Esaminatore PPL pratico..

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 1 novembre 2010, 14:38

Buongiorno a tutti !! Ho aperto questo argomento perchè io questo giovedì 04/11/10 ho l'esame pratico della licenza PPL ... Dall'ENAC mi è stato assegnato un esaminatore di nome Mar..llo U*a .. Tutte le persone che conosco dicono che è una persona molto brava e sa mettere a suo agio l'allievo durante l'istruzione però nessuno sa come si comporta durante gli esami ad allievi esterni.. Ad alcun di voi è capitato di avere questo esaminatore ? Se si : su che cosa si sofferma in particolare ?? Cosa pretende che un allievo sappia fare bene bene ?? in generale parlate della vostra esperienza con questo esaminatore...Un grande ringraziamento a tutti in anticipo .. spero di non aver violato le regole del forum a pubblicare questo Argomento , se è così chiedo scusa ed eliminatelo.. Ciaoooo

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 1 novembre 2010, 18:29

Sono anche ben accette le vostre esperienze durante l'esame PPL pratico (qualunque esaminatore fosse) ... cosa vi ha chiesto , cosa vi ha fatto fare in volo ecc.....!!!!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da m.forna » 1 novembre 2010, 20:13

Skypilot92 ha scritto:Sono anche ben accette le vostre esperienze durante l'esame PPL pratico (qualunque esaminatore fosse) ... cosa vi ha chiesto , cosa vi ha fatto fare in volo ecc.....!!!!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... pl#p695893
Marco

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da alessandrogentili » 1 novembre 2010, 21:46

Io non so chi sia, ma ti posso dire qualcosina in generale:

Tratta l'esame come se fosse un volo come un altro, con una nonnina di 90 anni come passeggero!

Tra tutti i test che ho fatto l'esaminatore è sempre stato un passeggero silenzioso che interviene solamente quando ti chiede di effettuare una manovra. E' una cosa che all'inizio potrebbe sembrarti surreale.

Non abbatterti se ti rendi conto che fai un errore, tutti ne fanno e l'esaminatore lo sa! Ovviamente, se puoi, poni rimedio al problema e continua a volare come se nulla fosse successo!

Facci sapere...

Ciao
Alessandro

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da dirk » 1 novembre 2010, 22:11

Io ho fatto l`esame PPL con lui.

Mi ha fatto un po di storie con la vite piatta rovescia, ma per il resto devo dire molto tranquillo...

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 1 novembre 2010, 22:30

dirk ha scritto:Io ho fatto l`esame PPL con lui.

Mi ha fatto un po di storie con la vite piatta rovescia, ma per il resto devo dire molto tranquillo...
Su cosa si è soffermato nel briefing pre-volo ??? aparte la navigazione , che emergenze fa fare ? quali simulate ?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da dirk » 2 novembre 2010, 21:23

Pensavo si fosse capito, stavo scherzando!

Non ho idea di chi sia l'esaminatore, e per di più non ho mai fatto l'esame PPL.

Ciao!

PS: devo usare piu faccine forse?

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da A320 Pilot » 2 novembre 2010, 22:26

dirk ha scritto:Io ho fatto l`esame PPL con lui.

Mi ha fatto un po di storie con la vite piatta rovescia, ma per il resto devo dire molto tranquillo...
vite piatta rovescia ??? :mrgreen: :mrgreen: oh cavolo Gian ...se me la chiede sono fottu**o.... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 2 novembre 2010, 22:36

E anche qua sopra mi faccio le figure di m""""""a....hahahahhaah ciao ALE!!!!

