Perplessità su domande ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 30 settembre 2011, 19:06

Apro questo thread non tanto per fare polemica (che sarebbe sterile) ma giusto per chi ne abbia voglia, di condividere il proprio, chiamiamolo disappunto (quando la leggete dite "ma cosa c***o me ne frega a me... come se potesse servirmi o applicarlo") che suscitano alcune domande dell'ATPL.

Oggi mi sono trovato come domanda cosa si intendesse con "presbycusis" e oltre che dose possiamo parlare di eccesiva assunzione di caffeina. :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 1 ottobre 2011, 21:15

Vogliamo parlare del GPS e GRID NAVIGATION?
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 1 ottobre 2011, 21:37

No scusate chi ha cambiato il titolo del thread? Le mie non sono perplessità, son proprio domande della min**ia, e detto in simpatia non mi pare ci sia bisogno di censura.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da JT8D » 1 ottobre 2011, 23:18

L'ho cambiato io, perchè il titolo abbastanza volgare che avevi messo tu, sebbene censurato in automatico dal sistema stesso, non mi piaceva per nulla. Motivo per il quale il titolo rimane questo.
E ti ricordo anche che le lamentele verso lo Staff, come da regolamento, vanno fatte in mp, non pubblicamente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Kappa » 2 ottobre 2011, 14:42

Tra poco ti sentirai dire: "Dimentica le cose corrette per gli esami, la risposta corretta è questa...Poi dimenticatela!"

Avatar utente
loosehead
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 marzo 2008, 19:26
Località: Barcelona "El Prat" BCN

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da loosehead » 2 ottobre 2011, 15:14

Anche io nutro diverse perplessità riguardo il question bank ATPL. A dire il vero le mie perplessità si estendono anche all'utilità effettiva della licenza di pilota di linea...
Boeing 737-800 Stunt Pilot

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da flyingbrandon » 2 ottobre 2011, 16:47

AirGek ha scritto:Apro questo thread non tanto per fare polemica (che sarebbe sterile) ma giusto per chi ne abbia voglia, di condividere il proprio, chiamiamolo disappunto (quando la leggete dite "ma cosa c***o me ne frega a me... come se potesse servirmi o applicarlo") che suscitano alcune domande dell'ATPL.

Oggi mi sono trovato come domanda cosa si intendesse con "presbycusis" e oltre che dose possiamo parlare di eccesiva assunzione di caffeina. :roll:
Gek...la cultura Europea...e ancora di piu' quella italiana è basata sull'idea che piu' sai meglio e'...perche' questa e' cultura...siamo poco pratici....molto teorici....molte conoscenze inutili e poche utili. Alla fine pero'...spesso capita che la cultura Europea riesca ad emergere in quanto ad "idee". Ora non ti so dire esattamente se l'infarcire il cervello di cose "inutili" permetta poi la creazione di cose utili....non so se è lo sfracellarsi dei maroni su cose apparentemente inutili che ti fa apprezzare poi quelle utili....ma di una cosa sono certo.. Per raggiungere il tuo obbiettivo devi riempirti la testa anche di ca**ate....così è e così sempre sara'....tu non chiederti perche'...fallo e basta, nel modo piu' intelligente che conosci...una volta passato l'ostacolo burocratico terrai le informazioni che ti servono, le altre le butti. D'altro canto non vorrai mica farmi credere che il tuo cervello contenga solo perle no? :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 2 ottobre 2011, 18:42

flyingbrandon ha scritto:D'altro canto non vorrai mica farmi credere che il tuo cervello contenga solo perle no? :mrgreen: :mrgreen:
Non t'ho fatto quest'impressione quando ci siamo incontrati? :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da flyingbrandon » 2 ottobre 2011, 18:58

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:D'altro canto non vorrai mica farmi credere che il tuo cervello contenga solo perle no? :mrgreen: :mrgreen:
Non t'ho fatto quest'impressione quando ci siamo incontrati? :mrgreen: :mrgreen:
No no!! :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 4 ottobre 2011, 18:50

Tetanus is transmitted through:

Bacteria in the form of spores via a puncture in the skin


Nel caso qualcuno non lo sappia...

Mo che ci penso mi ricordo che in una puntata di dr.House su un aereo un tipo si senti male e House fece mille mila diagnosi riguardanti malattie infettive e chi più ne ha più ne metta per poi a fine puntata arrivare alla soluzione che si trattava di decompression sickness visto che il genio aveva fatto attività subacquea.

Ma dico, House c'ha messo una puntata intera per scoprire che era decompression sickness ed è medico e noi dobbiamo sapere come si trasmette il Tetano? :roll:

Ma non scatenano in voi una certa perplessità queste domande?


