Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da roberto76 » 28 giugno 2010, 15:21

Altolà, lo so, lo so! :!:
è già stato preso in considerazione l'argomento... 8)
ho fatto un "cerca" :lol:

...però...

proprio l'altro sabato mi trovo in rullaggio un cessnino con dentro un allievo solista che volava con camicia e gradi (non so quanti botte avesse... suppongo una...).
Stessa cosa ieri (domenica) alla manifestazione "La Comina 100" presso la quale ho potuto conoscere e parlare con gli allievi di Gestair presso il loro stand... tutti rigorosamente con camicia e gradi. Allievi ATPL ab initio con una botta sulle spalle.

Allora, considerando le mille versioni analizzate in altre discussioni mi domando se effettivamente non sia regolare (anche se obiettivamente un po' ridicolo) portare suppongo 2 botte da pilota PPL (considerando che gli allievi ne hanno 1 perchè ancora senza licenza).
Effettivamente la maggior parte delle FTO (in Italia non proprio tutte) hanno la divisa per gli allievi.

Perchè questa domanda? perchè non ho capito le precedenti risposte... tiè! :D

Escludiamo per cortesia tutte le scontate considerazioni sul fatto che volare un cessnino, un pa28 o un da20 con camimicia e gradi fa solo sorridere ed è certamente esagerato.

Il fulcro della domanda verte ad ottenere una chiara posizione in merito.

SI PUO' O NON SI PUO'?

Ciao!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da ardix » 28 giugno 2010, 15:39

Io faccio l'atpl a Torino (Turin Flying) e non usiamo la divisa... ti vesti come ti pare. Non so pero' rispondere alla tua domanda, posso solo dirti che personalmente preferisco non avere la divisa... stiam solo pilotando un pa28 :lol:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Marco92 » 28 giugno 2010, 18:33

Io invece non ho capito bene la tua domanda.

IMHO le scuole che fanno indossare divise con tanti di gradi lo fanno perchè... perchè... ma che ne so perchè! Ora mi viene il dubbio anche a me! :mrgreen:
Sarà per un motivo scenico, per far sembrare le cose più professionali o meglio strutturate. Insomma, credo che possiamo addirittura equiparare la cosa alla differenza tra scuola italiana e scuola inglese, dove in quest'ultima nei maggior parti dei casi si indossa una divisa fino all'ultimo anno.
Alla fine quella camicia, quel pantalone, quelle scarpe lucide non sono altro che semplici indumenti, e chi li indossa può soltanto continuare a sognare finchè non avrà almeno un CPL e un impiego.
Forse non c'è neanche nessun regolamento che vieti ad un pilota privato di farsi un giretto a torso nudo.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da I-AINC » 28 giugno 2010, 18:46

Io la vedo sotto questo punto di vista:

Nelle scuole FTO la divisa penso venga messa per far riconoscere gli allievi all'interno di un aeroporto, per questioni di decoro e anche di uguaglianza (per esempio un ragazzo firmato dalla testa ai piedi confrontato con uno magari meno privilegiato, con la divisa son messi sullo stesso piano, ma qui andiamo in altri discorsi piu profondi).
Secondo me la divisa nelle FTO è un pò esagerata, però vedrei molto bene una divisa uguale per tutti piu semplice, per esempio una polo bianca col nome della scuola. Elegante, pratica per volare e meno esaltata.

Per il discorso di usare la divisa in volo la puoi usare. Diverso è il discorso se la usi con 4 botte, qui ti staresti dando dei gradi che non hai.
Lasciamo perdere chi dice che sull'aereo è PIC e quindi Comandante. La differenza è NETTA, uno è Comandante avendo ATPL completo, 1500h di volo minime, 500 multicrew minime, corso comando superato, nomina a Comandante ed iscritto al registro dell'Enac. Se uno ha questi requisiti allora può girare a 4 botte anche su un 172, altrimenti no.

