Come vi siete finanziati???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SaturnV » 25 novembre 2010, 4:17

Madonna, non pensavo di sollevare un vespaio.
Comunque, ringraziando dirk per il supporto, vi spiego come son finito qui e dove si trovano stipendi da oltre, dico oltre, 2000 euro al mese.
Io ho sempre voluto fare il pilota. Non ho avuto un a folgorazione a 20 anni, ma gia' prima dei dieci anni aevo quest'idea. Poi a 10 anni e' successo che mi sia letteralmente spacato la testa in un incidente e, causa conseguenze, addio possibilita' di diventarlo. Non ho mai smezzo di coltivare la passione che ho comprando riviste, libri, flight simulator, musei. Per me il volo e' sempre stato un punto fermo nella mkia esistenza.
Ma come dicevo la mia condizione fisica mi impediva di provarci.
Ad un certo punto della mia vita ho iniziato a fare l'autista di mezzi pesanti, per caso, senza l'idea di dover mettere da parte i soldi per le licenze che avevo sempre dato per "perse", e il camion e' diventata la mia professione per parecchio tempo. I soldi arrivavano, e tutto questo con un investimento che ora nn ricordo ma che potrei definire oggi di 2000 euro (in realta' non ne ho proprio idea, ma mettete che costi 3 volte la patente di una macchina).
Ormai la mia vita aveva preso una piega diversa da quella del pilota: io ero un camionista che faceva la vita da camionista. Avevo i soliti amici, solita morosa di turno, il cinema, la macchina, la moto, le vacanze, il mare d'estate e a sciare in inverno. Insomma una vita simil-normale. Manco ci pensavo piu' a fare il pilota (agli aerei SI), le mie priorita' erano quelle di coloro che si avvicinano alla fine del ventennio e hanno amici che cominciano a sfornare figli.
Finche' un giorno parla che ti riparla (non si parlava di aerei) salta fuori che mio fratello, medico, conosce un dottore che se la cava bene nel rimettere a posto il mio piccolo handicap. Piccolo ma che mi negava una prima classe.
Cosi' detto fatto mi opero e passo la prima. Incredibile. Parcheggio il camion, rendo le chiavi al mio capo in lacrime e parto.
Ora, parliamo di soldi.
Io che non facevo una tipologia di lavoro dei piu' pesanti in termini di sacrificio, cioe' dormivo fuori (nella branda, in cabina) 2 o 3 sere alla settimana, a volte piu' a volte meno, facevo un po' di estero tipo francia belgio germania e spagna ogni tanto, quattro o cinque domeniche fuori all'anno, prendevo 2200 euro al mese puliti da tasse e con solo il cibo da pagare (ci si puo' portare parecchia roba da casa avendo il frigorifero nel mezzo) tredicesima e quattordicesima (1500 + 1500) e qualche contentino fuori busta e telefono pagato. Fate i conti e vedrete che, con qualche 100 euro di "premio" elargito dal capo qui e la', prendevo 30000 euro all'anno.
Ora ditemi voi, se prendete questi soldi in un anno, quanto riuscite a mettere via in 5 anni ? Io cominciai a 20 anni.
Non so, 15000 ce la fate ? Sono 75000.
Poi non lo so, esiste ancora conto arancio ? In cinque anni con quelle cifre, altri 5000 euro ve li danno comodi.
Se poi siete disposti a farvi un po' di "mazzo" potete sempre buttarvi sui trasporti refrigerati e fare costantemente spagna, germania, belgio. Li' gli stipendi lievitano. Ma anche, appunto, il mazzo che vi dovete fare.
Ora, altra cosa i prezzi dell'atpl. Io avro' scritto una caterva di post spiegando quanto ho speso io, come' l'ho speso e dove l'ho speso: sti 90000 (senza type ?) io nn li ho ancora spesi.
Riassumo veloce: cpl ir me faa 21700 euro; atpl teorico in usa fatto da solo con wikipedia in 6 mesi 6, 4500 DOLLARI, compreso iscrizione distance learning, i voli, gli esami, gli alberghi in Florida; 6500 EURO di conversioni.
In piu' per non stare con le mani in mano finite le licenze faccio l'istruttore.
Io a Milano Marittima sono 2 anni che non ci vado (ci abito a 20 minuti) ma non sono nemmeno parente con Lapo Elkan e quindi i soldi non li posso scialacquare, mi tocca stare tra i bovari.
Pero' dirk noi andiamo alla "Cesenatico d' America" dove il mare fa la schiuma di detersivo. E tra parentesi la settimana scorsa sono andato col partenavia a Naples: quello si che e' mare... ma se uno va li' e' come andare a prendere le licenze in estate a Riccione: sai quanto studio !
Un saluto a tutti, facoltosi e non. :mrgreen:
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Raptor50 » 25 novembre 2010, 15:19

Bel racconto!
Secondo me la scelta più difficile sta nel decidere se lasciare definitivamente il proprio lavoro, soprattutto se è un buon lavoro (chi prende 2000+ euro al mese al giorno d'oggi) e buttarsi nell'incertezza totale. Non è facilissimo trovare un lavoro ben retribuito a tempo indeterminato e proprio per questo motivo decidere di licenziarsi per andare a provare a diventare pilota è ancora più difficile. Se dovessi fare una cosa del genere credo che i miei genitori non lo capirebbero e mi prenderebbero per pazzo.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SuperMau » 25 novembre 2010, 15:39

zodiarkh ha scritto: secondo il mio modesto parere in italia queste possibilità sono solo sogni.. e parlo da uno che cerca un lavoro decente da CINQUE anni.. poi qualcuno puo anche dirmi che ho cercato male e nei posti sbagliati. io ho sempre lavorato per 900/1000 euro netti nei full time e 5/600 nei part time
Eh vabbe' allora se lo scrivi te lo dico io....hai cercato male e nei posti sbagliati... :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente, io 10 anni fa (quando ancora vivevo in Italia) prendevo mediamente 1500 e/mese netti (piu' qualche straordinarietto che ci buttavo li), e facevo l'informatico.
Qui, 10 anni e una nazione dopo (mi occupo di manutenzioni aeronautiche), mi trovo molto meglio (non mooooooooooooolto.....solo molto), pero' niente straordinari.
E per farti un riferimento, c'e' chi lavora part time qui 3 gg alla settimana, 1250 e/netti, piu' "servizi secondari" come li chiamano qui (pensione integrativa, piano biciclette, sconti specifici, ecc)..

