Come vi siete finanziati???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da G3nd4rM3 » 30 novembre 2010, 10:29

Condivido il pensiero e le scelte di Saturn, e confesso che non so se riuscirò a fare anch'io come lui.
Voglio però condividere il mio cammino, che non so cosa/dove mi porterà:

Diplomato nel 2007 al tec aeronautico di roma, dopo il diploma ero tra i banchi a seguire i corsi di Ing. Aerospaziale (avendo già rifiutato un posto all'interno del mio istituto perchè mi sembrò triste e poco pagato).

A metà di Nov 2007 una chiamata a casa per un colloquio con una azienda alla quale servivano "esperti" in materia aeronautica, l'azienda fa SW per la progettazione di procedure di volo venduto in ENAV e in molti provider del mondo.
Accetto perchè lo stipendio era sui 1150€ mese + 13sima. Comincio a mettere da parte i soldi e ovviamente continuo a volare con l'aliante (brevetto pagato al90% dalla scuola al 5°anno). L'azienda mi manda a fare consulenza SW in ENAV (dir.generale, via salaria 713) sto lì per 2,5 anni. Vuoi c**o, c**o, c**o, capacità, voglia di fare non lo so. Ad Aprile 2010 l'ENAV mi assume come procedurista (tecnico) e lo stipendio sale leggermente 1400€ +13esima e 14esima, e intanto continuo a volare...Certo non ho lo stipendio di un OM circa 1800/1900, ne tanto meno di un CTA, non ho voluto fare concorsi (sbagliando?non lo so). Fatto sta che ad oggi ho circa 20k€ da parte un motorino e una bellissima MOTO! :) [e da poco anche una bellissima donna, si sto fomentato lasciatemelo dire è nuova nuova presa a km 0 :) ahahah]

Mi sono inscirtto quest'anno all'uni (ho sempre avuto il pallino della laurea) ovviamente niente Ing. Aero. mi sono messo a fare una cosa un po' più soft ma comunque di mio interesse (scienze politiche a roma3). Come dice Saturn (che prima o poi conoscerò perchè ha una moto bellissima e voglio farci un giro, se non l ha venduta!!) ho scelto una via di mezzo, non ho voluto il lavoro sacrificante con 2000 e passa €uri, ma sto facendo un compromesso, ho allungato un po' i tempi ma credo che non succeda nulla se parta (perchè in italia non ho molta voglia prendere le lic.) un po' più in là, ho 22 anni e mi sto godendo la vita senza rinunciare a troppo.

Ho intezione di terminare la laurea quindi sicuramente sarò qui anltri 3 anni, forse 4...Nella mia testa c'è una parola che non voglio dire troppo spesso: Radiomisure, chissà..però ci vorrei provare.

Quello che dico è semplice, iniziate a fare poi le cose vengono da sole e le scelte si presenteranno da sole,e allora lì ma solo lì dovrete scegliere non prima, è inutile...la vita è piena di sorprese(mai pensato di entrare in enav) non so se farò il pilota ma una cosa la posso dire: ci proverò. Non lo so cosa farò l'importante però è che non stia fermo a guardare..e questo credo sia il messaggio di saturn, che non è mai stato a guardare!

Chissà poi finisco ad aprire un ristorante a miami con la mia attuale ragazza che cucina da dio!

Un in bocca al lupo a tutti!anche a saturn con l'unicredit!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da ELTAR » 30 novembre 2010, 14:55

flyingbrandon ha scritto:
ELTAR ha scritto:Anche se OT, volevo chiedere... Sapete che c'è una crisi economica mondiale di vaste proporzioni? In atto intendo... Anzi... Con il peggio che deve ancora arrivare? Si, no?... Mah?!
Scusa....sarò ripetitivo ....ma lo sono anche queste osservazioni.....mi dici una cifra media per aprire una attivita'? La trovi poi una cosa certa per il futuro? Se c'e' una crisi mondiale che fai? ti tieni i soldi sotto il materasso che poi non valgono na ceppa? Cioe' in parole povere...conosci una professione certa? c'è un settore non in crisi? Quanto durera'? Morale...le domande sul futuro sono SEMPRE ipotesi...non mi pare che quella di fare il pilota sia piu' a rischio di altre attivita' che richiedano un investimento iniziale....che sia per delle mura....che sia per una specializzazione...o che sia per diventare pilota. Chi non risica non rosica....e' vero....e fa parte anche delle varie valutazioni iniziali il ponderare il rischio....non cercando di avere certezze sul futuro ma....ipotizzando che tutto potrebbe andare male....
Ciao!
Ottimo flyngbrandon!!! Come butta lì da te?? Bene? Se si faccio subito l'application allora!!! Cos'è CAI giusto?
Dici se conosco una professione sicura?? Qualcuna si, rara, ma la conosco, e di sicuro non è quella aeronautica, in particolare nell'ambito naviganti!!
Non volano più nemmeno negli aeroclub!!!!
Kermesse finita, opinioni rispettabili, ovviamente, e direi pure condivisibili, ma che non rispecchiano la realtà dei fatti... E credo che lo dovresti sapere... Credo... Perchè a conti fatti la tua posizione sarà pure consolidata, ma per centinaia di altri ragazzi assolutamente no! E non parlo di "fare la gavetta", ma di non avere la possibilità di farla!!
Di come uno investe i propri soldi non me ne può importare di meno, può andare anche alla NASA a lesinare un TR sullo Shuttle per investire nei trasporti spaziali... Se ha i soldi o la voglia e soprattutto contento lui... Di posti in giro dove guadagnare 2000 euro con un contratto a tempo indeterminato ( per avere la possibilità di frequentare i corsi) se ne trovano a bizzeffe!! Anzi ti chiamano pure a casa!!
Per il concetto della crisi economica... Così rispondo anche a SuperMau...
Sarebbe una delle occasioni in cui sarei strafelice di essere in torto e di prendermi dell'idiota disfattista!!

