Type + Line

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Type + Line

Messaggio da Rk-sky » 10 giugno 2010, 2:19

Vi prego di scusarmi se sto intasando il forum ,non solo con richieste di lezioni teoriche,ma anche ora con domande monotone ma a cui non trovo risposta col tasto cerca

Sto quasi per partire per la florida per l' ATPL grazie ad un incidente stradale che,grazie all'assicurazione, mi ha permesso di sognar un posto nei cieli e mi sto facendo due conti sulle spese

Guardando in giro mi son reso conto che i type che ti permettono di trovar un posto si restringono principalmente a quelli 737 e a 320 e quindi mi chiedevo quale fra questi 2 fosse il più 'ricercato'

Inoltre sapreste dirmi il costo e magari qualche link di un type rating + line training?
Dalle mie ricerche l'unico che parla di prezzi è questo
http://www.eaglejet.net/JAAB737.asp
dove danno type + line 737 32'000 euro
a320 57'000 euro

-Premetto che non vivo per lavorare gratis nè mi diverto a buttar soldi ma sto solo cercando di sfruttare la possibilità datami e purtroppo per ora guardandomi in giro gli unici a lavorare sono quelli che si son fatti 500h di Line-

Detto questo ringrazio chiunque voglia rispondermi
(anche perché se non fosse per voi penserei ancora che per far il pilota di linea bisognasse essere reduci dall'accademia militare :lol: )

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Type + Line

Messaggio da Thechief » 10 giugno 2010, 14:42

Rk-sky ha scritto:Premetto che non vivo per lavorare gratis nè mi diverto a buttar soldi ma sto solo cercando di sfruttare la possibilità datami e purtroppo per ora guardandomi in giro gli unici a lavorare sono quelli che si son fatti 500h di Line
E allora non pagare il Line.
737 RHS Pilot

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Type + Line

Messaggio da overclock25 » 10 giugno 2010, 15:00

Che gente c'è in giro...la situazione odierna è stata creata da chi, assieme a te (mocciosi viziati, figli di papà etc..), PAGA PER LAVORARE.

Grazie
Green Book

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type + Line

Messaggio da Barone Rosso » 10 giugno 2010, 15:40

overclock25 ha scritto:Che gente c'è in giro...la situazione odierna è stata creata da chi, assieme a te (mocciosi viziati, figli di papà etc..), PAGA PER LAVORARE.

Grazie
abbassa i toni ragazzo. Non sei il solo a cercare un lavoro e non trovarlo. Tra l'altro da che mondo è mondo, pagarsi le licenze privatamente è sempre stato dispendioso. Quando c'era la lira si diceva che ci volevano 120milioni ma il type era pagato dalle compagnie. Adesso ti paghi le licenze con 60/70mila euro + type e considerando l'inflazione ed il costo della vita che è cambiato, direi che la spesa è rimasta invariata. Poi se vuoi cavalcare i tormentoni affari tuoi ma non insultare la gente.

Comunque per il type aspetta di avere le licenze. Magari trovi una compagnia che offre il pacchetto in futuro. E' difficile pagarsi da solo un type rating e poi scoprire che le compagnie prediligono quelli senza perchè possono spillargli più soldi.

Se invece hai già esperienze lavorative ed un buon pacchetto di ore, magari pagarsi da solo un type può valere il gioco. Per il momento non ci pensare.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Type + Line

Messaggio da Marco92 » 10 giugno 2010, 16:22

Barone Rosso ha scritto:Comunque per il type aspetta di avere le licenze. Magari trovi una compagnia che offre il pacchetto in futuro. E' difficile pagarsi da solo un type rating e poi scoprire che le compagnie prediligono quelli senza perchè possono spillargli più soldi.
Quoto e stra-quoto questa parte! Per ora divertiti e studia per prendere quelle licenze, e quando sarà il momento se ne riparlerà.
Potresti provare con il cadet program di Ryanair dopo aver preso le licenze.