OKOK lo so non mi bastonate...non e' l'Italia...
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da bulldog89 » 25 novembre 2010, 15:49

SaturnV ha scritto:Madonna, non pensavo di sollevare un vespaio.
Comunque, ringraziando dirk per il supporto, vi spiego come son finito qui e dove si trovano stipendi da oltre, dico oltre, 2000 euro al mese.
Io ho sempre voluto fare il pilota. Non ho avuto un a folgorazione a 20 anni, ma gia' prima dei dieci anni aevo quest'idea. Poi a 10 anni e' successo che mi sia letteralmente spacato la testa in un incidente e, causa conseguenze, addio possibilita' di diventarlo. Non ho mai smezzo di coltivare la passione che ho comprando riviste, libri, flight simulator, musei. Per me il volo e' sempre stato un punto fermo nella mkia esistenza.
Ma come dicevo la mia condizione fisica mi impediva di provarci.
Ad un certo punto della mia vita ho iniziato a fare l'autista di mezzi pesanti, per caso, senza l'idea di dover mettere da parte i soldi per le licenze che avevo sempre dato per "perse", e il camion e' diventata la mia professione per parecchio tempo. I soldi arrivavano, e tutto questo con un investimento che ora nn ricordo ma che potrei definire oggi di 2000 euro (in realta' non ne ho proprio idea, ma mettete che costi 3 volte la patente di una macchina).
Ormai la mia vita aveva preso una piega diversa da quella del pilota: io ero un camionista che faceva la vita da camionista. Avevo i soliti amici, solita morosa di turno, il cinema, la macchina, la moto, le vacanze, il mare d'estate e a sciare in inverno. Insomma una vita simil-normale. Manco ci pensavo piu' a fare il pilota (agli aerei SI), le mie priorita' erano quelle di coloro che si avvicinano alla fine del ventennio e hanno amici che cominciano a sfornare figli.
Finche' un giorno parla che ti riparla (non si parlava di aerei) salta fuori che mio fratello, medico, conosce un dottore che se la cava bene nel rimettere a posto il mio piccolo handicap. Piccolo ma che mi negava una prima classe.
Cosi' detto fatto mi opero e passo la prima. Incredibile. Parcheggio il camion, rendo le chiavi al mio capo in lacrime e parto.
Ora, parliamo di soldi.
Io che non facevo una tipologia di lavoro dei piu' pesanti in termini di sacrificio, cioe' dormivo fuori (nella branda, in cabina) 2 o 3 sere alla settimana, a volte piu' a volte meno, facevo un po' di estero tipo francia belgio germania e spagna ogni tanto, quattro o cinque domeniche fuori all'anno, prendevo 2200 euro al mese puliti da tasse e con solo il cibo da pagare (ci si puo' portare parecchia roba da casa avendo il frigorifero nel mezzo) tredicesima e quattordicesima (1500 + 1500) e qualche contentino fuori busta e telefono pagato. Fate i conti e vedrete che, con qualche 100 euro di "premio" elargito dal capo qui e la', prendevo 30000 euro all'anno.
Ora ditemi voi, se prendete questi soldi in un anno, quanto riuscite a mettere via in 5 anni ? Io cominciai a 20 anni.
Non so, 15000 ce la fate ? Sono 75000.
Poi non lo so, esiste ancora conto arancio ? In cinque anni con quelle cifre, altri 5000 euro ve li danno comodi.
Se poi siete disposti a farvi un po' di "mazzo" potete sempre buttarvi sui trasporti refrigerati e fare costantemente spagna, germania, belgio. Li' gli stipendi lievitano. Ma anche, appunto, il mazzo che vi dovete fare.
Ora, altra cosa i prezzi dell'atpl. Io avro' scritto una caterva di post spiegando quanto ho speso io, come' l'ho speso e dove l'ho speso: sti 90000 (senza type ?) io nn li ho ancora spesi.
Riassumo veloce: cpl ir me faa 21700 euro; atpl teorico in usa fatto da solo con wikipedia in 6 mesi 6, 4500 DOLLARI, compreso iscrizione distance learning, i voli, gli esami, gli alberghi in Florida; 6500 EURO di conversioni.
In piu' per non stare con le mani in mano finite le licenze faccio l'istruttore.
Io a Milano Marittima sono 2 anni che non ci vado (ci abito a 20 minuti) ma non sono nemmeno parente con Lapo Elkan e quindi i soldi non li posso scialacquare, mi tocca stare tra i bovari.
Pero' dirk noi andiamo alla "Cesenatico d' America" dove il mare fa la schiuma di detersivo. E tra parentesi la settimana scorsa sono andato col partenavia a Naples: quello si che e' mare... ma se uno va li' e' come andare a prendere le licenze in estate a Riccione: sai quanto studio !
Un saluto a tutti, facoltosi e non. :mrgreen:
Wow che dire...complimenti...sono senza parole :headbang: :headbang: :headbang:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da AirGek » 25 novembre 2010, 16:03

SuperMau ha scritto:
zodiarkh ha scritto: secondo il mio modesto parere in italia queste possibilità sono solo sogni.. e parlo da uno che cerca un lavoro decente da CINQUE anni.. poi qualcuno puo anche dirmi che ho cercato male e nei posti sbagliati. io ho sempre lavorato per 900/1000 euro netti nei full time e 5/600 nei part time
Eh vabbe' allora se lo scrivi te lo dico io....hai cercato male e nei posti sbagliati... :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente, io 10 anni fa (quando ancora vivevo in Italia) prendevo mediamente 1500 e/mese netti (piu' qualche straordinarietto che ci buttavo li), e facevo l'informatico.
Qui, 10 anni e una nazione dopo (mi occupo di manutenzioni aeronautiche), mi trovo molto meglio (non mooooooooooooolto.....solo molto), pero' niente straordinari.
E per farti un riferimento, c'e' chi lavora part time qui 3 gg alla settimana, 1250 e/netti, piu' "servizi secondari" come li chiamano qui (pensione integrativa, piano biciclette, sconti specifici, ecc)..

OKOK lo so non mi bastonate...non e' l'Italia...
Ciao
M.
Non è solo questione di Stato, è anche questione di età ed esperienza. C'è qualcuno di quelle persone di cui parli che lavorano part-time 3gg alla settimana e hanno 18 anni? Anzi, c'è qualcuno che lavora dove lavori tu che ha 18 anni? Se si dubito che ricopra la tua stessa carica di conseguenza dubito che prenda il tuo stesso stipendio.

I miei post precedenti come ha ben compreso ELTAR riguardavano proprio la facilità con la quale ne parlate forse senza tenere conto che voi avete una certa età e negli anni precedenti avete fatto gavetta con mestieri meno retribuiti.

E come se un pilota di 30 anni con alle spalle 5000 ore di linea venga a dire a uno fresco di CPL il quale chiede dove trovare lavoro "il lavoro c'è però sta in Asia, devi essere disposto a stare lontano da casa". Vero, ma vero solo per lui che ha esperienza lavorativa precedente, voglio vedere quante compagnie asiatiche sono disposte a prendersi piloti stranieri con zero esperienza... a sto punto si prendono i loro connazionali no?

Facile dire il lavoro c'è ed è pagato anche bene quando ormai quel lavoro lo fate già da anni e siete una fonte di guadagno per la vostra azienda e non un "peso" da formare che poi magari ti pianta pure in asso alla prima occasione dove guadagna 50 euro in più, vi credo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SuperMau » 25 novembre 2010, 16:54

Gek capisco cosa vuoi dire, e d'accordo anche che certi stipendi valgono in funzione dell'esperienza PERO' puntualizzerei due cose:

1. Quando ero in Italia, alla fine della 5a superiore stavo cominciando a scrivere software, avevo 18 anni e racimolavo (ai tempi, ovvero primi anni '90) +/- 1.000.000 1.500.000 di vecchie lire del tempo.
2. Cominciata la Uni, ho dovuto decidere se continuare (gli studi) o lavorare (quello che facevo gia' sopra descritto)...ho deciso per la grana :mrgreen:
3. Intanto continuavo a fare colloqui e rispondere agli annunci, a 21 anni mi hanno preso come programmatore junior in Andersen Consulting (oggi Accenture). Era un normale annuncio sul "corriere" o "repubblica", tanto per dirti
4. Due anni dopo ho risposto a un altro annuncio...e via cosi....

Qui, invece, la situazione e' molto piu' fluida. Gia' a 16 anni puoi lavorare part-time, in ristoranti/caffe/supermercati, regolari e in bianco, anzi soprattutto d'estate (perche' qui non si chiude mai) la richiesta di "studenti" per lavorare al supermercato (anche in orari specifici, che so, tutte le sere dalle 18 alle 22) e' altissima....cosi' generi lavoro, la gente guadagna, paga le tasse, consuma....

Vabbe' non e' Italia....comunque il messaggio e' che secondo me, con un po' di stressamento (e anche di QU..) ce la si puo' fare.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da DragonFlyer » 25 novembre 2010, 17:37

SuperMau ha scritto:Gek capisco cosa vuoi dire, e d'accordo anche che certi stipendi valgono in funzione dell'esperienza PERO' puntualizzerei due cose:

1. Quando ero in Italia, alla fine della 5a superiore stavo cominciando a scrivere software, avevo 18 anni e racimolavo (ai tempi, ovvero primi anni '90) +/- 1.000.000 1.500.000 di vecchie lire del tempo.
2. Cominciata la Uni, ho dovuto decidere se continuare (gli studi) o lavorare (quello che facevo gia' sopra descritto)...ho deciso per la grana :mrgreen:
3. Intanto continuavo a fare colloqui e rispondere agli annunci, a 21 anni mi hanno preso come programmatore junior in Andersen Consulting (oggi Accenture). Era un normale annuncio sul "corriere" o "repubblica", tanto per dirti
4. Due anni dopo ho risposto a un altro annuncio...e via cosi....

Qui, invece, la situazione e' molto piu' fluida. Gia' a 16 anni puoi lavorare part-time, in ristoranti/caffe/supermercati, regolari e in bianco, anzi soprattutto d'estate (perche' qui non si chiude mai) la richiesta di "studenti" per lavorare al supermercato (anche in orari specifici, che so, tutte le sere dalle 18 alle 22) e' altissima....cosi' generi lavoro, la gente guadagna, paga le tasse, consuma....

Vabbe' non e' Italia....comunque il messaggio e' che secondo me, con un po' di stressamento (e anche di QU..) ce la si puo' fare.

Ciao
M.
Grazie a tutti e in particolare a SaturnV per aver condiviso la sua storia....della serie che se qualcosa è sulla tua strada tutto è fattibile, e che con un po di buona volontà anche le cose più grandi sono realizzabili!

Maurizio invece...sai che dell'olanda mi sto facendo sempre più una bella idea!!! :mrgreen:
Vuoi per Delft che rispondono al volo.....vuoi per il lavoro che si trova facilmente (ah non ricordavo mi avessi detto che siamo "colleghi"....alias programmatori).....vuoi per...sì dai....per la Polder!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri penso che a sto punto valga la pena di reinquadrare il tutto da parte mia e capire il da farsi, nel senso, a sto punto non ha più alcun senso la mia credenza del tipo "Se certi a 16 anni iniziano la ATPL integrata, io son già vecchio", anzi, a sto punto se penso a farmi l'università e a trovarmi un lavoro decente non è detto che poi, dopo ciò e dopo aver preso le licenze non mi prendano a fare il pilota prima di quelli che a 19 anni son già licenzati. Perchè poi stavo giusto ripensando che se hai un Bachelor in Ingegneria Aerospaziale e la ATPL, facciamo a 26 anni, una compagnia sceglierà magari te rispetto a uno con la sola ATPL a 19 anni, non so se mi sono spiegato e se è così.
Questi sono i miei vagheggiamenti\vaneggiamenti! :wink:
Perchè dopo essermi riletto tutto il thread ho capito che prima non ci avevo capito un emerita mazza da Baseball! :mrgreen:
Ancora una volta vi ringrazio e resto in attesa di sapere se quanto ho pensato sia realistico o pura fantasia....tradotto se c'è speranza ad intraprendere un percorso di tipo==>Studio Ing. Aerospaziale==>Metto via le finanze==>Faccio le licenze==>Prendo in mano un volantino!!! :mrgreen:
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da bulldog89 » 25 novembre 2010, 17:44

DragonFlyer ha scritto:
SuperMau ha scritto:Gek capisco cosa vuoi dire, e d'accordo anche che certi stipendi valgono in funzione dell'esperienza PERO' puntualizzerei due cose:

1. Quando ero in Italia, alla fine della 5a superiore stavo cominciando a scrivere software, avevo 18 anni e racimolavo (ai tempi, ovvero primi anni '90) +/- 1.000.000 1.500.000 di vecchie lire del tempo.
2. Cominciata la Uni, ho dovuto decidere se continuare (gli studi) o lavorare (quello che facevo gia' sopra descritto)...ho deciso per la grana :mrgreen:
3. Intanto continuavo a fare colloqui e rispondere agli annunci, a 21 anni mi hanno preso come programmatore junior in Andersen Consulting (oggi Accenture). Era un normale annuncio sul "corriere" o "repubblica", tanto per dirti
4. Due anni dopo ho risposto a un altro annuncio...e via cosi....

Qui, invece, la situazione e' molto piu' fluida. Gia' a 16 anni puoi lavorare part-time, in ristoranti/caffe/supermercati, regolari e in bianco, anzi soprattutto d'estate (perche' qui non si chiude mai) la richiesta di "studenti" per lavorare al supermercato (anche in orari specifici, che so, tutte le sere dalle 18 alle 22) e' altissima....cosi' generi lavoro, la gente guadagna, paga le tasse, consuma....

Vabbe' non e' Italia....comunque il messaggio e' che secondo me, con un po' di stressamento (e anche di QU..) ce la si puo' fare.

Ciao
M.
Grazie a tutti e in particolare a SaturnV per aver condiviso la sua storia....della serie che se qualcosa è sulla tua strada tutto è fattibile, e che con un po di buona volontà anche le cose più grandi sono realizzabili!

Maurizio invece...sai che dell'olanda mi sto facendo sempre più una bella idea!!! :mrgreen:
Vuoi per Delft che rispondono al volo.....vuoi per il lavoro che si trova facilmente (ah non ricordavo mi avessi detto che siamo "colleghi"....alias programmatori).....vuoi per...sì dai....per la Polder!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri penso che a sto punto valga la pena di reinquadrare il tutto da parte mia e capire il da farsi, nel senso, a sto punto non ha più alcun senso la mia credenza del tipo "Se certi a 16 anni iniziano la ATPL integrata, io son già vecchio", anzi, a sto punto se penso a farmi l'università e a trovarmi un lavoro decente non è detto che poi, dopo ciò e dopo aver preso le licenze non mi prendano a fare il pilota prima di quelli che a 19 anni son già licenzati. Perchè poi stavo giusto ripensando che se hai un Bachelor in Ingegneria Aerospaziale e la ATPL, facciamo a 26 anni, una compagnia sceglierà magari te rispetto a uno con la sola ATPL a 19 anni, non so se mi sono spiegato e se è così.
Questi sono i miei vagheggiamenti\vaneggiamenti! :wink:
Perchè dopo essermi riletto tutto il thread ho capito che prima non ci avevo capito un emerita mazza da Baseball! :mrgreen:
Ancora una volta vi ringrazio e resto in attesa di sapere se quanto ho pensato sia realistico o pura fantasia....tradotto se c'è speranza ad intraprendere un percorso di tipo==>Studio Ing. Aerospaziale==>Metto via le finanze==>Faccio le licenze==>Prendo in mano un volantino!!! :mrgreen:
Spero proprio tu abbia ragione, anche perchè io ho fatto lo stesso ragionamento, ma ATPL e laurea a 26 anni la vedo dura....io direi a 30 se va bene...

Avatar utente
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da DragonFlyer » 25 novembre 2010, 18:17

bulldog89 ha scritto:
DragonFlyer ha scritto:.........
Spero proprio tu abbia ragione, anche perchè io ho fatto lo stesso ragionamento, ma ATPL e laurea a 26 anni la vedo dura....io direi a 30 se va bene...
Allora non sono l'unico a pensarla così!

Sì le età son sparate a cazz.... :)

Penso che a sto punto se uno se la prende comoda male che gli va si trova con le licenze e uno o più lavori alternativi, a tal punto può stare più che tranquillo, perchè anche in caso non lo prendano a fare il pilota può esempre "degradarsi" a continuare a fare quello che faceva prima e usare le licenze per farsi due giri la domenica (un peccato...però non hai il rimorso di non aver studiato...e neanche quello di non aver provato a fare il pilota)

Grazie
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da dudi » 25 novembre 2010, 18:23

Ciao Saturn,
due "conti della serva" per renderti edotto su come si arriva a 90.000 Euro (senza TR) e per non illudere, inutilmente, dei ragazzi che, giustamente, cercano di inseguire un sogno (naturalmente si parla di licenze JAR e non FAA):
1) costo di un corso ATPL integrato in un FTO (non carissimo) in Europa (non in Italia) = Euro 65.000
2) costo delle visite mediche durante tutto il tempo del corso (diciamo 2 visite) = Euro 900
3) costo del viaggio per visitare il FTO prima di iscriversi (2 gg di permanenza in loco) = Euro 600
4) housing per due anni in loco (in un appartamento con altri 2 studenti) = Euro 10.000 (utenze incluse)
5) cibo per due anni in loco (in casa, senza ristoranti) = Euro 5.000
6) un minimo di svago per due anni (inclusa qualche osteria di serie B) = Euro 500 (notare: 500 Euro IN DUE ANNI)
7) tre viaggi in due anni per tornare in Patria (per pochi gg) = Euro 1.000
8) acquisto e gestione di una macchina vecchia come il cucco per due anni = Euro 3.500 (per gli spostamenti in loco)
9) varie ed eventuali in due anni (tenendoci proprio al minimo e se non ti è venuto neanche un mal di denti) = Euro 500
10) tasse varie pre e post esame (circa) = Euro 500
11) viaggi per colloqui vari (in giro per l'Europa) dopo l'esame = Euro 2.500

Lascio a te il simpatico compito di tirare le somme e di vedere qual'è il risultato. Come vedi di TR non se ne parla, altrimenti la cifra aumenterà di almeno altri 30.000 Euro (secondo la macchina). Così come non si parla di corso istruttori.
Questo è quanto. Se qualcuno vuole smetirmi lo faccia con argomentazioni valide, senza illudere dei ragazzi che desiderano fare del proprio sogno la loro professione.

Un'ultima cosa Saturn: così come nella mia vita, in questo mestiere, non ho mai conosciuto un pilota di linea figlio di un operaio e di una colf (con tutto il rispetto, come ho già detto), così non ne ho mai conosciuto uno che si sia preparato agli esami su Wikipedia!

Saluti e fortuna a tutti

Dudi

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da bulldog89 » 25 novembre 2010, 18:37

DragonFlyer ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
DragonFlyer ha scritto:.........
Spero proprio tu abbia ragione, anche perchè io ho fatto lo stesso ragionamento, ma ATPL e laurea a 26 anni la vedo dura....io direi a 30 se va bene...
Allora non sono l'unico a pensarla così!

Sì le età son sparate a cazz.... :)

Penso che a sto punto se uno se la prende comoda male che gli va si trova con le licenze e uno o più lavori alternativi, a tal punto può stare più che tranquillo, perchè anche in caso non lo prendano a fare il pilota può esempre "degradarsi" a continuare a fare quello che faceva prima e usare le licenze per farsi due giri la domenica (un peccato...però non hai il rimorso di non aver studiato...e neanche quello di non aver provato a fare il pilota)

Grazie
Esatto! Bella allora siamo in due :D :D Mal che vada mi prendo il mio PPL o mi butto sugli alianti che stanno cominciando ad intrigarmi molto.....Di sicuro non mi rovino la vita perche dei fortunati 16enni hanno una famiglia in grado di pagargli tutta la trafila facendo sentire me 25ENNE (!!!25 anni!!!!) vecchio...

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da sognodivolare » 25 novembre 2010, 19:11

dudi ha scritto:Ciao Saturn,
due "conti della serva" per renderti edotto su come si arriva a 90.000 Euro (senza TR) e per non illudere, inutilmente, dei ragazzi che, giustamente, cercano di inseguire un sogno (naturalmente si parla di licenze JAR e non FAA):
1) costo di un corso ATPL integrato in un FTO (non carissimo) in Europa (non in Italia) = Euro 65.000
2) costo delle visite mediche durante tutto il tempo del corso (diciamo 2 visite) = Euro 900
3) costo del viaggio per visitare il FTO prima di iscriversi (2 gg di permanenza in loco) = Euro 600
4) housing per due anni in loco (in un appartamento con altri 2 studenti) = Euro 10.000 (utenze incluse)
5) cibo per due anni in loco (in casa, senza ristoranti) = Euro 5.000
6) un minimo di svago per due anni (inclusa qualche osteria di serie B) = Euro 500 (notare: 500 Euro IN DUE ANNI)
7) tre viaggi in due anni per tornare in Patria (per pochi gg) = Euro 1.000
8) acquisto e gestione di una macchina vecchia come il cucco per due anni = Euro 3.500 (per gli spostamenti in loco)
9) varie ed eventuali in due anni (tenendoci proprio al minimo e se non ti è venuto neanche un mal di denti) = Euro 500
10) tasse varie pre e post esame (circa) = Euro 500
11) viaggi per colloqui vari (in giro per l'Europa) dopo l'esame = Euro 2.500

Lascio a te il simpatico compito di tirare le somme e di vedere qual'è il risultato. Come vedi di TR non se ne parla, altrimenti la cifra aumenterà di almeno altri 30.000 Euro (secondo la macchina). Così come non si parla di corso istruttori.
Questo è quanto. Se qualcuno vuole smetirmi lo faccia con argomentazioni valide, senza illudere dei ragazzi che desiderano fare del proprio sogno la loro professione.

Un'ultima cosa Saturn: così come nella mia vita, in questo mestiere, non ho mai conosciuto un pilota di linea figlio di un operaio e di una colf (con tutto il rispetto, come ho già detto), così non ne ho mai conosciuto uno che si sia preparato agli esami su Wikipedia!

Saluti e fortuna a tutti

Dudi
Dunque Dudi, ti rispondo io....tu hai fatto un conto che vale solo per l'europa dato che da quanto scrive si capisce che hai la mentalita' aeronautica abbastanza chiusa ( non e' un offesa)...A saturn lo conosco e ti posso assicurare che tutto cio' che ha scritto e' verissimo, in piu' essendo stato anche io all'estero (America) so il fatto mio. Sicuramente non sono figlio di medici ne avvocati ne altro, ma di due persone semplicissime.
Nei tuoi conti non hai calcolato alcune cose, esempio il totale di ore di volo...di solito in europa si esce da un integrato con max 200hr e le cifre sono quelle, ma se vuoi risparmiare qualcosa ti devi aprire a tante prospettive.
Io ho passato due anni in america, ho conseguito tutte le licenze, mi sono divertito, ho fatto delle esperienze uniche in vita mia e sino ad ora ho accumulato 280 ore di volo ( 250 dei vari corsi + 30 di puro divertimento), e tra licenze, vitto, alloggio, extra varie non ho speso piu' di 60000 euro...aggiungi altri 14000 euro circa tra esami atpl e conversioni ( si puo' anche spendere meno) e hai due licenze, con molte piu' ore di volo e con un'esperienza unica.
La storia di satur fa capire che se si ha un sogno bisogna inseguirlo, superando tutte le difficolta' che si presentano nella vita, e non solo se hai la fortuna di avere i genitori che accontentano subito i tuoi sogni. Questo e' un ambiente dove l'umilta' e' alla base di tutto, smettiamola di creare stereotipi per scoraggiare persone che non hanno subito la possibilita'. I sacrifici alla fine ripagano tutto.
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da dudi » 25 novembre 2010, 21:17

Ciao sognodivolare, premesso che io NON ho mai detto che saturn non dica il vero, così non ho mai voluto creare "falsi stereotipi". E' inutile che ti infervori. A questo proposito: se e quando farai una selezione in una compagnia aerea cerca di non far uscire fuori questo lato del tuo carattere, altrimenti temo che resterai in Texas per parecchio a fare dell'altro. Ma torniamo a noi. Io, come avrai letto dai miei due interventi, sono il primo che sostiene che i giovani hanno il sacrosanto diritto di inseguire e cercare di raggiungere i propri sogni, ma ho detto anche che, soprattutto in questo mestiere (quello del pilota), ti devi confrontare con la realtà. E la realtà è quella che ho detto io e che, in effetti, hai detto anche tu: se non hai un certo capitale (che possono essere i 90.000 Euro dell'Europa o i 75.000 degli USA e in nessuno dei due casi sono, comunque, sufficienti) il pilota non puoi neanche immaginare di farlo. Questo è tutto. Poi puoi essere figlio di due persone semplici, di un notaio, di chi ti pare, ma questa è la pura/dura/cruda verità. Dire qualcosa di diverso vuol dire illudere inutilmente chi ci legge e chi spera e sogna di fare questo mestiere.
Auguro a te, a saturn e a tutti buona fortuna.
Dudi

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SaturnV » 25 novembre 2010, 22:17

Dudi, io non so quanti anni tu abbia ma i conti io te li ho fatti, soldi che ho speso, non quello che mi dice la gente.
Io ti posso dire quanto spendi all'ora per aereo, quanto per l'istruttore, quanto per il time building con prezzi aggiornati ad oggi, cosi' come per le conversioni posso aggiornarti i prezzi all'istante perche' ho dei miei ex studenti che stanno convertendo. Ti posso dire quanto costa un ppl, un IR, un cpl. Ti posso dire con quasi assoluta precisione le domande che fanno agli esami, perche' io vado dentro e stenografo tutto, cosicche' i miei studenti abbiano un'idea di quello che sara' l'orale che dovranno sostenere. Io ti so dare i prezzi di svariati appartamenti, ti so dare il nome dei piu' convenienti provider di elettricita' e di internet, ti so dire dove comprare un'auto per non farti fregare, ti so dire quali sono le patatine che costano meno al walmart e che i rigatoni discount americani di una certa marca sono buoni come quelli della barilla che costano di piu'. Insomma io ste cose le so perche' le vivo quotidianamente.
Io spendo 420 dollari al mese di affitto e utenze, 200 di cibarie, 100 di benza, 200 in cavolate. Pago 30 al mese di assicurazione auto. Insomma si e no arrivoa 1000 dollari: cosa vuoi sapere di piu' ?
Ripeto, io finii il CPL IR con 21700 EURO, ATPL teorico 4500 dollari circa, ripartiti in 1800 tasse esami, 1600 iscrizione a CATS, 240 e 250 dollari di biglietti aerei, 100 dollari circa di motel diviso con altra persona, in una delle due sessioni dormii a casa di universitari che ospitano. Piu' sicuramente altri 500 dollari in cibi, taxi, e cavoli vari.
Le conversioni costano 5300 EURO ripartiti in 10 ore di DA-40 a 200 all'ora e 5 di DA-42 a 350 Euro, tasse e voli esami, piu' alloggio di 400 al mese. Metti che sbagli qualcosa e ci aggiungi 1000 euro.
L'atpl l'ho fatto con wikipedia e le schede online della CATS, non libri, schede riassuntive. Io non ho un libro dell'atpl. Mai avuti.
Bisogna arrangiarsi, chiedere, rompere i martoni.
Io 60 e passa mila euro a Monefiori non glieli volevo dare e non glieli ho dati sebbene la scuola fosse a 15 minuti di BICICLETTA da casa mia. Mai feci scelta migliore.
Mo vado a mangiare che qui e' il giorno del ringraziamento... un po' di festivita'.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Ponch » 26 novembre 2010, 0:04

dudi ha scritto:in questo mestiere, non ho mai conosciuto un pilota di linea figlio di un operaio e di una colf
Io, per fortuna, si. :D
Is it light where you are yet?

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da zodiarkh » 26 novembre 2010, 0:16

SaturnV ha scritto:Dudi, io non so quanti anni tu abbia ma i conti io te li ho fatti, soldi che ho speso, non quello che mi dice la gente.
Io ti posso dire quanto spendi all'ora per aereo, quanto per l'istruttore, quanto per il time building con prezzi aggiornati ad oggi, cosi' come per le conversioni posso aggiornarti i prezzi all'istante perche' ho dei miei ex studenti che stanno convertendo. Ti posso dire quanto costa un ppl, un IR, un cpl. Ti posso dire con quasi assoluta precisione le domande che fanno agli esami, perche' io vado dentro e stenografo tutto, cosicche' i miei studenti abbiano un'idea di quello che sara' l'orale che dovranno sostenere. Io ti so dare i prezzi di svariati appartamenti, ti so dare il nome dei piu' convenienti provider di elettricita' e di internet, ti so dire dove comprare un'auto per non farti fregare, ti so dire quali sono le patatine che costano meno al walmart e che i rigatoni discount americani di una certa marca sono buoni come quelli della barilla che costano di piu'. Insomma io ste cose le so perche' le vivo quotidianamente.
Io spendo 420 dollari al mese di affitto e utenze, 200 di cibarie, 100 di benza, 200 in cavolate. Pago 30 al mese di assicurazione auto. Insomma si e no arrivoa 1000 dollari: cosa vuoi sapere di piu' ?
Ripeto, io finii il CPL IR con 21700 EURO, ATPL teorico 4500 dollari circa, ripartiti in 1800 tasse esami, 1600 iscrizione a CATS, 240 e 250 dollari di biglietti aerei, 100 dollari circa di motel diviso con altra persona, in una delle due sessioni dormii a casa di universitari che ospitano. Piu' sicuramente altri 500 dollari in cibi, taxi, e cavoli vari.
Le conversioni costano 5300 EURO ripartiti in 10 ore di DA-40 a 200 all'ora e 5 di DA-42 a 350 Euro, tasse e voli esami, piu' alloggio di 400 al mese. Metti che sbagli qualcosa e ci aggiungi 1000 euro.
L'atpl l'ho fatto con wikipedia e le schede online della CATS, non libri, schede riassuntive. Io non ho un libro dell'atpl. Mai avuti.
Bisogna arrangiarsi, chiedere, rompere i martoni.
Io 60 e passa mila euro a Monefiori non glieli volevo dare e non glieli ho dati sebbene la scuola fosse a 15 minuti di BICICLETTA da casa mia. Mai feci scelta migliore.
Mo vado a mangiare che qui e' il giorno del ringraziamento... un po' di festivita'.
Ciao.

sei di forlì e non hai dato i soldi a professione sborare? :mrgreen: :mrgreen: DA OGGI SEI IL MIO IDOLO! TI STIMO

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Cess » 26 novembre 2010, 2:06

Complimenti per la tua storia, Saturn...
Per tirare le somme, Saturn, tu con quanto denaro ritieni sia possibile avere un ATPL frozen e dove? USA, Europa? E come? Nel senso mi iscrivo ad una scuola la e poi vado solo a dare gli esami oppure proprio ci si trasferisce a vivere la??
PS: io ritengo abbastanza improbabile che a 20 anni si riescano a beccare 2000 euri al mese, considerando che la gente mediamente ti offre contratti di 6 mesi a 800 euro, ai più fortunati.
Grazie scusa magari l'avrai detto in qualche altro post ma non li trovo...

AH un'ultima cosa: avevo sentito che alcune compagnie finanziavano, almeno in parte, la preparazione dei loro piloti. Qualcuno sa qualcosa di più??

Grazie

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da sognodivolare » 26 novembre 2010, 8:53

dudi ha scritto:Ciao sognodivolare, premesso che io NON ho mai detto che saturn non dica il vero, così non ho mai voluto creare "falsi stereotipi". E' inutile che ti infervori. A questo proposito: se e quando farai una selezione in una compagnia aerea cerca di non far uscire fuori questo lato del tuo carattere, altrimenti temo che resterai in Texas per parecchio a fare dell'altro. Ma torniamo a noi. Io, come avrai letto dai miei due interventi, sono il primo che sostiene che i giovani hanno il sacrosanto diritto di inseguire e cercare di raggiungere i propri sogni, ma ho detto anche che, soprattutto in questo mestiere (quello del pilota), ti devi confrontare con la realtà. E la realtà è quella che ho detto io e che, in effetti, hai detto anche tu: se non hai un certo capitale (che possono essere i 90.000 Euro dell'Europa o i 75.000 degli USA e in nessuno dei due casi sono, comunque, sufficienti) il pilota non puoi neanche immaginare di farlo. Questo è tutto. Poi puoi essere figlio di due persone semplici, di un notaio, di chi ti pare, ma questa è la pura/dura/cruda verità. Dire qualcosa di diverso vuol dire illudere inutilmente chi ci legge e chi spera e sogna di fare questo mestiere.
Auguro a te, a saturn e a tutti buona fortuna.
Dudi

i falsi stereotipi li hai creati alludendo al fatto che questo e' un ambito fatto per poche persone "elette" dato che a senso tuo non esistono piloti usciti da famiglie normalissime. Io non sono piu' in Texas e per mia fortuna non ho il carattere che dici tu, e le persone che mi conoscono sanno bene quanto sono calmo. Nel tuo discorso non hai nemmeno mensionato ad alcune possibilita' che ti permettono di arrivare alle licenze senza nemmeno spendere una lira, vedi AM o i cosiddetti cadet program indetti da alcune compagnie. Strade difficili ma non impossibili.
Dire qualcosa di diverso non significa illudere, ma aprire le menti a tutte le possibilita' avendo piu' informazioni e pareri.
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Kappa » 26 novembre 2010, 10:18

Mah secondo me con sti 90.000, seguendo strade alternative da sti cavolo di ATPL integrati (Svegliatevi!!) ci sta dentro anche un TR (Ma manco fosse obbligatorio...) e ti avanzano anche i soldi!!

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Barone Rosso » 26 novembre 2010, 20:45

SaturnV ha scritto:ti so dire dove comprare un'auto per non farti fregare
wtf... ma porc...!!!
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da EL SHADDAI » 27 novembre 2010, 9:22

L'atpl l'ho fatto con wikipedia e le schede online della CATS, non libri, schede riassuntive. Io non ho un libro dell'atpl. Mai avuti.

Ciao SaturnV :)
Ora mi hai messo un po' di curiosità...
Potresti spiegarmi cortesemente come si fa a studiare/fare l'atpl con wikipedia? :roll: Perchè la trovo interessante questa "mossa"! :wink:
Grazie 1000! 8)

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Cess » 27 novembre 2010, 12:12

Qualcuno mi sa dire qualcosa sui finanziamenti che alune compagnie erogano/erogavano per formare i propri piloti??? Grazie

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Cess » 28 novembre 2010, 14:36

ragazzi ma siamo tutti morti in sto post??? :)

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da zodiarkh » 29 novembre 2010, 2:16

Cess ha scritto:ragazzi ma siamo tutti morti in sto post??? :)
di fame?
io si :D

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da ELTAR » 29 novembre 2010, 15:54

Anche se OT, volevo chiedere... Sapete che c'è una crisi economica mondiale di vaste proporzioni? In atto intendo... Anzi... Con il peggio che deve ancora arrivare? Si, no?... Mah?!
Sapete che i F/O devono sborsare in media dai 30 ai 60 mila euro per type e line rating?... Per fare solo il minimo, tipo sei mesi in compagnia e poi via, nella maggior parte dei casi, salvo qualche rara occasione.
Se non si ha la fortuna di avere un poderoso conto in banca mi spiegate come è possibile andare avanti in questa carriera? Cioè senza ritrovarsi con type A320 con total time 850/900 hr di cui 600 sulla macchina, ( quando nelle compagnie te ne chiedono almeno 1500) e con il sedere al terra ( sotto tutti i punti di vista)?
Capisco fare il camionista e portare a casa una barca di soldi ( come so che non tutti possono fare l'autotrasportatore), ma sperperarli così senza niente di certo ( anzi, di certo c'è qualche cosa... Che ti fanno smammare per fare posto ad un altro pollo) mi sembra un'assurdità... Vabbè che chi non rischia non rosica, ma realisticamente bisogna avere anche le spalle coperte!! In questo periodo, anzi, epoca intendo, dove di certezze economiche non ne abbiamo manco l'ombra. Altro che piloti figli di colf!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da flyingbrandon » 29 novembre 2010, 17:18

ELTAR ha scritto:Anche se OT, volevo chiedere... Sapete che c'è una crisi economica mondiale di vaste proporzioni? In atto intendo... Anzi... Con il peggio che deve ancora arrivare? Si, no?... Mah?!
Scusa....sarò ripetitivo ....ma lo sono anche queste osservazioni.....mi dici una cifra media per aprire una attivita'? La trovi poi una cosa certa per il futuro? Se c'e' una crisi mondiale che fai? ti tieni i soldi sotto il materasso che poi non valgono na ceppa? Cioe' in parole povere...conosci una professione certa? c'è un settore non in crisi? Quanto durera'? Morale...le domande sul futuro sono SEMPRE ipotesi...non mi pare che quella di fare il pilota sia piu' a rischio di altre attivita' che richiedano un investimento iniziale....che sia per delle mura....che sia per una specializzazione...o che sia per diventare pilota. Chi non risica non rosica....e' vero....e fa parte anche delle varie valutazioni iniziali il ponderare il rischio....non cercando di avere certezze sul futuro ma....ipotizzando che tutto potrebbe andare male....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Hartmann » 29 novembre 2010, 17:21

flyingbrandon ha scritto:
ELTAR ha scritto:Anche se OT, volevo chiedere... Sapete che c'è una crisi economica mondiale di vaste proporzioni? In atto intendo... Anzi... Con il peggio che deve ancora arrivare? Si, no?... Mah?!
Scusa....sarò ripetitivo ....ma lo sono anche queste osservazioni.....mi dici una cifra media per aprire una attivita'? La trovi poi una cosa certa per il futuro? Se c'e' una crisi mondiale che fai? ti tieni i soldi sotto il materasso che poi non valgono na ceppa? Cioe' in parole povere...conosci una professione certa? c'è un settore non in crisi? Quanto durera'? Morale...le domande sul futuro sono SEMPRE ipotesi...non mi pare che quella di fare il pilota sia piu' a rischio di altre attivita' che richiedano un investimento iniziale....che sia per delle mura....che sia per una specializzazione...o che sia per diventare pilota. Chi non risica non rosica....e' vero....e fa parte anche delle varie valutazioni iniziali il ponderare il rischio....non cercando di avere certezze sul futuro ma....ipotizzando che tutto potrebbe andare male....
Ciao!
Quoto, e poi oggi è così in ogni settore. Non è mica detto che se butti tempo e soldi all'università poi hai un lavoro. E, credimi, 4 o 5 anni all'uni sono costosi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SuperMau » 29 novembre 2010, 17:25

flyingbrandon ha scritto:
ELTAR ha scritto:Anche se OT, volevo chiedere... Sapete che c'è una crisi economica mondiale di vaste proporzioni? In atto intendo... Anzi... Con il peggio che deve ancora arrivare? Si, no?... Mah?!
Scusa senza offesa...dov'e' la crisi? quando arriva la prossima?
Perche' qui la crisi e' arrivata, e' passata e adesso testa bassa e lavorare...
E ti do anche due numeri di riferimento; qui da me, dei 35 assunti con contratto a 1 anno nel 2008, sono stati confermati solo 2 (vista la crisi).
Ora (2010), abbiamo assunto gia' 2 persone, e abbiamo una richiesta per altre 4 inizio 2011 senno' con la cippa che possiamo portare avanti il lavoro che si sta accumulando....

Allora, come dice Brandon, TUTTO e' soggettivo.....PERO' se hai voglia di lavorare e ti dai da fare, ce n'e' d'avanzo...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

betty

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da betty » 29 novembre 2010, 17:57

Hartmann ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
ELTAR ha scritto:Anche se OT, volevo chiedere... Sapete che c'è una crisi economica mondiale di vaste proporzioni? In atto intendo... Anzi... Con il peggio che deve ancora arrivare? Si, no?... Mah?!
Scusa....sarò ripetitivo ....ma lo sono anche queste osservazioni.....mi dici una cifra media per aprire una attivita'? La trovi poi una cosa certa per il futuro? Se c'e' una crisi mondiale che fai? ti tieni i soldi sotto il materasso che poi non valgono na ceppa? Cioe' in parole povere...conosci una professione certa? c'è un settore non in crisi? Quanto durera'? Morale...le domande sul futuro sono SEMPRE ipotesi...non mi pare che quella di fare il pilota sia piu' a rischio di altre attivita' che richiedano un investimento iniziale....che sia per delle mura....che sia per una specializzazione...o che sia per diventare pilota. Chi non risica non rosica....e' vero....e fa parte anche delle varie valutazioni iniziali il ponderare il rischio....non cercando di avere certezze sul futuro ma....ipotizzando che tutto potrebbe andare male....
Ciao!
Quoto, e poi oggi è così in ogni settore. Non è mica detto che se butti tempo e soldi all'università poi hai un lavoro. E, credimi, 4 o 5 anni all'uni sono costosi

Vero. Ormai le certezze non ci sono più da nessuna parte, nemmeno nell'alimentare, credimi.
Lo sai quanto costa un arredamento (bancone, frigo, sedie e tavolini) per un bar o un panificio? Almeno 30.000 Euro. Aggiungici i macchinari (un forno da pane nuovo non costa meno di 20.000 Euro, una primitiva macchina per i biscotti almeno 25.000)
Adeguamento di un locale per un'attività commerciale: tra impianti elettrici, idraulici, piastrelle, servizi, innumerevoli stanzini per sgabuzzini, magazzini, spogliatoi non vanno via meno di 50.000 Euro.
E poi paga i contributi INPS. Paga le tasse, paga il commercialista, paga certi dipendenti (non voglio generalizzare) che mandano mutua un mese perchè hanno male ad un dito.
Poi pensa: ma sì, lo faccio per i figli che verranno, e magari a loro non importa nulla dell'attività che hai aperto.
Oppure vai all'università. Pagati le tasse e i trasporti. Perdi ore in stazione ad aspettare un treno in ritardo (ho studiato facendo la pendolare). Pagati i libri, la mensa (o portati un ciotolino da casa per non spendere). E se non finisci in tempo perchè hai solo 2 appelli all'anno, cavoli tuoi. Intanto paga e ritarda il tuo ingresso nel mondo del lavoro.
Poi esci dall'università che sei incacchiato, stanco, e ti propongono uno stage non pagato a riordinare archivi cartacei. E intanto andiamo a mangiare a casa dei genitori.