Cess ha scritto: Io continuo a chiedere, senza molte risposte, se secondo voi non c'è, anche in giro per il mondo non pretendo sia a Malpensa, qualche compagnia che finanzi la preparazione, almeno l'atpl e il TR dei piloti???

Grazie a chi mi risponderà...
Io non posso risponderti, ma credo che qualcuno nell'ambito, con una solida posizione, ti potrà dare tutte delucidazioni che vorrai!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Cess » 30 novembre 2010, 16:06

Scusate un attimino tutti ma...
ditemi, uno che ha fatto il liceo scientifico, fatto bene quanto vuoi, come fa a trovare un lavoro da 2 keuro al mese? Secondo voi è possibile??? secondo me, a parte le botte di c**o che poi oddio possono sempre capitare, no o comunque è molto difficile, dico per esperienza...Poi magari mi sbaglio, ditemi voi...
In ogni caso ho letto di gente che andava all'uni e lavorava e mi chiedo: come si fa ad avere un lavoro da 2000 euro (ammesso di trovarlo) e andare all'uni??? intendo per laurearsi, magari ad una facoltà non proprio semplice come ingegneria, non per scaldare i banchi...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da AirGek » 30 novembre 2010, 16:31

Cess ha scritto:Scusate un attimino tutti ma...
ditemi, uno che ha fatto il liceo scientifico, fatto bene quanto vuoi, come fa a trovare un lavoro da 2 keuro al mese? Secondo voi è possibile??? secondo me, a parte le botte di c**o che poi oddio possono sempre capitare, no o comunque è molto difficile, dico per esperienza...Poi magari mi sbaglio, ditemi voi...
In ogni caso ho letto di gente che andava all'uni e lavorava e mi chiedo: come si fa ad avere un lavoro da 2000 euro (ammesso di trovarlo) e andare all'uni??? intendo per laurearsi, magari ad una facoltà non proprio semplice come ingegneria, non per scaldare i banchi...
Forse perchè da quello che si capisce qua, se vuoi guadagnare, studiare non è la cosa sulla quale devi puntare maggiormente, anzi, se vuoi guadagnare, il tempo che passi a studiare è tempo in cui avresti potuto guadagnare mentre invece non l'hai fatto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SuperMau » 30 novembre 2010, 16:57

AirGek ha scritto: Forse perchè da quello che si capisce qua, se vuoi guadagnare, studiare non è la cosa sulla quale devi puntare maggiormente, anzi, se vuoi guadagnare, il tempo che passi a studiare è tempo in cui avresti potuto guadagnare mentre invece non l'hai fatto.
Per esperienza personale, non fa una grinza....
Io avevo cominciato l'Uni (informatica) ai miei tempi, poi dopo sei mesi mi sono trovato di fronte al bivio studio/grana....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 16:58

SuperMau ha scritto:
AirGek ha scritto: Forse perchè da quello che si capisce qua, se vuoi guadagnare, studiare non è la cosa sulla quale devi puntare maggiormente, anzi, se vuoi guadagnare, il tempo che passi a studiare è tempo in cui avresti potuto guadagnare mentre invece non l'hai fatto.
Per esperienza personale, non fa una grinza....
Io avevo cominciato l'Uni (informatica) ai miei tempi, poi dopo sei mesi mi sono trovato di fronte al bivio studio/grana....

Ciao
M.
quindi sei laureato? :roll:
Marco

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SuperMau » 30 novembre 2010, 17:01

m.forna ha scritto:
SuperMau ha scritto:
AirGek ha scritto: Forse perchè da quello che si capisce qua, se vuoi guadagnare, studiare non è la cosa sulla quale devi puntare maggiormente, anzi, se vuoi guadagnare, il tempo che passi a studiare è tempo in cui avresti potuto guadagnare mentre invece non l'hai fatto.
Per esperienza personale, non fa una grinza....
Io avevo cominciato l'Uni (informatica) ai miei tempi, poi dopo sei mesi mi sono trovato di fronte al bivio studio/grana....

