Hour building in usa su licenza jaa
Moderatore: Staff md80.it
Hour building in usa su licenza jaa
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari post sull'argomento, mi sono fatto una certa idea, ma siccome tra il credere di aver capito e l'aver capito talvolta ce ne passa... Preferisco chiedere nuovamente.
Vorrei cioè sapere quali sono i passi e quali sono i tempi per poter fare hour building in Usa, scrivendo quelle ore di volo sul mio logbook jar.
Grazie anticipate,
Vorrei cioè sapere quali sono i passi e quali sono i tempi per poter fare hour building in Usa, scrivendo quelle ore di volo sul mio logbook jar.
Grazie anticipate,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Per fare HB in USA devi avere una conversione della tua licenza JAA in FAA, prendere un aereo, volare, farti certificare le ore.
Ti spiego come si fa qui da noi.
Contatti la scuola e ti metti daccordo sui documenti che dovrai mandare per avere la lettera di conversione, in sotanza l'ENAC dovra' mandare dei documenti che verranno esaminati dall FAA (formalita'). Importante e' che per tutta la durata del periodo, che e' 6 mesi estendibile all'infinito, la tua licenza e il tuo certificato medico dovranno sempre restare validi.
Accettata la domanda, che comporta da 15 a 60 giorni per quello che ho visto io, dipende da quante ne hanno e se, a volte succede, i documendi provenineti dall'enac spariscono e bisogna farli rispedire, sei pronto a volare.
Se non devi fare alcun tipo di istruzione non servono visti.
Alla fine la scuola o chi ti da l'aereo ti certifica le ore con timbri e incartementi.
Questo e' quanto.
La scocciatura maggiore e' la prassi della conversione che come ho detto puo' allungarsi. Non e' la prassi perche' un tipo che conosco ha mandato i documenti attorno al 2 di luglio e ha gia' la conversione pronta, ma non voglio dirti vai tranquillo che in 2 settimane te la danno e poi alla fine capita che ci mettono un mese e mezzo: puo' capitare.
Comunque non c'e' bisogno che tu sia in USA per la pratica quindi la inizi da casa e prenoti i biglietti per un mesetto dopo, cosi' sei piu' tranquillo.
Ciao ciao.
Ti spiego come si fa qui da noi.
Contatti la scuola e ti metti daccordo sui documenti che dovrai mandare per avere la lettera di conversione, in sotanza l'ENAC dovra' mandare dei documenti che verranno esaminati dall FAA (formalita'). Importante e' che per tutta la durata del periodo, che e' 6 mesi estendibile all'infinito, la tua licenza e il tuo certificato medico dovranno sempre restare validi.
Accettata la domanda, che comporta da 15 a 60 giorni per quello che ho visto io, dipende da quante ne hanno e se, a volte succede, i documendi provenineti dall'enac spariscono e bisogna farli rispedire, sei pronto a volare.
Se non devi fare alcun tipo di istruzione non servono visti.
Alla fine la scuola o chi ti da l'aereo ti certifica le ore con timbri e incartementi.
Questo e' quanto.
La scocciatura maggiore e' la prassi della conversione che come ho detto puo' allungarsi. Non e' la prassi perche' un tipo che conosco ha mandato i documenti attorno al 2 di luglio e ha gia' la conversione pronta, ma non voglio dirti vai tranquillo che in 2 settimane te la danno e poi alla fine capita che ci mettono un mese e mezzo: puo' capitare.
Comunque non c'e' bisogno che tu sia in USA per la pratica quindi la inizi da casa e prenoti i biglietti per un mesetto dopo, cosi' sei piu' tranquillo.
Ciao ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Hour building in usa su licenza jaa
in effetti è abbastanza semplice, in ordine devi fare le eguenti cose;
1)trovare la scuola in Usa
2)compilare il modulo che trovi sul sito dell' FAA con i dati tuoi e della scuola in america, con questo l' FAA si preoccupa di chiedere i documenti all' ENAC senza che tu faccia niente, poi ti arriverà casa un documento che dice che i documenti sono tutti a posto.
