Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da haloaste » 25 maggio 2011, 14:04

Salve a tutti,
attualmente dispongo di un brevetto JAR CPL(A)/IR, e mi stavo chiedendo quale regolamentazione usano in Asia, Srilanka e altri paesi del Est. Volendo lavorare in Asia, il mio brevetto andrebbe bene o avrei bisogno di convertirlo?? Se la risposta è Si, quali sono le azioni da intraprendere? Inoltre, con un brevetto JAR, dove è possibile lavorare senza la necessità di convertire alcunchè?! Scusate le molteplici domande ma ho un pò di confusione in testa :roll:

Grazie mille in anticipo! :wink:
con le ali, è un altra storia

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da Burb » 25 maggio 2011, 14:16

Mi permetto di aggiungere al topic anche Africa(Cosa occorre, ecc.), USA (Oltre la solita GC), Canada, Brasile, Argentina, Oceania. :wink:
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

marcotiloca
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 18:43
Località: Cagliari, o KGKY
Contatta:

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da marcotiloca » 25 maggio 2011, 23:51

Ciao, mi spiace, ma no: a meno che tu non sìa un ingegnere o un inventore e abbia inventato qualche strano nuovo accrocco, non occorre nessun "brevetto" per lavorare in Asia, soprattutto come pilota. E infatti non credo proprio che la JAA possa o abbia mai rilasciato alcun "brevetto", dal giorno della sua nascita. :roll:

Semmai tu potresti aver conseguito una qualche LICENZA commerciale di pilotaggio, allora in quel caso sarebbe sufficiente per lavorare come pilota in Europa, ma non all'estero: dipendentemente dalle varie competenti amministrazioni locali, dovresti convertire la tua LICENZA (c'è gente che addirittura la confonde con la PATENTE, assurdo), oppure no.

Permettetemi una precisazione un po' off-topic, per favore.

La differenza tra due piloti, uno preciso che usa il linguaggio adatto e corretto, come ortografia e grammatica, sempre ed in ogni situazione, ed un altro che commette più volte, ripetendosi, errori vari, anche se solo di grammatica od ortografia, mette una SERIA compagnia aerea asiatica o europea, in condizioni di non dover scegliere quest'ultimo.

Questo è perchè nel volo è di VITALE importanza essere molto precisi e rispettosi delle regole, perchè facilmente la catena degli eventi viene talvolta "scatenata" proprio da un banale errore. Figuriamoci poi se nel caso di un incidente ci fosse un'inchiesta e al povero pilotino sgrammaticato fosse richiesto un rapporto, anche magari nella sua lingua madre, da far tradurre in sede legale (dove forma e contenuto risultano sostanza, e si equivalgono), e nella sua traduzione risultasse magari nullo a causa degli errori che lo renderessero incomprensibile: che figura ci farebbe la compagnia aerea anche nel caso avesse ragione? Potrebbe passare dalla ragione al torto, chissà, e magari rimetterci tutto, per un banale errore di grammatica (fine off-topic, scusatemi).

Questa puntualizzazione mi pare importante, ai fini dell'eventuale tua aspirazione ad essere assunto da un datore di lavoro estero: magari all'estero si può trovare qualche scusa per la pronuncia non proprio oxfordiana, ma una cosa è certa, se sbagli la grammatica in italiano è molto più facile che tu possa sbagliare la relativa traduzione in un'altra lingua quindi... occhio! :blackeye:

Dovresti chiedere e valutare caso per caso, comunque: qui non ti si può dare un lunghissimo interminabile elenco di Paesi per cui fosse o non fosse necessario convertire. Posso assicurarti per esperienza indiretta, che nel caso avessi una licenza presa esclusivamente in Italia le cose sarebbero alquanto critiche, perchè è risaputo tra i professionisti che l'addestramento effettuato esclusivamente in Italia risulta piuttosto lacunoso, in alcune parti pratiche essenziali per il volo, necessarie in ambiente estero rispetto all'Italia, per esempio per quanto riguarda le procedure strumentali effettute mediante esclusivo uso del GPS e anche altro. :oops:

Ciao ;)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da flyingbrandon » 26 maggio 2011, 9:05

haloaste ha scritto:Salve a tutti,
attualmente dispongo di un brevetto JAR CPL(A)/IR, e mi stavo chiedendo quale regolamentazione usano in Asia, Srilanka e altri paesi del Est. Volendo lavorare in Asia, il mio brevetto andrebbe bene o avrei bisogno di convertirlo?? Se la risposta è Si, quali sono le azioni da intraprendere? Inoltre, con un brevetto JAR, dove è possibile lavorare senza la necessità di convertire alcunchè?! Scusate le molteplici domande ma ho un pò di confusione in testa :roll:

Grazie mille in anticipo! :wink:
In Vietnam la licenza jar va bene! Basta che guardi i requisiti delle compagnie che assumono.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da haloaste » 26 maggio 2011, 18:42

marcotiloca ha scritto:Ciao, mi spiace, ma no: a meno che tu non sìa un ingegnere o un inventore e abbia inventato qualche strano nuovo accrocco, non occorre nessun "brevetto" per lavorare in Asia, soprattutto come pilota. E infatti non credo proprio che la JAA possa o abbia mai rilasciato alcun "brevetto", dal giorno della sua nascita. :roll:

Semmai tu potresti aver conseguito una qualche LICENZA commerciale di pilotaggio, allora in quel caso sarebbe sufficiente per lavorare come pilota in Europa, ma non all'estero: dipendentemente dalle varie competenti amministrazioni locali, dovresti convertire la tua LICENZA (c'è gente che addirittura la confonde con la PATENTE, assurdo), oppure no.

Permettetemi una precisazione un po' off-topic, per favore.

La differenza tra due piloti, uno preciso che usa il linguaggio adatto e corretto, come ortografia e grammatica, sempre ed in ogni situazione, ed un altro che commette più volte, ripetendosi, errori vari, anche se solo di grammatica od ortografia, mette una SERIA compagnia aerea asiatica o europea, in condizioni di non dover scegliere quest'ultimo.

Questo è perchè nel volo è di VITALE importanza essere molto precisi e rispettosi delle regole, perchè facilmente la catena degli eventi viene talvolta "scatenata" proprio da un banale errore. Figuriamoci poi se nel caso di un incidente ci fosse un'inchiesta e al povero pilotino sgrammaticato fosse richiesto un rapporto, anche magari nella sua lingua madre, da far tradurre in sede legale (dove forma e contenuto risultano sostanza, e si equivalgono), e nella sua traduzione risultasse magari nullo a causa degli errori che lo renderessero incomprensibile: che figura ci farebbe la compagnia aerea anche nel caso avesse ragione? Potrebbe passare dalla ragione al torto, chissà, e magari rimetterci tutto, per un banale errore di grammatica (fine off-topic, scusatemi).

Questa puntualizzazione mi pare importante, ai fini dell'eventuale tua aspirazione ad essere assunto da un datore di lavoro estero: magari all'estero si può trovare qualche scusa per la pronuncia non proprio oxfordiana, ma una cosa è certa, se sbagli la grammatica in italiano è molto più facile che tu possa sbagliare la relativa traduzione in un'altra lingua quindi... occhio! :blackeye:

Dovresti chiedere e valutare caso per caso, comunque: qui non ti si può dare un lunghissimo interminabile elenco di Paesi per cui fosse o non fosse necessario convertire. Posso assicurarti per esperienza indiretta, che nel caso avessi una licenza presa esclusivamente in Italia le cose sarebbero alquanto critiche, perchè è risaputo tra i professionisti che l'addestramento effettuato esclusivamente in Italia risulta piuttosto lacunoso, in alcune parti pratiche essenziali per il volo, necessarie in ambiente estero rispetto all'Italia, per esempio per quanto riguarda le procedure strumentali effettute mediante esclusivo uso del GPS e anche altro. :oops:

Ciao ;)
non vedo cosa centri la tua risposta con la mia domanda. Sei totalmente off-topic e parli di cose da te inventate. Non vedo cosa centri la grammatica italiana con un altra lingua, quando la mia domanda riguarda il tipo di brevetto adatto al lavoro in Asia. La parte dell'addestramento italiano lacunoso mi fa alquanto ridere, per non parlare del GPS...non vedo il nesso logico del tuo discorso.