Ciao
M.
quindi sei laureato? :roll:
che pensi? se dico AVEVO.....comunque no, io sono diplomato perito elettronico e ho lasciato l'uni. Se vedi piu' sopra ho gia' scritto cosa facevo a 18 anni, e ti devo dire non mi pento di aver scelto di lavorare invece di studiare...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 17:02

capito... :wink:
Marco

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da flyingbrandon » 30 novembre 2010, 18:25

ELTAR ha scritto: Kermesse finita, opinioni rispettabili, ovviamente, e direi pure condivisibili, ma che non rispecchiano la realtà dei fatti... E credo che lo dovresti sapere... Credo... Perchè a conti fatti la tua posizione sarà pure consolidata, ma per centinaia di altri ragazzi assolutamente no!
Ciao Eltar, io non sono pilota di linea da 10 o piu' anni...quando ho iniziato il periodo era pessimo...sui forum si leggevano le stesse cose, non conoscevo piloti che potessero indicarmi un percorso o, un domani , fornirmi una buona presentazione per una compagnia aerea. Ero anche in la con gli anni....tant'è che durante il corso teorico ATPL mi sfottevano perche' avevo un bel po' di anni in piu' e un bel po' di ore di volo in meno. Certamente non aspiravo a fare il pilota di linea, per via dell'eta', ma volevo diventare pilota, e così mi sono tolto dal "certo" per buttarmi nell'"incerto"...ed ora eccomi qua , perfino in linea. Non sono una persona speciale quindi penso che, tanti come me, potranno arrivare in linea o a fare comunque la loro carriera. Sicuramente , visti i momenti, non dirò mai ad un ragazzo "vai tranquillo"....ma neanche " è impossibile"...perche' per me non lo e' stato...e non solo per me. Io penso che spesso le persone si concentrino troppo su quello che fanno gli altri....dove riescono gli altri....oppure dove NON riescono gli altri....e a furia di guardare le strade degli altri si perdono le uscite "vantaggiose" della nostra. Tu pensi che nei prossimi anni ci saranno nuovi piloti di linea? Si? Ok allora uno di loro potrebbe essere uno di voi.....ci saranno altri attori/cantanti? Sì....allora qualcuno arrivera' a farlo....visto che per questa strada non ero portato ho scelto l'altra.... :D
Ognuno sente la propria strada...io ho sentito la mia e ci ho provato....e proprio perchè non mi sento speciale, non riuscirei mai a dare i consigli, come spesso ho letto, del tipo " ah...quello lì non e' riuscito ed aveva bla bla bla, l'amico del cuggino che conosceva anche tizio e caio neanche un colloquio...blablabla" perche', penso che di persone davvero speciali ce ne siano abbastanza poche, e probabilmente non sono tutte concentrate sul lavoro di linea, quindi il sapere che tizio e caio non ce l'hanno fatta non mi smuove di una virgola.
Penso che troppo spesso si punti all'aspetto "tecnico"....mi spiego meglio....la vita, il lavoro in questo caso, non e' solo un ILS fatto perfettamente al simulatore, ci sono tanti aspetti, a parita' di nozioni tecniche e "mano" che possono fare la differenza tra le persone...ma questo aspetto , spesso, mi pare venga sottovalutato...non per ultimo il giorno di "grazia" che ogni tanto capita. Quindi per riassumere...tu definisci la mia vita consolidata ma...è partita dal nulla...e nel mix di cose che mi hanno portato a riuscirci non so dirti quale abbia avuto piu' peso ma penso proprio che altri come me troveranno il loro mix. Non so se questo rispecchia la realta' dei fatti ma rispecchia sicuramente la mia realta' e, come tale, la racconto non per dare false speranze, ma semplicemente per bilanciare i commenti di chi vuole "ammazzare" i sogni altrui, perche' non ci e' riuscito lui a realizzarlo...e probabilmente non per invidia ma, proprio perche' e' piu' semplice convincersi che tante cose non dipendano da noi....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Slowly » 30 novembre 2010, 21:01

