Come funzionano le lezioni pratiche?
Moderatore: Staff md80.it
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Come funzionano le lezioni pratiche?
ciao a tutti,
fra meno di 3 mesi parto per la california dove ho intenzione di prendere ppl, ir, cpl e se ci sta anche il multi..
una cosa che non mi riesco ad immaginare sono le lezioni pratiche: come funzionano? dopo quanto comincio a manovrare l'aereo? quali sono i passi?
e poi: come scelgo il mio istruttore? cosa bisogna chiedere/osservare per decidere qual'e' il migliore?
avete qualche dritta che ritenete importante prima di cominciare?
grazie a tutti!!
fra meno di 3 mesi parto per la california dove ho intenzione di prendere ppl, ir, cpl e se ci sta anche il multi..
una cosa che non mi riesco ad immaginare sono le lezioni pratiche: come funzionano? dopo quanto comincio a manovrare l'aereo? quali sono i passi?
e poi: come scelgo il mio istruttore? cosa bisogna chiedere/osservare per decidere qual'e' il migliore?
avete qualche dritta che ritenete importante prima di cominciare?
grazie a tutti!!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12628
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come funzionano le lezioni pratiche?
Dipende, in certi aeroclub ti fanno volare l'aereo dal primo minuto in altri magari il primo volo lo fai insieme all'istruttore. Durante i primi voli proverai l'effetto comandi, come varia la reattività dell'aereo in funzione della velocità di volo ad esempio, poi farai il volo rettilineo uniforme, gli stalli, gli assetti inusuali, touch and go a gogo per un paio d'ore per finire con le navigazioni... più o meno l'iter è questo.lorenzobolognesi ha scritto:ciao a tutti,
fra meno di 3 mesi parto per la california dove ho intenzione di prendere ppl, ir, cpl e se ci sta anche il multi..
una cosa che non mi riesco ad immaginare sono le lezioni pratiche: come funzionano? dopo quanto comincio a manovrare l'aereo? quali sono i passi?
e poi: come scelgo il mio istruttore? cosa bisogna chiedere/osservare per decidere qual'e' il migliore?
avete qualche dritta che ritenete importante prima di cominciare?
grazie a tutti!!
L'istruttore non credo proprio che te lo scegli, quello che è disponibile ti prendi oppure te lo assegnano loro. Se ti trovi male con uno puoi chiedere il cambio ma non credo proprio che ti passano i curriculum degli istruttori e ti scegli quello che ritieni migliore. Nel momento in cui inizi hai solo da imparare anche dal più "scarso" quindi evita di dare l'impressione di schifare chi ti dovrà insegnare, anche se si tratta di un neo abilitato FI.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Come funzionano le lezioni pratiche?
innanzitutto grazie per la risposta.. io vado in un flight club quindi l'istruttore posso scegliermelo!! quindi??
p.s. ho visto i tuoi video su Youtube, che spettacolo.. non vedo l'ora di poterlo fare anch'io..
p.p.s. in "Olbia landing c152" sbaglio ho hai l'iPhone sul parabrezza?? lo usi come navigatore?
p.s. ho visto i tuoi video su Youtube, che spettacolo.. non vedo l'ora di poterlo fare anch'io..
p.p.s. in "Olbia landing c152" sbaglio ho hai l'iPhone sul parabrezza?? lo usi come navigatore?
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12628
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come funzionano le lezioni pratiche?
Scusa la mia ignoranza ma cos'è un flight club?lorenzobolognesi ha scritto:innanzitutto grazie per la risposta.. io vado in un flight club quindi l'istruttore posso scegliermelo!! quindi??
p.s. ho visto i tuoi video su Youtube, che spettacolo.. non vedo l'ora di poterlo fare anch'io..
p.p.s. in "Olbia landing c152" sbaglio ho hai l'iPhone sul parabrezza?? lo usi come navigatore?
Comunque si hai notato bene, uso l'iphone con l'app Air Nav Pro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Come funzionano le lezioni pratiche?
Il flight club (o flying club) al quale ti iscrivi e di cui ne diventi membro, diversamente dalle normali FTO, non ha classi e gli istruttori sono tutti freelancer, per questo te lo puoi scegliere da solo.. costa un po' meno di una scuola di volo vera e propria infatti sei abbastanza abbandonato a te stesso (e per questo mi piace un casino).
ciaooo
ciaooo
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12628
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come funzionano le lezioni pratiche?
Insomma, mi pare un classico aeroclub e che io sappia l'istruttore non te lo scegli comunque. Onestamente questa cosa mi sembra un pò fuori dal mondo, della serie "chi sei tu per giudicare che un istruttore abilitato non è all'altezza di insegnarti a volare?"lorenzobolognesi ha scritto:Il flight club (o flying club) al quale ti iscrivi e di cui ne diventi membro, diversamente dalle normali FTO, non ha classi e gli istruttori sono tutti freelancer, per questo te lo puoi scegliere da solo.. costa un po' meno di una scuola di volo vera e propria infatti sei abbastanza abbandonato a te stesso (e per questo mi piace un casino).
ciaooo
Magari mi sbaglio... in ogni caso in bocca al lupo per la tua avventura.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Come funzionano le lezioni pratiche?
Beh, come un aeroclub nostrano... Il fatto che gli istruttori vengano pagati ad ora volata non significa necessariamente che te li puoi scegliere: ad esempio un istruttore esperto, strumentale e abilitato al multiengine difficilmente (poi ci sono mille eccezioni, certo) ti farà i primi voli in cui deve mostrarti come vira l' aereo, come si fa a fargli cambiare quota, eccetera. Diciamo che ragionevolmente più vai avanti con l' addestramento più l' istruttore è qualificato. Poi è chiaro che se con un istruttore per qualche motivo ti trovi male ne parli con chi di dovere e magari lo cambi.lorenzobolognesi ha scritto:Il flight club (o flying club) al quale ti iscrivi e di cui ne diventi membro, diversamente dalle normali FTO, non ha classi e gli istruttori sono tutti freelancer, per questo te lo puoi scegliere da solo.
Spero che non sia così !lorenzobolognesi ha scritto:sei abbastanza abbandonato a te stesso (e per questo mi piace un casino).ciaooo
Re: Come funzionano le lezioni pratiche?
io sinceramente preferirei essere seguito il più possibile. Avere l'opportunità di essere seguito costantemente dall'istruttore è di fondamentale importanza per l'apprendimento... e non "essere abbandonato a me stesso"...
comunque se tu desideri essere il più possibile libero sono scelte personali che rispetto..
comunque se tu desideri essere il più possibile libero sono scelte personali che rispetto..