Mah... meglio :lol: sopra...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da m.forna » 4 ottobre 2011, 19:11

AirGek ha scritto: Ma non scatenano in voi una certa perplessità queste domande?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Marco

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 4 ottobre 2011, 19:14

Per completezza aggiungo

Cholera can be transmitted through:

Food or water which has been contaminated


Si sa mai...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da ciccioxx92 » 4 ottobre 2011, 19:20

AirGek ha scritto:Cholera can be transmitted through:

Food or water which has been contaminated
Adesso capisco perché alain non mangia in volo... :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 4 ottobre 2011, 22:36

Tu c'è l'hai fissa con Human Performance ma sinceramente mi stanno più sulle scatole domande riguardo a sistemi di navigazione che o non esistono più (vedi LORAN) o che sono talmente complicati (vedi GPS) che è inutile sapere cos'è il GBAS o il SBAS se dopo non ne fai nulla nella parte pratica.

Per come vengono proposti gli esami OGG si può tranquillamente eliminarne la metà facendo risparmiare quindi 68£ cadauno.

Ma si sa, i money sono i money.
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 4 ottobre 2011, 22:38

Spetta spetta che come inizio GNav sicuramente ne posterò anche di quelle.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 4 ottobre 2011, 23:12

Falli fuori prima di Marzo 2012..cambieranno i database..verrà fuori un pesto.. :bounce:
737 RHS Pilot

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Kappa » 4 ottobre 2011, 23:52

Thechief ha scritto:Falli fuori prima di Marzo 2012..cambieranno i database..verrà fuori un pesto.. :bounce:
Non cambiano proprio nessun database, semplicemente dopo Marzo non sarà più possibile fare gli esami sul vecchi syllabus. Quindi ci sará solo qualche domanda aggiunta, tipo motori diesel e altre cosine...
Riguardo a te Gek, sai che se ti pungi seriamente con una spina di rosa la prima cosa da fare è una bella antitetanica?? :mrgreen:

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 5 ottobre 2011, 10:10

Kappa ha scritto:
Thechief ha scritto:Falli fuori prima di Marzo 2012..cambieranno i database..verrà fuori un pesto.. :bounce:
Non cambiano proprio nessun database
These changes have an impact on the learning objectives within the ATPL theoretical knowledge syllabus.
There are some significant amendments. The main changes are as follows:

Meteorology, changes in Airmasses and Climatology
Instruments, addition of comms/FANS and HUD. Basic computers (from the previous Electrics syllabus).
Systems, includes material failure statistics, diesel engines, FADEC. Supersonic intakes and afterburner deleted.
Radio Navigation, Loran C obsolete, Radio Propagation Theory now included (was in Systems).
General Navigation, INS/FMS moved to the Instruments syllabus.

Clearly there are other, minor, areas of change, but they are less significant.


Sisi, due cosette sui motori Diesel..dai dai.
Aggiungo, le tue "domandine" ti fanno saltare l'esame ricordatelo.
737 RHS Pilot

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Kappa » 5 ottobre 2011, 10:13

Thechief ha scritto:
Kappa ha scritto:
Thechief ha scritto:Falli fuori prima di Marzo 2012..cambieranno i database..verrà fuori un pesto.. :bounce:
Non cambiano proprio nessun database
These changes have an impact on the learning objectives within the ATPL theoretical knowledge syllabus.
There are some significant amendments. The main changes are as follows:

Meteorology, changes in Airmasses and Climatology
Instruments, addition of comms/FANS and HUD. Basic computers (from the previous Electrics syllabus).
Systems, includes material failure statistics, diesel engines, FADEC. Supersonic intakes and afterburner deleted.
Radio Navigation, Loran C obsolete, Radio Propagation Theory now included (was in Systems).
General Navigation, INS/FMS moved to the Instruments syllabus.

Clearly there are other, minor, areas of change, but they are less significant.

Sisi, due cosette sui motori Diesel..dai dai.
Aggiungo, le tue "domandine" ti fanno saltare l'esame ricordatelo.
Mbeh? Ho detto che aggiungono alcune cose ed ho fatto un esempio...Tu hai detto che cambia tutto il database delle domande, il che è inesatto.
Il materiale che sto attualmente studiando da Bristol, è gia basato sul nuovo syllabus e sono cambiate veramente 4 ca**ate, ed il LORAN che tu tanto odi...Non c'è più! :mrgreen:
Per il resto puoi fare riferimento al forum di Bristol, dove hanno ribadito 100 volte che non hanno i soldi per cambiare il database...
In ogni caso per me il problema non si pone, farò gli ultimi 6 esami a Febbraio con il vecchio syllabus, sennò mi devo rifare Instruments...Il che non mi va!

