MCC
Moderatore: Staff md80.it
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: MCC
Il corso MCC consiste in 20 ore..come da JAR-FCL1. normalmente però si svolge assieme ad un compagno di corso con l'istruttore dietro..e quindi si sommano 20 ore per 2 persone:40. Nel caso invece non ci sia il compagno (sconsigliato!!) sarà l'istruttore a sedersi a fianco..e quindi sono effettive 20 ore.
ciao.
ciao.
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: MCC
in Italia è uguale al resto d'europa..sempre 20, nel caso si sia in due compagni, come nel 99% dei casi sono 20+20...vedi spiegazione sopra. Le jarfcl1 sono identiche in ogni paese...italia compresa. Parlando di modulare chiaramente...
Re: MCC
Confofede, in UK il corso, anche se si è in due allievi e non allievo + istruttore, dura solamente 20 ore, cioè 10 da PF e 10 da PM, vedi ad esempio qui:
http://www.oaa.com/pages/training_cours ... ration.php
http://www.oaa.com/pages/training_cours ... ration.php
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: MCC
allora forse è in UK che fanno le cose diverse e non Italia. Io comunque non ho letto che se si è in due sono 40..ma solo che il corso dura 20 ore. bene...20 ore a testa?non è specificato mi pare...
Re: MCC
E' una questione controversa e anche le JAR sono sibilline non specificando se le ore sono totali da PF + PNF oppure no.
L'unica cosa certa e' che l'MCC e' l'unico momento di addestramento professionale per chi voglia fare il pilota di linea e anche 40 ore per me sono poche.
L'unica cosa certa e' che l'MCC e' l'unico momento di addestramento professionale per chi voglia fare il pilota di linea e anche 40 ore per me sono poche.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: MCC
Ci sai dire per cortesia quanto hai pagato??non e' una gara a chi e' piu' furbo tranquillo...io MCc l'ho fatto 10 anni fa in Alitalia ma poiché e' appunto l'unico momento davvero professionale di un corso atpl sarebbe interessante capire tutto...
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: MCC
ok...i costi sono altini ma visto che si tratta di OAA..in Italia in un buon centro addestramento (parlo di elevati standard) il costo MCC 40 ore viene 4000,00€. Comunque sicuramente OAA è un'ottima soluzione, dipende sempre capire la reale convenienza per una assunzione futura. Se non è così certa io, personalmente, non spederei cosi tanto per un corso che posso fare a meno prezzo e con più ore addestrative magari con meno spese accessorie (vitto, alloggio). Ma è un'opionione personale.ciao.
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: MCC
senza tanti giri di parole... dalle jar
FCL.735.A Multicrew
cooperation training courseaeroplanes
(a) The multicrew
cooperation (MCC) training course shall comprise at least:
(1) 25 hours of theoretical knowledge instruction and exercises; and
(2) 20 hours of practical MCC training, or 15 hours in the case of students attending an ATP
integrated course.
When the MCC training is combined with the initial type rating training for a multipilot
aeroplane,
the practical MCC training may be reduced to no less than 10 hours if the same FSTD is used for
both the MCC and type rating training. A FNPT II or a FFS shall be used.
(b) The MCC training course shall be completed within six months at an approved training organisation.
(c) Unless the MCC course has been combined with a multipilot
type rating course, on completion of the MCC training course the applicant shall be given a certificate of completion.
(d) An applicant having completed MCC training for any other category of aircraft shall be exempted
from the requirement in (a)(1).
In soldoni da regolamento
(a) 20 ore standard (10pf, 10 pnf)
(b) 15 ore se fai l'integrato
(c) non meno di 10 ore se fai l'mcc combinato al type rating con lo stesso sim.
alla Oxford fanno mcc e jot combinati ad un ottimo prezzo col 737. Ed il corso è strutturato ottimamente. Io non l'ho fatto lì, ma ho frequentato la OAA per l'atpl e so come lavorano.
FCL.735.A Multicrew
cooperation training courseaeroplanes
(a) The multicrew
cooperation (MCC) training course shall comprise at least:
(1) 25 hours of theoretical knowledge instruction and exercises; and
(2) 20 hours of practical MCC training, or 15 hours in the case of students attending an ATP
integrated course.
When the MCC training is combined with the initial type rating training for a multipilot
aeroplane,
the practical MCC training may be reduced to no less than 10 hours if the same FSTD is used for
both the MCC and type rating training. A FNPT II or a FFS shall be used.
(b) The MCC training course shall be completed within six months at an approved training organisation.
(c) Unless the MCC course has been combined with a multipilot
type rating course, on completion of the MCC training course the applicant shall be given a certificate of completion.
(d) An applicant having completed MCC training for any other category of aircraft shall be exempted
from the requirement in (a)(1).
In soldoni da regolamento
(a) 20 ore standard (10pf, 10 pnf)
(b) 15 ore se fai l'integrato
(c) non meno di 10 ore se fai l'mcc combinato al type rating con lo stesso sim.
alla Oxford fanno mcc e jot combinati ad un ottimo prezzo col 737. Ed il corso è strutturato ottimamente. Io non l'ho fatto lì, ma ho frequentato la OAA per l'atpl e so come lavorano.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: MCC
Come vedi il 10 pf , 10 pnf sulle jar non c'e' scritto. (e 7,30 ore per un integrato suona pure male... ).Barone Rosso ha scritto:senza tanti giri di parole... dalle jar
FCL.735.A Multicrew
cooperation training courseaeroplanes
(a) The multicrew
cooperation (MCC) training course shall comprise at least:
(1) 25 hours of theoretical knowledge instruction and exercises; and
(2) 20 hours of practical MCC training, or 15 hours in the case of students attending an ATP
integrated course.
When the MCC training is combined with the initial type rating training for a multipilot
aeroplane,
the practical MCC training may be reduced to no less than 10 hours if the same FSTD is used for
both the MCC and type rating training. A FNPT II or a FFS shall be used.
(b) The MCC training course shall be completed within six months at an approved training organisation.
(c) Unless the MCC course has been combined with a multipilot
type rating course, on completion of the MCC training course the applicant shall be given a certificate of completion.
(d) An applicant having completed MCC training for any other category of aircraft shall be exempted
from the requirement in (a)(1).
In soldoni da regolamento
(a) 20 ore standard (10pf, 10 pnf)
(b) 15 ore se fai l'integrato
Per informazione ho posto il quesito alla JAA ( Prot. 5653/10) ma non ho mai ricevuto risposta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.