Speranza di sognare...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fly_by_wire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 novembre 2009, 10:38

Speranza di sognare...

Messaggio da fly_by_wire » 7 giugno 2010, 20:27

Ciao a tutti,
avrei intenzione di partire fra qualche mese alla volta degli usa per conseguire le mie licenze.Dato il mio budjet limitato, credo che, per nutrire ancora la speranza di sognare questo lavoro, potrei permettermi le sole licenze FAA con possibilmente un CFI per inserirmi in qualche modo e avere la possibilità di andare avanti piano piano.Io non ho fretta di raggiungere grandi traguardi, ho solo tanta umiltà e voglia di raggiungere il mio sogno dopo anni di duro lavoro per mettere da parte euro su euro questa cifra minima intorno ai 50k euro.
In pratica ho solo queste due possibilità: abbandonare il mio sogno per dedicarmi agli studi universitari e vivere una vita svolgendo un lavoro per un mera questione di denaro oppure non cedere alla paura di perdere il sudore del mio lavoro di questi lunghissimi anni di attesa e tentare la strada di cui sopra. Credete che tentare quest'ultima sia proprio un azzardo considerando le scarse possibilità di restare lì e non avendo più i soldi per una conversione o altro in Europa?

C'è qualcuno di voi che saprebbe consigliarmi una scuola con innanzitutto un buon rapporto qualità-prezzo e dove, conseguendo il CFI, si possano avere delle chance per lavorare, non intendo solo come FI ma anche lezioni teoriche o altro...
Ovviamente oltre alla questione visti credo che molto dipenda dal soggetto in questione, dalle sue capacità e personalità.

Sapreste quindi indicarmi orientativamente la spesa totale per un CPL + CFI in una di queste scuole?Considerando ovviamente anche le spese di vitto e alloggio...

Grazie a tutti per il vostro aiuto, è fondamentale per me sapere il vostro parere! :)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Speranza di sognare...

Messaggio da Marco92 » 7 giugno 2010, 20:38

Ciao,
se sei su Facebook aggiungi la Moorabbin Flying Services School sotto il nome di Mfs Scuola Di Volo come amico, io intanto entro un'oretta ti manderò un po' di informazioni. E' una scuola a Melbourne, in Australia.
http://www.facebook.com/home.php#!/prof ... 1141774414
Al momento ci sono delle agevolazioni per gli studenti italiani: 34000 euro da 0 ad ATPL + possibilità di lavoro come Istruttore se si consegue l'Instructor Rating.
Dammi tempo un'oretta-un'oretta e mezza e ti scriverò.
Comunque sia resterai al di sotto dei 50k euro.

Ciao!

fly_by_wire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 novembre 2009, 10:38

Re: Speranza di sognare...

Messaggio da fly_by_wire » 7 giugno 2010, 22:15

Marco 1101342 ha scritto:Ciao,
se sei su Facebook aggiungi la Moorabbin Flying Services School sotto il nome di Mfs Scuola Di Volo come amico, io intanto entro un'oretta ti manderò un po' di informazioni. E' una scuola a Melbourne, in Australia.
http://www.facebook.com/home.php#!/prof ... 1141774414
Al momento ci sono delle agevolazioni per gli studenti italiani: 34000 euro da 0 ad ATPL + possibilità di lavoro come Istruttore se si consegue l'Instructor Rating.
Dammi tempo un'oretta-un'oretta e mezza e ti scriverò.
Comunque sia resterai al di sotto dei 50k euro.

Ciao!

Ti ringrazio per il tuo interessamento, ma da quanto ho appreso in questo e altri forum la via dell'Australia sembra sia più costosa rispetto a quella americana.E poi tutti dicono, ed io ne convengo, che gli Usa rappresentano il luogo migliore dove imparare a volare e credo che, qualora di possibilità di rimanerci ce ne siano, queste siano più numerose rispetto a quelle che potrei avere in australia considerando semplicemente l'estensione geografica.

Riguardo invece la scuola che mi proponi, ne avevo già dato un'occhiata in passato, mi sembra tutto sommato valida ma le possibilità concesse ai loro istruttori sarebbero limitate ai 3 mesi dopo di che....

Io non sono qui alla ricerca di certezze, è ovvio che è un settore in cui non si sa mai quello che dobbiamo aspettarci, ma vorrei capire da qualcuno di voi che ha avuto esperienza diretta, se la mia idea è sbagliata in partenza per cui sarebbe solo un fallimento annunciato!

GRAZIE A TUTTI!!!

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Speranza di sognare...

Messaggio da alessio93v » 7 giugno 2010, 22:29

Se ti interessa davvero diventare un pilota ci devi credere fino alla fine.
Se hai dei problemi di tipo economico, parla con i tuoi genitori, chiedi dei prestiti alle banche... Non tutti i piloti sono nati con i soldi gia' pronti!
C'e' chi ha sacrificato moltissime energie e tantissimo tempo per realizzare il sogno della sua vita.
Vedrai che un po' alla volta, passo dopo passo, riuscirai ad avere ciò che desideri, basta credere in te stesso e a quello che vorrai fare nel futuro.
Ricordati però che il mondo aeronautico non offre sempre certezze. Basti guardare le condizioni qua in Italia...
Ma bisogna considerare anche che la terra è grande e può offrire innumerevoli opportunità quando meno te lo aspetti :mrgreen:

Non stare a guardare l'Italia... Cerca di guardare oltre... Possibilmente in America... La terra delle grandi opportunità.
Ricordati queste 3 parole: SACRIFICIO, VOLONTA', DETERMINAZIONE
Ce la puoi fare benissimo con questi requisiti ^^

fly_by_wire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 novembre 2009, 10:38

Re: Speranza di sognare...