3)a questo punto puoi partire e una volta arrivato dovrai fare una visita alla FSDO della zona dove farai 2 chiacchiere con un' ispettore FAA al termine della quale dirà se sai o no l' inglese e deciderà se farti volare da solo o con un' istruttore a fianco, poi ti rilascia un foglio da allegare al tuo PPL che servirà fino a che voli la.
4)finite le ore ti fai stampare lo stralcio voli dalla scuola lo fai tibrare firmare e ossibilmente lo fai anche vidimare al piu vicino consolato italiano.
questo è quello che ho fatto io, adsso con l' ICAO 4 nn sò se il punto 3 sia ancora così, io ti parlo di 3 anni fa...
1)trovare la scuola in Usa
2)compilare il modulo che trovi sul sito dell' FAA con i dati tuoi e della scuola in america, con questo l' FAA si preoccupa di chiedere i documenti all' ENAC senza che tu faccia niente, poi ti arriverà casa un documento che dice che i documenti sono tutti a posto.
3)a questo punto puoi partire e una volta arrivato dovrai fare una visita alla FSDO della zona dove farai 2 chiacchiere con un' ispettore FAA al termine della quale dirà se sai o no l' inglese e deciderà se farti volare da solo o con un' istruttore a fianco, poi ti rilascia un foglio da allegare al tuo PPL che servirà fino a che voli la.
4)finite le ore ti fai stampare lo stralcio voli dalla scuola lo fai tibrare firmare e ossibilmente lo fai anche vidimare al piu vicino consolato italiano.
questo è quello che ho fatto io, adsso con l' ICAO 4 nn sò se il punto 3 sia ancora così, io ti parlo di 3 anni fa...
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Vidimare le ore al consolato per quanto so, parto per l'HB fra 5 giorni, non è obbligatorio per il riconoscimento delle ore in Europa.Rixx ha scritto:in effetti è abbastanza semplice, in ordine devi fare le eguenti cose;
1)trovare la scuola in Usa
2)compilare il modulo che trovi sul sito dell' FAA con i dati tuoi e della scuola in america, con questo l' FAA si preoccupa di chiedere i documenti all' ENAC senza che tu faccia niente, poi ti arriverà casa un documento che dice che i documenti sono tutti a posto.
3)a questo punto puoi partire e una volta arrivato dovrai fare una visita alla FSDO della zona dove farai 2 chiacchiere con un' ispettore FAA al termine della quale dirà se sai o no l' inglese e deciderà se farti volare da solo o con un' istruttore a fianco, poi ti rilascia un foglio da allegare al tuo PPL che servirà fino a che voli la.
4)finite le ore ti fai stampare lo stralcio voli dalla scuola lo fai tibrare firmare e ossibilmente lo fai anche vidimare al piu vicino consolato italiano.
questo è quello che ho fatto io, adsso con l' ICAO 4 nn sò se il punto 3 sia ancora così, io ti parlo di 3 anni fa...
737 RHS Pilot
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Hour building in usa su licenza jaa
L'ICAO 4 serve solo al resto del mondo.
Qui serve parlare un po' di inglese, amen.
Mi raccomando la lettera perche' se poi arrivi che nn e' ancora pronta stai senza volare.
Ciao.
Qui serve parlare un po' di inglese, amen.
Mi raccomando la lettera perche' se poi arrivi che nn e' ancora pronta stai senza volare.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Grazie a tutti per la risposta, adesso mi è piu chiaro.
Quindi con 30/40 giorni sono tranquillo.
Quindi con 30/40 giorni sono tranquillo.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 7:45
Re: Hour building in usa su licenza jaa
fatto HB in maggio confermo tutto, io ho fatto vidimare le ore al consolato per star più tranquillo ed ho fatto bene perchè qui (in italia) la scuola è "covinta" che senza quel timbro le ore non valgano quindi mi son risparmiato rogne varie.