Totale: il costo di un ATPL, o sicuramente di più.
E poi non c'è solo l'Italia dove lavorare. C'è tutto il mondo. Ci sono anche i turboelica. Certo che se volete subito salire sul jet con base a Linate o Fiumicino (Malpensa no perchè è troppo lontano da casuccia... ) cari miei non so cosa dirvi. La gavetta è un disonore? Fare l'istruttore è un disonore?
Ricordatevi che la prima caratteristica del buon pilota è l'umiltà. E la storia dell'umanità è un continuo altalenare di crisi e riprese.

betty

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da betty » 29 novembre 2010, 17:59

SuperMau ha scritto: TUTTO e' soggettivo.....PERO' se hai voglia di lavorare e ti dai da fare, ce n'e' d'avanzo...
Ecco appunto. Rimbocchiamoci le maniche, studiamo, impegnamoci, e poche storie. Se DAVVERO vogliamo fare i piloti.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Thechief » 29 novembre 2010, 19:20

SuperMau ha scritto:Scusa senza offesa...dov'e' la crisi? quando arriva la prossima?
Perche' qui la crisi e' arrivata, e' passata...
E' adesso che arriva il bello.
I soldi delle cassaintegrazioni stanno finendo,conosco operai del tipo: "chi mi fa lavorare con contratto di solidarietà quando stando a casa prendo l'80% dello stipendio"?"chi mi fa fare i corsi di specializzazione quando non sono obbligatori"?"tanto ciò l'orticello, 800Euro al mese e tiro avanti"...
Con questa mentalità non si campa.
Nel mondo del pubblico nemmeno ne parlano, centinaia di insegnanti a casa SOLO in Friuli.
Blocco dei concorsi e riduzione..dall'istruzione, alla sanità fino all'esercito.
737 RHS Pilot

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Cess » 29 novembre 2010, 19:27

Sono d'accordo sul fatto che la crisi teoricamente è passata e tutto, però non è che sia facile farsi i soldi.. nel senso si certo un lavoro lo trovi e tutto, ma a mettere da parte 100 keuro quanto ci si mette??? Non si può mica incominciare a fare il pilota a 40 anni!!!
Poi l'uni è costosa certo, ma non credo (io ci vado) che si arrivi a quelle cifre li, almeno in Italia per ora, per fortuna... Certo intendo avendo la fortuna di avere un uni valida vicino a casa...
Secondo me è comunque una decisione, più che da paragonare ad andre all'uni, da paragonare, coem si è detto giustamente, all'apertura di un negozio.
Io continuo a chiedere, senza molte risposte, se secondo voi non c'è, anche in giro per il mondo non pretendo sia a Malpensa, qualche compagnia che finanzi la preparazione, almeno l'atpl e il TR dei piloti???

Grazie a chi mi risponderà...

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da EL SHADDAI » 29 novembre 2010, 20:00

EL SHADDAI ha scritto:L'atpl l'ho fatto con wikipedia e le schede online della CATS, non libri, schede riassuntive. Io non ho un libro dell'atpl. Mai avuti.

Ciao SaturnV :)
Ora mi hai messo un po' di curiosità...
Potresti spiegarmi cortesemente come si fa a studiare/fare l'atpl con wikipedia? :roll: Perchè la trovo interessante questa "mossa"! :wink:
Grazie 1000! 8)
:roll: :| :cry: ... e quindi ???...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da bulldog89 » 29 novembre 2010, 20:56

betty ha scritto:Totale: il costo di un ATPL, o sicuramente di più.
Mi tocca dire sempre la stessa cosa ma: che diavolo stai dicendo? Fatti bene due conti al posto di sparare cifre assurde in un post dove la precisione e la veridicità delle informazioni mi sembrano vitali...

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SaturnV » 29 novembre 2010, 23:32

Rispostina veloce su wikipedia.
Premetto, io sono un nerd dell'aviazione e di flight simulator.
Quando feci l'atpl teorico (ricordate i 4500 dollari spesi in totale compresi alberghi e voli, uno con AirTran e uno con AA) ero gia' istruttore quindi per esempio quello che riguardava motori a pistoni, eliche, meteorologia, strumentazioni "normali", controlli superfici di volo, procedure IFR, mass and balance, perfromance chart non jet (a parte che per l'atpl si usa tutta roba piper) e altre cose io ne avevo gia' una conoscenza piu' che buona. Aver usato FS per anni mi ha superaiutato in Radio Nav e Instrumentation (usano tutta roba del 737). "psicologia del volo" io l'avevo dovuta studiare per fare l'istruttore. Insomma io ero gia' un passo avanti. Mi son preso un database Bristol a 70 euro x 90 gg e quello che nn capivo me lo andavo a vedere su Wiki. ATPL finito con 95% scarso di media in 6 mesi mentre facevo anche l'istruttore quotidianamente.
Oltretutto vorrei ripetere agli scettici che st'atpl nn costa 100K soldoni.
21700 euro licenze FAA
4500 dollari atpl distance
6000 euro abbondanti conversioni
Quando avro un po' di soldi e tempo andro' a farmi un mcc alla SAA che costa mi pare 4200-4300 euro...
1000 dollari al mese in USA X 7 mesi di licenze per stare larghi.
2000 euro di biglietti.
Non so che altro metterci.
Ciao.
Ah, io ancora lavoro in linea non ce l'ho, sono un povero istruttore, ma quando c'arrivero' (perche' tanto l'Unicredit 30000 euro di finanziamento me li da sicuro) potrete annoverarmi tra quelli figli di "gente comune", oppure mia madre impiegata statale non vale come gente comune ?
Ah, i miei hanno 4 figli.
E di nuovo, quando al gente faceva concorsi su concorsi per un posto in provincia a 1000 euro e zero pensieri, io andavo a portare i componenti delle navi a La Coruna, 4000 e passa Km e una settimana fuori, perche' mi serviva uno stipendio piu' che doppio.
Sono scelte: sacrificare alcune cose per ottenerne altre.
Quindi rimboccatevi le maniche.
Ri-ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Rispondi