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da EL SHADDAI » 3 novembre 2010, 19:42

...nel lontano '98, ho avuto un esaminatore, tanto per cambiare, da poco, ex Alitalia, pilota di 747, tra l'altro, ha una cugina qui a Padova che la conosco; abbiamo fatto un classico volo/esame Padova-Chioggia-Lido di Venezia-attraversamento Tessera airport-Mogliano-Mirano-Vigonza e atterraggio.
Tutto regolare, ma subito dopo aver attraversato l'aeroporto di Venezia, inbound Mogliano Veneto, prende il comando del C150, comincia a fare delle virate con lo sguardo verso giù, (guarda caso :mrgreen: ), perde un po' di quota ( :lol: ) e me lo restituisce.
Subito punto l'indice contro l'altimetro, facendolo vedere che ero attento alla quota "volata via"...
Con la coda dell'occhio, vedo che gradisce il mio atteggiamento.
Morale della storia: vogliono che tu pilota sappia tener bene (fra le altre cose), la quota assegnata o quella coerente alla tua prua! 8)
Se per caso non fossi attento a questo "tranello", potrebbe essere che lui mi avrebbe tirato le orecchie... :lol:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Luke3 » 3 novembre 2010, 20:46

Basta che sei tranquillo, preparato, e prendi buone decisioni nell'interesse della sicurezza del volo e della prudenza e non dovresti avere problemi. Gli esaminatori sono umani, non si aspettano che dopo 40 ore di volo voli come Maverick: rimani dentro i limiti PTS (+-100ft, +-10 gradi, ecc) e dimostra una buona attitudine verso il volo, un atteggiamento professionale e non dovresti aver problemi. Si metodico, non ti inventare niente e usa la checklist :D . Se l'esaminatore e' solito a fare scherzi di qualche genere stai tranquillo che il suo nome gira nell'ambiente dell'aeroclub o scuola che frequenti e qualcuno te lo dira' sicuramente, ma in media serve a poco prepararsi esattamente per una routine d'esame, perche' quella stessa routine la dovrai fare da solo tutte le volte che vai a volare :wink:

In bocca al lupo!

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 3 novembre 2010, 21:19

Grazie a tutti .. Domani ho l'esame .. domani sapera vi faccio sapere l'esito (spero positivo ) e scrivo che cosa mi ha chiesto.... (vorrei già essere qua a scriverlo xD) ciaooo!!

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 4 novembre 2010, 17:20

Ciao a tutti , stamattina ho fatto il Briefing dell'esame poichè la nebbia non permetteva di andare in volo , l'esaminatore è stato comunque molto contento, ho risposto a tutte le sue domande, e se domani (dubito), non c'è la nebbia facciamo l'altra parte dell'esame in Volo come da programma.... Purtroppo ho beccato uno dei primi giorni di nebbia molto fitta a Torino.... Spero che domani sia un pochettino meglio .. non dico Cavok però magari più volabile e con le minime...

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da m.forna » 4 novembre 2010, 17:21

Skypilot92 ha scritto:Ciao a tutti , stamattina ho fatto il Briefing dell'esame poichè la nebbia non permetteva di andare in volo , l'esaminatore è stato comunque molto contento, ho risposto a tutte le sue domande, e se domani (dubito), non c'è la nebbia facciamo l'altra parte dell'esame in Volo come da programma.... Purtroppo ho beccato uno dei primi giorni di nebbia molto fitta a Torino.... Spero che domani sia un pochettino meglio .. non dico Cavok però magari più volabile e con le minime...
non hai l'autoland sul frullino? :lol: :lol:
Marco

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da brezzalife » 5 novembre 2010, 13:31

Nel dettaglio cosa ti ha fatto fare nella prima fare dell'esame?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 5 novembre 2010, 13:44

brezzalife ha scritto:Nel dettaglio cosa ti ha fatto fare nella prima fare dell'esame?
Diciamo che è durata abbastanza perchè attendevamo le minime (che poi non si sn stabilizzate) per il volo... :evil:
comunque mi ha chiesto :
-Vedere la pianificazione su Carta e Nav log , commenti sulla navigazione e il perchè quelle tratte scelte
-Utilizzando la carta , descrivere gli spazi aerei che avremmo interessato lungo la rotta , le minime VMC per gli spazi aerei , quali limiti dovevamo rispettare nella zona per non finire in spazi aerei come la TMA di milano , gli enti di controllo che contatteremo durante la rotta e quali servizi forniscono
-Peso e centraggio del velivolo , simulando situazione di fuori peso , comportamento del velivolo in volo e prima del volo (in decollo) con baricentro nel limite Anteriore / posteriore , di conseguenza i momenti a picchiare o a cabrare del mezzo.
-Analisi sul carburante che avremmo utilizzato lungo la rotta , quello necessario per andare all'alternato , l'extra ecc....

