Visita medica I classe e LASER
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Visita medica I classe e LASER
Salve a tutti! Come da titolo volevo fare un po' di luce sull'intervento laser e le sue ripercussioni sul conseguimento/mantenimento della I classe e porre qualche domanda utile a tutti. Qui in Italia come al solito siamo parecchio indietro ache in questo campo e le jar fcl non vengono applicate alla lettera come a Gatwick per esempio. Parlo per esperienza provata, dato che il 13 luglio 2010 ho conseguito la I classe all'IML di Milano, non senza qualche difficoltà. Ecco da cosa si discosta la regolamentazione italiana da quella europea:
- il limite di diottrie è pari a -3 e non -5/-6 come a Gatwick; ciò significa che con -3 diottrie dovrete leggere 7/10 monoculari e 10/10 binoculari (in caso non ce la facciate e le diottrie siano -5 avrete la prima classe con DEROGA)
- l'intervento laser non è ben accetto: si riservano di rilasciarti l'idoneità anche dopo aver già conseguito la I classe e se lo fate prima sarete non idonei (quindi niente limite -5 pre operatorio e siete dentro, scordatevelo!); in ogni caso se ve la rilasciano avrete la I classe ancora una volta con DEROGA
- la DEROGA: è una clausola che vi ostacola in tutti in concorsi; in pratica se ci siete voi con la deroga e un altro pilota senza, ovviamente sarete svantaggiati! E' un limite bello e buono
Ora, detto che queste non sono boiate e che sono stato da poco all'IML e mi hanno citato fedelmente le "loro" jar, dato che ho chiesto più di una delucidazione, ecco la domanda: c'è qualcuno che ha sostenuto l'intervento DOPO aver conseguito la I classe e che l'ha riottenuta senza deroga e stronzate varie?
O bisogna per forza andarsene a Gatwick per non avere problemi? All'IML sono stati chiari e non voglio correre rischi; sarebbe utile un chiarimento a riguardo, dato che qua in Italia riguardo al laser c'è veramente tanta confusione
Vi aspetto numerosi! Grazie in anticipo
- il limite di diottrie è pari a -3 e non -5/-6 come a Gatwick; ciò significa che con -3 diottrie dovrete leggere 7/10 monoculari e 10/10 binoculari (in caso non ce la facciate e le diottrie siano -5 avrete la prima classe con DEROGA)
- l'intervento laser non è ben accetto: si riservano di rilasciarti l'idoneità anche dopo aver già conseguito la I classe e se lo fate prima sarete non idonei (quindi niente limite -5 pre operatorio e siete dentro, scordatevelo!); in ogni caso se ve la rilasciano avrete la I classe ancora una volta con DEROGA
- la DEROGA: è una clausola che vi ostacola in tutti in concorsi; in pratica se ci siete voi con la deroga e un altro pilota senza, ovviamente sarete svantaggiati! E' un limite bello e buono
Ora, detto che queste non sono boiate e che sono stato da poco all'IML e mi hanno citato fedelmente le "loro" jar, dato che ho chiesto più di una delucidazione, ecco la domanda: c'è qualcuno che ha sostenuto l'intervento DOPO aver conseguito la I classe e che l'ha riottenuta senza deroga e stronzate varie?
O bisogna per forza andarsene a Gatwick per non avere problemi? All'IML sono stati chiari e non voglio correre rischi; sarebbe utile un chiarimento a riguardo, dato che qua in Italia riguardo al laser c'è veramente tanta confusione
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Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.
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Re: Visita medica I classe e LASER
Nessuno sa nulla? Continuo ad aspettare risposte
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Re: Visita medica I classe e LASER
Hai 19 anni, quindi ti consiglio di aspettare ancora qualche anno per l'operazione laser. Sarebbe meglio se la vista si sia stabilizzata da uno o meglio due anni.
Poi credo che dovrai rifare una visita di prima classe dopo un periodo che va dai 3 ai 6 mesi. Non se nel periodo che intercorre dall'operazione alla nuova visita tu possa volare. Sono interessato anche io perchè anche io la farò.
