Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da TheHunchback » 5 ottobre 2010, 9:48

Ciao a tutti!
Sono titolare di una licenza di pilota privato di velivolo PPL(A).
Ho letto il decreto che entrerà in vigore a Novembre che disciplina, tra l'altro, anche l'attività degli apparecchi VDS avanzati. Gira voce che sarà possibile, per i proprietari di tali apparecchi, registrare il tempo di volo espletato su di essi come regolare attività di volo VFR.
In parole povere, si tratterebbe di registrare il tempo di volo in questione sul libretto di volo abbinato alla licenza aeronautica "PPL" e non più (o almeno non solo) su quello abbinato all' "attestato di volo VDS avanzato", che naturalmente è tutt'altra cosa dal punto di vista normativo.
Spero di essere stato chiaro e di ottenere risposte certe ... la confusione che si sta facendo è tanta!
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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da TheHunchback » 6 ottobre 2010, 0:13

Mmmm.. vedo che riscuoto molto interesse :)
Mi rendo conto che è prevalentemente un forum di airliners, ma faccio notare che, nel caso in cui sia possibile quanto chiedo, il riempimento ore che tutti i futuri piloti di linea devono fare per conseguire l'ATPL costerebbe esattamente LA META'..
Comunque la vedo molto difficile .. ho letto il 133 tutto e più di una volta e non ho trovato nulla del genere.
Però la fonte che me ne ha parlato è abbastanza autorevole, quindi era il caso di chiedere un po' in giro.
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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da =Casio= » 6 ottobre 2010, 6:46

Ciao. Io so che non è ancora stata stesa una lista aeroporti nei quali questi VDS avanzati potrebbero atterrare e chi se ne occupa all'ENAC ha detto "eh ci vorrà almeno un anno, anche un anno e mezzo prima che esca la circolare"...
sul fatto di segnare le ore potrebbe anche essere, molte scuole già utilizzano per esempio dei P92 ben strumentati per addestramento per abbattere i costi, gli esami però non si possono fare. Non resta che aspettare e vedere...

Se posso aggiungere una mia opinione personale vedo in questa cosa una gran boiata, molto molto pericolosa, ce ne si accorgerà solo quando si vedranno i morti. Era giusto cercare di avvicinare ULM e AG ma in questo modo si metterà in circolazione una buona percentuale di cowboys e quel che è peggio è che io con il mio PPL pagando una tangente bella e buona posso ottenere l'attestato VDS senza aver mai messo piede su un ULM e senza che mi venga richiesto un minimo di addestramento affiancato ad un istruttore. Questa è una cosa gravissima perchè tutti sappiamo che ogni macchina è diversa dall'altra tanto più un ULM che decolla in 50m. A mio avviso era ENAC a doversi muovere ed avvicinarsi al mondo ULM, non l'AeCI a fare il contrario.

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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2010, 9:22

TheHunchback ha scritto:Mmmm.. vedo che riscuoto molto interesse :)
Mi rendo conto che è prevalentemente un forum di airliners, ma faccio notare che, nel caso in cui sia possibile quanto chiedo, il riempimento ore che tutti i futuri piloti di linea devono fare per conseguire l'ATPL costerebbe esattamente LA META'..
Comunque la vedo molto difficile .. ho letto il 133 tutto e più di una volta e non ho trovato nulla del genere.
Però la fonte che me ne ha parlato è abbastanza autorevole, quindi era il caso di chiedere un po' in giro.
Non è fatto che non suscita interesse....è semplicemente che , ad ora, so per certo che non è possibile loggare le ore VDS come AG....se poi la cambieranno a breve non so.... :D
Ciao!
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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da TheHunchback » 6 ottobre 2010, 10:35

=Casio= ha scritto:A mio avviso era ENAC a doversi muovere ed avvicinarsi al mondo ULM, non l'AeCI a fare il contrario.
Stra-iper-quoto! Non è quello che tutti auspicavamo, cioè la creazione di una sorta di categoria LSA (con relative obbligatorie licenze e certificazioni poco distanti dalla PPL) che abbracciasse tutti, dagli ULM evoluti ai C 172 o più. Bisognava abbassare gli standard e i costi di certificazione dei velivoli in quella fascia e dare gradatamente e ragionatamente ai piloti AG la possibilità di eseguire PICCOLE manutenzioni e di giudicare autonomamente dove mettere le ruote del velivolo (magari con apposite abilitazioni). E al contempo bisognava accompagnare gli ultraleggeristi verso un cammino di riqualificazione, senza incidere eccessivamente sui costi e lasciandogli comunque la possibilità di razzolare, ma rispettando le regole di circolazione e manutenzione.
Ma soprattutto: non è pensabile che lo stesso aereo e lo stesso pilota (esempio tipico sono i TECNAM) possano arrivare ad avere 3 livelli di certificazione!! E' una follia! :shock:
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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da Thechief » 6 ottobre 2010, 12:31

