a me personalmente non era venuta in mente nemmeno come battuta..evidentemente hai gente intorno che lo fa di pratica..e per questo dico che non mi posso aspettare nulla di più di ciò che vedo in giro ora..in un futuro nemmeno troppo lontano..

proseguo bene, grazie
Immagine

Rispondi