MGK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:07
Località: Ascoli Piceno

Re: Type + Line

Messaggio da MGK » 10 giugno 2010, 17:00

Hahaha La tua sfortuna è diventata la tua fortuna, Ho sempre pensato ad una cosa del genere. comunque Per come la penso io se ogni abilitazione va pagata, come il volo strumentale ecc. non è poi cosi ingiusto se si paga anche il type, in fondo è un sempre un corso. Ma il corso+TG è basta, il pagamento del line training entra già in zona "magna-magna". Chi ti assume come cadet dopo averti valutato per bene, si deve prendere la responsabilità di darti la prima esperienza sul mezzo, magari pagandoti poco ma pagandoti come ogni dipendente. Il sistema SO-Junior FO-FO-CPT di una volta era perfetto. Ogni compagnia seria dovrebbe fare cosi...Ma la realtà poi la sapiamo tutti...
Julian B.

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Type + Line

Messaggio da Rk-sky » 10 giugno 2010, 17:18

Evitando di rispondere a gente che non merita rischiando di andar fuori argomento vi ringrazio per i consigli
Per il programma Rayan come funziona? sul sito non si capisce bene

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Type + Line

Messaggio da overclock25 » 10 giugno 2010, 17:45

@ Barone Rosso: Abbassare i toni per aver parlato della tragica realtà italiana che grazie a figli di papà si sono comprati pacchetti da centinaia di ore su jet?!? Visto che sei più informato di me, dimmi in quali altre realtà europee o mondiali esistono le formule alla WindJet-maniera. Ryanair (e non Rayanair) ti fà pagare il TR con almeno un contratto di lavoro a seguire.
Vueling (compagnia Low-Cost spagnola) l'anno scorso ha assunto piloti senza TR per poi abilitarli a spese dell'azienda (lo dico perché una mia amica spagnola è rientrata). In Brasile ragazzi con le fresche licenze volano per realtà regional su turboprop leggeri (vedasi king air) ed in argentina Aerolineas Argentinas ha fatto razzia di piloti tra crop dusters, executive, aerotaxi e lavori aerei pagandogli TR più svariati (dal 737 al 340, su quest'ultimo hanno messo un "ragazzo" di 56 anni!).

Ormai il fatto di pagarsi il TR + line training, risuona in molte capocce di ragazzotti che a costo di mettersi su un 320 si venderebbero la madre. Ascoltavo la scorsa settimana all'aeroporto dell'Urbe discorsi tra ste persone con 1000 patacche attaccate sul petto e sulle borse, discutendo di TR come se fossero noccioline (da 25k euro). Mi faccio il 737, no mi faccio il 320, no mi faccio il falcon......


Per tua informazione il lavoro io l'ho trovato due mesi fa in ITALIA dopo pochi mesi dalla fine delle licenze senza pagarmi alcun TR, in realtà di lavoro aereo, dove comunque mi pagano (e pure bene) per volare! Anche a me piacerebbe stare su un bel 320 però la situazione è così com'è, quindi mi accontento tenendomi stretto stretto quello che ho, accumulando esperienza e conoscendo persone ben più umili e non assetate di JET-A1 come tanti ragazzotti "top gun" in giro per i vari aerop italici
Green Book

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type + Line

Messaggio da Barone Rosso » 10 giugno 2010, 18:32

overclock25 ha scritto:@ Barone Rosso: Abbassare i toni per aver parlato della tragica realtà italiana che grazie a figli di papà si sono comprati pacchetti da centinaia di ore su jet?!? Visto che sei più informato di me, dimmi in quali altre realtà europee o mondiali esistono le formule alla WindJet-maniera. Ryanair (e non Rayanair) ti fà pagare il TR con almeno un contratto di lavoro a seguire.
Vueling (compagnia Low-Cost spagnola) l'anno scorso ha assunto piloti senza TR per poi abilitarli a spese dell'azienda (lo dico perché una mia amica spagnola è rientrata). In Brasile ragazzi con le fresche licenze volano per realtà regional su turboprop leggeri (vedasi king air) ed in argentina Aerolineas Argentinas ha fatto razzia di piloti tra crop dusters, executive, aerotaxi e lavori aerei pagandogli TR più svariati (dal 737 al 340, su quest'ultimo hanno messo un "ragazzo" di 56 anni!).

Ormai il fatto di pagarsi il TR + line training, risuona in molte capocce di ragazzotti che a costo di mettersi su un 320 si venderebbero la madre. Ascoltavo la scorsa settimana all'aeroporto dell'Urbe discorsi tra ste persone con 1000 patacche attaccate sul petto e sulle borse, discutendo di TR come se fossero noccioline (da 25k euro). Mi faccio il 737, no mi faccio il 320, no mi faccio il falcon......


Per tua informazione il lavoro io l'ho trovato due mesi fa in ITALIA dopo pochi mesi dalla fine delle licenze senza pagarmi alcun TR, in realtà di lavoro aereo, dove comunque mi pagano (e pure bene) per volare! Anche a me piacerebbe stare su un bel 320 però la situazione è così com'è, quindi mi accontento tenendomi stretto stretto quello che ho, accumulando esperienza e conoscendo persone ben più umili e non assetate di JET-A1 come tanti ragazzotti "top gun" in giro per i vari aerop italici
dell'Italia non me ne importa un fico secco :) Non ci sto da un bel pezzo e quando tornerò mi guarderò in giro e vedrò cosa fare. Degli altri me ne importa ancora di meno. Se mi metto a guardare quello che possono permettersi le persone più ricche di me, non la finisco più. Tra l'altro non ho alcun problema a dire che i miei familiari mi hanno aiutato per un bel 80% delle mie licenze e anzi, vado fiero del loro supporto, non per questo mi sento un pilota od un uomo peggiore di altri. Ho stima per chi non aveva la possibilità e ha inseguito il sogno di diventare pilota facendosi addirittura il giro del mondo (ne ho conosciuto più di uno così) ma non per questo spalo m***a su un ragazzo di 20 anni che ha la possibilità economica di volare e lo fa grazie alla famiglia. Buon per loro che possono. Io, adesso che ho finito, mi sto guardando in giro, ma se non troverò nulla lavorerò anche come cameriere un annetto per pagarmi il type. Il mercato è così che funziona ora e la colpa non è certo di quelli che devono entrare nel mondo dell'aviazione, ma di quelli che ci sono e possono usufruire di sindacati e movimenti lavorativi simili per farsi sentire dalle compagnie. Ma non lo faranno mai perchè ormai il posto di lavoro è assicurato, allora a noi non ci rimane altro da fare che gurdare in faccia la realtà e agire di conseguenza.

PS: complimenti ed in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro
Ultima modifica di Barone Rosso il 10 giugno 2010, 18:38, modificato 2 volte in totale.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Type + Line

Messaggio da Rk-sky » 10 giugno 2010, 18:33

Ti hanno assunto a 93 anni? :lol:

Sino ad un anno fa non potevo neanche sognarmi un PPL e quindi scusami ma mi sento un po' insultato ad essere paragonato ad una di quelle persone che prende la cosa leggermente dato che mi gioco il tutto per tutto
Riguardo all'essere assetati al JET A-1 è verissimo lo sono dalla nascita, ed inseguirò questo sogno sfruttando tutte le possibilità e sarò felice anche se questo mi porterà a lavorare al confine della Colombia con un 172 scassatissimo pieno di coca

