dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
halo0046
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 23:42

dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da halo0046 » 7 giugno 2010, 17:52

buona sera a tutti, leggendo qualche post qua e la, mi sono reso conto che alcuni di voi "parlano male" dell'aeroclub aviomar di roma! però, non sono riuscito a capire il motivo! visto che avevo intenzione di iscrivermi a questo aeroclub (per iniziare l'atpl integrato) vorrei ricevere dei consigli!
in caso contrario, avevo in mente l'aerotech sempre a roma oppure l'aercolumbia di pescara..
voi cosa mi consigliate (anche a livello economico!)??

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da Marco92 » 7 giugno 2010, 18:01

Non mi esprimo con pareri e critiche non conosco tali scuole nè mi sono mai interessato, ma ti consiglio di controllare questa scuola che ho sentito che è l'ultima arrivata con aerei belli nuovi, sempre ad Urbe: http://www.urbe.aero/
Dai un'occhiata anche a Viterbo, http://www.aeroclubviterbo.it/corsi.html che ne ho sentito parlare bene. Se vuoi restare sempre in Italia (te lo sconsiglio) vedi Professione Volare a Forlì.

Io ti consiglierei di andare all'estero, meglio se in un paese anglofono così risparmi e migliori la lingua inglese.
Un altro consiglio sarebbe quello di lasciar perdere l'integrato e di fare un corso modulare il quale ti costa di meno e te lo puoi gestire tu secondo le tue esigenze. Alla fine la licenza è sempre quella e non importà il tipo di corso ma le skills!
Comunque pareri strettamente personali, eh...

Potresti fare PPL qui in Italia, Hour Building in USA oppure Australia e poi per il resto vai un'altra scuola, anche alla Oxford Aviation Academy.
Ultima modifica di Marco92 il 7 giugno 2010, 18:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da alessio93v » 7 giugno 2010, 18:03

Marco 1101342 ha scritto:Non mi esprimo con pareri e critiche non conosco tali scuole nè mi sono mai interessato, ma ti consiglio di controllare questa scuola che ho sentito che è l'ultima arrivata con aerei belli nuovi, sempre ad Urbe: http://www.urbe.aero/
Dai un'occhiata anche a Viterbo, http://www.aeroclubviterbo.it/corsi.html che ne ho sentito parlare bene. Se vuoi restare sempre in Italia (te lo sconsiglio) vedi Professione Volare a Forlì.

Io ti consiglierei di andare all'estero, meglio se in un paese anglofono così risparmi e migliori la lingua inglese.
Un altro consiglio sarebbe quello di lasciar perdere l'integrato e di fare un corso modulare il quale ti costa di meno e te lo puoi gestire tu secondo le tue esigenze. Alla fine la licenza è sempre quella e non importà il tipo di corso ma le skills!
Comunque pareri strettamente personali, eh...


Ha perfettamente ragione. Lascia stare l'Italia e concentrati su un modulare anzichè su un integrato. Risparmierai un bel po' di soldi!

halo0046
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 23:42

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da halo0046 » 7 giugno 2010, 18:09

grazie Marco 1101342 ho notato che sei abbastanza informato! io per ora ho ancora un anno di tempo quindi sto cercando di informarmi al meglio.. italia, australia, usa.. non lo so! il cuore mi porta in italia, la mente forse in australia! per quanto riguarda il corso modulare, io pensavo che venisse a costa molto di più dell'integrale! per il resto invece accetto ogni tipo di critiche/consiglio.. mi sono letto molti post su questo forum però ancora non ho le idee chiare su dove iniziare!
Ultima modifica di halo0046 il 7 giugno 2010, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da Marco92 » 7 giugno 2010, 18:24

Per quanto riguarda i requisiti io e qualcun'altro ti abbiamo già risposto sull'altro forum, ma dicendolo un'altra volta realmente l'unica cosa che serve è un conto in banca con una buona disponibilità. Matematica o fisica... alla fine ti spiegano al corso i comportamenti dell'aereo.
Per quanto riguarda l'inglese leggi, scrivi, studia, guarda film in inglese, e se puoi cerca di andare da una madrelingua, cosa che sto facendo io perchè ho intenzione di conseguire lo IELTS.

halo0046
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 23:42

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da halo0046 » 7 giugno 2010, 18:27

matematica e fisica sono le mie ultime preoccupazioni! :)
comunque ora a parte questo piccolo Off Topic, aspetto qualche altro parere sulle scuole italiane che ho citato all'inizio..

