requisiti costi e tempi per un sogno...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paolodivi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 12:17

requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da paolodivi » 31 gennaio 2011, 11:18

Ciao a tutti, ho, ahimè 33 anni suonati, lo so sono un pò vecchio per intraprendere strade nuove, oltretutto da poco ho messo su famiglia :roll: ; Il fatto è che sin da piccolo ho sempre avuto passione per i motori, quindi per le automobili e per gli aerei....ovvero per "domare" i cavalli :lol:

Visto che fare il pilota (ma anche solo il collaudatore) di automobili risultava impossibile (a meno che nn si nasca figli di papà e nn è stato il mio caso) e visto che anche fare il pilota ATPL nn rientrava a budget, mi sono diplomato ed ho iniziato a lavorare...riponendo nel casetto sogni e speranze :?

Tuttavia nn mi sento PER NIENTE apposto con me stesso, sento che avevo da dare e nn ho dato.

Bene dopo tutto il preambolo filosofico e pressochè inutile se nn a far capire ciò che provo, veniamo al dunque ringraziando anticipatamente chi vorrà illuminarmi e magari bastonandomi mi inviterà a riporre i sogni nel cassetto...


Dunque come dicevo ho 33 anni, godo di ottima salute (mi tocco) e di ottima vista; ho un diploma (spero basti) e vorrei fare il "pilotino"....ovvero nn sogno di portare un 737 perchè nn ho le capacità economiche per affrontare simili spese; mi basterebbe conseguire il brevetto di CPL e guadagnare il minimo sindacale o poco +, nn cerco nè fama nè soldi, mi basta volare con lo stipendio di un operaio....

veniamo alle domande:


1)Dalle mie parti esiste un aeroclub che fa corsi, ho visto che servono poco meno di 10k per PPL ed altri 20 circa per CPL, immagino che il costo sia da sommare e quindi si parlerebbe di 30K€ circa : è corretto pensare che con un costo simile si possa conseguire il brevetto CPL??

2) I pre-requisiti sono: idoneità fisica (dovrei averla spero...) lingua inglese, diploma e stop??

3) I tempi??? ammesso di condensare il + possibile (ovvero dedicarsi a tempo pieno) di quanto tempo avrei bisogno?? 1 anno 2 anni???

4) Aspetto economico: come dicevo a me basta guadagnare un minimo, ma con il CPL mi pare di capire che nn si possa fare nulla ovvero ci siano troppi pochi sbocchi (ammesso di sentire anche in aeroclub le loro eventuali opportunità) cosa dovrei fare per integrare?? dovrei fare istruttore con tempi e costi che presumibilmente nn potrei + sostenere??

PS: ho avuto modo di stare un oretta in cabina con un ATR dieci anni fà quando nn c'erano ancora le restirizioni anti-terrorismo, ci stavo da dio lì dentro mannaggia.... :roll:

PPS: leggendo in giro pare che serve di + fare il PPL + volo strumentale e poi CPL per aver + sbocchi lavorativi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da davymax » 31 gennaio 2011, 11:39

Ciao! Prima di tutto anche se l'età che hai è un po altina (non tanto, c'è moooolto di "peggio") il consiglio è di non smettere mai di sognare ma allo stesso tempo, soprattutto se ci sono altre persone che possono essere influenzate dalle tue scelte, di cercare di rimanere almeno con un piede per terra, il tanto da capire se quello che vuoi fare è possibile senza rovinare delle cose che col tempo sono diventate importanti per la tua vita.

Detto questo, secondo me, visti i tempi....o fai tutto (ATPL frozen + CPL/IR con la prospettiva di dover molto probabilmente spendere anche altro per il Type Rating su una macchina che ti dia lavoro) oppure fai il PPL e voli solo per hobby. Il solo CPL non è che non si possa prendere, è che comunque ti troveresti a competere con ragazzi più giovani e con l'ATPL frozen anche per posti di lavoro come il traino striscioni, traino alianti, lancio para ecc. insomma, il minimo storico :mrgreen: E tra il CPL/IR e l'ATPL c'è poca differenza di costi.

Cerca in questa sezione del forum, troverai consigli, costi e indirizzi di scuole sia in Italia (più costosa) che all'estero (se puoi andarci migliori la lingua inglese e risparmi anche un po di soldi oltre ad avere più possibilità di lavorare come istruttore nella stessa scuola che hai frequentato, per accumulare un po di ore di volo).
godo di ottima salute (mi tocco) e di ottima vista;
non ti toccare troppo però, altrimenti la vista te la giochi :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

paolodivi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 12:17

Re: requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da paolodivi » 31 gennaio 2011, 16:03

:mrgreen: no bè l'adolescenza è passata da un pezzo :mrgreen: :mrgreen:


Anzitutto grazie per le risposte :wink: :wink:

Capito quindi mi stai dicendo:
il mercato è già saturo di piloti ATPL "congelati" + giovani di me e per trainare striscioni c'è la fila in quanto (suppongo)devono comunque fare un tot di ore di volo per raggiungere le famigerate 1500 h che poi se nn erro di queste 500 le devi fare su adeguato aeromobile (es 737) pagando per farlo (Type-rating) dico bene??? :o

leggendo un pò sul forum e in rete mi pare di aver capito questo....

quindi sostanzialmente la CPL anche con IR nn serve (all'atto pratico ovvero guadagnarsi da vivere) a una cippa perchè sarebbe come avere un diploma in mezzo a migliaia di lauree... :cry:

Ma curiosità: i piloti DHL ad esempio (i primi che mi vengono in mente) hanno tutti ATPL unfrozen? oppure almeno lì si vola con l'ATPL frozen?!

Te hai 28 anni e sei un copilota di un 737....in attesa di fare le ore necessarie a diventare comandante giusto??

Ah a proposito di vista; toglimi una curiosità : ma con le hostess è vero quel che si dice ???!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da davymax » 31 gennaio 2011, 16:32

paolodivi ha scritto::mrgreen: no bè l'adolescenza è passata da un pezzo :mrgreen: :mrgreen:


Anzitutto grazie per le risposte :wink: :wink:

Capito quindi mi stai dicendo:
il mercato è già saturo di piloti ATPL "congelati" + giovani di me e per trainare striscioni c'è la fila in quanto (suppongo)devono comunque fare un tot di ore di volo per raggiungere le famigerate 1500 h che poi se nn erro di queste 500 le devi fare su adeguato aeromobile (es 737) pagando per farlo (Type-rating) dico bene??? :o

leggendo un pò sul forum e in rete mi pare di aver capito questo....

quindi sostanzialmente la CPL anche con IR nn serve (all'atto pratico ovvero guadagnarsi da vivere) a una cippa perchè sarebbe come avere un diploma in mezzo a migliaia di lauree... :cry:

Ma curiosità: i piloti DHL ad esempio (i primi che mi vengono in mente) hanno tutti ATPL unfrozen? oppure almeno lì si vola con l'ATPL frozen?!

Te hai 28 anni e sei un copilota di un 737....in attesa di fare le ore necessarie a diventare comandante giusto??

Ah a proposito di vista; toglimi una curiosità : ma con le hostess è vero quel che si dice ???!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora, non servono per forza 1500 ore per fare il pilota di linea :) Più ne hai è meglio è ovvio, però contano altre cose come immagini...
Io ad esempio ho iniziato a volare sul 737 con 300 di volo....
Le 1500 servono più che altro per sbloccare (sfreezzare l'ATPL). Ad esempio ora, dopo l'esame che ho fatto tempo fa, ho l'ATPL full, prima però lavoravo con il Frozen (cioè CPL/IR pratico+Teoria ATPL) come tutti praticamente, così come i DHL ecc. (a meno che le compagnie non cerchino qualcuno gia con ATPL full).

Riguardo la domanda delle hostess, dipende da te, cioè da loro, cioè insomma....come in tutte le cose no? :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

paolodivi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 12:17

Re: requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da paolodivi » 31 gennaio 2011, 18:02

Ah ok capito, ma come hai fatto a trovare quasi subito su 737?? spintone o q.lo?

Per le hostess:bè credo che sia buona educazione da parte di un pilota invitarle a cena....poi magari capita che avanza tempo e ci si corica per riposarsi.......... :roll: :mrgreen: :mrgreen:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da bulldog89 » 1 febbraio 2011, 17:21

paolodivi ha scritto:Ah ok capito, ma come hai fatto a trovare quasi subito su 737?? spintone o q.lo?

Per le hostess:bè credo che sia buona educazione da parte di un pilota invitarle a cena....poi magari capita che avanza tempo e ci si corica per riposarsi.......... :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu non hai appena messo su famiglia??? :D :D :D

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da ciccioxx92 » 1 febbraio 2011, 17:25

bulldog89 ha scritto:
paolodivi ha scritto:Ah ok capito, ma come hai fatto a trovare quasi subito su 737?? spintone o q.lo?

Per le hostess:bè credo che sia buona educazione da parte di un pilota invitarle a cena....poi magari capita che avanza tempo e ci si corica per riposarsi.......... :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu non hai appena messo su famiglia??? :D :D :D
Come l'ha fatto secondo te? :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

paolodivi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 12:17

Re: requisiti costi e tempi per un sogno...

Messaggio da paolodivi » 10 febbraio 2011, 17:48

ciccioxx92 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
paolodivi ha scritto:Ah ok capito, ma come hai fatto a trovare quasi subito su 737?? spintone o q.lo?

Per le hostess:bè credo che sia buona educazione da parte di un pilota invitarle a cena....poi magari capita che avanza tempo e ci si corica per riposarsi.......... :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu non hai appena messo su famiglia??? :D :D :D
Come l'ha fatto secondo te? :lol: :lol: :lol: :lol:

Semplice me l'ha portato la cicogna e quello è stato il suo primo volo!!! :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi