ATPL a Montichiari LIPO

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
limbiccar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giugno 2010, 23:19

ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da limbiccar » 26 giugno 2010, 17:52

Buongiorno a tutti,
Settimana prossima inizio con l'ATPL all'aeroporto di brescia :D . La teoria la seguo con l'E-Learning con la Oxford Aviation Accademy, infatti dopo 6 mesi faccio 2 settimane là per un riassunto generale e fare l'esame teorico delle prime materie e dopo altri 6 mesi ancora ad Oxford per fare le materie rimanenti.
Con la pratica invece faccio tutto a Monti con una pista illuminata di 3km ed ILS di Cat 2.
Lunedì dovrebbero andare a prendere anche un nuovo DA-42 per la scuola.Spero di finire in 12 - 18 mesi.

bye bye

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da alessio93v » 26 giugno 2010, 19:22

In bocca al lupo!! :mrgreen:

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da Thechief » 26 giugno 2010, 19:46

Ma cosa e sta storia del distance con la OAA a Brescia?e parte pratica poi?
737 RHS Pilot

limbiccar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giugno 2010, 23:19

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da limbiccar » 26 giugno 2010, 20:19

In pratica sono iscritto a 2 FTO la OAA per la teoria e l' Aeroclub Brescia per la pratica. La teoria la fai sul tuo pc attraverso internet e i cd che ti arrivano da Londra. Poi dopo che hai studiato la prima metà delle materia ti fai 2 settimane a Oxford come ripasso e fai l'esame queste materie. Poi dopo che hai fatto le rimanenti torni in Inghilterra e rifai tutto. La pratica invece la svolgo normalmente all' Aeroporto di Brescia per adesso ci vado 2 volte a settimana.
Ovviamente attraverso skype e le e-mail può sempre contattare gli istruttori se hai qualche dubbio.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da Marco92 » 27 giugno 2010, 0:31

limbiccar ha scritto:In pratica sono iscritto a 2 FTO la OAA per la teoria e l' Aeroclub Brescia per la pratica. La teoria la fai sul tuo pc attraverso internet e i cd che ti arrivano da Londra. Poi dopo che hai studiato la prima metà delle materia ti fai 2 settimane a Oxford come ripasso e fai l'esame queste materie. Poi dopo che hai fatto le rimanenti torni in Inghilterra e rifai tutto. La pratica invece la svolgo normalmente all' Aeroporto di Brescia per adesso ci vado 2 volte a settimana.
Ovviamente attraverso skype e le e-mail può sempre contattare gli istruttori se hai qualche dubbio.
Easy ed innovativo a mio parere.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da SaturnV » 27 giugno 2010, 5:16

Innovativo ? 10 anni fa forse...
Com'e' che da qualche giorno c'e' gente nuova che apre post riguardo a sto innovativo atpl a montichiari ?
Io non ho mai aperto post pubblicizzando quello che offrono alla "mia parrocchia".
Innovativo non e' perche' sto distance learning l'hanno inventato appunto un po' di anni fa. Easy, beh, perche' quello degli altri e' hard ? Fanno la stessa cosa, quindi...
Ma soprattutto, quanto si spende ? Non dico il distance, che tanto sta sempre tra le 1000 e le 3000 sterline, ma a volare, che e' quello che mi interessa. Perche' alla fine quello che fa la differenza e' laereo, non 2000 euro in piu' di teoria.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da Thechief » 27 giugno 2010, 13:58

Ma il DL costa come alla OAA?1000+ brush up?
737 RHS Pilot

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da paky » 27 giugno 2010, 14:47