Messaggio da fly_by_wire » 7 giugno 2010, 22:50

alessio93v ha scritto:Se ti interessa davvero diventare un pilota ci devi credere fino alla fine.
Se hai dei problemi di tipo economico, parla con i tuoi genitori, chiedi dei prestiti alle banche... Non tutti i piloti sono nati con i soldi gia' pronti!
C'e' chi ha sacrificato moltissime energie e tantissimo tempo per realizzare il sogno della sua vita.
Vedrai che un po' alla volta, passo dopo passo, riuscirai ad avere ciò che desideri, basta credere in te stesso e a quello che vorrai fare nel futuro.
Ricordati però che il mondo aeronautico non offre sempre certezze. Basti guardare le condizioni qua in Italia...
Ma bisogna considerare anche che la terra è grande e può offrire innumerevoli opportunità quando meno te lo aspetti :mrgreen:

Non stare a guardare l'Italia... Cerca di guardare oltre... Possibilmente in America... La terra delle grandi opportunità.
Ricordati queste 3 parole: SACRIFICIO, VOLONTA', DETERMINAZIONE
Ce la puoi fare benissimo con questi requisiti ^^

Grazie alessio per il tuo grande consiglio!!! Se mi guardo indietro fino a qualche anno fa non avevo nemmeno la possibilità di sognare o di poter accedere a questo sogno proprio perchè i soldi erano troppo pochi.
In questi ultimi due anni ho lavorato tantissimo in Italia e fuori nonostante la crisi abbia ammazzato le possibilità di lavoro, ho fatto cameriere operaio lavapiatti, commesso...senza l'aiuto di nessuno, nemmeno dei miei genitori perchè non li ho più.Zero vita sociale, zero vacanze, ho messo da parte fino all'ultimo centesimo di quello che guadagnavo...questo per dirti che in fondo è vero...basta crederci fino in fondo.

Ma ora sono qui, consapevole sempre della mancanza di aiuti esterni o banche che siano...sempre e solo con le mie uniche forze.Di una cosa ne sono completamente certo...non vorrei buttare per nessuna ragione al mondo tutto il sudore di questi miei sacrifici di questi ultimi anni...questo non lo accetterei mai!

Non ho mai pensato di guardare alla situazione tristissima che esiste in Italia, ho sempre guardato fuori, al sogno chiamato America o addirittura sud Africa. Ma ho capito anche un'altra cosa...che bisogna guardare a chi sta meglio di noi e non fare esclusivamente ragionamenti di carattere economico.Quindi la mia scelta ricade quasi totalmente per gli Usa, magari in Texas o qualche altro stato dal costo della vita più basso, dove ad un training sicuramente di alto livello si concilia una maggriore possibilità per il futuro.

Per questo che io vi chiedo...50.000 euro pensate che siano pochini rispetto alla mia idea di fare tutto in usa e rimanerci la?Altrimenti quale sarebbe la soglia minima per questo genere di progetto???

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Speranza di sognare...

Messaggio da alessio93v » 7 giugno 2010, 23:17

Guarda, negli Stati Uniti con 50 mila euro puoi fare tutte le licenze che vuoi, dal PPL al ATPL e puoi persino fare la conversione. Forse spenderesti qualche soldo in più per vitto e alloggio, ma fidati che il costo della vita in alcuni posti è davvero basso quindi riusciresti a pagare tutto. E comunque non sei costretto a restare in America finchè non arrivi al tuo scopo. Se vuoi arrivare a conseguire la licenza ATPL ad esempio, cominci con quella PPL e poi, puoi tranquillamente tornare in Italia per guadagnare qualche soldo in più per la prossima licenza e così via. Hai tutto il tempo che vuoi. Nessuno ti mette fretta.
Le scuole che offrono questa opportunità ci sono, basta cercarle con attenzione. Appena trovi la scuola che ti si addice, contattala e fatti dare tutte le informazioni di cui non sei a conoscenza o di cui hai incertezze. Poi la decisione finale spetta a te.
Se 6 riuscito a guadagnare dopo tutti questi anni di lavoro una buona somma, non esitare a cercare... Non aspettare altro tempo... La scuola ti sta aspettando!

MGK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:07
Località: Ascoli Piceno

Re: Speranza di sognare...

Messaggio da MGK » 13 giugno 2010, 1:55

Dejavù, Ciao Butta via la chiave! :mrgreen:
La mia opinione già c'e l'hai, vai e divertiti! e chissà, magari fra un paio di anni la situazione lavorativa migliorerà! (visto che ora si sta toccando il fondo non può che migliorare).
Forza!
Julian B.

Rispondi