Differenze...Testi ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Differenze...Testi ATPL

Messaggio da paky » 17 dicembre 2010, 11:54

Vorrei sapere da chi ha ormai affrontato l'ATPL Theory, la differenza tra i testi ATPL Oxford, Bristol e CATS...quali secondo voi sono i migliori? quali i più approfonditi? o se in fondo tutti e tre sono in grado di portarti ad avere un ottima conoscenza delle materie e a farti passare con un ottimo risultato gli esami.
Aspetto e ringrazio già anticipatamente per le eventuali risposte. :D :)
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Thechief » 17 dicembre 2010, 12:33

Io ho gli Oxford.
Ben fatti e ben scritti, certe volte troppo prolissi.
Bristol però, per AGK, ad esempio, è il massimo..poi ognuno ha i propri metodi di studio.
Il consiglio è di utilizzare un po entrambi..comunque con entrambi passi gli esami, se studi.
Non dimenticarti, come a mia volta l'hanno consigliato a me, un serio question bank.

Mandi
737 RHS Pilot

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Ponch » 17 dicembre 2010, 12:49

Lascia perdere CATS.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da paky » 17 dicembre 2010, 12:50

Ti spiego...sto decidendo di fare un distance learning e la mia decisione pondera tra la CATS e la BRISTOL...il metodo della Bristol è spiegatissimo sul sito viene spiegato tutto..costi, materiale utilizzato, come si svolgerà il percorso, tutto è trattato nei minimi particolari, non posso dire lo stesso per la CATS che è chiara solo sul costo, non capisco se vengono forniti libri ATPL o il percorso di studi si svolge solo attraverso il web, se vengono forniti libri ATPL quali sarebbero?? Voglio delle delucidazioni sulla CATS e il suo programma in distance learning!! :(
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Ponch » 17 dicembre 2010, 12:51

paky ha scritto:Ti spiego...sto decidendo di fare un distance learning e la mia decisione pondera tra la CATS e la BRISTOL...
Pasquà, ripeto, lascia perdere CATS. Fai tutto con Bristol (sia libri che question bank) che per il distance learning sono dei maestri.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da paky » 17 dicembre 2010, 12:57

ok antò, ma comunque ero già più propenso per bristol, la cats lascia molti punti interrogativi, e tu che mi conosci sai che i punti interrogativi non mi son mai piaciuti!! :wink:
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Kappa » 17 dicembre 2010, 14:00

Ciao, guarda io faccio il DL con Bristol...Posso dirti che sono molto soddisfatto.
Io ho dato uno sguardo ai libri Oxford, per carità saranno anche più approfonditi, ma come ti ha detto qualcuno molte volte sono troppo prolissi. Secondo me vanno bene per un corso full time, ma non proprio per un DL, invece i libri Bristol ti portano direttamente al dunque, senza troppi fronzoli.
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao!

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da alessandrogentili » 17 dicembre 2010, 14:19

Kappa ha scritto:Ciao, guarda io faccio il DL con Bristol...Posso dirti che sono molto soddisfatto.
L'hai già fatto il primo modulo di corso in aula?

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Kappa » 17 dicembre 2010, 14:27

No non ancora, perchè?

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da paky » 17 dicembre 2010, 14:34

Quindi kappa non stai avendo nessun problema di nessun genere con la Bristol?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Kappa » 17 dicembre 2010, 14:42

Fino ad adesso no, ma se non capisci qualcosa c'è un forum disponibile dove ti rispondono gli istruttori.
In ogni caso a me sembra tutto molto chiaro, ma ovviamente ognuno ha le sue "Materie deboli".
Ciao!

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da alessandrogentili » 17 dicembre 2010, 15:44

Kappa ha scritto:No non ancora, perchè?
Niente solo curiosità, vedrai sono 2 settimane belle intense (e il Module 2 è ancora peggio :mrgreen: ).

Appena prenoti una data, organizzati con un B&B in Cheddar, ci sono sempre così tanti studenti che i posti più vicini se ne vanno presto e se non hai la macchina è un casino.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Kappa » 17 dicembre 2010, 15:56

Eh immagino! :roll: Però a quanto avevo capito il modulo 1 era più tosto, anche se c'è air law nel modulo 2 che deve essere davvero teRiBBile! :mrgreen:
Per quanto riguarda l'alloggio, ho letto da qualche parte che è meglio anticiparsi, e un bel po! L'unica cosa che mi preoccupa, è lo spostamento a Gatwick per gli esami, infatti a quanto ho capito i trasporti pubblici sono un incubo!
Hai qualche consiglio da darmi?
Thank you! :wink:

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da alessandrogentili » 17 dicembre 2010, 16:29

Kappa ha scritto:Eh immagino! :roll: Però a quanto avevo capito il modulo 1 era più tosto, anche se c'è air law nel modulo 2 che deve essere davvero teRiBBile! :mrgreen:
Per quanto riguarda l'alloggio, ho letto da qualche parte che è meglio anticiparsi, e un bel po! L'unica cosa che mi preoccupa, è lo spostamento a Gatwick per gli esami, infatti a quanto ho capito i trasporti pubblici sono un incubo!
Hai qualche consiglio da darmi?
Thank you! :wink:
Il modulo 1 è tosto perchè non sai cosa aspettarti, ma il modulo 2 è veramente pieno di roba da sapere. In classe per il mod 1 farete un sacco di prove d'esame, nel mod 2 sarà quasi ed esclusivamente lezione lezione lezione!

Per i trasporti:

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Kappa » 17 dicembre 2010, 16:32

Oook! Grazie per i consigli! :wink:

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Thechief » 17 dicembre 2010, 17:03

Che materie avete nel modulo 1 voi di bristol?
Noi Oxford: PoF,AGK syst e instr,Comms,HP,Met.
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12312
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2010, 17:58

Thechief ha scritto:Che materie avete nel modulo 1 voi di bristol?
Noi Oxford: PoF,AGK syst e instr,Comms,HP,Met.
general nav, instruments, human performance, meteo, comms, flight planning, mass and balance.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2811
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Marco92 » 17 dicembre 2010, 18:43

Ma tutti contro la CATS? Anche nel caso in cui si studiasse in un corso full time in classe?
Io ho sentito vari pareri positivi anche su CATS. Alla fine si otterrà lo stesso pezzo di carta.

Ovviamente anche a me è stato consigliato un serio QB, magari anche due.

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da =Casio= » 25 dicembre 2010, 20:40

Marco 1101342 ha scritto:Ma tutti contro la CATS? Anche nel caso in cui si studiasse in un corso full time in classe?
Io ho sentito vari pareri positivi anche su CATS. Alla fine si otterrà lo stesso pezzo di carta.

Ovviamente anche a me è stato consigliato un serio QB, magari anche due.
Guarda personalmente ho scelto il corso in classe semplicemente perchè da solo non mi sarei dato una regola e comunque sono contento della scelta. I libri come dice collaudatore fanno pena. Io uso i Jeppesen per esempio, anche se il corso è CATS. Non che questi siano una bomba ma sono meglio, per lo meno riportano dati piu affidabili. Nonostante la CATS sul proprio sito ti offra la parte brush-up temo che il QB Bristol sia indispensabile ed infatti me ne doterò il prima possibile!
Ciao!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12312
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da AirGek » 25 dicembre 2010, 20:47

=Casio= ha scritto:temo che il QB Bristol sia indispensabile ed infatti me ne doterò il prima possibile!
La cosa divertente è che il QB della Bristol non si compra, si noleggia.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2811
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Marco92 » 25 dicembre 2010, 21:05

AirGek ha scritto:
=Casio= ha scritto:temo che il QB Bristol sia indispensabile ed infatti me ne doterò il prima possibile!
La cosa divertente è che il QB della Bristol non si compra, si noleggia.
Azz, questa mi mancava!
Mentre con OAA e CATS si compra?

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da Thechief » 26 dicembre 2010, 11:46

Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:
=Casio= ha scritto:temo che il QB Bristol sia indispensabile ed infatti me ne doterò il prima possibile!
La cosa divertente è che il QB della Bristol non si compra, si noleggia.
Azz, questa mi mancava!
Mentre con OAA e CATS si compra?
OAA ha un QB ridicolo.
Il QB Bristol che è una bomba ti costa 70€/3 mesi e li vale tutti.
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12312
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Differenze...Testi ATPL

Messaggio da AirGek » 26 dicembre 2010, 11:56

Thechief ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:
=Casio= ha scritto:temo che il QB Bristol sia indispensabile ed infatti me ne doterò il prima possibile!
La cosa divertente è che il QB della Bristol non si compra, si noleggia.
Azz, questa mi mancava!
Mentre con OAA e CATS si compra?
OAA ha un QB ridicolo.
Il QB Bristol che è una bomba ti costa 70€/3 mesi e li vale tutti.
Ora hai anche archi temporali diversi, io ad esempio ho preso 14 giorni per 21 euri. C'è anche fino ad un anno...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Rispondi