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 8 novembre 2010, 17:39

ESAME PPL PRATICO PASSATO !!!! LICENZA FINALMENTE COMPLETATA !!!! UN ALTRO FENOMENO PERICOLOSO NEI CIELI ITALIANI !!! :P

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da AirGek » 8 novembre 2010, 17:44

Congrats! :occasion9:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da alessandrogentili » 8 novembre 2010, 18:44

Congratulazioni!!

Visto ti preoccupavi tanto per cosa? :mrgreen: Racconta dai...

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da m.forna » 8 novembre 2010, 18:45

si racconta! :D
ma non l'hai ancora scritto in "evvai!!!"??? :shock:
Marco

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da brezzalife » 8 novembre 2010, 19:20

In dettaglio cosa hai fatto in volo?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 8 novembre 2010, 22:08

Diciamo che l'esaminatore non è stato a inventarsi nulla o a togliere nulla , ha semplicemente preso la SKILL checklist dell'ENAC PPL e ha seguito passo a passo quella quindi:

1) Navigazione , qdm qdr, intercettanto radiali VOR, riconoscimenti ..NAV IN GENERALE
* Poi mi ha spento un vor , l'adf e il DME e mi ha detto di andare così tagliando su tutti i punti prefissati verso Biella(ero in mezzo alle risaie) lasciandomi UN solo VOR ...

2)Touch And GO puliti , in config d'atterraggio , riattaccate

3)Simulate su un campo , in decollo e in verticale campo (cercando di atterrare sui "numeri")

4) Virate 30-45 gradi in VRO e in salita e discesa

5) Stalli in config pulita e d'atterraggio e in virata uno .

6)Volo lento a 70 KT


Questo è stato il mio esame , poi una volta a terra ho firmato lo skill , mi ha firmato il log stretto la mano e andato via ...
La durata è stata di 1h25m totale la navigazione prevista era :
LIMF-VOLPIANO-CHIVASSO-CRESCENTINO-VERCELLI-SANTHIA-LILE-CHIVASSO-LIMF

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Thechief » 9 novembre 2010, 9:19

Skypilot92 ha scritto:Diciamo che l'esaminatore non è stato a inventarsi nulla o a togliere nulla , ha semplicemente preso la SKILL checklist dell'ENAC PPL e ha seguito passo a passo quella
Almeno qualcuno la segue...
737 RHS Pilot

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da EL SHADDAI » 9 novembre 2010, 19:28

Skypilot92 ha scritto:ESAME PPL PRATICO PASSATO !!!! LICENZA FINALMENTE COMPLETATA !!!! UN ALTRO FENOMENO PERICOLOSO NEI CIELI ITALIANI !!! :P
Ok, "SKYPILOT92"!!! Sono contento per te! :mrgreen: :welcome1: :up: =D>

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da Skypilot92 » 9 novembre 2010, 19:42

EL SHADDAI ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:ESAME PPL PRATICO PASSATO !!!! LICENZA FINALMENTE COMPLETATA !!!! UN ALTRO FENOMENO PERICOLOSO NEI CIELI ITALIANI !!! :P
Ok, "SKYPILOT92"!!! Sono contento per te! :mrgreen: :welcome1: :up: =D>
GRAZIE MILLE !!!!!!!!!!!! :) :) :)

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Esaminatore PPL pratico..

Messaggio da MD82_Lover » 10 novembre 2010, 11:23

Skypilot92 ha scritto:ESAME PPL PRATICO PASSATO !!!! LICENZA FINALMENTE COMPLETATA !!!! UN ALTRO FENOMENO PERICOLOSO NEI CIELI ITALIANI !!! :P
Congratulazioni!!! :D

Rispondi