Poi credo che dovrai rifare una visita di prima classe dopo un periodo che va dai 3 ai 6 mesi. Non se nel periodo che intercorre dall'operazione alla nuova visita tu possa volare. Sono interessato anche io perchè anche io la farò.
Re: Visita medica I classe e LASER
La mia è stabilizzata da due annetti ormai, fortunatamente! La questione però è se DOPO aver conseguito la prima classe e aver sostenuto l'intervento, si ha il rinnovo della suddetta senza alcun problema. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Pare che non ci siano problemi a fare l'operazione dopo il cpl, ma volendo farla prima di iniziare il corso?
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Re: Visita medica I classe e LASER
Io sono miope ed anch' io ho pensato al laser. Tuttavia, vista la situazione normativa al momento -giusta o sbagliata che sia- ho lasciato perdere; se e quando cambierà la norma in futuro, allora riprenderò in considerazione l' intervento. Penso che forzare la mano con l' IML non sia il caso...
Re: Visita medica I classe e LASER
Se con le lenti (occhiali o lenti a contatto) vedi 10/10 allora ti consiglio di volare con quelle, all'IML in Italia storcono sempre un po' il naso davanti al laser e poi nella migliore delle ipotesi rischi di buttare un sacco di tempo prima del conseguimento definitivo. Come detto prima se cambiera' la normativa in futuro forse potrebbe diventare una soluzione pratica.
Re: Visita medica I classe e LASER
Oppure UK...
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Re: Visita medica I classe e LASER
Ragazzi solo un informazione... con le lenti a contatto è possibile volare o ci sono restrizioni a livello legislativo?
PPL(A)
Re: Visita medica I classe e LASER
Ma tu hai già la prima classe?marko29 ha scritto:La mia è stabilizzata da due annetti ormai, fortunatamente! La questione però è se DOPO aver conseguito la prima classe e aver sostenuto l'intervento, si ha il rinnovo della suddetta senza alcun problema. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Pare che non ci siano problemi a fare l'operazione dopo il cpl, ma volendo farla prima di iniziare il corso?
Anyway, se non erro non dovresti aver problemi, mentre se è iniziale non dovresti avere grossi problemi sempre che tu sia nei limiti nei periodi pre-operatori, altrimenti vai in USA, e quando tornerai a Gatwick non avrai alcun tipo di problema.
Ho letto di chi ha convertito la propria prima classe da FAA a JAR a Gatwick dando una semplice fotocopia del CPL, e ha detto che non è stato sottoposto a nessuna mappatura, ma la sua non era un initial.
Nessun problema a riguardo.Alessio V. ha scritto:Ragazzi solo un informazione... con le lenti a contatto è possibile volare o ci sono restrizioni a livello legislativo?
Anyway consiglio a tutti Gatwick o Madrid invece dell'IML. In italia il mio parere per il SASN di Napoli e positivo per ora, il 22 settembre ho la prima classe. Per gli altri SASN nelle altre località in Italia non so dirvi.
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Re: Visita medica I classe e LASER
Non so per quale motivo ero convinto non si potesse volare con le lenti a contatto, anche se io stesso volo con esse.Marco 1101342 ha scritto:Nessun problema a riguardo.Alessio V. ha scritto:Ragazzi solo un informazione... con le lenti a contatto è possibile volare o ci sono restrizioni a livello legislativo?
quindi anche un pilota di linea può portare le lenti a contatto durante il proprio lavoro? non ha l'obbligo degli occhiali
PPL(A)
Re: Visita medica I classe e LASER
Devi avere comunque due paia di lenti (non a contatto) di scorta.
Se voli con gli occhiali, ci vuole un paio di lenti di scorta.
Ciao
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Re: Visita medica I classe e LASER
Quindi se un pilota utilizza lenti a contatto, deve portare con se 2 paia di occhiali ? e se utilizza gli occhiali, deve portare con se un solo paio di scorta...?
confermate? scusate ma non riesco ancora a trovare una risposta certa se non da voi...
confermate? scusate ma non riesco ancora a trovare una risposta certa se non da voi...