Se qualcuno è in grado di fornire una risposta alla domanda del topic è il benvenuto! 8)
con le ali, è un altra storia

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da flyingbrandon » 26 maggio 2011, 19:16

marcotiloca ha scritto: perchè è risaputo tra i professionisti che l'addestramento effettuato esclusivamente in Italia risulta piuttosto lacunoso, in alcune parti pratiche essenziali per il volo, necessarie in ambiente estero rispetto all'Italia, per esempio per quanto riguarda le procedure strumentali effettute mediante esclusivo uso del GPS e anche altro. :oops:

Ciao ;)
ahhhhh....dici che l'addestramento e' lacunoso? Per fare una GPS e....cosa d'altro? Per curiosita'...e, sempre per curiosità
chi sono questi professionisti che conoscono l'addestramento italiano?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

marcotiloca
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 18:43
Località: Cagliari, o KGKY
Contatta:

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da marcotiloca » 28 maggio 2011, 3:50

L'addestramento è lacunoso, non lo dico io, ma i professionisti che qui dove sto adesso rilasciano le conversioni previo esame (IR Check) agli abilitati IR con la sola licenza italiana, senza alcuna esperienza effettuata all'estero e riportata sul libretto: se vuoi ti dò il numero di telefono e ci parli di persona, io ne conosco uno che si chiama Chuck e non è quello che lancia dei bellissimi calci rotanti, purtroppo, (abita qui vicino) sennò te lo presenterei personalmente volentieri, caro "flyngbrandon". :P

Se invece volessi un nome qualunque dall'elenco di professionisti selezionatori di compagnie aeree serie, che quotidianamente "rimbalzano" gli aspiranti piloti di linea italiani che ti ho descritto, basta sfogliare il web, uno a caso andrà bene. 8)

In quanto all'omino che pretende una risposta come piace a lui, cioè una bella "pappa pronta" magari gratis e con i complimenti della casa, beh, visto che hai scritto per ben tre volte "non vedo...", purtroppo non ho altre "risposte" per te se non quella che sfortunatamente non so scrivere in Braille, mi spiace tanto... :oops:

Ciao, e divertitevi... :wink:
Marco ;)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da flyingbrandon » 28 maggio 2011, 8:47

marcotiloca ha scritto:L'addestramento è lacunoso, non lo dico io, ma i professionisti che qui dove sto adesso rilasciano le conversioni previo esame (IR Check) agli abilitati IR con la sola licenza italiana, senza alcuna esperienza effettuata all'estero e riportata sul libretto: se vuoi ti dò il numero di telefono e ci parli di persona, io ne conosco uno che si chiama Chuck e non è quello che lancia dei bellissimi calci rotanti, purtroppo, (abita qui vicino) sennò te lo presenterei personalmente volentieri, caro "flyngbrandon". :P


Ciao, e divertitevi... :wink:
Allora sei stato proprio fortunato a trovare un luogo dove sono racchiusi i professionisti seri e per niente lacunosi...cerca di prenderne il massimo in modo da crescere senza alcuna lacuna. Perché tu cresca senza alcuna lacuna a livello cognitivo, ti informo che anche io conosco tanti professionisti italiani , quindi probabilmente lacunosi, ma che sono molto apprezzati all'estero...
Ah...io sono contento di avere delle lacune nella mia vita, perché ciò mi permette una continua ricerca di crescita che mi permette di essere sempre più consapevole delle numerose lacune che sono presenti in me ma...in tutta onestà le mie lacune non hanno mai trovato difficoltà ad eseguire una "procedura" scritta su una cartina e, dove, con solo poca attenzione faccio fare all'aereo quello che sta scritto su un foglio...chissà una persona senza lacune in che modo affronterà quella procedura? Magari al tuo rientro potrai mostrarmelo tu stesso!
In bocca al lupo....e, come hai augurato giustamente tu, divertiti!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da flyingbrandon » 28 maggio 2011, 8:58

marcotiloca ha scritto:L'addestramento è lacunoso, non lo dico io, ma i professionisti che qui dove sto adesso rilasciano le conversioni previo esame (IR Check) agli abilitati IR con la sola licenza italiana, senza alcuna esperienza effettuata all'estero e riportata sul libretto: se vuoi ti dò il numero di telefono e ci parli di persona, io ne conosco uno che si chiama Chuck e non è quello che lancia dei bellissimi calci rotanti, purtroppo, (abita qui vicino) sennò te lo presenterei personalmente volentieri, caro "flyngbrandon". :P

Se invece volessi un nome qualunque dall'elenco di professionisti selezionatori di compagnie aeree serie, che quotidianamente "rimbalzano" gli aspiranti piloti di linea italiani che ti ho descritto, basta sfogliare il web, uno a caso andrà bene. 8)