flyingbrandon ha scritto:
ELTAR ha scritto: Kermesse finita, opinioni rispettabili, ovviamente, e direi pure condivisibili, ma che non rispecchiano la realtà dei fatti... E credo che lo dovresti sapere... Credo... Perchè a conti fatti la tua posizione sarà pure consolidata, ma per centinaia di altri ragazzi assolutamente no!
Ciao Eltar, io non sono pilota di linea da 10 o piu' anni...quando ho iniziato il periodo era pessimo...sui forum si leggevano le stesse cose, non conoscevo piloti che potessero indicarmi un percorso o, un domani , fornirmi una buona presentazione per una compagnia aerea. Ero anche in la con gli anni....tant'è che durante il corso teorico ATPL mi sfottevano perche' avevo un bel po' di anni in piu' e un bel po' di ore di volo in meno. Certamente non aspiravo a fare il pilota di linea, per via dell'eta', ma volevo diventare pilota, e così mi sono tolto dal "certo" per buttarmi nell'"incerto"...ed ora eccomi qua , perfino in linea. Non sono una persona speciale quindi penso che, tanti come me, potranno arrivare in linea o a fare comunque la loro carriera. Sicuramente , visti i momenti, non dirò mai ad un ragazzo "vai tranquillo"....ma neanche " è impossibile"...perche' per me non lo e' stato...e non solo per me. Io penso che spesso le persone si concentrino troppo su quello che fanno gli altri....dove riescono gli altri....oppure dove NON riescono gli altri....e a furia di guardare le strade degli altri si perdono le uscite "vantaggiose" della nostra. Tu pensi che nei prossimi anni ci saranno nuovi piloti di linea? Si? Ok allora uno di loro potrebbe essere uno di voi.....ci saranno altri attori/cantanti? Sì....allora qualcuno arrivera' a farlo....visto che per questa strada non ero portato ho scelto l'altra.... :D
Ognuno sente la propria strada...io ho sentito la mia e ci ho provato....e proprio perchè non mi sento speciale, non riuscirei mai a dare i consigli, come spesso ho letto, del tipo " ah...quello lì non e' riuscito ed aveva bla bla bla, l'amico del cuggino che conosceva anche tizio e caio neanche un colloquio...blablabla" perche', penso che di persone davvero speciali ce ne siano abbastanza poche, e probabilmente non sono tutte concentrate sul lavoro di linea, quindi il sapere che tizio e caio non ce l'hanno fatta non mi smuove di una virgola.
Penso che troppo spesso si punti all'aspetto "tecnico"....mi spiego meglio....la vita, il lavoro in questo caso, non e' solo un ILS fatto perfettamente al simulatore, ci sono tanti aspetti, a parita' di nozioni tecniche e "mano" che possono fare la differenza tra le persone...ma questo aspetto , spesso, mi pare venga sottovalutato...non per ultimo il giorno di "grazia" che ogni tanto capita. Quindi per riassumere...tu definisci la mia vita consolidata ma...è partita dal nulla...e nel mix di cose che mi hanno portato a riuscirci non so dirti quale abbia avuto piu' peso ma penso proprio che altri come me troveranno il loro mix. Non so se questo rispecchia la realta' dei fatti ma rispecchia sicuramente la mia realta' e, come tale, la racconto non per dare false speranze, ma semplicemente per bilanciare i commenti di chi vuole "ammazzare" i sogni altrui, perche' non ci e' riuscito lui a realizzarlo...e probabilmente non per invidia ma, proprio perche' e' piu' semplice convincersi che tante cose non dipendano da noi....
Numero Uno.

Bene detto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da ELTAR » 1 dicembre 2010, 9:59

@ flyngbrandon...
Mah, non è che voglio stroncare i sogni altrui... Tanto meno perchè non ci sono riuscito io, considerando inoltre che il mio percorso formativo è esattamente uguale al tuo!...
Quello che ho riportato, è un'opinione contestualizzata ad una situazione che non è assolutamente rosea, e non ha paragone ai vari alti e bassi accaduti negli ultimi quindici anni.
Se ho riportato qualche castronata o se non corrisponde al vero quanto ho affermato, faccio tranquillamente ( e veramente) pubblica ammenda!

Per il resto tutto è possibile... Anche entrare in Lufthansa Italia!!

Il discorso comunque era riferito al titolo del topic, riguardo alle affermazioni di un certo utente che riporta quanto sia facile ottenere un impiego molto remunerativo con cui si possono tranquillamente risparmiare del capitale per poter frequentare i vari corsi...
Per me non è assolutamente così... O almeno non mi risulta! Se invece mi sbaglio, ti ripeto, ne sono strafelice come lo sarei di sentirmi un perfetto imbecille pessimista!

P.S. Non per falsa modestia, ma seguo pure i corsi come istruttore ground... Dando anche più di quello che mi chiedono ( gratis di sabato o di domenica) per "amore" di quei ragazzi che iniziano e che devono avere ( secondo me) quello che io non ho avuto... te lo detto, così lo sai ( sai sentirsi come "stroncatore", nel mio caso infastidisce come potrai comprendere).
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Thechief » 1 dicembre 2010, 10:41

