Io penso sia così, visto che il frozen si riferisce solo alla teoria...
Thanks!

Moderatore: Staff md80.it
Con il distance learning puoi benissimo iscriverti solo con il PPL, e poi hai 36 mesi per dare l'esame del CPL.Ayrton ha scritto:per essere ammesso alla teoria dell'ATPL, occorre essere in possesso di un CPL/IR o essere iscritti ad un corso per il suo conseguimento...ed essere presentati da una scuola di volo FTO...
impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano e senza esser iscritto a nessun corso supplementare.
con la terminologia ATPL frozen, si intende CPL/IR con la teoria dell'ATPL superata...
No...come ti hanno detto ATPL frozen significa Teoria ATPL e pratica CPL...infatti non appena riesci puoi sfrizzarlo....PPL più teoria ATPL non è niente....non sarai mai in grado di sfrizzarlo....con quei "titoli"Kappa ha scritto:Ma avere un PPL + ATPL theory, vuol dire già avere un ATPL frozen giusto?
Io penso sia così, visto che il frozen si riferisce solo alla teoria...
Thanks!
no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
Non sono d'accordo...se dici che a livello di normativa non c'è....ok...ma tanto meno esiste una dicitura per sola teoria ATPL. Se invece mi parli di comunemente accettato....ok vero....ma allora si tratta di CPL + teoria ATPL....tant'è che molte application form ti chiedono ATPL o ATPL frozen...e non penso intendano la sola teoria ATPL....roberto76 ha scritto:no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
L'atpl frozen non esiste. Non ne esiste traccia nella normativa jar.
E' un termine "popolarmente accettato" per indicare che si possiede la sola teoria e non la pratica per il trasporto di linea.
Esiste la licenza ATPL (A) o (H) che si ottiene superando l'esame teorico e quello pratico.
ATPL (F) vuol dire quindi, per quanto "inventato", aver superato la sola teoria. Con tanto di certificazione scritta rilasciata in italia da enac.
Non trovando quindi, il frozen, alcun riscontro nella normativa, ottenere la sola teoria basta a dire di avere l'ATPL (F).
POi, ripeto, nulla cambia.
D'accordissimo con te sul "comunemente accettato"... io puntualizzavo solamente non avendo trovato alcun riferimento nelle jar fcl1.flyingbrandon ha scritto:Non sono d'accordo...se dici che a livello di normativa non c'è....ok...ma tanto meno esiste una dicitura per sola teoria ATPL. Se invece mi parli di comunemente accettato....ok vero....ma allora si tratta di CPL + teoria ATPL....tant'è che molte application form ti chiedono ATPL o ATPL frozen...e non penso intendano la sola teoria ATPL....roberto76 ha scritto:no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
L'atpl frozen non esiste. Non ne esiste traccia nella normativa jar.
E' un termine "popolarmente accettato" per indicare che si possiede la sola teoria e non la pratica per il trasporto di linea.
Esiste la licenza ATPL (A) o (H) che si ottiene superando l'esame teorico e quello pratico.
ATPL (F) vuol dire quindi, per quanto "inventato", aver superato la sola teoria. Con tanto di certificazione scritta rilasciata in italia da enac.
Non trovando quindi, il frozen, alcun riscontro nella normativa, ottenere la sola teoria basta a dire di avere l'ATPL (F).
POi, ripeto, nulla cambia.
stai facendo l'atpl? in che senso?roberto76 ha scritto:D'accordissimo con te sul "comunemente accettato"... io puntualizzavo solamente non avendo trovato alcun riferimento nelle jar fcl1.flyingbrandon ha scritto:Non sono d'accordo...se dici che a livello di normativa non c'è....ok...ma tanto meno esiste una dicitura per sola teoria ATPL. Se invece mi parli di comunemente accettato....ok vero....ma allora si tratta di CPL + teoria ATPL....tant'è che molte application form ti chiedono ATPL o ATPL frozen...e non penso intendano la sola teoria ATPL....roberto76 ha scritto:no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
L'atpl frozen non esiste. Non ne esiste traccia nella normativa jar.
E' un termine "popolarmente accettato" per indicare che si possiede la sola teoria e non la pratica per il trasporto di linea.
Esiste la licenza ATPL (A) o (H) che si ottiene superando l'esame teorico e quello pratico.
ATPL (F) vuol dire quindi, per quanto "inventato", aver superato la sola teoria. Con tanto di certificazione scritta rilasciata in italia da enac.
Non trovando quindi, il frozen, alcun riscontro nella normativa, ottenere la sola teoria basta a dire di avere l'ATPL (F).
POi, ripeto, nulla cambia.
Io l'atpl lo sto facendo e magari fosse solo la teoria...
No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?Thechief ha scritto:No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
Allora chiariamo una cosa:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
La OAA/CAA ti da un limite massimo di 18 mesi per fare entrambi le fasi (7 nella prima e altri 7 nella seconda).
Identica cosa per quanto riguardo le ore per poter cominciare il CPL:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
Una mette 150 TT un'altra specifica 100 da PIC.
Stop.
Non ho parlato io di 36 mesi = 3 anni.AirGek ha scritto:Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?Thechief ha scritto:No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
Allora chiariamo una cosa:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
La OAA/CAA ti da un limite massimo di 18 mesi per fare entrambi le fasi (7 nella prima e altri 7 nella seconda).
Identica cosa per quanto riguardo le ore per poter cominciare il CPL:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
Una mette 150 TT un'altra specifica 100 da PIC.
Stop.
Ah ecco, cosi è più sensato. Si ha un limite di tempo per dare tutti gli esami dal momento che si ha dato almeno un esame, com'è col PPL. Prima si intendeva che c'era un limite di vuoi 36 vuoi 18 mesi dal momento che ti arrivano i libri, infatti mi pareva strano.Thechief ha scritto:Non ho parlato io di 36 mesi = 3 anni.AirGek ha scritto:Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?Thechief ha scritto:No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
Allora chiariamo una cosa:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
La OAA/CAA ti da un limite massimo di 18 mesi per fare entrambi le fasi (7 nella prima e altri 7 nella seconda).
Identica cosa per quanto riguardo le ore per poter cominciare il CPL:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
Una mette 150 TT un'altra specifica 100 da PIC.
Stop.
Sono andato in fiducia di quello che ha detto Kappa.
Io parlo del mio corso e del tempo massimo che la scuola mi ha dato dalla compilazione del primo COAP.
Se non completi tutti i 14 esami entro 18 mesi, perdi tutti quelli che hai dato e devi ricominciare da capo; alla OAA.
Bhe se non lo cominci nemmeno hai una fine.AirGek ha scritto:Ah ecco, cosi è più sensato. Si ha un limite di tempo per dare tutti gli esami dal momento che si ha dato almeno un esame, com'è col PPL. Prima si intendeva che c'era un limite di vuoi 36 vuoi 18 mesi dal momento che ti arrivano i libri, infatti mi pareva strano.Thechief ha scritto:Non ho parlato io di 36 mesi = 3 anni.AirGek ha scritto:
Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?
Sono andato in fiducia di quello che ha detto Kappa.
Io parlo del mio corso e del tempo massimo che la scuola mi ha dato dalla compilazione del primo COAP.
Se non completi tutti i 14 esami entro 18 mesi, perdi tutti quelli che hai dato e devi ricominciare da capo; alla OAA.