In quanto all'omino che pretende una risposta come piace a lui, cioè una bella "pappa pronta" magari gratis e con i complimenti della casa, beh, visto che hai scritto per ben tre volte "non vedo...", purtroppo non ho altre "risposte" per te se non quella che sfortunatamente non so scrivere in Braille, mi spiace tanto... :oops:

Ciao, e divertitevi... :wink:
Scusa....mi permetto di aggiungere una cosa che mi è venuta in mente...la tecnologia attuale degli aerei di linea ha permesso in effetti di colmare alcune lacune dei piloti...lacune tecniche intendo...e questa è una fortuna per i lacunosi ma....purtoppo la tecnologia attuale non è riuscita ancora a colmare la lacuna che il vuoto di umiltà provoca nelle persone e...sai che temo che questo sia più pericoloso dal punto di vista professionale? A volte chi sa di non sapere è consapevole di una possibile ca***ta in agguato..quello che non sbaglia mai invece.....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da mermaid » 28 maggio 2011, 10:16

marcotiloca ha scritto:
Potrebbe passare dalla ragione al torto, chissà, e magari rimetterci tutto, per un banale errore di grammatica (fine off-topic, scusatemi).
non sapevo usassero google translator per questo genere di traduzioni! con tutta la fatica che si fa a diventare interpreti... e invece basterebbe studiarsi a memoria il vocabolario... tanto forma e contenuto si equivalgono.... quindi: in the mouth of the wolf for your brillant and gapless carreer!! :D
Ti!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da AirGek » 28 maggio 2011, 10:33

mermaid ha scritto:in the mouth of the wolf for your brillant and gapless carreer!! :D
In questo caso avrei usato piuttosto "in the ass of the whale"...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da mermaid » 28 maggio 2011, 10:35

AirGek ha scritto:
mermaid ha scritto:in the mouth of the wolf for your brillant and gapless carreer!! :D
In questo caso avrei usato piuttosto "in the ass of the whale"...
google trans traduce davvero whale ass... mentre in bocca al lupo diventa good luck..

fine ot
Ti!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da MD82_Lover » 28 maggio 2011, 11:54

marcotiloca ha scritto:uno preciso che usa il linguaggio adatto e corretto, come ortografia e grammatica
marcotiloca ha scritto:caro "flyngbrandon"
Si ma Marco, manca la "i" su flyng.... :mrgreen: okkio.... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da JT8D » 28 maggio 2011, 12:16

marcotiloca ha scritto:L'addestramento è lacunoso, non lo dico io, ma i professionisti che qui dove sto adesso rilasciano le conversioni previo esame (IR Check) agli abilitati IR con la sola licenza italiana, senza alcuna esperienza effettuata all'estero e riportata sul libretto: se vuoi ti dò il numero di telefono e ci parli di persona, io ne conosco uno che si chiama Chuck e non è quello che lancia dei bellissimi calci rotanti, purtroppo, (abita qui vicino) sennò te lo presenterei personalmente volentieri, caro "flyngbrandon". :P

Se invece volessi un nome qualunque dall'elenco di professionisti selezionatori di compagnie aeree serie, che quotidianamente "rimbalzano" gli aspiranti piloti di linea italiani che ti ho descritto, basta sfogliare il web, uno a caso andrà bene. 8)

In quanto all'omino che pretende una risposta come piace a lui, cioè una bella "pappa pronta" magari gratis e con i complimenti della casa, beh, visto che hai scritto per ben tre volte "non vedo...", purtroppo non ho altre "risposte" per te se non quella che sfortunatamente non so scrivere in Braille, mi spiace tanto... :oops:

Ciao, e divertitevi... :wink:

Non condivido nulla del tuo primo post (dove hai fatto un inutile discorso sulla grammatica che non aveva nessuna attinenza), e di questo ultimo post. E comunque, sarai anche un fenomeno in un ambiente di fenomeni senza "lacune", ma ti manca la cosa più importante, come ti hanno già detto: l'umiltà.
Noi tranquillo che ci divertiamo, pur con le nostre lacune, ognuno nel suo campo: tanti auguri per il tuo mondo senza lacune, in bocca al lupo e vedete di divertirvi anche voi, anche se ho i miei dubbi che senza un briciolo di umiltà vi divertirete molto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da haloaste » 28 maggio 2011, 14:26

