Esame Fonia Inglese

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Esame Fonia Inglese

Messaggio da Nicolino » 5 ottobre 2005, 12:07

Perdonatemi se apro questo topic, ho provato ad utilizzare la funzione ricerca (come fabriziolicr consiglia sempre) ma non mi è parso di trovare un topic simile.
C'è qualcuno di voi che abbia sostenuto l'esame per ottenere la licenza di fonia inglese presso il ministero delle comunicazioni a Roma? Devo fare l'esame venerdì e qualche piccolo timore alberga nei meandri della mia mente..se qualcuno potesse darmi qualche dritta o info la apprezzerei moltissimo.
:roll:
Grazie
Nicolino

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

re: Esame Fonia Inglese

Messaggio da davymax » 5 ottobre 2005, 12:54

Guarda, io l'ho fatto nell'ambito dell'esame ATPL; dopo un mese dall'esame ATPL (i famosi 5 giorni all'Hotel Universo con i quiz delle 15 materie), siamo tornati a Roma, sempre lì però, quindi non saprei. Comunque, a me l'esame l'ha fatto un commissario Enac e un controllore Radar. Mi hanno detto: tu sei il volo AZ875, md11, in volo tra Elba e Genova. Chiama per la discesa......poi vedi una nave in fiamme vicino Genova, che fai? (PAN PAN PAN 3 volte ecc.), poi ti vettorano per un ils 35R a Malpensa ecc.

Però penso che per il PPL (intuisco il tuo caso), simulino dei voli VFR a meno che non hai l'IR, ma penso che per prendere l'IR devi avere gia la fonia inglese, non ricordo.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Esame Fonia Inglese

Messaggio da Nicolino » 5 ottobre 2005, 13:01

Io effettivamente sono un ppl, mi hanno spiegato però che devo essere in grado di simulare un volo come quello che ti hanno fatto simulare. Non è tanto questo che mi preoccupa, quanto il dover ricordare: codice Q, frequenze di emergenza, scala di leggibilità etc. etc. Insomma tutta la roba teorica.. ho la testa così incasinata tra esami universitari e questo esame che finirò per parlare di colpo d'ariete, vantaggi del ciclo rigenerativo delle turbogas, effetti della dissociazione dei gas nei m.c.i. piuttosto che di roba di fonia ed il contrario quando andrò a fare gli esami all'università. mah
Nicolino

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 5 ottobre 2005, 14:01

Da come ho capito non è niente di preoccupante, se lo fai insieme all'esame teorico per il PPL è solo scritto e c'è qualche domanda, mentre se lo fai singolarmente non ricordo se c'è anche un pratico, mah, chiedi ad altri per sicurezza :roll: ma non è niente di preoccupante ;)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

re: Esame Fonia Inglese

Messaggio da davymax » 5 ottobre 2005, 14:25

L'esame di fonia inglese a parte è pratico. Quando uno fa il PPL l'esame di fonia italiana è praticamente quello che dici durante il volo d'esame pratico. PEr la fonia inglese invece mi sembra sia appunto pratico.

La scala di leggibilità non è poi così difficile da ricordare però so che se uno ha la testa impegnata, non si ricorda neanche come si chiama! Comunque, ricordati che quello che interessa sempre agli esaminatori è "la sicurezza"; puoi anche sbagliare un pochino la scala di leggibilità o il codice Q, ma l'importante e far vedere che nelle comunicazioni capisci e fai il giusto readback.

Io penso sia così.
P.S.: nel mio esame di fonia per l'ATPL, l'allievo di fianco a me ha detto cose allucinanti (tipo "go-around!" e stava in holding su SRN.....) ed è passato...

Non ti preoccupare.
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Esame Fonia Inglese

Messaggio da Nicolino » 5 ottobre 2005, 14:44

Grazie per il conforto
Nicolino

Avatar utente
mirkotrev
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 15:44

re: Esame Fonia Inglese

Messaggio da mirkotrev » 5 ottobre 2005, 15:54

Ciao Nicolino, io ho fatto un esame di fonia inglese a Roma lo scorso luglio...
Se è quello che intendi, va tranquillo.....Chiedono di simulare un MAY DAY o un PAN PAN PAN, poi possono chiedere la tab. di intellegibilità, le classi dei NOTAM, a me hanno chiesto di elencare i messaggi del servizio mobile aeronautico, i codici Q, poi essere in grado di fare un riporto di posizione..ecc

Cose essenziali insomma..... :D

Ciao Mirko...

PS: ad un mio amico hanno anke chiesto le onde elettromagnetiche...le varie frequenze, i codici di emergenza sul transponder e cos'è il SELCAL (per le chiamate oceaniche in genere ...)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Esame Fonia Inglese

Messaggio da Nicolino » 5 ottobre 2005, 15:59

E' quanto mi aspettavo...
grazie anche a te mirko
Nicolino

Avatar utente
mirkotrev
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 15:44

re: Esame Fonia Inglese

Messaggio da mirkotrev » 5 ottobre 2005, 16:13

DE NADA NICO....se hai bisogno...

Rispondi