Non è carino invece il discorso dell'aereo, mi spiego: Se scendi da un Citation in divisa tutto ok perchè ha le turbine, se scendi da un Cessna 421 o un King Air non va bene perchè l'aereo è ad elica...Fateci caso a questa cosa che per me ha del ridicolo, divisa in base a che aereo si pilota.

Se io vengo assunto su un'aereo privato X piccolo di una ditta Y che se l'è comprato e nel contratto c'è scritto che il pilota deve indossare una divisa con 2 striscie, 2 stelle, 1 cometa e 1 pianeta questo è un'altro discorso ancora :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da roberto76 » 28 giugno 2010, 18:47

la domanda è semplicemente se si può o meno fregiarsi delle due strisce...
io credo proprio di si, tanto che da allievo lo si fà già in più di una scuola.

che dite?
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da I-AINC » 28 giugno 2010, 18:51

roberto76 ha scritto:la domanda è semplicemente se si può o meno fregiarsi delle due strisce...
io credo proprio di si, tanto che da allievo lo si fà già in più di una scuola.

che dite?
Nelle FTO fà ridere ma sì, lo puoi fare. Alla fine di un corso ATPL, come vedo che stai facendo, tu sei un PILOTA COMMERCIALE, e la divisa te la sei guadagnata.
Se poi siamo senza lavoro è perchè siamo in un paese del c....zo in un periodo del c...zo.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da roberto76 » 28 giugno 2010, 19:23

I-AINC ha scritto:Lasciamo perdere chi dice che sull'aereo è PIC e quindi Comandante
il PIC difatti non è un comandante, bensì il Pilota in comando. Pilota.
Comandanti si diventa facendo il corso comando. Per accedervi bisogna essere primi ufficiali con 1500 ore di volo e atpl frozen. Per essere primi ufficiali bisogna avere l'ATPL frozen e un contratto (sembra facile 8) ) e per avere l'ATPL frozen servono un mucchio di quattrini, e tanta voglia di studiare... :wink:

Comunque I-AINC, ti quoto su tutta la linea :D
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da AirGek » 28 giugno 2010, 20:15

Sarebbe più figo una tuta come quella dei militari, ovviamente senza stelline, intendo esclusivamente il modello. Fantastica 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da roberto76 » 28 giugno 2010, 20:38

AirGek ha scritto:Sarebbe più figo una tuta come quella dei militari, ovviamente senza stelline, intendo esclusivamente il modello. Fantastica 8)
fighissima! io adoro giacche e tute da pilota.
Ho appena acquistato una cwu 36P verde oliva originale (il bomber con colletto in versione estiva) e la giacca in vitello dell'a.m.i.
Le altre che ho sono tutte in vendita e ne ho davvero tante... eventualmente MP e vi dico. Anche firmate dalla PAN...
Scusate OT

Tornando ai gradi? si possono mettere ste benedette due botte? sono lecite per un ppl?
io sono per il si.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da alexion89 » 28 giugno 2010, 20:54

secondo me per il ppl và bene 1 striscia.....per gli allievi che studiano per l'atpl invece 2...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da SaturnV » 28 giugno 2010, 21:20

Per me uno puo' mettersi quello che vuole, c'e' una legge con pene a riguardo ? Non credo...
Anche se non mi fanno impazzire ste cose e penso che se io andassi in giro in divisa mi prenderebbero per il .... un po' tutti, conoscendomi, e visto che si parla di divisa con strisce per i ppl, allora io potrei mettermene 3 o 4 e ne avrei ben donde.
Mah... :roll:
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Marco92 » 28 giugno 2010, 21:22

Allora, forse i gradi sono così:
1 striscia= allievo pilota
2 striscie= Pilota Privato
3 striscie= CPL con IR e ME
4 striscie= ATPL
Arrivato a 4 te ne torni a casa.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da alexion89 » 28 giugno 2010, 21:27

non ci sono leggi che vietano di indossare la divisa
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2010, 21:52

alexion89 ha scritto:non ci sono leggi che vietano di indossare la divisa
Dipende....il problema e' se ti "spacci" per quello che non sei....quello e' reato...per il resto se vuoi proprio essere un patacca....certo non ci sono leggi a riguardo! :mrgreen:


P.S. I gradi poi sono una cosa "soggettiva"...in certi paesi cockpit solo 4 e 3 strisce, in altri, come da noi, si parte da 1...dove 1 striscia in altri ancora sono gli AV....insomma a parte le 3 e 4 non e' che ci siano indicazioni......pero' davvero andare in giro con le strisce...... :shock: scapperei da queste scuole....davvero...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2010, 21:52

Marco 1101342 ha scritto:Allora, forse i gradi sono così:
1 striscia= allievo pilota
2 striscie= Pilota Privato
3 striscie= CPL con IR e ME
4 striscie= ATPL
Arrivato a 4 te ne torni a casa.
ma dove?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2010, 21:54

I-AINC ha scritto: Secondo me la divisa nelle FTO è un pò esagerata, però vedrei molto bene una divisa uguale per tutti piu semplice, per esempio una polo bianca col nome della scuola. Elegante, pratica per volare e meno esaltata.
Ma scusa....io ti pago e tu mi dici anche come devo vestirmi? Ndo stiamo? All'asilo? Grembiulino? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da alexion89 » 28 giugno 2010, 21:57

io non direi....se ovviamente cammini per strada con la divisa e i gradi di comandante( ma anke se hai 1 striscia) tutte le Fdo nn possono dirti niente di niente....apparte una gran figuraccia...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Dav » 28 giugno 2010, 22:08

flyingbrandon ha scritto:Ma scusa....io ti pago e tu mi dici anche come devo vestirmi?
Non sarai mai un vero comandante senza la tipica pezza della divisa 10% cotone 90% sintetico.
Il pantalone nero aiuta specialmente sui mezzi ad ala bassa con il cielo trasparente per l'impagabile effetto "gambe a fuoco" :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2010, 22:11

Dav ha scritto: Il pantalone nero aiuta specialmente sui mezzi ad ala bassa con il cielo trasparente per l'impagabile effetto "gambe a fuoco" :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da dirk » 28 giugno 2010, 22:46

Ci saranno allievi che sognano di volare in divisa (sorvolo sui giudizi che è meglio), ma quanto darei io per poter volare in maniche corte e infradito...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Marco92 » 28 giugno 2010, 22:49

flyingbrandon ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Allora, forse i gradi sono così:
1 striscia= allievo pilota
2 striscie= Pilota Privato
3 striscie= CPL con IR e ME
4 striscie= ATPL
Arrivato a 4 te ne torni a casa.
ma dove?
No è soltanto una mia ipotesi.

Qualche tempo fa su Sky ho visto un documentario di Indagini ad alta quota o qualcosa di simile, ed era una puntata "speciale" perchè tra un incidente è l'altro parlava della preparazione degli studenti della scuola di volo della DCA (Delta Connection Academy). Ad un certo punto della puntata hanno fatto vedere la scena in cui aggiungevano una secondra striscia ad uno studente dicendo "Oggi lo studente X è diventato ufficialmente pilota" (seppur privato - specificato qualche secondo dopo-, sempre pilota).
Da qui in due-tre secondi ho scritto la griglia di prima.
Poi non so come funzionino le cose in una scuola, e come si regolano.
dirk ha scritto:Ci saranno allievi che sognano di volare in divisa (sorvolo sui giudizi che è meglio), ma quanto darei io per poter volare in maniche corte e infradito...
Non mi sembra che sia vietato, infatti prima ho scritto che probabilmente manco è vietato pilotare a torso nudo.
Ultima modifica di Marco92 il 28 giugno 2010, 22:55, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da alexion89 » 28 giugno 2010, 22:52

ho visto anke io quela puntate...secondo me assegnare gradi agli allievi non è una brutta idea...poi ognuno ha la propria idea
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da dirk » 28 giugno 2010, 22:57

Marco 1101342 ha scritto:
dirk ha scritto:Ci saranno allievi che sognano di volare in divisa (sorvolo sui giudizi che è meglio), ma quanto darei io per poter volare in maniche corte e infradito...
Non mi sembra che sia vietato, infatti prima ho scritto che probabilmente manco è vietato pilotare a torso nudo.
Non ho detto che è vietato. In effetti è solo ridicolo...