Poi non ho aperto un post per far polemic;a fosse per me i piloti sarebbero scelti attitudinalmente dall'imprenditore al barbone senza spendere un euro
Ma visto che questo non è il nostro universo, l'idea di spendermi TUTTO per una licenza con il rischio di farla scadere perché non trovo lavoro mi TERRORIZZA come penso terrorizzi tutti quanti,quindi se mi chiedessero dalla casa ai vestiti per un posto di lavoro sicuro in libano accetterei
Quando non potevo permettermi di provar a fare questo lavoro non andavo insultando quelli che lo potevano fare come non insulterei un raccomandato perché se anche io ne avessi la possibilità la sfrutterei
Ho aperto questo post perche quando cercavo informazioni su questi argomenti tutte le domande si trasformavano in discussioni sulla leggitimità della cosa quindi per favore restiam nell'argomento tanto è palese che questo sia un abuso e se vorrete organizzar una giornata per sdraiarsi sulle piste per protesta io sarò il primo

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Type + Line

Messaggio da SaturnV » 10 giugno 2010, 18:40

Overclock, se hai un lavoro che ti paga e bene, lascia stare gli altri.
Hai trovato lavoro in 2 mesi ? onestamente hai del c**o.
Piu' di me, che tra paentesi, me lo sto facendo piu' di te.
Ste storielle del non pagare le ho sentite troppe volte, qui sul forum. Gente che poi se l'e' pagato.
Ok non prendersi un type cosi' per hobby, ma se ti offrono un lavoro sicuro con necessita' di pagarsi il passaggio, amen.
Vorrei vedere te la notte a fissare il soffitto perche' ti hanno offerto un posto su un 73 con 30000 da pagare e, porcaccia, averceli quei soldi, eh ?
Sta storia di "una volta pagavano loro" ormai e' finita: questioni di mercato, concorrenza e tutto cio' che ci sta attorno. E' inutile, le compagnie esistono per far soldi non perche' Dio ha detto che gli aerei devono volare...
Comunque faccio notare che se vuoi iniziare a fare il camionista da zero ti servono 100 mila euro sani sani sani che se va bene li ammortizzi in tre-cinque anni, dopodiche' devi andare nella tasca ancora per cambiare il mezzo e via con un altro ammortamento.
Alla fine fare il pilota costa meno, prendi piu' soldi e dormi in un letto, non in una branda rigida in un parcheggio buio di una zona industriale.
Rk ha posto male la questione, concordo, ma tu con il tuo intervento non hai certo fatto nulla per fargli capire come dovrebbe muoversi.
Anzi...
Eppure dovresti essere sereno, voli e ti pagano...
O sei come me che volo e mi pagano ma non son mai contento ?????
Dai, costruttivismo please.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Type + Line

Messaggio da SaturnV » 10 giugno 2010, 18:47

Barone, n'do razzo voi anda' a lavare dei piatti !
Se vuoi chiedo ad Amp, lui in un buco t'infila, non ti dico quanto buscano al mese quei...
Ma e' meglio che non dica niente.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

MGK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:07
Località: Ascoli Piceno

Re: Type + Line

Messaggio da MGK » 10 giugno 2010, 18:53

Con il discorso dei figli di pappa sono pienamente d'accordo.Ma secondo me un vero professionista, un pilota in gamba, è anche un persona in gamba E solo le persone in gamba riescono nel loro intento con le proprie forze.
Se riuscirò a entrare in questo mondo un giorno, spero non mi capiti di avere alla mia sinistra certa gentaglia...

Detto questo, se il ragazzo ha questa possibilità grazie ai soldi di un incidente, Ha tutto il diritto di fare quello che vuole ma il mio consiglio è di fare un po di esperienza con lavoro minori prima di prendersi un type, e chissà magari fra un po di tempo ci starà qualche compagnia che lo offre(gratis).

E' anche vero però che ora come ora le possibilità di entrare in linea senza un type tendono allo 0. "No Type non job", lo sento dire spesso su PPRUNE.
Julian B.