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Re: Visita medica I classe e LASER
Esattamente.
Ciao
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Re: Visita medica I classe e LASER
O porca... vabè mi metto i soldi da parte per un altro paio di occhiali...
- Alessio V.
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Re: Visita medica I classe e LASER
infatti ho pensato la stessa cosa, però per il momento io volo con le lenti a contatto e mi porto a bordo un solo paio di occhiali di scorta e l'istruttore non mi ha mai detto niente per il fatto di averne 2 di scorta.Marco 1101342 ha scritto:O porca... vabè mi metto i soldi da parte per un altro paio di occhiali...
Per il PPL ne tengo un paio di scorta, poi in futuro me ne procurerò un altro.
@Marco...anche te porti le lenti a contatto?
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Re: Visita medica I classe e LASER
Negativo, ma tra poco comincio, ma ora come ora ho soltanto un paio di occhiali, quindi devo sempre comprarne un altro
- Alessio V.
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Re: Visita medica I classe e LASER
in qualsiasi caso, che si utilizzino le lenti a contatto o gli occhiali, di occhiali bisogna averne con se sempre 2 paia.Marco 1101342 ha scritto:Negativo, ma tra poco comincio, ma ora come ora ho soltanto un paio di occhiali, quindi devo sempre comprarne un altro
A me personalmente non è mai capitato, ma se per sfortuna durante il pilotaggio si toglie la lente a contatto, c'è il tempo per rimediare buttando le lenti ed infilandosi gli occhiali di scorta?
La probabilità che la lente si tolga è bassissima (in 2 anni che le porto è capitato una volta).
e se succede ad un pilota di linea per esempio in una fase delicata come l'atterraggio?
Forse in fondo è meglio utilizzare gli occhiali per una questione di sicurezza?
PPL(A)
Re: Visita medica I classe e LASER
Ma tu hai già la prima classe?Marco 1101342 ha scritto:marko29 ha scritto:La mia è stabilizzata da due annetti ormai, fortunatamente! La questione però è se DOPO aver conseguito la prima classe e aver sostenuto l'intervento, si ha il rinnovo della suddetta senza alcun problema. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Pare che non ci siano problemi a fare l'operazione dopo il cpl, ma volendo farla prima di iniziare il corso?
Anyway, se non erro non dovresti aver problemi, mentre se è iniziale non dovresti avere grossi problemi sempre che tu sia nei limiti nei periodi pre-operatori, altrimenti vai in USA, e quando tornerai a Gatwick non avrai alcun tipo di problema.
Ho letto di chi ha convertito la propria prima classe da FAA a JAR a Gatwick dando una semplice fotocopia del CPL, e ha detto che non è stato sottoposto a nessuna mappatura, ma la sua non era un initial.
Si, io ho già la prima classe, conseguita a Luglio 2010! La domanda qui è: all'IML il laser viene accettato anche prima del conseguimento dei brevetti o solo dopo il CPL? Pare che la prassi sia quella di farla a fine corso, perchè prima non viene accettato! Anche se per comodità e per non stare fermi tre mesi a fine corso, è ovvio che si preferisca farlo prima! Quindi?
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Re: Visita medica I classe e LASER
Nel documento che fa fede, e cioè la JAR-FCL 3, all' Appendice 12 alla Sottoparte B c'è scritto chiaramente "La chirurgia rifrattiva implica la non idoneità". Poi prosegue: "La ricertificazione può essere considerata dall' AMS dodici mesi dopo la data dell' intervento rifrattivo, se:
a) la refrazione preoperatoria come definita nella JAR-FCL 3.220 (b) e 3.340 (b) era meno di 5 diottrie;
b) sia stata ottenuta una soddisfacente stabilità di refrazione (meno di 0.75 diottrie di variazione diurna); e
c) la sensibilità allabbagliamento non sia aumentata".
Quindi forse dodici mesi dopo se ne può riparlare, forse...
a) la refrazione preoperatoria come definita nella JAR-FCL 3.220 (b) e 3.340 (b) era meno di 5 diottrie;
b) sia stata ottenuta una soddisfacente stabilità di refrazione (meno di 0.75 diottrie di variazione diurna); e
c) la sensibilità allabbagliamento non sia aumentata".