Per quanto riguarda l'incontro all' fsdo io non l'ho fatto, mi ha procurato la scuola una persona autorizzata a fare queste cose direttamente nei loro uffici,il giorno prima abbiam compilato con un istruttore un form dove ho messo dati vari tipo peso altezza ore di volo colore capelli ecc ecc e il giorno seguente l'esaminatore mi ha fatto 2-3 domande di carattere generale, fatto leggere un foglio che ha trovato sulla scrivania per sentire la pronuncia e chiesto di cosa parlava....stampato la licenza temporanea e nel pomeriggio ero già in volo
tutto molto semplice
Per quanto riguarda l'incontro all' fsdo io non l'ho fatto, mi ha procurato la scuola una persona autorizzata a fare queste cose direttamente nei loro uffici,il giorno prima abbiam compilato con un istruttore un form dove ho messo dati vari tipo peso altezza ore di volo colore capelli ecc ecc e il giorno seguente l'esaminatore mi ha fatto 2-3 domande di carattere generale, fatto leggere un foglio che ha trovato sulla scrivania per sentire la pronuncia e chiesto di cosa parlava....stampato la licenza temporanea e nel pomeriggio ero già in volo
tutto molto semplice
Re: Hour building in usa su licenza jaa
grande!
vediamo se riesco, partendo a ottobre⁄novembre, a farmi un pò di ore!
vediamo se riesco, partendo a ottobre⁄novembre, a farmi un pò di ore!
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Cioè hai volato quesi subito senza dover fare la trafila per convertire la licenza in FAA?giragiral'elica ha scritto:fatto HB in maggio confermo tutto, io ho fatto vidimare le ore al consolato per star più tranquillo ed ho fatto bene perchè qui (in italia) la scuola è "covinta" che senza quel timbro le ore non valgano quindi mi son risparmiato rogne varie.
Per quanto riguarda l'incontro all' fsdo io non l'ho fatto, mi ha procurato la scuola una persona autorizzata a fare queste cose direttamente nei loro uffici,il giorno prima abbiam compilato con un istruttore un form dove ho messo dati vari tipo peso altezza ore di volo colore capelli ecc ecc e il giorno seguente l'esaminatore mi ha fatto 2-3 domande di carattere generale, fatto leggere un foglio che ha trovato sulla scrivania per sentire la pronuncia e chiesto di cosa parlava....stampato la licenza temporanea e nel pomeriggio ero già in volo
tutto molto semplice
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Hour building in usa su licenza jaa
La trafila per validare (non convertire) la tua licenza jar tramite faa per poter volare in usa la devi fare. Punto.
Poi se invece di andare all'ufficio distrettuale dell'faa e' un funzionario che passa dalla scuola, quello non centra nulla. Nel mio paese il prete dice la messa in piazza il giorno di Pasqua. Non credo non sia valida perche' non la celebra in una chiesa...
Poi se invece di andare all'ufficio distrettuale dell'faa e' un funzionario che passa dalla scuola, quello non centra nulla. Nel mio paese il prete dice la messa in piazza il giorno di Pasqua. Non credo non sia valida perche' non la celebra in una chiesa...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Counque in Europa ci sono posti dove è possibile fare hour building agli stessi prezzi americani. Però l'esperienza di volare in America sarà sicuramente insostituibile.
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Tipo ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Ah ok, da come l'aveva messo sembrava che invece che dover convertire la Jar in Faa e aspettare quel minimo di 2 settimane (ma dicono 45gg mi pare di aver letto), avesse potuto volare subito senza fare nulla. Mi pareva strano, gli americani saranno anche dei faciloni su certe cose ma le regole le rispettano alla lettera, forse perchè ne hanno meno che da noi
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Est Europa, come Ungheria. http://www.flyingtimebuilding.com/
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Ma alla fine, è necessario o no questa vidimazione? Essendo il logbook un'autocertificazione non credo.. Non riesco a trovare nessun documento. Qui alla scuola di volo negli stati uniti mi han detto che non è necessario ma che se voglio mi fanno un foglio di dichiarazione.
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Hour building in usa su licenza jaa
La vidimazione dal consolato non e' obbligatoria ma fortemente raccomandata, qui a Long Beach tutti gli studenti HB passano dal consolato di L.A. prima di tornare in Italia.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Perché da quel che ho capito io le vidimazione sono molto consigliate se poi chi fa le ore qui negli States deve convertire licenze e/o continuare l'addestramento in Italia. Io son qui solo per fare ore ma a livello di licenze poi non dovrò fare nulla avendo le già..
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Cosa vuol dire "consogliate" ? E' obbligatorio o no ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Hour building in usa su licenza jaa
Alla fine credo sia la solita rottura all'italiana maniera.. Personalmente non andrò a Houston al consolato.