Forse per molti utenti è innovativo perchè c'è sempre stato in giro il dubbio che, facendo un distance learning con una scuola inglese e quindi avendo un atpl teorico CAA, l'enac in italia non l' avrebbe accettato e quindi sarebbero stati costretti a continuare la parte pratica in una scuola UK o comunque che rilascia licenze CAA. Molto probabilmente questo aeroclub ti permette di fare un ATPL distance learning CAA accettato dall'ENAC e quindi poi poter fare CPL/IR-MEP senza problemi in italia. Comunque questa se vogliamo chiamarla "soluzione" è possibile farla anche in altre scuole ...quello che vorrei sapere e se l'aeroclub d montichiari prende qualche commissione per l'atpl...se lo fa bhè secondo me ruba dato che non fa niente visto che, tutto il materiale e i brush up li fornisce la OAA. Se invece non si prende nulla ma ti evita solo i cavilli burocratici con ENAC, bhè allora vai tranquillo! ;-)
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

limbiccar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giugno 2010, 23:19

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da limbiccar » 27 giugno 2010, 16:12

Per adesso il corso dell' E-Learinig lo pago 3500€ con tutto il materiale compreso i libri, i cd, ed il manuale Jeppesen, credo che sarà il trip kit, comunque quando arriva vi dò altre informazioni. Poi dopo 90 giorni altri 1000€ infine prima di andare a Londra per la prima volta bisogna dare 2000€ per l'alloggio che comunque include 6 settimane ad Oxford. In totale sono 6500€ + i voli x l'Inghilterra e le tasse per l'esame. Il prezzo è sopra la media ma comunque è chiaro che la teoria viene svolta attraverso forse la miglior scuola al mondo ed ovviamente mi aspetto un elevato standard qualitativo. comunque settimana prossima dovrebbe arrivare tutto il pacco dei materiali dall' OAA vi terrò aggiornati. Per il discorso ENAC ho aspettato qualche settimana xchè avevano richiesto l'autorizzazione a Roma x poter essere iscritto a 2 FTO contemporaneamente adesso la cosa non dovrebbe + ripetersi quindi il procedimento avverrà molto + velocemente.

bye

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da Thechief » 27 giugno 2010, 17:42

Io pago la metá e faccio il DL con la OAA.
Non mi sembra granché sta cosa.
737 RHS Pilot

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da dirk » 27 giugno 2010, 19:33

Con la stessa cifra fai un corso full time con degli istruttori qualificati che ogni giorno rispondono ai tuoi dubbi.
Che affarone... :roll:

limbiccar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giugno 2010, 23:19

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da limbiccar » 27 giugno 2010, 20:47

Ragazzi non metto in dubbio che non sia economico sfortunatamente come qualsiasi aspetto di questo mondo meraviglioso...comunque un corso full time di 6-8 ore al giorno chi lavora non potrà mai farlo se non chiedere part-time o aspettativa rinunciando comunque allo stipendio o ad una sua parte. Il prezzo di 3500€ non mi sembra così elevato sul sito dell' OAA http://www.oaa.com/files/Price_List_2010.pdf il corso viene 1200 GBP poi in + considerando le 6 settimane là a 275 GBP ciascuna vengono 2850 GBP ovvero 3500€ quindi il prezzo è lo stesso. X gli altri 3000€ non mi sono ancora informato bene. Per l' alloggio e altro se trovo un modo per risparmiare poi inizierò a chiedere in giro.....

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da Thechief » 27 giugno 2010, 21:34

limbiccar ha scritto:Ragazzi non metto in dubbio che non sia economico sfortunatamente come qualsiasi aspetto di questo mondo meraviglioso...comunque un corso full time di 6-8 ore al giorno chi lavora non potrà mai farlo se non chiedere part-time o aspettativa rinunciando comunque allo stipendio o ad una sua parte. Il prezzo di 3500€ non mi sembra così elevato sul sito dell' OAA http://www.oaa.com/files/Price_List_2010.pdf il corso viene 1200 GBP poi in + considerando le 6 settimane là a 275 GBP ciascuna vengono 2850 GBP ovvero 3500€ quindi il prezzo è lo stesso. X gli altri 3000€ non mi sono ancora informato bene. Per l' alloggio e altro se trovo un modo per risparmiare poi inizierò a chiedere in giro.....
Intanto sono 4 settimane e non 6.
Poi la differenza e più di 3000E e se permetti con quei soldi,se li avessi,farei un bel full-time in 6 mesi e non un DL.
737 RHS Pilot

limbiccar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giugno 2010, 23:19

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da limbiccar » 28 giugno 2010, 9:54