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Type + Line

Messaggio da Rk-sky » 10 giugno 2010, 18:59

Se qualcuno mi offrirà di volar gratis o addirittura a pagamento dopo l'atpl di sicuro non rifiuterò ma si sà com'è
Se voglio andar da qui a li devo veder se mi basta il carburante per ciò mi interessavo......
Ultima modifica di Rk-sky il 10 giugno 2010, 19:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type + Line

Messaggio da Barone Rosso » 10 giugno 2010, 19:00

SaturnV ha scritto:Barone, n'do razzo voi anda' a lavare dei piatti !
Se vuoi chiedo ad Amp, lui in un buco t'infila, non ti dico quanto buscano al mese quei...
Ma e' meglio che non dica niente.
statti buono che ho l'M1 ancora per 3 anni... :roll: :roll: :roll:
A casa comunque, che almeno risparmio sull'affitto, qui in inghilterra mi spennano 95sterline a settimana +50/60 di spesa +macchina. Almeno a Roma metto tutto da parte.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Type + Line

Messaggio da overclock25 » 10 giugno 2010, 21:23

A Saturn, mi spieghi il motivo per il quale tu ti staresti facendo il mazzo più di me? Mi conosci? Sai il percorso che io ho affrontato per conseguire le licenze ed il lavoro attuale? Sai che per pagarmi le varie licenze mi sono venduto la mia auto, la mia chitarra elettrica, alcuni miei paia di sci? Sai che l'ultima volta che sono andato a cena fuori è stato a gennaio? Oggi sono andato a trovare i miei familiari per qualche giorno, ovviamente non avendo l'auto io viaggio con bus o col treno, ho preso quest'ultimo perché risparmiavo 4,80€ sembra una cavolata ma in questo momento anche le briciole a me fanno la differenza ( ci ho messo 40' in più ovviamente).
Quindi caro Saturn V evita di farmi il predicozzo, anch'io ho fatto le licenze in giro per il mondo con l'unico scopo di fare esperienza e di risparmiare visto che purtroppo i miei non avevano possibilità di aiutarmi.

Alla fine di tutto se potete permettervi di ottenere tutto questo con i soldi, fatelo pure, ormai sembra che questa stia diventando l'unica strada percorribile per avere lavoro in linea, TR + LT (500h) con 100000euro passa la paura. Per il resto di voi altri poveracci come me senza una lira, non ci sono speranze, i sogni dirottateli da qualche altra parte.

Chiudo qua
Green Book

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Type + Line

Messaggio da alessio93v » 10 giugno 2010, 21:36

overclock25 ha scritto:A Saturn, mi spieghi il motivo per il quale tu ti staresti facendo il mazzo più di me? Mi conosci? Sai il percorso che io ho affrontato per conseguire le licenze ed il lavoro attuale? Sai che per pagarmi le varie licenze mi sono venduto la mia auto, la mia chitarra elettrica, alcuni miei paia di sci? Sai che l'ultima volta che sono andato a cena fuori è stato a gennaio? Oggi sono andato a trovare i miei familiari per qualche giorno, ovviamente non avendo l'auto io viaggio con bus o col treno, ho preso quest'ultimo perché risparmiavo 4,80€ sembra una cavolata ma in questo momento anche le briciole a me fanno la differenza ( ci ho messo 40' in più ovviamente).
Quindi caro Saturn V evita di farmi il predicozzo, anch'io ho fatto le licenze in giro per il mondo con l'unico scopo di fare esperienza e di risparmiare visto che purtroppo i miei non avevano possibilità di aiutarmi.

Alla fine di tutto se potete permettervi di ottenere tutto questo con i soldi, fatelo pure, ormai sembra che questa stia diventando l'unica strada percorribile per avere lavoro in linea, TR + LT (500h) con 100000euro passa la paura. Per il resto di voi altri poveracci come me senza una lira, non ci sono speranze, i sogni dirottateli da qualche altra parte.

Chiudo qua
Hai perfettamente ragione... Quando una persona vuole raggiungere uno scopo, magari il sogno della sua vita, fa di tutto per arrivare fino in fondo. Dovrebbe essere un esempio per tutti...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Type + Line

Messaggio da Marco92 » 11 giugno 2010, 1:18

overclock25 ha scritto:Alla fine di tutto se potete permettervi di ottenere tutto questo con i soldi, fatelo pure, ormai sembra che questa stia diventando l'unica strada percorribile per avere lavoro in linea, TR + LT (500h) con 100000euro passa la paura. Per il resto di voi altri poveracci come me senza una lira, non ci sono speranze, i sogni dirottateli da qualche altra parte.

Chiudo qua
Hai centrato pienamente l'obbiettivo overclock! Ormai qui in Europa è molto difficile entrare in linea senza avere un Type Rating o senza pagarlo alla compagnia.

Io probabilmente andrò in Australia, dove il problema dei TR non esiste (almeno per ora), e per fare esperienza si lavoro in AG, e se si ha un diploma o un Bachelor è anche meglio. Personalmente credo che qui c'è meritocrazia.
Lo stesso vale per gli USA.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Type + Line

Messaggio da AirGek » 11 giugno 2010, 8:15

overclock25 ha scritto: Alla fine di tutto se potete permettervi di ottenere tutto questo con i soldi, fatelo pure, ormai sembra che questa stia diventando l'unica strada percorribile per avere lavoro in linea, TR + LT (500h) con 100000euro passa la paura. Per il resto di voi altri poveracci come me senza una lira, non ci sono speranze, i sogni dirottateli da qualche altra parte.

Chiudo qua
Ma anche no, di gente che ha fatto il line training e ora sta con le chiappe a terra ce n'è. Anzi, suppongo che ti mangeresti il fegato a spendere il doppio di un poveraccio senza una lira e ritrovarti nella sua stessa situazione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Re: Type + Line

Messaggio da dudi » 11 giugno 2010, 14:11

Ciao ragazzi, scusatemi se intervengo su questo argomento, che é trito e ritrito sia su questo forum che su tanti altri, ma visto che non si fa che fare polemiche sterili mi è venuta voglia di scrivere.
Quì c'è un ragazzo che sogna di fare il pilota e chiede "lumi" verso quale TR indirizzarsi. Innanzitutto mi viene da dire: 1)amico mio, fai prima tutto il percorso che devi fare e poi ci pensi; 2) impara benissimo l'inglese; 3) non sentire troppe campane, tanto in cuor tuo hai già deciso che vuoi fare questo tentativo, quindi fallo; 4)applicati tanto, credici sempre e spera di avere anche tanta fortuna (per non dire un'altra cosa), che nella vita è sempre molto utile (e in questo lavoro ancora di più); 5) entra nell'ordine di idee di doverti fare una vita intera (o quasi) fuori dall'Italia.
Poi alle "cassandre" dico: perchè tarpare sempre le ali a chi vuole sognare? Perchè essere sempre pessimisti? Perchè non credere che, qualche volta, i sogni si realizzano? Perchè invidiare sempre e comunque chi c'è riuscito? Perchè avere sempre questa ossessione dei soldi legata al conseguimento della licenza e di tutto il resto (pensate veramente che per diventare un buon architetto/manager/avvocato/etc. si spenda di meno)? Perchè non credere anche nel merito (vi garantisco che non basta pagarsi il TR per trovare lavoro, bisogna anche essere molto bravi)?
Una cosa però bisogna dirla (senza tanti giri di parole): nella mia vita non ho mai conosciuto un pilota di linea che fosse figlio di un operaio e di una colf (con tutto il rispetto per entrambe le professioni). Spero vivamente che in futuro mi capiti di vederne qualcuno.
Buona fortuna a tutti.
Dudi

MGK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:07
Località: Ascoli Piceno

Re: Type + Line

Messaggio da MGK » 12 giugno 2010, 1:01

(pensate veramente che per diventare un buon architetto/manager/avvocato/etc. si spenda di meno)?
Si, spendi molto meno. Studio architettura da due anni e L'Ersu mi passa casa, cibo e 2k euri all'anno. Poi se diventi bravo o meno dipende se hai la stoffa.
Julian B.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Type + Line