Ringrazio Marcotiloca per aver portato il Topic decisamente fuori tema, poichè non sto cercando ragione o torto su argomenti di vario genere, sono costretto ad aprire un altro topic con la stessa domanda, almeno su questo potete scannarvi come piu preferite...
con le ali, è un altra storia

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da SaturnV » 29 maggio 2011, 4:15

Tiloca tira i remi in barca, e prima di mettere in mezzo Chuck (chi Dawson ?) che e' un funzionario FAA che te manco c'hai parlato mezza volta, fai qualche domanda per vedere almeno di non dire cose sbagliate (per non dire una porcheria). Vieni domattina che lo chiamiamo, poi vediamo se si ricorda di te (?)...
Poi non ho capito, spiegami come fanno a convertire un IR non FAA ??? cos'e' IR check ?
No, perche' io ste cose le faccio, firmo applicazioni, richieste, e non mi e' mai risultato si facesse cosi'. L'ultimo di questi e' stato il tuo omonimo, istruttore italiano, fra l'altro ottimo pilota, istruttore e appassionato, che hai visto all'ultima grigliata fatta a casa mia, ah no, era la pizzata quando se n'e' andato Vincenzo.
Convertire IR non FAA lo puoi fare in due modi, in base a cosa poi ci devi fare. Nessuno dei due prevede un "check".
Prego non mettere zizzania in un forum, specialmente con tono saccente e arrogante del quale non ne hai minimo titolo. Visto, tra l'altro, che chi ha fatto una domanda ha piu' titoli di te in materia.
Il tipo ha chiesto una cosa, perche' non la sa, perche' e' da poco nell'ambiente, perche' c'e' gente, proprio come te che mette solo confusione.
Cordialmente "Quello dei Pomodori".
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da SuperMau » 29 maggio 2011, 22:12

Saturn,
oltre ad essere entrato nel mio "circle of trust", ti sei guadagnato anche la prossima grigliata, a mie spese. Quando vuoi, avverti che organizzo...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da mermaid » 30 maggio 2011, 11:48

SuperMau ha scritto:Saturn,
oltre ad essere entrato nel mio "circle of trust", ti sei guadagnato anche la prossima grigliata, a mie spese. Quando vuoi, avverti che organizzo...

Ciao
M.
ah beh grazie, e chi non ha tutte queste conoscenze superfichissime? zanzare fritte sul ticino? :x :( :mrgreen: :bounce:
Ti!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da SuperMau » 30 maggio 2011, 11:56

mermaid ha scritto:
SuperMau ha scritto:Saturn,
oltre ad essere entrato nel mio "circle of trust", ti sei guadagnato anche la prossima grigliata, a mie spese. Quando vuoi, avverti che organizzo...

Ciao
M.
ah beh grazie, e chi non ha tutte queste conoscenze superfichissime? zanzare fritte sul ticino? :x :( :mrgreen: :bounce:
no tesoro, tu sei nel mio "circle of trust" dal giorno 1..... :mrgreen:
(PS guarda che i tulipani ce li ho qui....dove te li mando??)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da mermaid » 30 maggio 2011, 12:10

SuperMau ha scritto:
mermaid ha scritto:
SuperMau ha scritto:Saturn,
oltre ad essere entrato nel mio "circle of trust", ti sei guadagnato anche la prossima grigliata, a mie spese. Quando vuoi, avverti che organizzo...

Ciao
M.
ah beh grazie, e chi non ha tutte queste conoscenze superfichissime? zanzare fritte sul ticino? :x :( :mrgreen: :bounce:
no tesoro, tu sei nel mio "circle of trust" dal giorno 1..... :mrgreen:
(PS guarda che i tulipani ce li ho qui....dove te li mando??)
passa con un aereo privato qua sopra e falli cadere come pioggia colorata............... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Lavorare in Asia, Quale brevetto occorre?

Messaggio da SuperMau » 30 maggio 2011, 12:30

mermaid ha scritto:
SuperMau ha scritto:
mermaid ha scritto: ah beh grazie, e chi non ha tutte queste conoscenze superfichissime? zanzare fritte sul ticino? :x :( :mrgreen: :bounce:
no tesoro, tu sei nel mio "circle of trust" dal giorno 1..... :mrgreen:
(PS guarda che i tulipani ce li ho qui....dove te li mando??)
passa con un aereo privato qua sopra e falli cadere come pioggia colorata............... :mrgreen:
mmmh...romantico....e dopo posso chiedere ufficialmente la tua mano ?? :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Rispondi