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 5 ottobre 2011, 10:19

Eh no caro K.
Ho detto che cambieranno I Database..non IL Database generale.
Visto che ogni materia ha il proprio ti faccio un esempio: RNAV ha già un database nuovo, la version 3 di Bristol.
E ti assicuro che per Marzo o dopo Marzo, pescheranno sicuramente da li le domande.
E questo non te lo dico io ma gli istruttori stessi (che per altro hanno specificato che dovranno studiare nuove cose anche loro).
Per le altre basta chiedere a chi ha fatto gli esami il mese scorso applicando per l'ATPL dopo Giugno 2011.
Già quest'anno hanno trovato un buon 10-15% diverso..ti lascio immaginare per Marzo che fanno.
Mi pare sia logico che se si cambiano i sylalbus o si aggiungono dei nuovi si cambiano anche le domande.
737 RHS Pilot

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Kappa » 5 ottobre 2011, 10:24

Ti rimando ancora una volta al forum Bristol, sezione feedback. Li potrai vedere che come al solito il 95% delle domande di media è dal database, ovviamente parlo di esami fatti in UK.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 5 ottobre 2011, 10:30

Kappa ha scritto:Ti rimando anche una volta al forum Bristol, sezione feedback. Li potrai vedere che come al solito il 95% delle domande di media è dal database, ovviamente parlo di esami fatti in UK.
E' logico.Sono basati ancora sui vecchi syllabus, con qualche domanda nuova.
Io ho applicato per l'ATPL prima di Giugno, ora non so te,quindi il problema non mi riguarda.
Voglio solo specificare che gli esami fino a Marzo non cambieranno di molto ne per i nuovi ne per i vecchi.
Dopo Marzo si e quando sarà il "momento" per i nuovi studenti rivaluteremo il discorso.

Acknowledge.
737 RHS Pilot

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Kappa » 5 ottobre 2011, 10:37

Io dico che cambiera poco o nulla...Chi vivrà vedrà! :D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 5 ottobre 2011, 10:37

La seconda botta non credo proprio di farla prima di Marzo, quindi mi faccio 8 materie col vecchio syllabus e 6 col nuovo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 5 ottobre 2011, 10:42

AirGek ha scritto:La seconda botta non credo proprio di farla prima di Marzo, quindi mi faccio 8 materie col vecchio syllabus e 6 col nuovo?
Per come è stata impostata la cosa, Si.
Poi forse danno una deroga per gli "applicatori" ATPL "vecchi"..ma ad oggi si.
737 RHS Pilot

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Kappa » 5 ottobre 2011, 10:45

AirGek ha scritto:La seconda botta non credo proprio di farla prima di Marzo, quindi mi faccio 8 materie col vecchio syllabus e 6 col nuovo?
Gek, manda una mail alla scuola per essere sicuro. Ma da come ho capito io visto che non hai fatto nessun esame prima di Giugno 2011 dovresti farli con il nuovo syllabus, sennò rischi di dovere rifare più di una materia.
Ma poi tu non devi farli a Novembre? Ancora li devi prenotare? Occhio perchè sennò rischi di non rientrare nella scelta della prima venue.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Thechief » 5 ottobre 2011, 10:53

Kappa ha scritto:
AirGek ha scritto:La seconda botta non credo proprio di farla prima di Marzo, quindi mi faccio 8 materie col vecchio syllabus e 6 col nuovo?
Gek, manda una mail alla scuola per essere sicuro. Ma da come ho capito io visto che non hai fatto nessun esame prima di Giugno 2011 dovresti farli con il nuovo syllabus, sennò rischi di dovere rifare più di una materia.
Ma poi tu non devi farli a Novembre? Ancora li devi prenotare? Occhio perchè sennò rischi di non rientrare nella scelta della prima venue.
K non per fare il rompixxxxx ma le cose stanno leggermente diverse:

Se hai applicato per l'Atpl prima di Febbraio 2011 tu sei ancora con il vecchio syllabus e gli esami sono basati sul vecchio syllabus e database.

Se hai applicato dopo Febbraio 2011, fino a Marzo 2012 la storia non cambia di molto ma un 10% ad esame è prassi.

Ora, se hai applicato prima di Febbraio ma per Marzo 2012 non li dai ti beccherai tutto il nuovo syllabus.
Non voglio spaventare nessuno ma per come è stata venduta a noi dagli istruttori, è vivamente consigliato finire tutto per Marzo, fortemente consigliato.
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 5 ottobre 2011, 10:58

Kappa ha scritto:
AirGek ha scritto:La seconda botta non credo proprio di farla prima di Marzo, quindi mi faccio 8 materie col vecchio syllabus e 6 col nuovo?
Gek, manda una mail alla scuola per essere sicuro. Ma da come ho capito io visto che non hai fatto nessun esame prima di Giugno 2011 dovresti farli con il nuovo syllabus, sennò rischi di dovere rifare più di una materia.
Ma poi tu non devi farli a Novembre? Ancora li devi prenotare? Occhio perchè sennò rischi di non rientrare nella scelta della prima venue.
Si si è già tutto apposto io il 7 sono a Gatwick e la domanda l'ho fatta col form del vecchio syllabus, ma entro Marzo non credo di riuscirci perchè subito dopo parto negli USA e se non finisco mica mi faccio un viaggio a Bristol per poi tornarmene nuovamente negli USA...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da Kappa » 5 ottobre 2011, 11:23


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perplessità su domande ATPL

Messaggio da AirGek » 5 ottobre 2011, 11:37

min**ia... allora mi sa che devo trovare il modo di fare tutto entro Marzo... sti c***i...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi