MCC

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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DM86
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MCC

Messaggio da DM86 » 5 ottobre 2011, 9:43

Ciao, qualcuno sa indicarmi quante ore minimo sono necessarie per fare MCC? alcune scuole fanno 20 ore altre 40.. cercavo qualcosa nelle JAA regulation.. ma non trovo nulla in merito... :bounce:

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Re: MCC

Messaggio da confofede » 5 ottobre 2011, 11:10

Il corso MCC consiste in 20 ore..come da JAR-FCL1. normalmente però si svolge assieme ad un compagno di corso con l'istruttore dietro..e quindi si sommano 20 ore per 2 persone:40. Nel caso invece non ci sia il compagno (sconsigliato!!) sarà l'istruttore a sedersi a fianco..e quindi sono effettive 20 ore.
ciao.

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Re: MCC

Messaggio da Bafio » 5 ottobre 2011, 11:29

In Italia il corso MCC dura 40 ore (20 da PF e 20 da PM), mentre nel resto d' Europa il corso è di 20 ore totali

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Re: MCC

Messaggio da I-ARDI » 5 ottobre 2011, 17:00

Nell'ambito di un ATPL integrato le ore PF sono 16.
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Re: MCC

Messaggio da confofede » 5 ottobre 2011, 17:53

in Italia è uguale al resto d'europa..sempre 20, nel caso si sia in due compagni, come nel 99% dei casi sono 20+20...vedi spiegazione sopra. Le jarfcl1 sono identiche in ogni paese...italia compresa. Parlando di modulare chiaramente...

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Re: MCC

Messaggio da Bafio » 6 ottobre 2011, 11:59

Confofede, in UK il corso, anche se si è in due allievi e non allievo + istruttore, dura solamente 20 ore, cioè 10 da PF e 10 da PM, vedi ad esempio qui:
http://www.oaa.com/pages/training_cours ... ration.php

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Re: MCC

Messaggio da confofede » 6 ottobre 2011, 12:32

allora forse è in UK che fanno le cose diverse e non Italia. Io comunque non ho letto che se si è in due sono 40..ma solo che il corso dura 20 ore. bene...20 ore a testa?non è specificato mi pare...

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Re: MCC

Messaggio da Bafio » 6 ottobre 2011, 14:21

20 ore in tutto, sono sicuro visto che ci sono stato :wink:

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Re: MCC

Messaggio da confofede » 6 ottobre 2011, 15:26

ok...quindi hai pagato metà:)..ovvero 2000 euro scarsi immagino...:)

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Re: MCC

Messaggio da Bafio » 6 ottobre 2011, 21:07

Ho pagato meno di quello che pensi :wink: Comunque sul sito dell' OAA trovi tutti i prezzi

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Re: MCC

Messaggio da sigmet » 7 ottobre 2011, 0:39

E' una questione controversa e anche le JAR sono sibilline non specificando se le ore sono totali da PF + PNF oppure no.
L'unica cosa certa e' che l'MCC e' l'unico momento di addestramento professionale per chi voglia fare il pilota di linea e anche 40 ore per me sono poche.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: MCC

Messaggio da confofede » 7 ottobre 2011, 8:19

Ci sai dire per cortesia quanto hai pagato??non e' una gara a chi e' piu' furbo tranquillo...io MCc l'ho fatto 10 anni fa in Alitalia ma poiché e' appunto l'unico momento davvero professionale di un corso atpl sarebbe interessante capire tutto...

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Re: MCC

Messaggio da Bafio » 7 ottobre 2011, 11:30

Il corso MCC da 20 ore costa 3060 £, il corso MCC+JOC (di fatto un MCC più lungo) da 36 ore costa 4490 £

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Re: MCC

Messaggio da confofede » 7 ottobre 2011, 12:08

ok...i costi sono altini ma visto che si tratta di OAA..in Italia in un buon centro addestramento (parlo di elevati standard) il costo MCC 40 ore viene 4000,00€. Comunque sicuramente OAA è un'ottima soluzione, dipende sempre capire la reale convenienza per una assunzione futura. Se non è così certa io, personalmente, non spederei cosi tanto per un corso che posso fare a meno prezzo e con più ore addestrative magari con meno spese accessorie (vitto, alloggio). Ma è un'opionione personale.ciao.

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Re: MCC

Messaggio da Barone Rosso » 10 ottobre 2011, 17:40

senza tanti giri di parole... dalle jar

FCL.735.A Multicrew
cooperation training courseaeroplanes
(a) The multicrew
cooperation (MCC) training course shall comprise at least:
(1) 25 hours of theoretical knowledge instruction and exercises; and
(2) 20 hours of practical MCC training, or 15 hours in the case of students attending an ATP
integrated course.
When the MCC training is combined with the initial type rating training for a multipilot
aeroplane,
the practical MCC training may be reduced to no less than 10 hours if the same FSTD is used for
both the MCC and type rating training. A FNPT II or a FFS shall be used.
(b) The MCC training course shall be completed within six months at an approved training organisation.
(c) Unless the MCC course has been combined with a multipilot
type rating course, on completion of the MCC training course the applicant shall be given a certificate of completion.
(d) An applicant having completed MCC training for any other category of aircraft shall be exempted
from the requirement in (a)(1).


In soldoni da regolamento

(a) 20 ore standard (10pf, 10 pnf)
(b) 15 ore se fai l'integrato
(c) non meno di 10 ore se fai l'mcc combinato al type rating con lo stesso sim.

alla Oxford fanno mcc e jot combinati ad un ottimo prezzo col 737. Ed il corso è strutturato ottimamente. Io non l'ho fatto lì, ma ho frequentato la OAA per l'atpl e so come lavorano.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

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sigmet
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Re: MCC

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2011, 18:10

Barone Rosso ha scritto:senza tanti giri di parole... dalle jar

FCL.735.A Multicrew
cooperation training courseaeroplanes
(a) The multicrew
cooperation (MCC) training course shall comprise at least:
(1) 25 hours of theoretical knowledge instruction and exercises; and
(2) 20 hours of practical MCC training, or 15 hours in the case of students attending an ATP
integrated course.
When the MCC training is combined with the initial type rating training for a multipilot
aeroplane,
the practical MCC training may be reduced to no less than 10 hours if the same FSTD is used for
both the MCC and type rating training. A FNPT II or a FFS shall be used.
(b) The MCC training course shall be completed within six months at an approved training organisation.
(c) Unless the MCC course has been combined with a multipilot
type rating course, on completion of the MCC training course the applicant shall be given a certificate of completion.
(d) An applicant having completed MCC training for any other category of aircraft shall be exempted
from the requirement in (a)(1).


In soldoni da regolamento

(a) 20 ore standard (10pf, 10 pnf)
(b) 15 ore se fai l'integrato
Come vedi il 10 pf , 10 pnf sulle jar non c'e' scritto. (e 7,30 ore per un integrato suona pure male... :roll: ).
Per informazione ho posto il quesito alla JAA ( Prot. 5653/10) ma non ho mai ricevuto risposta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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