Quindi forse dodici mesi dopo se ne può riparlare, forse...
Ultima modifica di Bafio il 24 agosto 2010, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Re: Visita medica I classe e LASER
L'unica cosa che ti converrebbe fare è quella di telefonare personalmente e chiedere le informazioni.
Sul sito della CAA ho letto che l'operazione laser è ammessa, ma non so per quanto tempo tu debba restare a terra. Sono interessato anche io.
Sul sito della CAA ho letto che l'operazione laser è ammessa, ma non so per quanto tempo tu debba restare a terra. Sono interessato anche io.
Re: Visita medica I classe e LASER
Purtroppo non si può fare neanche così: io ho avuto un problema di altra natura, ho telefonato per chiarimenti e prima mi hanno rimbalzato da un medico all' altro, poi infine uno mi ha detto "lei se vola è fuorilegge", per cui dovevo andare a farmi rivisitare; quando sono andato là il medico che mi ha visitato a cui ho esposto il problema mi ha detto: "Ma perché è venuto a farsi rivisitare ? Non c'era bisogno !"Marco 1101342 ha scritto:L'unica cosa che ti converrebbe fare è quella di telefonare personalmente e chiedere le informazioni.
Re: Visita medica I classe e LASER
Ma lol!Bafio ha scritto:Purtroppo non si può fare neanche così: io ho avuto un problema di altra natura, ho telefonato per chiarimenti e prima mi hanno rimbalzato da un medico all' altro, poi infine uno mi ha detto "lei se vola è fuorilegge", per cui dovevo andare a farmi rivisitare; quando sono andato là il medico che mi ha visitato a cui ho esposto il problema mi ha detto: "Ma perché è venuto a farsi rivisitare ? Non c'era bisogno !"Marco 1101342 ha scritto:L'unica cosa che ti converrebbe fare è quella di telefonare personalmente e chiedere le informazioni.
Fortuna che al SASN di Napoli le cose vanno diversamente
Ma ti ha detto "lei se vola è fuorilegge" senza che tu glia bbia esposto il problema?
Re: Visita medica I classe e LASER
Quindi sostanzialmente si viene presi in considerazione FORSE dopo 12 mesi dall'operazione, ovviamente dopo aver già conseguito la prima classe. Quindi bisogna stare fermi per 12 mesi? Bella roba e volendo fare il rinnovo a Gatwick per evitare problemi?
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Re: Visita medica I classe e LASER
No, non ho detto questo. Non so se si deve restare a terra o no, comunque leggi il seguente documento:marko29 ha scritto:Quindi sostanzialmente si viene presi in considerazione FORSE dopo 12 mesi dall'operazione, ovviamente dopo aver già conseguito la prima classe. Quindi bisogna stare fermi per 12 mesi? Bella roba e volendo fare il rinnovo a Gatwick per evitare problemi?
http://www.caa.co.uk/docs/49/InitialJARClass1Sep09.pdf
Re: Visita medica I classe e LASER
La CAA è molto chiara! L'intervento laser, pur non essendo raccomandato, è accettato a patto che il difetto iniziale fosse al di sotto dei limiti jar (-6 diottrie). Il rinnovo si consegue 3 mesi dopo un intervento lasik e 6 mesi dopo un intervento PRK (sono le due tecniche al momento in uso, leggermente diverse). Quindi la cosa certa è che a Gatwick in qualunque momento facciate l'intervento, se eravate nei limiti visivi già da prima, SARETE IDONEI.
Ora, cosa conviene fare quindi a chi ha conseguito la prima classe (nel mio caso appena presa, a luglio) e vuole operarsi? Fare l'operazione e riottenere la prima classe (nel primo rinnovo) a Gatwick? In questo caso, i rinnovi seguenti si potranno fare anche all'iml? O d'ora in avanti sempre a Gatwick?