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da SaturnV » 7 giugno 2010, 18:37

Ciao, per l'Aviomar chiedi a barone rosso, lui c'e' stato, e se n'e' andato.
Aircolumbia a quanto ne so sono quelli che promettono contratti a fine corso e se cosi' fosse dovrebbero avere la fila, ma la fila mi sembra non ci sia, ergo...
Vai per il modulare ma riguardo ad una cosa ti do un parere: Se fai ppl in italia quando ti sposti all'estero avrai difficolta' con gli spazi aerei e le regolamentazioni un po' differenti (specialmente in usa). Questo non comporta granche', per carita', e assolutamente non voglio dire che in italia nn sappiano insegnare visto che ho anche sottomano esempi di ragazzi ben istruiti in italia, ma nel bel paese ci si mette di piu' e si spende di piu'. Se si comincia da subito all'estero si spende meno e si fa molto ma molto prima.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

halo0046
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 23:42

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da halo0046 » 7 giugno 2010, 18:43

io invece conosco un ragazzo che è stato all'aviomar e si è trovato molto bene! :shock:
ed ora sta già lavorando..

ragazzi sono proprio confuso!! :roll: vorrei comunque riuscire a trovare un lavoro qui in italia, quindi poi andando all'estero dovrei ritornare e riconvertire le licenze.. non so se mi conviene lasciare l'italia a questo punto.. voi come la pensate a riguardo?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da Marco92 » 7 giugno 2010, 19:42

halo0046 ha scritto:io invece conosco un ragazzo che è stato all'aviomar e si è trovato molto bene! :shock:
ed ora sta già lavorando..


ragazzi sono proprio confuso!! :roll: vorrei comunque riuscire a trovare un lavoro qui in italia, quindi poi andando all'estero dovrei ritornare e riconvertire le licenze.. non so se mi conviene lasciare l'italia a questo punto.. voi come la pensate a riguardo?
Vorrei dire una cosa, ma mi bannerebbero... :roll:

Il fatto delle conversioni è una questione che pone in dubbio molti wannabees, ma in realtà non bisogna preoccuparsi più di tanto. Certo dovrai pagare per la conversione, ma credimi che ti conviene.
Lavoro qui in Italia? Hahahahahahaha! No, non prendertela, non ti sto prendendo in giro, e non sto neanche dicendo che in Italia sia impossibile trovare lavoro, ma la possibiltià è molto bassa. Tu hai un sogno: diventare un pilota di linea, e questo lavoro comporterà grossi sacrifici come quelli di lavorare all'estero, lontano dalla famiglia.
Io l'ipotesi "lavoro in Italia" non l'ho mai presa in considerazione.
Poi ti suggerirei di non farti nessun Type Rating dopo il corso, io non ho mai pensato ad esempio al Cadet Programme della Ryanair perchè a quanto ne so sembra che questa compagnia sia più interessata ai money e non all'esperienza.
Non esiste solo la linea, ma in aviazione ci sono tanti altri lavori: puoi fare il pilota charter, il pilota cargo, voli turistici su monomotori e bimotori, nelle compagnie regionali. Lavorare in aviazione generale può essere anche molto più divertente che lavorare in linea e ti lascio immaginare il perchè. L'esperienza la puoi benissimo fare in questi altri campi prima di approdare nella linea, ma bisogna tenere in considerazione che molto probabilmente dovrai trasferirti.
Poi ci sarebbe anche l'istruttore di volo, ma qui bisognerebbe parlarne un po' su...