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da alexion89 » 28 giugno 2010, 23:00

io non la penso così
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da SaturnV » 28 giugno 2010, 23:09

Dirk ti ho mai detto quella di Amp ?
Today I realize my dream !
What are you takin about ???
I flew with shorts ! In airforce flightsuit and helmet with 45'C... try to imagine.
Questione di gusti come ho detto, pero' in effetti e' un po' un voler apparire cio' che non si e'.
Uniforme in una scuola che mi prtera' a lavorare in un ambiente dove le uniformi vengono usate mi sta bene, ma se tre strisce sei first officer, e tu non lo sei, perche' le metti ??? Mettiti solo uniforme senza gradi.
Io che in volo sto destra, quattro non le metto, pero' non sono secondo in comando quindi tre non le metto... allora che mi metto ? i fronzoli come Little Tony o Lady Oscar ?
Aaaahhhh il cuore matto.
Scusate ma sta piovendo e fa pure un gran caldo, il che probabilmente mi suscita battute infelici.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da dirk » 28 giugno 2010, 23:40

Si si me l'aveva raccontata! :mrgreen:
E comunque è proprio strano, chi la divisa la deve portare vorrebbe non portarla, chi non la deve indossare invece non vede l'ora di metterla...

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da push10 » 8 luglio 2010, 12:27

Io sono a favore della divisa a partire dal ppl fino al atpl. Da più serietà alla scuola e fa sembrare più professionale l'ambiente..! Come divisa nn intendo camicia e gradi ma anche una semplice polo con nome della scuola e il corso che si sta frequentando.
ATPL STUDENT

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da davymax » 8 luglio 2010, 12:43

Se la scuola mi fa mettere la divisa (anche la maglietta col nome) per far sembrare tutto professionale ma poi la scuola in se fa schifo allora non l'accetterei. Se mi parli di una scuola veramente seria, con strutture, organizzazione ecc. allora faccio questo sacrificio.
Per il resto, io non credo ci siano norme che vietino di vestirti da pilota anche se hai il ppl. E' una divisa civile, e non è standard regolamentato, infatti ci sono compagnie che gestiscono le "patacche" come vogliono loro. E' un po come se ti compri la moto e vai in giro con la tuta e il casco di Vale Rossi, non c'è niente di male ma io preferirei avere la "mia" tuta e il "mio" casco. Oppure come se ti compri la tuta della Juventus o del Milan ecc. e vai a giocare a pallone così, mica è vietato.

Come diceva il collega patacca, l'importante è non spacciarsi per chi non si è (come identità e come licenze possedute ai fini di lavoro, concorsi ecc.)

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Barone Rosso » 9 luglio 2010, 12:59

io sono stato in scuole dove ho dovuto mettere la divisa ed altre no... adesso sto aspettando di fare il cpl e qui normalemente ti vesti come ti pare a te, ma il giorno dell'esame pretendono la divisa. Mi sembra una cosa accettabile ed un buon compromesso. In America non me la sarei mai messa per via dell'atmosfera che c'è lì. Alla Oxfordo Aviation non ti facevano nemmeno entrare a scuola se non la avevi.

Comunque io la divisa meno la metto e più sono contento. Sarà che ho messo quella vera della Marina Militare per un pò ma penso che sia solo un modo per distinguere le mansioni quando si lavora... STOP.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da SaturnV » 10 luglio 2010, 4:04

Normalmente ??????? e quella foto che hai col giubbottino giallo fluorescente da cantoniere ????? Normalmente ?
comunque una polo col logo... se non altro e' pubblicita'.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da roberto76 » 10 luglio 2010, 14:24

Bene dai, è abbastanza chiaro che in linea di massima portare la divisa da ppl è si ridicolo ma comunque possibile.
Al di là di questo a me la divisa affascina moltissimo ma non ne ho e certamente non la metto. Quando mai sarà il momento di indossarla sarò certamente contento della cosa...

