ATPL... ne vale la pena?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
teo1170
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 giugno 2010, 16:59

ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da teo1170 » 1 luglio 2010, 11:40

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere un po' di opinioni a proposito del corso ATPL...
Tenendo conto che ho un ottimo lavoro e che ho quasi 33 anni, quanto può valerne la pena impegnare tempo e denaro per un corso che, terminerei a circa 35 anni?
Cioè, la scuola di volo mi ha detto che sì, questo è un brutto periodo, ma ora che termino il tutto è probabile che ci sia una ripresa, che comunque uno che investe tutti quei soldi non rimane a piedi, che l'età in questo lavoro non conta, ecc...
Ovviamente la scuola tende a vendere... cercare di convincere un esquimese a comperare ghiaccio non è reato!
Dal mio canto, continuo a sentire peste e corna: ci sono troppi piloti, il mercato è saturo di piloti, ecc...
Bisogna tenere conto che, una volta finito il corso avrei circa 35 anni, pertanto, quante possibilità ci possono essere che una compagnia possa assumere una persona di 35 anni piuttosto che una di 20-22 anni?
Obiettivamente mi pare un po' un buco sull'acqua... comunque gradirei delle vostre riflessioni...!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Matteo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da AirGek » 1 luglio 2010, 11:46

Hai un ottimo lavoro e 33 anni...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da alessio93v » 1 luglio 2010, 12:02

Se hai un ottimo lavoro a mio parere ti conviene non rischiare. Se ti piace veramente volare potresti farti un PPL così, quando hai un po' di tempo libero, lo dedichi per questa passione :D

teo1170
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 giugno 2010, 16:59

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da teo1170 » 1 luglio 2010, 12:21

Forse non mi sono spiegato bene...
Non è che mollo il mio lavoro per fare il corso... sarei scemo!
Ho la possibilità di conciliare entrambi... in pratica lavorerei part-time per circa un anno, mentre al pomeriggio farei il corso, che impegna 6 ore al giorno, per circa 8 mesi.
Quindi non è che mi licenzio... faccio il mio lavoro e in più prendo l'ATPL... spero di essere stato chiaro.
Pertanto la mia domanda era volta al sapere se fare questo sforzo ne valga la pena o se poi, alla fine, ho perso solo del tempo, per avere un pezzo di carta che non serve a nulla perchè resto a piedi!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da AirGek » 1 luglio 2010, 12:39

teo1170 ha scritto: Pertanto la mia domanda era volta al sapere se fare questo sforzo ne valga la pena o se poi, alla fine, ho perso solo del tempo, per avere un pezzo di carta che non serve a nulla perchè resto a piedi!
Eh eh, questo vorremmo saperlo tutti. :mrgreen:
Comunque, a parer mio, se hai aspettato 33 anni per metterti il dubbio se iniziare o meno l'ATPL, per me saresti molto più felice con un PPL, con 10-12K euri te la cavi, voli quando ti pare, col bel tempo ecc...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da air.surfer » 1 luglio 2010, 12:42

teo1170 ha scritto: Pertanto la mia domanda era volta al sapere se fare questo sforzo ne valga la pena o se poi, alla fine, ho perso solo del tempo, per avere un pezzo di carta che non serve a nulla perchè resto a piedi!
E' altamente probabile. Se vuoi un consiglio, tieniti i soldi.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da roberto76 » 1 luglio 2010, 13:40

Non sono particolarmente d'accordo.
Spesse volte il problema non stà nell'età ma nell'esperienza.
Molto neo-atpl perdono occasioni perchè cannano brutalmente ai colloqui per inesperienza.
La crisi aiuta chi costa meno alle compagnie.
Meglio qualche anno in più che in meno.
A parità di licenza ed ore di volo sono meglio 30 anni che 20... Chi seleziona ha comunque di fronte due persone giovani. Una a mio avviso un pò troppo per mettersi ai comandi, l'altra meno.

Mi spiego: voglio vedere la faccia dei passeggeri più tesi se a presentarsi in cockpit è un (permettetemi, non voglio essere offensivo) ragazzino di 21 anni. Capite bene che può suscitare perplessità. Questo anche le compagnie lo notano e difatti capita da giovanissimi (che per carità invidio!) di attendere qualche anno per trovare impiego...

Punti di vista per carità, ma converrete con me che nei cockpit l'età dei piloti non è mai verso i 20 ma piuttosto su 30.

Io ovviamente porto acqua al mio mulino: 34 anni, atpl in progress e ottimo lavoro :mrgreen:
Grande convinzione, ottimo commerciale e disposto a lavorare ovunque nel mondo...
Un posto c'è e saprò trovarlo.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

stultus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dicembre 2009, 22:08

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da stultus » 1 luglio 2010, 15:21

mah piu che un problema di eta' e' un problema di soldi e conoscenze, a parita' di capacita' ,titoli ed esperienza ,nonostante la passione..spesso non bastano 100k euro per avere un lavoro stabile come fo in compagnia aerea ... :shock:

secondo me non conviene.ma sei tu che scegli..