Ora lascia che ti spieghi perchè io ho deciso di andare in Australia:
tralasciamo il fatto costi e lingua, ma prova un po' a pensare quel continente. Sai che lì le strade sono poche, che il principale mezzo di trasporto è l'aereo e c'è anche abbastanza lavoro in AG? Parlo dai voli turistici fino a volare nell'Outback, e anche il Bush Pilot.
Io se riuscirò a restare in Australia non tornerò più qui. E' vero, le compagnie aeree chiedono la residenza, ma non tutte quelle in aviazione generale. Mi hanno detto che uno studente uscito dalla scuola dove andrò io ha trovato lavoro in Papa Nuova Guinea su Twin Otter, si farà un sacco di esperienza. Questo gli poteva benissimo capitare anche in Australia o Nuova Zelanda: alcune di queste compagnie si occupano di farti avere i visti da lavoro in qualità di datori.
Io probabilmente conseguirò l'Instructor Rating, dove avrò la possibilità di lavorare minimo 3 mesi in prova, e poi se va bene divento istruttore effettivo. Ci sono già istruttori italiani lì.
Ma non devi prendere questa ipotesi come un metodo che serve soltanto per accumulare ore di volo e trovare un lavoro, perchè insegneresti a volare anche ad altri ragazzi, quindi bisogna avere passione (non metto in dubbio la tua! :wink: ) e saper essere chiari e pazienti.

Mi sto sentendo con uno di questi due piloti, dato che è quella la scuola dove io andrò.

Insomma, io mi sono dilungato molto, e scusami se l'ho fatto con poca chiarezza, ma in poche parole voglio: VIA DALL'ITALIA!

Per ora pensa a fare un buon corso per studiare e diventare pilota, poi quando si tratterà di fare le conversioni e trovare lavoro se ne riparlerà, ma scordati di avere grosse speranze di trovare posto in Italia con la situazione attuale.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da Marco92 » 7 giugno 2010, 20:22

Dovrei correggere alcune cose nel mio precedente messaggio ma non ci riesco, perciò scrivo un altro messaggio.

Per quanto riguarda il lavoro in Australia non dico di lavorare sempre AG, la residenza la si può prendere tranquillamente: basta studiare un po' di storia australiana e la sua politica nel caso si venisse candidati. E così si può trovare lavoro anche in linea.
Questo sempre in base a quello che ho deciso di fare io, tienilo bene a mente.

Tra l'altra manda già ora application per i Cadet Programme della Cathay Pacific o della Etihad. Se hai fattore C ti insegnano loro a volare e subito dopo (non proprio subito) i corsi ti mettono su un aereo con 300 passeggeri in qualità di Second Officer.
Io ci proverò, tentare non nuoce! :D

Fattore economico: di questo non ne abbiamo parlato ancora.
Scuole di volo come la Oxford Aviation Academy sono sicuramente ben viste con un alto standard di qualità, ma costano assai.
Negli USA ci sarebbe anche la Delta Connection Academy.
Chi esce da queste scuole ha ottime possibilità di essere assunto, ma voglio anche dirti che uno studente che è uscito dalla MFS è stato assunto dalla Cathay Pacific. Ora non vorrei dire una catazza, ma ho anche sentito che questo era italiano! :shock: Ma la nazionalità non conta! Io voglio soltanto dirti che sono uno di quelli che pensa che il nome della scuola conta meno delle skills che possiede un pilota.
Quindi al momento non capisco come si può spendere una barcata di soldi per avere le stesse licenze che avrò io con un modulare, e in più uno proveniente dal modulare potrà dormire sonni tranquilli perchè le probabilità di lasciare debiti in giro sono pressochè basse.
Credo che per ora non ho nient'altro da dirti. Se hai domande fai pure, intanto ti elenco due tre scuole che conosco:

Flight Safety Academy a Vero Beach
Intercockpit a Francoforte - fai il PPL e Hour Building in USA, poi ti iscrivi da loro e fai il moudare, tanto ti mandano a Vero Beach.
Oxford lo stesso per quanto vale la Intercockpit. Se fai un modulare il prezzo si dovrebbe dimezzare.
Skymates la quale ti consiglio caldamente. C'è un topic chilometrico in questa sezione e ti consiglio di dargli una bella lettura. Può capitarti di atterrare in un aeroporto dove puoi trovare un 737 o un MD82 ad aspettarti con il tuo aeroplanino! Forte, no!? :mrgreen:
Orlando Flight Training sulla quale non posso darti un parere ma ne ho sentito parlare bene, ma anche male.
CTC dagli un'occhiata! Personalmente la reputo allo stesso livello della OAA
Moorabbin Flying Services, dove al 95% andrò. Probabilmente io passerò anche un paio d'anni all'università di Swinburne per un corso di aviazione, il quale mi fornirà di un Advanced Diploma che è ben visto dalle compagnie.
Tra l'altro questa scuola ha la flotta più moderna dell'Australia, aerei glass cockpit! Che meraviglia! L'aereo più vecchio è del 2003, ma stanno aggiornando la flotta tutt'ora! Volerai in un aeroporto molto trafficato, il quale non potrà che farti bene. Tra l'altro probabilmente sarà possibile effettuare le conversioni JAA in sede da gennaio 2011 :D Vale lo stesso come la Skymates per quanto riguarda te e gli aerei di linea negli aeroporti. Cerca un po' sul forum che troverai qualche informazione :wink:

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da SaturnV » 7 giugno 2010, 22:11

Sottoscrivo cio' che ti ha detto Marco, con la differenza che io propendo per l'America visto che ho constato personalmente la situazione. L'esperienza all'estero, in un paese anglofono e' fondamentale. L'esperienza in un paese dove tu possa volare e farti le ossa da solo e' impagabile. Anche perche' spendi di meno e te la godi di piu', molto ma molto di piu'.
In Italia non insegnano male, l'ho toccato con mano. Ma i tempi sono bibblici, la burocrazia infinita, i costi esagerati, e ogni volta per volare e' un calvario. In altri posti, mia esperienza, per volare basta prenotare un aereo, a volte anche 2 ore prima, e voli. Punto. No tasse no abbonamenti no documenti no permessi. Chi viene dall'Italia questo lo apprezza, e non poco. Piu' altre cosucce.
Altra cosa: il lavoro in Italia. Di nuovo sottoscivo chi mi ha preceduto. Non ci sperare, e comunque se hai possibilita' di trovare un lavoro, per motivi tuoi, vai lo stesso a fare le licenze all'estero e poi converti che alla fine hai speso ancora meno e hai piu' ore, piu' esperienza, miglior inglese.
Le conversioni non sono nulla di che', e comunque la teoria atpl la devi studiare lo stesso.
A chi ti dice che da qui a poco le conversioni non si faranno piu' per questo o per quell'altro motivo, tu non credere. Era la storia che iniziarono a raccontarmi nel 2006, ma come posso ben confermarti a tutt'oggi le conversioni si continuano a fare.
E ragiona un attimo, ed e' cio' che mi fece aprire gli occhi a suo tempo: se da un giorno all'altro la favola delle conversioni starebbe per finire, come mai in giro per il mondo c'e' sempre piu' gente che investe fior di quattrini per poter offrire la possibilita' di un corso atpl jaa nella propria scuola in paesi come USA o Australia con lo spettro di veder evaporare tutti i propri sforzi monetari e non ??? Parlo dei proprietari delle scuole.
Quindi non limitarti a cio' che hai vicino a casa.
Il mondo e' grande e ha tanto da offrire.
Ciao ciao.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

rej1977
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 settembre 2010, 11:35

Re: dubbi scuola atpl integrato (roma e dintorni)

Messaggio da rej1977 » 6 ottobre 2010, 15:04

Ciao a tutti! Io sono un allievo CPL/IR modulare all'Urbe Aero.
La mia personale esperienza è decisamente positiva, quindi se posso dare un consiglio andate a dare un'occhiata. Ho visitato diverse scuole sia in Italia, sia all'estero e dico che la Urbe Aero è al pari se non superiore anche a scuole estere. :!:
Il consiglio di volare in USA è senz'altro sensato, ma bisoggna vedere cosa uno vuole fare da grande. Se si vuole volare in USA fate le licenze USA, se invece volete lavorare in Europa fare le licenze FAA e poi la conversione JAA è solo una perdita di tempo oltre che una rottura di p@lle .. :oops:
Io dopo aver fatto il rimepimento in America ho valutato tutto e anche dal punto di vista economico (considerato casa, pasti, 8 mesi almeno senza lavorare ecc. ecc.) mi è convenuto restare nel bel paese...
In bocca al lupo!!

Rispondi