Penso che in giro ci sia parecchia gente che voglia stroncare giovani ma qui dentro non lo penso proprio.
Sono d'accordo per metà con Flying.. e per metà con Eltar: lo so che sembra catastrofico e leopardiano ma...la crisi che stiamo vivendo è una crisi strutturale, di lunga peggiore del '29 e NOI tutti siamo come si è conclusa nel '40.
Non possiamo paragonarla al 2001.
Che chi dice che stiamo vivendo in una W: ora siamo a metà e ci aspetta un'altra ricaduta.
Ora non voglio passare per quello che vede tutto nero, però bisogno tener conto della situazione globale e non solo dell'aviazione; fin quando non partirà l'economia non ripartirà l'aviazione.
Il vero problema è che nessuna sa, nemmeno il premio Nobel, quando e come si uscirà e l'unica cosa che possiamo fare è essere pronti al momento giusto nel posto giusto.
737 RHS Pilot

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da flyingbrandon » 1 dicembre 2010, 18:28

ELTAR ha scritto:@ flyngbrandon...
Mah, non è che voglio stroncare i sogni altrui... Tanto meno perchè non ci sono riuscito io, considerando inoltre che il mio percorso formativo è esattamente uguale al tuo!...
Quello che ho riportato, è un'opinione contestualizzata ad una situazione che non è assolutamente rosea, e non ha paragone ai vari alti e bassi accaduti negli ultimi quindici anni.

P.S. Non per falsa modestia, ma seguo pure i corsi come istruttore ground... Dando anche più di quello che mi chiedono ( gratis di sabato o di domenica) per "amore" di quei ragazzi che iniziano e che devono avere ( secondo me) quello che io non ho avuto... te lo detto, così lo sai ( sai sentirsi come "stroncatore", nel mio caso infastidisce come potrai comprendere).
Eltar...non sono d'accordo sul fatto che questo periodo sia il peggiore degli ultimi 15 anni...questo lo scopriremo più avanti....e non ho detto che sei uno "stroncatore"...come puoi rileggere dalla mia prima risposta....e sono contento che tu spinga con la passione i tuoi allievi, pur mettendoli davanti alla realtà...quello che cercavo di sottolineare, portando la mia testimonianza come altri possono portare la loro che, ognuno "gioca" le sue carte e, difficilmente, qualcuno può sapere se sono vincenti o meno...quindi eviterei di generalizzare la mia realtà come LA realtà....tutto qua.
Ti chiedo scusa nel caso avessi frainteso qualcosa e, ribadisco, non ho proprio nulla di personale nei tuoi confronti... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da ELTAR » 1 dicembre 2010, 20:10

edit
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da SaturnV » 2 dicembre 2010, 4:51

L'utente che riporta quanto sia facile trovare il lavoro remunerativo sono per caso io ?
Ripeto, per fare il lavoro che ho fatto io in passato non bisogna essere dottori in nulla.
La media cerebrale dei camionisti e' piuttosto bassa, nel senso anche il piu' analfabeta riesce a tirare per un volante e spingere su di un accelleratore o aprire due portelloni.
E io ste cose te le posso garantire perche' ci son stato dentro per anni e lo so come sono i camionisti (non a caso si usa questo appellativo per definire persone rozze, di bassa caratura).
Questo e' un esempio di lavoro "poca spesa-tanta resa", non ti pagano per la qualifica che hai, ma ti pagano perche' un paiolo cosi' non se lo vuole fare nessuno, perche' in pochi (relativamente) sono disposti a sacrificare una vita normale in cambio di un po' piu' di denaro.
Ce ne sono anche altri di lavori. Informatevi.
Poi come dice Brandon bisogna provarci, senza nemmeno pensare che basti solo fare una mossa perche' i risultati arrivino. Le difficolta' sono tante, ogni giorno c'e' una sorpresina, ma vabbe'. Volete fare i piloti, mica il garzone del fornaio, senza nulla togliere.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Achille » 2 dicembre 2010, 12:02

zodiarkh ha scritto: sei di forlì e non hai dato i soldi a professione sborare? :mrgreen: :mrgreen: DA OGGI SEI IL MIO IDOLO! TI STIMO
Cioè ma quindi di Forlì siamo 100000 e non abbiamo mai fatto un ritrovo in piazza Saffi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per tornare IT forse stiamo parlando di generazioni diverse. Ovviamente ci sono le dovute eccezioni (e credo che questo forum ne sia pieno), ma molto (troppo) spesso mi sento dire cose del tipo "si vuole avere tanto senza faticare troppo". Insomma, finchè "il papi" paga allora va tutto bene, però quando si deve faticare è un gran casino.
Un sacco di miei compagni di facoltà (che secondo me hanno una gran fortuna) stanno per laurearsi senza aver mai lavorato. Il discorso non è "sono figli di papà e quindi mi stanno sulle palle" ma piuttosto "probabilmente non sanno quanto costa guadagnarsi qualcosa".
Io vengo dall'Alto Adige patria delle mele Marlene (perchè le Melinda sono trentine). L'estate del mio 16. compleanno l'ho passata in campagna a raccogliere le mele: fatica, sole, 2 maroni. La cosa che veramente mi ha stupito è che non ho ancora conosciuto un coetaneo che come me si è fatto il mazzo in campagna (escludendo quelli che la campagna la possiedono). Ho passato 5 estati in compagnia di ragazzi della Rep. Ceca e della Slovacchia. Allora o che sono rincog*ionito io, oppure la gente che conosco non ha molta voglia di faticare.
Quando la gente qui dice che per fare l'ATPL o Type è un casino hanno ragione.
Hanno ragione non perchè c'è la crisi o perchè siamo in Italia o cose così, ma perchè fare fatica è un casino.
Secondo me in linea teorica tutto è possibile, però bisogna chinare la testa e sudare.

Se uno è pilota di linea o se (come Saturn) uno si sta facendo il mazzo per diventarlo, ha tutta la mia stima.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Cess » 3 dicembre 2010, 18:54

Sono d'accordo con te Achille...
però una precisazione la voglio fare: trovare 100000 euro non penso sia facile raccogliendo mele o anche facendo altri lavori "comuni".. nel senso che i camionisti io credo sia uno dei pochi lavori "bassi" (nel senso che non servono titoli di studio particolari o molta esperienza) in cui si riesca a guadagnare cifre considerevoli... Perchè a 800 euro al mese è dura arrivare a 100000 in "tempi utili"..

boh io la vedo così

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da flyingbrandon » 3 dicembre 2010, 18:58

Cess ha scritto:Sono d'accordo con te Achille...
però una precisazione la voglio fare: trovare 100000 euro non penso sia facile raccogliendo mele o anche facendo altri lavori "comuni".. nel senso che i camionisti io credo sia uno dei pochi lavori "bassi" (nel senso che non servono titoli di studio particolari o molta esperienza) in cui si riesca a guadagnare cifre considerevoli... Perchè a 800 euro al mese è dura arrivare a 100000 in "tempi utili"..

boh io la vedo così
Esistono anche pagamenti a rate eh....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da AirGek » 3 dicembre 2010, 18:59

flyingbrandon ha scritto:
Cess ha scritto:Sono d'accordo con te Achille...
però una precisazione la voglio fare: trovare 100000 euro non penso sia facile raccogliendo mele o anche facendo altri lavori "comuni".. nel senso che i camionisti io credo sia uno dei pochi lavori "bassi" (nel senso che non servono titoli di studio particolari o molta esperienza) in cui si riesca a guadagnare cifre considerevoli... Perchè a 800 euro al mese è dura arrivare a 100000 in "tempi utili"..

boh io la vedo così
Esistono anche pagamenti a rate eh....
E anche scuole che non chiedono 100K euri...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Cess » 3 dicembre 2010, 19:00

flyingbrandon ha scritto: Esistono anche pagamenti a rate eh....
Un mutuo in pratica...

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Achille » 3 dicembre 2010, 20:05

Sì hai ragione, ma è il modo di ragionare che conta. Io ho cominciato con la campagna ma potrei continuare con tanti altri lavori (magari molto più remunerativi).
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da zodiarkh » 3 dicembre 2010, 22:14

Cess ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Esistono anche pagamenti a rate eh....
Un mutuo in pratica...

se non hai i genitori che firmano, o se non hai un lavoro a t. indet con uno stipendio serio (non 8/900 euri) col piffero che ti passano un mutuo... certo.. magari 10k si.. ma non te ne fai molto.
quanto vuole PV a botta? 3500? xD
se non si hanno i soldi, l'unico modo è lavorare prima e metterseli da parte... e non è possibile per tutti.

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da zodiarkh » 3 dicembre 2010, 22:17

Achille ha scritto:
zodiarkh ha scritto: sei di forlì e non hai dato i soldi a professione sborare? :mrgreen: :mrgreen: DA OGGI SEI IL MIO IDOLO! TI STIMO
Cioè ma quindi di Forlì siamo 100000 e non abbiamo mai fatto un ritrovo in piazza Saffi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io penso di averti visto diverse volte a ing. ma per fortuna o purtroppo Forlì per me è un discorso quasi chiuso... apparte 10 giorni che devo passare a gennaio..
io purtroppo all'univ non ho fatto molta strada.. solitamente lavoravo 60 ore alla settimana xD
e ci chiamano mammoni e bamboccioni

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Lucky Luke » 4 dicembre 2010, 12:49

A proposito dei lavori pagati discretamente che non esistono, racconto un po' della mia storia personale.
Appena laureato (ing. meccanico) nel lontano 2001 faccio il concorso come AUC ed entro,
Stipendio circa 1200 €, ma con tanti benefit (alloggio e mensa ufficiali in primis).
A scanso di equivoci, senza raccomandazioni, perché su 40 posti a concorso eravamo in 33, quindi...
Se avessi voluto avrei messo la firma per restare altri 2 anni e avere posti riservati in qualsiasi altro concorso presso qualsiasi ente pubblico.
Ma non l'ho fatto.
Ho speso la mia laurea in azienda, dove sono entrato subito dopo il congedo.
Stipendio iniziale 1300 € + straordinari, quindi (parliamo del 2002/2003) circa 1400/1500 netti al mese.
In pochi anni (2008) sono arrivato a sfiorare i 2000 €, tra aumenti contrattuali e aumenti di merito.
Ho lasciato quel lavoro, ne ho un altro quasi alla pari e ora sto per accettare un altro lavoro con cifre un po' più alte.
Posso dire che non mi sono fatto mancare niente, viaggi, uscite, mangiate fuori, macchina nuova ogni 2 anni.
Se avessi avuto il sogno di diventare pilota, probabilmente avrei tagliato i viaggi, le uscite, le mangiate fuori, l'Alfa GT di cui ero follemente innamorato e, a mollichina a mollichina, avrei sicuramente avuto in tasca i soldi necessari per un modulare, ma non era quella la mia strada.
I miei genitori non mi avrebbero potuto prestare sicuramente 60.000 €, ma con un finanziamento magari a 10 anni ce l'avrei fatta.
Qual'è la morale di questo discorso? Che forse conviene prendere una laurea spendibile, cominciare a lavorare (e con la laurea giusta qualche soldo arriva, ovvio che, senza offesa per nessuno, con la laurea in antropologia delle tribù del nord Africa non si va molto avanti, purtroppo), fare un prestito e tentare la propria strada.
Se rinasco faccio il pilota :lol: :lol:

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Thechief » 4 dicembre 2010, 13:23

Le banche, se non hai qualcuna che firma per te, non ti danno nulla.
Non danno finanziamenti alle aziende figuriamoci ad un 20 enne.
Ci sarà qualcuno che dirà: ma le scuole sicuramente ti vengono incontro!
Bene, andiamo a vedere i requisiti per accedere a questi mutui..soprattutto all'estero.
737 RHS Pilot

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da flyingbrandon » 4 dicembre 2010, 13:54

Thechief ha scritto:Le banche, se non hai qualcuna che firma per te, non ti danno nulla.
Non danno finanziamenti alle aziende figuriamoci ad un 20 enne.
Ci sarà qualcuno che dirà: ma le scuole sicuramente ti vengono incontro!
Bene, andiamo a vedere i requisiti per accedere a questi mutui..soprattutto all'estero.
Le banche , se a 20 anni hai un lavoro te lo fanno anche...le aziende, spesso, chiedono ben altri capitali...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Thechief » 4 dicembre 2010, 16:03

flyingbrandon ha scritto:
Thechief ha scritto:Le banche, se non hai qualcuna che firma per te, non ti danno nulla.
Non danno finanziamenti alle aziende figuriamoci ad un 20 enne.
Ci sarà qualcuno che dirà: ma le scuole sicuramente ti vengono incontro!
Bene, andiamo a vedere i requisiti per accedere a questi mutui..soprattutto all'estero.
Le banche , se a 20 anni hai un lavoro te lo fanno anche...le aziende, spesso, chiedono ben altri capitali...
Lavoro di 1100 Euro al mese turnista con contratto di 6 mesi, di meglio con diploma di perito in costr aer non ho trovato.
Che mutuo mi darebbero secondo te senza la firma di nessuno?
Tanti saluti e tanti auguri, quelli magari si.
737 RHS Pilot

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Lucky Luke » 4 dicembre 2010, 16:29

Thechief ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Thechief ha scritto:Le banche, se non hai qualcuna che firma per te, non ti danno nulla.
Non danno finanziamenti alle aziende figuriamoci ad un 20 enne.
Ci sarà qualcuno che dirà: ma le scuole sicuramente ti vengono incontro!
Bene, andiamo a vedere i requisiti per accedere a questi mutui..soprattutto all'estero.
Le banche , se a 20 anni hai un lavoro te lo fanno anche...le aziende, spesso, chiedono ben altri capitali...
Lavoro di 1100 Euro al mese turnista con contratto di 6 mesi, di meglio con diploma di perito in costr aer non ho trovato.
Che mutuo mi darebbero secondo te senza la firma di nessuno?
Tanti saluti e tanti auguri, quelli magari si.
Purtroppo è vero. Idem per il mutuo prima casa o qualsiasi altro finanziamento. Oggi la laurea è un must, tranne che uno si metta in proprio...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da AirGek » 4 dicembre 2010, 16:36

Lucky Luke ha scritto: Oggi la laurea è un must
Un must per cosa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Thechief » 4 dicembre 2010, 17:05

AirGek ha scritto:
Lucky Luke ha scritto: Oggi la laurea è un must
Un must per cosa?
Un must per avere la possibilità di diventare qualcuno e migliorare le proprie condizioni di lavoro.
Poi bisogna avere capacità e fortuna ma senza "il pezzo di carta" si hanno ben poche speranze.
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da AirGek » 4 dicembre 2010, 17:17

Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:
Lucky Luke ha scritto: Oggi la laurea è un must
Un must per cosa?
Un must per avere la possibilità di diventare qualcuno e migliorare le proprie condizioni di lavoro.
Poi bisogna avere capacità e fortuna ma senza "il pezzo di carta" si hanno ben poche speranze.
Ma se con un lavoro da terza media Saturn guadagnava da subito più di quanto abbia sfiorato Luky Luke da laureato dopo 7 anni di carriera lavorativa...

Se vuoi laurearti perchè hai delle aspirazioni allora è una cosa, come chi consegue le licenze, ma se il tuo obbiettivo è guadagnare e vivere la tua vita in pace, lo studio puoi lasciarlo da parte, specialmente in un paese che non lo incentiva... :roll:

Almeno questo è ciò che traspare da questa discussione...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da flyingbrandon » 4 dicembre 2010, 17:29

Thechief ha scritto: Che mutuo mi darebbero secondo te senza la firma di nessuno?
Tanti saluti e tanti auguri, quelli magari si.
Quello che ti ha fregato è il contratto a 6 mesi....non i 1100...perché loro si dicono....ok per 6 mesi paga....e poi?
Comunque ribadisco....non facciamo della storia propria la storia universale....nessuno dice che sia semplice, ma non è che quello che capita a noi deve necessariamente capitare a tutti. Se tu avessi guadagnato 800 con un indeterminato il prestito te lo smollavano...con molta probabilità...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da bulldog89 » 4 dicembre 2010, 17:32

AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:
Lucky Luke ha scritto: Oggi la laurea è un must
Un must per cosa?
Un must per avere la possibilità di diventare qualcuno e migliorare le proprie condizioni di lavoro.
Poi bisogna avere capacità e fortuna ma senza "il pezzo di carta" si hanno ben poche speranze.
Ma se con un lavoro da terza media Saturn guadagnava da subito più di quanto abbia sfiorato Luky Luke da laureato dopo 7 anni di carriera lavorativa...

Se vuoi laurearti perchè hai delle aspirazioni allora è una cosa, come chi consegue le licenze, ma se il tuo obbiettivo è guadagnare e vivere la tua vita in pace, lo studio puoi lasciarlo da parte, specialmente in un paese che non lo incentiva... :roll:

Almeno questo è ciò che traspare da questa discussione...
Secondo me vi sbagliate: io penso che oggi una laurea sia necessaria per aspirare ad avere un futuro sui 1800/2200 euro, una specialistica per 2300/3200 e un master per avere ancora qualcosa in più....spero di sbagliarmi ma per come la vedo io è così, poi certo c'è laurea e laurea.....

nb: le mie affermazioni si riferiscono ad un mercato futuro (10-15 anni) non a quello odierno

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Thechief » 4 dicembre 2010, 17:32

AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:
Lucky Luke ha scritto: Oggi la laurea è un must
Un must per cosa?
Un must per avere la possibilità di diventare qualcuno e migliorare le proprie condizioni di lavoro.
Poi bisogna avere capacità e fortuna ma senza "il pezzo di carta" si hanno ben poche speranze.
Ma se con un lavoro da terza media Saturn guadagnava da subito più di quanto abbia sfiorato Luky Luke da laureato dopo 7 anni di carriera lavorativa...

Se vuoi laurearti perchè hai delle aspirazioni allora è una cosa, come chi consegue le licenze, ma se il tuo obbiettivo è guadagnare e vivere la tua vita in pace, lo studio puoi lasciarlo da parte, specialmente in un paese che non lo incentiva... :roll:

Almeno questo è ciò che traspare da questa discussione...
Un medico finisce i propri studi vicino ai 30 anni, ma quanto percepisce poi?ambulatorio privato, ospedale..
Un laureato in economia e commercio?all'inizio zero, come l'ingegnere, come l'architetto...
Ma il primo può diventare un commercialista, un notatio; il secondo e il terzo oltre all'insegnamento può avere uno studio di progettazione e di consulenza.

Un camionista, un operaio specializzato, con la terza media o con il diploma (come il sottoscritto) inizia il proprio lavoro a 2000/1100 Euro e quando avrà i capelli bianchi, forse, arriverà a 2400/1500.La laurea è una questione di ambizione e di lungimiranza e non di guadagno immediato e purtroppo neanche scontato, ma almeno ti da le carte in regola per poter ambire.
737 RHS Pilot

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Come vi siete finanziati???

Messaggio da Lucky Luke » 4 dicembre 2010, 17:32

AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:
Lucky Luke ha scritto: Oggi la laurea è un must
Un must per cosa?
Un must per avere la possibilità di diventare qualcuno e migliorare le proprie condizioni di lavoro.
Poi bisogna avere capacità e fortuna ma senza "il pezzo di carta" si hanno ben poche speranze.
Ma se con un lavoro da terza media Saturn guadagnava da subito più di quanto abbia sfiorato Luky Luke da laureato dopo 7 anni di carriera lavorativa...
In Italia o all'estero?

Rispondi