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da davymax » 1 luglio 2010, 15:55

Se uno può permetterselo, inseguire i sogni conviene sempre...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da Marco92 » 1 luglio 2010, 16:14

Non ti sto consigliando o sconsigliando di fare un corso ATPL, non saprei cosa consigliarti, ma quello che ti consiglio è di farti il PPL subito.
Imbocca la strada di un corso manuale, così quando fai HB ti porti anche un po' di famigliari e figli se ne hai. Non si sa mai che tuo figlio si appasioni e che presto ci sarà anche un altro pilota in famiglia!

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da Thechief » 1 luglio 2010, 16:17

Non cercare consigli da nessuno sul cosa fare e sul cosa non fare (fino a certi livelli eh).
Tanti, come il sottoscritto,si sono sentiti dire di non intraprendere questa carriera.
Risultato? Si incomincia lo stesso con tanti sacrifici e con tanta devozione.
Se hai la passione che freme, vai e studia... e che dire: buona fortuna collega!
737 RHS Pilot

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da noone » 1 luglio 2010, 16:19

Fossi in te più che altro vedrei scuole che tipermettono di seguire i corsi nel WE, giusto per non sprecare danari lavorando part time... Per il resto un 35enne ha di fronte 30 anni di carriera disponibile, non poi così poco....

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da Hartmann » 1 luglio 2010, 16:22

Il problema è che ora fate venire voglia anche a me, comincio a pesnare che mi mancano solo "poche" ore per il cpl e......

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da noone » 1 luglio 2010, 16:35

Beh male che vada ci si vede tutti in ufficio collocamento :D

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da SaturnV » 1 luglio 2010, 16:45

Se vuoi provarci, provaci.
Ma tieni conto di come sara' poi la tua vita. Hai famiglia ? Hai motivi che non ti permettono di stare lontano da casa per lavoro ? Sei quantomeno fidanzato (hai la morosa) ?
Lascia perdere il discorso disponibilita' di lavoro ecc ecc. O il fatto che adesso sono fermi e tra un po' ripartono: sai per quanto ancora lo diranno ? Se hai un ATPL finito e i soldi per pagarti un type, in giro per il mondo un lavoro lo trovi. Ma puo' anche solo essere un lavoretto su un turboprop a portare turisti da un'isola all'altra.
C'e' gente che si compra una macchina da 50000 euro e la accartoccia in un albero tre mesi dopo... Se non altro a te qualcosa rimane che vale piu' del pezzo del ferro a peso.
Non pensare al fatto se il lavoro ci sia o no, pensa a che lavoro ti potra' aspettare.
Poi altra cosa, se cominci, cerca di fare presto e non cincischiare.
Poi se decidi proprio di cominciare, di esperienze qui ce ne sono parecchie dalle quali attingere informazioni e trarre conclusioni.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da roberto76 » 2 luglio 2010, 1:08

Già, concordo con chi dice che i consigli poi alla fine vanno considerati ma chi decide è la persona, secondo le aspettative, il proprio punto di vista e i meri aspetti economico/pratici.
Con la licenza in mano e possibilmente la disponibilità a pagarsi il TR da qualche parte un primo impiego c'è sicuramente. Molto più raro è trovare una compagnia pronta ad inserirti.
Il concetto è che, escluso l'aspetto "convenienza economica" se si ha un buon lavoro l'età non è vincolante in modo assoluto (fino ad un certo limite ovviamente) ma ciò che conta sarà la disponibilità, le capacità e la furbizia nel saper cogliere le migliori occasioni per accumulare ore ed esperienza per "caricare" il c.v. il più possibile.

Buona fortuna a tutti, da 0 a 99 anni!
Eventualmente tutti in ufficio di collocamento per un pokerino... :mrgreen:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da push10 » 6 luglio 2010, 17:52

alessio93v ha scritto:Se hai un ottimo lavoro a mio parere ti conviene non rischiare. Se ti piace veramente volare potresti farti un PPL così, quando hai un po' di tempo libero, lo dedichi per questa passione :D
Fatti il ppl e ir e ti diverti una vita se hai un buon
Lavoro chi te lo da' fare!
ATPL STUDENT

7°94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 novembre 2008, 14:56

Re: ATPL... ne vale la pena?

Messaggio da 7°94 » 6 luglio 2010, 20:13

ascolta fai quello che ti pare nel rispetto di chi ti sta intorno e non vivrai mai di rimpianti!! :) il facevo bene a...facevo meglio se...non ha mai fatto un cassso...quindi vedi tu!io sono più vecchio e comincio praticamente ora!!si vive una sola volta!!!!e poi se ti serve una mano con il lavoro ti aiuto io!facciamo a turni :) unostudia di giorno e uno la sera :lol:

Rispondi