comunicazioni al fic information!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

comunicazioni al fic information!

Messaggio da kluivert » 9 marzo 2011, 7:47

salve ragazzi volevo sapere una cosa...
quando si e in contatto con le regioni fic information in vfr si deve dare lo stimato del punto precedente che ha lasciato al prossimo dando lo stimato finale dell aeroporto di arrivo oppure semplicemente i primi due....

io ho cercato sul mio libro e su teoria del volo di trebbi confermano la mia tesi ma un mio amico dice che bisogna dare anche lo stimato di arrivo sull aeroporto finale...che ne pensate voi?
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: comunicazioni al fic information!

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2011, 9:10

kluivert ha scritto:salve ragazzi volevo sapere una cosa...
quando si e in contatto con le regioni fic information in vfr si deve dare lo stimato del punto precedente che ha lasciato al prossimo dando lo stimato finale dell aeroporto di arrivo oppure semplicemente i primi due....

io ho cercato sul mio libro e su teoria del volo di trebbi confermano la mia tesi ma un mio amico dice che bisogna dare anche lo stimato di arrivo sull aeroporto finale...che ne pensate voi?
lo stimato del punto precedente che significa???
Comunque....se non ricordo male, il punto attuale , lo stimato del prossimo e basta. Lo stimato dell'aeroporto finale non l'ho mai sentito....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: comunicazioni al fic information!

Messaggio da Bafio » 9 marzo 2011, 11:27

Capita anche che ti chiedano il prossimo punto di riporto ed uno più lontano: ad esempio un paio di volte a me da Venezia Lido verso Sud hanno chiesto lo stimato per Chioggia ed anche per Marina di Ravenna, ma quello dell' aeroporto di destinazione mai. In ogni caso, se te lo chiedessero ed hai fatto una pianificazione come si deve, non dovresti avere troppa difficoltà a darglielo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: comunicazioni al fic information!

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2011, 11:47

Bafio ha scritto:Capita anche che ti chiedano il prossimo punto di riporto ed uno più lontano: ad esempio un paio di volte a me da Venezia Lido verso Sud hanno chiesto lo stimato per Chioggia ed anche per Marina di Ravenna, ma quello dell' aeroporto di destinazione mai. In ogni caso, se te lo chiedessero ed hai fatto una pianificazione come si deve, non dovresti avere troppa difficoltà a darglielo
Si certo...possono chiederti qualsiasi stimato, però da fraseologia standard tu riporti solo il punto successivo no?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: comunicazioni al fic information!

Messaggio da Bafio » 9 marzo 2011, 13:06

flyingbrandon ha scritto:da fraseologia standard tu riporti solo il punto successivo no?
Sì, sì

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: comunicazioni al fic information!

Messaggio da ardix » 9 marzo 2011, 14:23

Capita che se gli dai uno stimato di un punto vicino all'aeroporto di destinazione, loro ti chiedano uno stimato direttamente per il campo.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: comunicazioni al fic information!

Messaggio da Luke3 » 9 marzo 2011, 14:35

La fraseologia standard prevede che tu riporti il punto sopra cui stai al momento, il prossimo punto ed il suo stimato. Capita a volte (e mi e' successo) che chiedano uno stimato della destinazione o di un confine del CTR (Todi e' un classico che ti chiedono) specialmente quando c'e' parecchio traffico in giro. Ah, e ricorda che se devi attraversare un confine FIR devi dargli lo stimato e scriverlo nei remarks del piano di volo se lo depositi.

John Paul Jones
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 febbraio 2009, 0:31
Località: Varese

Re: comunicazioni al fic information!

Messaggio da John Paul Jones » 9 marzo 2011, 14:53

Si in teoria tu riporti punto tempo quota prossimo punto con lo stimato.
ATPL(A) integrated course IN PROGRESS...
---> Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3 <---

Rispondi