Questa estate, durante l'HB in Florida, un istruttore del posto mi propose di lasciare stare il vecchio PA28 e di passare al nuovo Piper Sport, come aereo a dir poco incredibile.
Il costo orario era minore, la qualità di volo nettamente superiore, una figata.
Feci un paio di chiamate in Italia e chiesi anche qui sul forum, la risposta è stata sempre quella: Non puoi e se potrai sarà meglio non farlo conoscendo come vengono fatte le regolamentazioni in Italia.

Speriamo che si siano sbagliati.
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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da TheHunchback » 6 ottobre 2010, 13:53

Thechief ha scritto:...durante l'HB in Florida, un istruttore del posto mi propose di lasciare stare il vecchio PA28 e di passare al nuovo Piper Sport...
Quindi negli USA la licenza per pilotare gli LSA è sempre la PPL? E di conseguenza si può fare HB sugli LSA? Se sono ore certificate, perché non dovrebbero essere valide in Italia? Come si pone l'Europa rispetto alle ore volate in LSA? Ore di ultraleggero?

Datemi carta bianca in questo settore e ve lo metto a posto in 24 ore! Chiunque sarebbe in grado di fare regole perfettamente condivise da tutti i piloti dell'universo, perché i politicoidi non possono?
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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da =Casio= » 6 ottobre 2010, 15:37

TheHunchback ha scritto:Datemi carta bianca in questo settore e ve lo metto a posto in 24 ore! Chiunque sarebbe in grado di fare regole perfettamente condivise da tutti i piloti dell'universo, perché i politicoidi non possono?
Guarda a volte mi chiedo seriamente se chi propone le norme che poi vengono approvate abbia mai volato....
Thechief ha scritto:Piper Sport, come aereo a dir poco incredibile.
E' davvero una macchina incredibile e il fatto che la Piper se la sia comprata mi da ancora più certezze. E' molto meglio di tanti aerei di AG.

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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da Thechief » 7 ottobre 2010, 12:11

TheHunchback ha scritto:
Thechief ha scritto:...durante l'HB in Florida, un istruttore del posto mi propose di lasciare stare il vecchio PA28 e di passare al nuovo Piper Sport...
Quindi negli USA la licenza per pilotare gli LSA è sempre la PPL? E di conseguenza si può fare HB sugli LSA? Se sono ore certificate, perché non dovrebbero essere valide in Italia? Come si pone l'Europa rispetto alle ore volate in LSA? Ore di ultraleggero?
Sinceramente non posso dirti con certezza ma penso proprio che le due cose (LSA-PPL) siano due cose separate sotto il punto di vista dell'addestramento.
L'istruttore (che mi fece il flight review) mi sottolineo che in USA la cosa è fattibile per l'HB.
In Italia la questione LSA è un gran bel casino e visto che non ho voluto rischiare di ritrovarmi, un domani, con un esaminatore ENAC che mi dica: "E questo che è?", ho preferito pagare 20$/hr in più e via.
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Re: Ore su VDS avanzato da segnare come ore in PIC per l'AG?

Messaggio da Thechief » 7 ottobre 2010, 12:13

=Casio= ha scritto:
TheHunchback ha scritto:Datemi carta bianca in questo settore e ve lo metto a posto in 24 ore! Chiunque sarebbe in grado di fare regole perfettamente condivise da tutti i piloti dell'universo, perché i politicoidi non possono?
Guarda a volte mi chiedo seriamente se chi propone le norme che poi vengono approvate abbia mai volato....
Thechief ha scritto:Piper Sport, come aereo a dir poco incredibile.
E' davvero una macchina incredibile e il fatto che la Piper se la sia comprata mi da ancora più certezze. E' molto meglio di tanti aerei di AG.
E pensa che è pure aumentanto il costo orario di noleggio (e acquisto) da quanto è diventanto Piper!
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