Passare ai fatti!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Puka
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giugno 2009, 15:57

Passare ai fatti!

Messaggio da Puka » 23 febbraio 2011, 16:03

Ciao a tutti, vi espongo subito il mio quesito; ormai sono al quinto anno di liceo e devo decidere che cosa fare nell’immediato futuro, sono ormai un paio d’anni che penso di intraprendere la carriera da pilota civile (per ora mi accontento di prendere il cpl), ora però mi chiedo quali sono i passi burocratci da affrontare per passare dalle parole ai fatti.
Prima di tutto credo di dover affrontare la visita medica di prima classe, dovrei iniziare a prenotare la visita già da ora? Conviene affrontarla prima o dopo gli esami? Prima dovrei parlare l’aeroclub dove ho intenzione di conseguire il brevetto? Se si è preferibile muovermi sin da ora o posso aspettare la fine degli esami?
Illuminatemi un po’ sul da farsi perché sono completamente “bianco!”

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se sono banali. :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Passare ai fatti!

Messaggio da flyingbrandon » 25 febbraio 2011, 8:45

Puka ha scritto:Ciao a tutti, vi espongo subito il mio quesito; ormai sono al quinto anno di liceo e devo decidere che cosa fare nell’immediato futuro, sono ormai un paio d’anni che penso di intraprendere la carriera da pilota civile (per ora mi accontento di prendere il cpl), ora però mi chiedo quali sono i passi burocratci da affrontare per passare dalle parole ai fatti.
Prima di tutto credo di dover affrontare la visita medica di prima classe, dovrei iniziare a prenotare la visita già da ora? Conviene affrontarla prima o dopo gli esami? Prima dovrei parlare l’aeroclub dove ho intenzione di conseguire il brevetto? Se si è preferibile muovermi sin da ora o posso aspettare la fine degli esami?
Illuminatemi un po’ sul da farsi perché sono completamente “bianco!”

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se sono banali. :wink:
Prima decidi dove fare i corsi...poi fai la visita.....poi inizi i corsi....poi....poi vedi tu.... :D
I tempi....decidi tu....per decidere dove intraprendere questo percorso non è necessario che tu finisca quello che stai facendo ora....per iniziare i corsi, ovviamente, aspetta di aver finito quello che stai facendo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Puka
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giugno 2009, 15:57

Re: Passare ai fatti!

Messaggio da Puka » 28 febbraio 2011, 13:08

Chiarssimo, grazie, ma se qualcun'altro volesse aggiungere qualcosa è libero di farlo! :wink:

Mentre che ci sono ti faccio altre due domande, come posso prenotare la visita medica? Ho letto che per il cpl dovrò fare un test d'ingresso di matematica, inglese e fisica, le prime due materie non mi spaventano affatto, ma con la fisica ho litigato, quindi quali saranno gli argomenti che potranno uscire? Ora come ora abbiamo finito con l'elettromagnetismo e stiamo iniziando la relatività, ma non credo che mi serva, la fisica che credo possa servirmi per volare l'ho fatta al 3° anno e ad essere onesto mi ricordo ben poco...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Passare ai fatti!

Messaggio da flyingbrandon » 28 febbraio 2011, 13:44

Puka ha scritto:Chiarssimo, grazie, ma se qualcun'altro volesse aggiungere qualcosa è libero di farlo! :wink:

Mentre che ci sono ti faccio altre due domande, come posso prenotare la visita medica? Ho letto che per il cpl dovrò fare un test d'ingresso di matematica, inglese e fisica, le prime due materie non mi spaventano affatto, ma con la fisica ho litigato, quindi quali saranno gli argomenti che potranno uscire? Ora come ora abbiamo finito con l'elettromagnetismo e stiamo iniziando la relatività, ma non credo che mi serva, la fisica che credo possa servirmi per volare l'ho fatta al 3° anno e ad essere onesto mi ricordo ben poco...
Quando avevo fatto io la visita per il CPL me l'aveva prenotata l'aeroclub...ora penso tu possa farlo da solo chiamando l'IML.
Per il test dipende dalla scuola...puoi chiedere direttamente a loro....ma penso si tratti di nozioni "base" e qualche calcolo vettoriale. Niente di cui preoccupassi comunque... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Passare ai fatti!

Messaggio da Marco92 » 28 febbraio 2011, 14:36

Per la visita medica vai dal dottore Peter Orton, vicino Stansted. In tutto ci metterai un'ora. Puoi conseguire la visita medica per ogni prima classe (JAA, FAA, CASA e le altre ICAO). Ogni prima classe dovrebbe costare £135.

Rispondi