Ora, cosa conviene fare quindi a chi ha conseguito la prima classe (nel mio caso appena presa, a luglio) e vuole operarsi? Fare l'operazione e riottenere la prima classe (nel primo rinnovo) a Gatwick? In questo caso, i rinnovi seguenti si potranno fare anche all'iml? O d'ora in avanti sempre a Gatwick?
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Re: Visita medica I classe e LASER
Ragazzi riprendo questo post per non aprirne un altro.
Ci sono novità per quanto riguarda le operazioni di correzione visiva e l'idoneità alla prima classe?
Vorrei tanto poter sistemare la mia vista prima di fare la visita di prima classe, ma non ho ancora capito con chiarezza quali sono i problemi e se comporta la non idoneità. Forse anche perchè di chiarezza non ce n'è molta su questo argomento
Ci sono novità per quanto riguarda le operazioni di correzione visiva e l'idoneità alla prima classe?
Vorrei tanto poter sistemare la mia vista prima di fare la visita di prima classe, ma non ho ancora capito con chiarezza quali sono i problemi e se comporta la non idoneità. Forse anche perchè di chiarezza non ce n'è molta su questo argomento
PPL(A)
Re: Visita medica I classe e LASER
Le nuove normative, che dovranno entrare in vigore ad aprile 2012, prevedono la rimozione totale di limiti pre-operativi in caso di miopia.
In caso di operazione Lasik per la correzione di miopia e/o astigmatismo, bisognerà sottoporsi ad visita svolta da un oculista AME almeno dopo 3 mesi, e c'è un limite di variazione ammesso, di cui non ricordo esattamente in diottrie.
Comunque sia, ogni tanto penso anche io di fare l'operazione LASIK, almeno 4-5 mesi prima del conseguimento della 1^ Classe.
Un'altra cosa per quanto riguarda le nuove normative, è che saranno tolti proprio tutti i limiti, ma in base alla situazione visiva del candidato, quest'ultimo dovrà sottoporsi a visita oculistica ogni 5 anni o ogni 2 anni. Dipende dalle graduazioni.
Mitica EASA, eh? Non siamo ancora allo stesso livello delle normative FAA, ma ci stiamo avvicinando!
In caso di operazione Lasik per la correzione di miopia e/o astigmatismo, bisognerà sottoporsi ad visita svolta da un oculista AME almeno dopo 3 mesi, e c'è un limite di variazione ammesso, di cui non ricordo esattamente in diottrie.
Comunque sia, ogni tanto penso anche io di fare l'operazione LASIK, almeno 4-5 mesi prima del conseguimento della 1^ Classe.
Un'altra cosa per quanto riguarda le nuove normative, è che saranno tolti proprio tutti i limiti, ma in base alla situazione visiva del candidato, quest'ultimo dovrà sottoporsi a visita oculistica ogni 5 anni o ogni 2 anni. Dipende dalle graduazioni.
Mitica EASA, eh? Non siamo ancora allo stesso livello delle normative FAA, ma ci stiamo avvicinando!
- Alessio V.
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Re: Visita medica I classe e LASER
Ma se io oggi dovessi fare l'operazione e tra qualche mese (ipotizziamo 4/5 mesi) dovessi presentarmi all'IML per una normale visita di 1° classe, cosa succederebbe?
PPL(A)
Re: Visita medica I classe e LASER
Che saresti giudicato non ideoneo
Permettimi di dirti che la chiarezza c'è: se cerchi la JAR-FCL 3 c'è scritto chiaramente che la chirurgia comporta la non idoneità.Alessio V. ha scritto:Forse anche perchè di chiarezza non ce n'è molta su questo argomento
Re: Visita medica I classe e LASER
Questo in Italia, a Gatwick o Madrid invece idoneo se eri entro limiti pre-operativi.
Se te la fai, va a fare la visita medica e non dire nulla, ma se ti fanno la mappatura degli occhi non saprei...
Se te la fai, va a fare la visita medica e non dire nulla, ma se ti fanno la mappatura degli occhi non saprei...
Re: Visita medica I classe e LASER
Quindi dal 2012 anche uno con -8 diottrie, se dopo il Lasik riesce a vedere alla perfezione, potrà passare senza problemi la prima classe? Dici sul serio? O sono io che ho capito male?Marco 1101342 ha scritto:Le nuove normative, che dovranno entrare in vigore ad aprile 2012, prevedono la rimozione totale di limiti pre-operativi in caso di miopia.
In caso di operazione Lasik per la correzione di miopia e/o astigmatismo, bisognerà sottoporsi ad visita svolta da un oculista AME almeno dopo 3 mesi, e c'è un limite di variazione ammesso, di cui non ricordo esattamente in diottrie.
Comunque sia, ogni tanto penso anche io di fare l'operazione LASIK, almeno 4-5 mesi prima del conseguimento della 1^ Classe.
Un'altra cosa per quanto riguarda le nuove normative, è che saranno tolti proprio tutti i limiti, ma in base alla situazione visiva del candidato, quest'ultimo dovrà sottoporsi a visita oculistica ogni 5 anni o ogni 2 anni. Dipende dalle graduazioni.
Mitica EASA, eh? Non siamo ancora allo stesso livello delle normative FAA, ma ci stiamo avvicinando!
Grazie
Re: Visita medica I classe e LASER
Chissà quando si adegueranno all'IML alla nuova normativa, perchè per ora comporta la non idoneità da loro! Facendo un riepilogo comunque, a prenscindere da nuova normativa o vecchia, i tempi di fermo dall'attività di volo obbligatori sono:
- 3 mesi per Lasik
- 6 mesi per PRK
Confermate? Certo che fermarsi per 6 mesi dopo un bel cpl ir e riprendere non è roba da poco..
- 3 mesi per Lasik
- 6 mesi per PRK
Confermate? Certo che fermarsi per 6 mesi dopo un bel cpl ir e riprendere non è roba da poco..
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.
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Re: Visita medica I classe e LASER
E in Italia lo posso fare solo all'IML vero? Quindi x me che mi mancano diciamo 7 diottrie posso anche rinunciare al sogno, vero?
Re: Visita medica I classe e LASER
Vai in USA, prendi il tuo benedetto CPL, e poi quando tornerai in Europa dovresti ottenere l'idoneità medica di prima classe valida anche in Europa e potrai effettuare la conversione. Questo perché la tua visita medica sarà considerata come un rinnovo, che non ha limiti restrittivi, anzi...
C'è chi nel forum ha fatto questo percorso, e lo farò anche io per via del mio astigmatismo se le cose non dovessero cambiare. Ho parlato con un medico di Londra certificato JAA/EASA-FAA-CAA-CASA-Tranport Canada e altri enti di altri Paesi, e mi ha detto che ha avuto molti pazienti che hanno fatto questo percorso.
Comunque in Italia puoi conseguire l'idoneità medica anche al S.A.S.N. se è presente nella tua città.
C'è chi nel forum ha fatto questo percorso, e lo farò anche io per via del mio astigmatismo se le cose non dovessero cambiare. Ho parlato con un medico di Londra certificato JAA/EASA-FAA-CAA-CASA-Tranport Canada e altri enti di altri Paesi, e mi ha detto che ha avuto molti pazienti che hanno fatto questo percorso.
Comunque in Italia puoi conseguire l'idoneità medica anche al S.A.S.N. se è presente nella tua città.
Re: Visita medica I classe e LASER
Io sono di Roma.. al S.A.S.N. sono meno fiscali x quanto riguarda la visita oculistica?
Comunque parlando con un oculista dell'IML di Roma mi ha detto che anche se prima mi mancavano 7 diottrie e il laser mi ha risolto la miopia, con ottime probabilità l'idoneità me la da.. Bah.. Io ancora non capisco come funziona... che dite di questa sua opinione?
Comunque parlando con un oculista dell'IML di Roma mi ha detto che anche se prima mi mancavano 7 diottrie e il laser mi ha risolto la miopia, con ottime probabilità l'idoneità me la da.. Bah.. Io ancora non capisco come funziona... che dite di questa sua opinione?