due conti...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Richard83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 novembre 2010, 18:06

due conti...

Messaggio da Richard83 » 25 novembre 2010, 9:55

salve ragazzi!
sono approdato in questo forum perchè da quello che ho letto siete informati :D
la mia domanda è la seguente ma alla fine quanto puo venire a costare conseguire un ATPL frozen più un type rating ? più o meno di che cifre bisogna parlare? sono riuscito a racimolare qualche soldo e vorrei provare a diventare un pilota visite e ca**i vari permettendo :?
grazie

Avatar utente
SkyRider
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:49
Località: Ignota.

Re: due conti...

Messaggio da SkyRider » 25 novembre 2010, 12:40

Ciao e benvenuto.

Allora, riguardo ai prezzi delle varie licenze devi spendere rispettivamente 65'000€ per L'ATPL (Modulare o Integrato che sia le cifre sono comunque simili) e 20'000€/25'000€ per un TR su un liner tipo 737/A320.

Poi complimenti perché dici di essere riuscito a racimolare i soldi, ma permettimi una domanda: Come ca##o hai fatto?

GL4ALL, Ciao. :wink:

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: due conti...

Messaggio da nenigi » 25 novembre 2010, 13:20

SkyRider ha scritto:65'000€ per L'ATPL (Modulare o Integrato che sia le cifre sono comunque simili)
Facendo il modulare ho speso 40.000€, e mi ritrovo con licenza FAA e JAA.. le differenze ci sono, bisogna essere disposti ad andare all'estero!

Avatar utente
SkyRider
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:49
Località: Ignota.

Re: due conti...

Messaggio da SkyRider » 25 novembre 2010, 17:55

L'utente non ha chiesto il prezzo in assoluto piu economico, ha scritto testualmente "più o meno" dunque io ho riportato una media generale, ovvio che poi in U.S.A costa meno rispetto ai 100'000€ che ti chiedono a Jerez o alla Oxford.

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: due conti...

Messaggio da nenigi » 25 novembre 2010, 22:16

SkyRider ha scritto:L'utente non ha chiesto il prezzo in assoluto piu economico, ha scritto testualmente "più o meno" dunque io ho riportato una media generale, ovvio che poi in U.S.A costa meno rispetto ai 100'000€ che ti chiedono a Jerez o alla Oxford.
Dalla sua affermazione si evince che non vi sia alcuna differenza di prezzo tra Modulare e Integrato. Riportando la mia esperienza volevo semplicemente dimostrare che la differenza esiste, e posso anche confermare che non è necessario andare negli USA per risparmiare.

Avatar utente
Richard83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 novembre 2010, 18:06

Re: due conti...

Messaggio da Richard83 » 27 novembre 2010, 8:39

la cifra per ATPL integrato in italia è quella
per il TR non la prospettavo cosi alta sopratutto se uno li deve cacciare di tasca sua che spero non sia diventata la prassi :?: io ero rimasto che in qualche modo più o meno lo finanziava la compania di turno sto dicendo un una stupidaggine? :?: ma sapete dire di più a riguardo :P

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12311
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: due conti...

Messaggio da AirGek » 27 novembre 2010, 8:51

Richard83 ha scritto:io ero rimasto che in qualche modo più o meno lo finanziava la compania di turno sto dicendo un una stupidaggine? :?:
Nel 90% dei casi si.... si stai dicendo una stupidaggine. :mrgreen:
Considera poi che un TR senza ore non vale un granchè.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: due conti...

Messaggio da IlFiliPlus » 27 novembre 2010, 12:15

nenigi ha scritto:Facendo il modulare ho speso 40.000€, e mi ritrovo con licenza FAA e JAA.. le differenze ci sono, bisogna essere disposti ad andare all'estero!
Caro Nenigi,
Ti dispiace darmi qualche informazione in più (anche in privato, come preferisci)? Ho sempre provato una certa attrazione per il percorso modulare (e devo muovermi a decidere: ho quasi completato l'addestramento per il PPL)
Ti ringrazio
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: due conti...

Messaggio da nenigi » 27 novembre 2010, 12:34

IlFiliPlus ha scritto:
nenigi ha scritto:Facendo il modulare ho speso 40.000€, e mi ritrovo con licenza FAA e JAA.. le differenze ci sono, bisogna essere disposti ad andare all'estero!
Caro Nenigi,
Ti dispiace darmi qualche informazione in più (anche in privato, come preferisci)? Ho sempre provato una certa attrazione per il percorso modulare (e devo muovermi a decidere: ho quasi completato l'addestramento per il PPL)
Ti ringrazio
Ciao,
Scrivo brevemente il mio percorso
  • PPL in Italia: circa 9.000€
  • ATPL teorico: 1.200€ (Distance Learning) + 1.000€ esami CAA
  • Time building (USA): 6.000€
  • CPL/IR-MEP (USA): 9.000€
  • Conversioni in JAA+MCC: 11.000€ (alloggio incluso)
Per un totale di 37.200€. Per la parte in USA devi tenere conto di volo, vitto e alloggio, spese per il Visto da studente.

Se hai bisogno di qualche info in più (nomi delle scuole, ecc) scrivimi in privato.

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: due conti...

Messaggio da IlFiliPlus » 27 novembre 2010, 12:53

Certamente, ti scrivo in privato. Grazie in anticipo.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

gubbodj
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 settembre 2009, 20:21

Re: due conti...

Messaggio da gubbodj » 29 novembre 2010, 18:15

nenigi ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto:
nenigi ha scritto:Facendo il modulare ho speso 40.000€, e mi ritrovo con licenza FAA e JAA.. le differenze ci sono, bisogna essere disposti ad andare all'estero!
Caro Nenigi,
Ti dispiace darmi qualche informazione in più (anche in privato, come preferisci)? Ho sempre provato una certa attrazione per il percorso modulare (e devo muovermi a decidere: ho quasi completato l'addestramento per il PPL)
Ti ringrazio
Ciao,
Scrivo brevemente il mio percorso
  • PPL in Italia: circa 9.000€
  • ATPL teorico: 1.200€ (Distance Learning) + 1.000€ esami CAA
  • Time building (USA): 6.000€
  • CPL/IR-MEP (USA): 9.000€
  • Conversioni in JAA+MCC: 11.000€ (alloggio incluso)
Per un totale di 37.200€. Per la parte in USA devi tenere conto di volo, vitto e alloggio, spese per il Visto da studente.

Se hai bisogno di qualche info in più (nomi delle scuole, ecc) scrivimi in privato.

ti ho mandato un mp spero che ti sia arrivato!xD

Rispondi