SaturnV ha scritto:Innovativo ? 10 anni fa forse...
Com'e' che da qualche giorno c'e' gente nuova che apre post riguardo a sto innovativo atpl a montichiari ?
Io non ho mai aperto post pubblicizzando quello che offrono alla "mia parrocchia".
Innovativo non e' perche' sto distance learning l'hanno inventato appunto un po' di anni fa. Easy, beh, perche' quello degli altri e' hard ? Fanno la stessa cosa, quindi...
Ma soprattutto, quanto si spende ? Non dico il distance, che tanto sta sempre tra le 1000 e le 3000 sterline, ma a volare, che e' quello che mi interessa. Perche' alla fine quello che fa la differenza e' laereo, non 2000 euro in piu' di teoria.
X quanto riguarda l'aereo per l'IFR basico sto usando un DA40 per la navigazione il solito PA28 Turbo Arrow invece il bimotore dovrebbero prendere proprio oggi un nuovo DA42 se vuoi posso passarti in privato la tabella dei costi se riesco a trovarla.... Adesso però non vorrei passare come uno spammatore :oops: .......

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da roberto76 » 29 giugno 2010, 12:22

limbiccar ha scritto:In pratica sono iscritto a 2 FTO la OAA per la teoria e l' Aeroclub Brescia per la pratica. La teoria la fai sul tuo pc attraverso internet e i cd che ti arrivano da Londra. Poi dopo che hai studiato la prima metà delle materia ti fai 2 settimane a Oxford come ripasso e fai l'esame queste materie. Poi dopo che hai fatto le rimanenti torni in Inghilterra e rifai tutto. La pratica invece la svolgo normalmente all' Aeroporto di Brescia per adesso ci vado 2 volte a settimana.
Ovviamente attraverso skype e le e-mail può sempre contattare gli istruttori se hai qualche dubbio.
uhm... io volevo fare esattamente come te ma ho desistito perchè esiste il rischio che enac non ti accetti la teoria fatta fuori dall'italia.
La normativa JAR dice che tra gli stati mutual recognized non esiste problema. Italia e UK non lo sono appieno pertanto non è detto che facendo gli esami teorici in uk tu possa successivamente volare e fare il pratico in italia.

Te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema e pure la OAA sul proprio forum mi ha risposto che "non dovrebbero esserci problemi" ma che è comunque meglio contattare preventivamente Enac a riguardo.
Poi ulteriori verifiche ed approfondimenti mi hanno fatto desistere e così ora seguo il DL di bristol tramite una fto in italia e gli esami li farò qui.

Ti consiglio di approfondire la questione. trovi un mio thread proprio qui in merito all'argomento.

in bocca al lupo per tutto e... studia!! :mrgreen:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

limbiccar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giugno 2010, 23:19

Re: ATPL a Montichiari LIPO

Messaggio da limbiccar » 29 giugno 2010, 16:47

roberto76 ha scritto:uhm... io volevo fare esattamente come te ma ho desistito perchè esiste il rischio che enac non ti accetti la teoria fatta fuori dall'italia.
La normativa JAR dice che tra gli stati mutual recognized non esiste problema. Italia e UK non lo sono appieno pertanto non è detto che facendo gli esami teorici in uk tu possa successivamente volare e fare il pratico in italia.

Te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema e pure la OAA sul proprio forum mi ha risposto che "non dovrebbero esserci problemi" ma che è comunque meglio contattare preventivamente Enac a riguardo.
Poi ulteriori verifiche ed approfondimenti mi hanno fatto desistere e così ora seguo il DL di bristol tramite una fto in italia e gli esami li farò qui.

Ti consiglio di approfondire la questione. trovi un mio thread proprio qui in merito all'argomento.

in bocca al lupo per tutto e... studia!! :mrgreen:
Si infatti essendo il primo ad essere iscritto a questo corso ho dovuto aspettare 2 - 3 settimane che l'Aero Club aspettava una risposta formale dall' ENAC, visto che per loro era tutto ok adesso Montichiari dovrebbe avere tutte le carte in regola....

Rispondi