In tutto questo non vi chiedo nemmeno se sono stato esagerato a richiedere il servizio hostess sul cessnino... 8) :lol:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Barone Rosso » 10 luglio 2010, 20:08

SaturnV ha scritto:Normalmente ??????? e quella foto che hai col giubbottino giallo fluorescente da cantoniere ????? Normalmente ?
comunque una polo col logo... se non altro e' pubblicita'.
Qui in inghilterra è obbligatorio quando si sta all'esterno, tra apron, parcheggi, taxi e piste.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Ayrton » 10 luglio 2010, 20:34

fosse per me volerei senza divisa...anzi...le abolirei...cosi probabilmente il 60% dei "piloti" che ci sono in giro cambierebbero lavoro...
Immagine

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da roberto76 » 12 luglio 2010, 0:18

Ayrton ha scritto:fosse per me volerei senza divisa...anzi...le abolirei...cosi probabilmente il 60% dei "piloti" che ci sono in giro cambierebbero lavoro...
eddai esagerato... seconde te il 60% dei virgolette - piloti - virgolette ( :wink: ) ha speso anni, fatica e un mucchio di soldi semplicemente per indossare una divisa?

La divisa per chi ambisce a diventare pilota è come la toga per l'aspirante avvocato... la rappresentazione del risultato finale. Immaginarsi in divisa significa immaginarsi piloti.
Con questo non intendo dire che sia più importante del saper condurre in volo una macchina ad alte prestazioni (lo scrivo perchè finisce che qualcuno si aggrappa a qualche mia parola e mi quota cercando di devastarmi... :lol: ), ma è comunque il simbolo del pilota! è un modo per poter "toccare con mano" l'infinità di difficoltà superate per raggiungerla.
E' un simbolo e va saputo valorizzare e difendere. Significato a parte, resta un mix di poliestere e cotone che si impuzzolentisce (che finezza italiana...) molto presto :lol:

Comunque viva i punti di vista... io se è prevista la metto. Per ora solo bermuda e maglietta :D :D :D
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Allievi ATPL e Gradi sulle camicie...

Messaggio da Ponch » 12 luglio 2010, 0:38

roberto76 ha scritto:Immaginarsi in divisa significa immaginarsi piloti.
Ciao Roberto, non ti devasto dai. :D Ho capito cosa intendi.
Comunque, ci si dovrebbe immaginare piloti anche senza divisa, anzi. Ci sono cose molte piu' belle della divisa. Ti immagini pilota quando decolli all'alba o al tramonto e stai li' a guardare e pensi che e' lo spettacolo piu' bello che ci possa essere. Questo per me e' la rappresentazione del risultato finale. Chissene della divisa.

Comunque, viva i punti di vista. :)
roberto76 ha scritto:eddai esagerato... seconde te il 60% dei virgolette - piloti - virgolette ( :wink: ) ha speso anni, fatica e un mucchio di soldi semplicemente per indossare una divisa?
Il 60% forse no, ma un buon numero si. Queste persone si dividono in due categorie. Quelli che non sono mai arrivati al traguardo perche' e' ovvio che cio' che ti fa andare avanti nei momenti di sconforto non puo' essere il pensiero di indossare una divisa. E ci sono quelli che sono arrivati e hanno scoperto che indossare una divisa non e' poi cosi' bello e appagante o almeno non e' come pensavano loro e cosi' sono scontenti in generale della vita; sinceramente a me quelli di quest'ultima categoria mi fanno un po' pena.
Ultima modifica di Ponch il 12 luglio 2010, 0:47, modificato 3 volte in totale.
Is it light where you are yet?

Rispondi