Messaggio da noone » 12 giugno 2010, 2:49

MGK ha scritto:
(pensate veramente che per diventare un buon architetto/manager/avvocato/etc. si spenda di meno)?
Si, spendi molto meno. Studio architettura da due anni e L'Ersu mi passa casa, cibo e 2k euri all'anno. Poi se diventi bravo o meno dipende se hai la stoffa.
Beh allora fai l'architetto.
Ragazzi non vorrei dirvelo io, ma questo è un settore di m***a, che richiede tanta passione, tanti soldi e tanta passione ancora. Non è da tutti i lavori investire migliaia di euro per un futuro incerto e per altre migliaia di rotture di co****ni, oltre al rischi di perdere il medical.
Inoltre io ho grandissimo rispetto per chi si è fatto un c**o mai visto per ottenere le sudate licenze, ne annovero tra miei cari amici, ma ciò non toglie che per iniziare questo lavoro ci vogliano soldi, se uno ce li ha ho meno non cambia il fatto che possa essere un buon pilota. Io mi sono pagato solo in parte le licenze, ma questo non mi fa sentire meno meritevole, io sono come pilota ciò che faccio e come lavoro.
Inoltre non è un diritto costituzionale il diventare piloti, oggi richiede 60000 euro, ieri ne richideva meno, domani ne richiederà ancora di più e dopodomani ne richiederà meno nuovamente, è mercato del lavoro, ci saranno momenti storici in cui fare questo mestiere sarà più costoso, perchè le compagnie potranno scegliere da un grande paniere di gente che si può permettere e momenti in cui sarà meno costoso, perchè dovra scegliere da un paniere ristretto di meno abbienti....
Poi c'è il problema delle comapgnie che ti fanno pagare il TR assumendoti. Beh sarebbe molto bello se tutti ci rifiutassimo di pagare e costringessimo le compagnie a scucire, ma ciò non toglie che penso tutti, potendoselo permettere, metterebbero mano al portafoglio pur lavorare.
infine ci sono le compagnie che ti derubano facendo pagare TR e LT e pagandoti l'annetto in cui lavori per loro coi tuoi stessi soldi, beh queste andrebbero boicottate e basta.
Just my two cent
Vanni

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Type + Line

Messaggio da Tony88 » 12 giugno 2010, 10:29

oggi come oggi le compagnie non ti assumono se hai già un type vedi la ryan, quindi tra lo spendere soldi per i fatti miei e spenderli quando me lo chiede la compagnia offrendomi un contratto di 5 anni preferisco la seconda...soprattutto se questa mi consente l'opzione di pagare il type lavorando per loro.
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

MGK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:07
Località: Ascoli Piceno

Re: Type + Line

Messaggio da MGK » 12 giugno 2010, 22:59

Beh allora fai l'architetto.
Con questa logica allora,se tu non hai studiato vai a fare l'operaio.
Questo un settore di m***a?Si lo è forse, ma tutto il resto non è che differisce poi molto... Per gli architetti si dice che per cominciare a costruire un qualche progetto proprio, bisogna aspettare i capelli bianchi. E qui in italia c'è chi è LAUREATO in architettura e fa il segretario del GEOMETRA con 800lordi al mese.

L'industria aeronautica è estremamente dinamica, oggi ti fanno pagare per lavorare, domani tu pagano persino le licenze. E' dura?? è rischioso???Chi se ne f***e...Chi ha abbastanza motivazione sopporta questo ed altro...
Io la mia seconda scelta c'è l'ho in ogni caso, in più la laurea è un titolo preferenziale richiesto dalle più grandi compagnie. E se poi per caso non sono idoneo, non ho la stoffa o la salute, si, farò l'architetto....Ma non mi fermerò di certo perché non ho il papino che mi paghi tutto.
Julian B.

Rispondi