E se invece fosse il CPL (H)?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 28 novembre 2011, 16:58

Ho avuto modo di parlare con tante persone del settore elicotteristico, in questo ultimo periodo. Piloti, tecnici, semplici appassionati... La quasi totalità di loro concorda nel reputarlo un settore più fiorente e con migliori prospettive rispetto al mondo degli aerei civili. Dicono che le prospettive sono molte: istruttore, offshore, tour turistici, ems, privati ecc. ecc. E che, last but not least, pilotare un elicottero si possa ancora definire un PILOTARE nel verso senso della parola. E questo devo dire che, fra tutto, è la cosa che mi affascina di più.
Indi per cui mi stavo approcciando alla ricerca di flying schools qui in UK, possibilmente non troppo distanti da Londra che è la mia attuale casa, per andare a dare un'occhiata e farmi un'idea più personale. Ed ovviamente avere anche due preventivi. :mrgreen: Il che, per ora, è risultato più difficile del previsto. Continuo a massacrare google, ma non mi è riuscito di trovare scuole a meno di un paio d'ore da Londra. E la cosa mi sembra irreale.
Qualcuno di voi conosce un po' questo settore? Cosa ne pensate al riguardo? Avete qualche scuola da consigliarmi?
Quella che per ora mi è sembrata la migliore è la Bristow Academy a Gloucester, circa due ore da Londra. Questa è la brochure informativa: http://www.heli.com/helicopter-resource ... pt2011.pdf.
Attendo le vostre risposte! :mrgreen:
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 28 novembre 2011, 17:42

Sinceramente l'elicottero mi sta tentando molto, ho parlato con un paio di piloti e visitato una scuola ma non so se fidarmi delle prospettive di lavoro che hanno raccontato.

Secondo me a sfavore dell'elicottero ci sono i costi orari (che sono circa il quadruplo rispetto ad un C152) ed il fatto che mi è stato riferito dai piloti sopra citati che i primi due anni generalmente si lavora con uno stagionale da 6 mesi, quindi gli altri 6 sono un'incognita.
A favore invece c'è il pilotaggio più "divertente", la possibilità di svolgere attività diverse dal normale (e secondo me più stimolanti, ma questi sono gusti) e mi sembra giusto citare anche la minore concorrenza.

Parlando del futuro la mia opinione è che (purtroppo, per come la penso io) se i convertiplani riusciranno a sfondare si andrà in quella direzione, ma di sicuro non è un futuro molto prossimo. Personalmente in primavera credo proprio che mi farò un giretto in eli per sentire un po' le sensazioni che mi dà, poi dovrò decidere definitivamente il da farsi.

ps: non tenendo conto dei costi che comporterebbe ( :mrgreen: ) possiamo dire che tentare prima un ATPL(A) e poi un CPL(H) (o ATPL(H)) non è una cosa impossibile (visto che l'età non sembrerebbe essere un fattore discriminante in campo heli). Infine mi è stato detto che nel prossimo lustro (oggi mi sento forbito :) ) ci sarà il ricambio generazionale tra CPT e F/O, quindi dovrebbe esserci una richiesta molto elevata di nuovi piloti.

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 28 novembre 2011, 17:58

Beh, però a quanto leggo ecco un'altra persona che mi conferma quanto già mi era stato detto in precedenza. Ed oramai queste opinioni concordanti non le conto nemmeno più.
I prezzi sono sì più alti, ma se tutto questo fosse un investimento migliore...
Non so se hai visto il sito della Bristow Academy che ho postato. Loro propongono un CPL (H) JAA/FAA Ab Initio (quindi partendo dal PPL-H) per una cifra totale che sommata e convertita in Euro si aggira intorno ai 65.000 E. A questo bisogna aggiungere vitto, alloggio e spese varie. E poi i Type Rating (circa 3000/4000 $ l'uno) e se si vuole il corso da Istruttore (20.000 $). Io abitando e lavorando a Londra mi sposterei ogni volta verso Gloucester, quindi vitto, alloggio e spese varie non sarebbero nè più nè meno di ora.
Il totale finito, fra CPL(H), Type Ratings (diciamo 3) e Flight Instructor Course sarebbe di circa 75.000 £/ 88.000 E. + vitto, alloggio, extra.
Non proprio noccioline.
Ma a quanto sto avendo modo di vedere, ci sono più pro che contro...
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 28 novembre 2011, 18:01

Sono d'accordo, più pro che contro. Anche i prezzi mi tornano perchè qui in Italia con 3 Type mi hanno sparato un 110 keuro, adesso cerco i preventivi e la scuola per postarli (se li trovo :oops: ).

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 28 novembre 2011, 18:10

Questa è risultata la migliore per la mia situazione:

AirServiceCenter (zona Pavia) http://www.airservicecenter.com/
Qui partendo da zero al CPL(H) con TypeRating su A-109, AS-350 e Hughes 300-C a memoria (il preventivo è andato perso, ho trovato solo il biglietto da visita :cry: ) veniva 119.000 euro.

L'ho trovata molto interessante perchè ha anche il reparto manutenzione a cui sono interessato (sia per gli stagionali dei primi anni, sia per interesse personale).

Tra le possibilità secondo me più "allettanti" svolte dai loro piloti: eliambulanza, eliski e collegamenti piattaforma-terraferma.

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 28 novembre 2011, 18:15

Azz. 120.000 euro è una cifra che mi impaurisce anche solo a dirla... :shock:
Negli USA, ovviamente, costa molto meno. Fra fra vitto, alloggio e conversioni alla fine non è poi così diverso dal rimanere in Europa.
Io cercherò di andare a vedere molto presto questa Bristow Academy e poi posto qualche dettaglio...
Ah, e non so se l'hai notato...Ma il totale che ti ho postato è per avere la doppia licenza JAA/FAA... Siccome c'è molto lavoro offshore (Oil & Gas perlopiù) svolto nel Golfo del Messico o comunque in paesi FAA. Il solo JAA costa meno...ma non così tanto da giustificare la scelta di esso rispetto a quello doppio.
Poi uno con il tempo conclude anche l'ATPL(H)... Per arrivare a fare eliambulanza che, detto sinceramente, deve essere la cosa più affascinante di tutte...
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 28 novembre 2011, 18:22

Ho letto solo adesso il tuo pdf e sinceramente...Wow, forse dovrei riconsiderare l'estero anche per l'heli :mrgreen:

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 28 novembre 2011, 18:28

bulldog89 ha scritto:Ho letto solo adesso il tuo pdf e sinceramente...Wow, forse dovrei riconsiderare l'estero anche per l'heli :mrgreen:
Beh si direi che se non proprio USA, perlomeno al Regno Unito dovresti fare un pensierino. :mrgreen:
Se vai a vedere il loro sito è dettagliatissimo.
http://www.heli.com/index.php
Immagine

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da Kappa » 28 novembre 2011, 18:45

Certo non si puó dire che tu abbia le idee chiare... :mrgreen:
Fino a ieri avevi il 380 con la scritta dream future ecc, ed ora PuFF si è trasformato in elicottero... :o

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 28 novembre 2011, 19:03

Ehehe. :mrgreen:
Più che di idee chiare, si parla di indebitarsi fino al midollo... E vorrei evitare di spendere soldi che nemmeno ho se il mercato è praticamente bloccato e non ci sono nemmeno accenni ad un miglioramento.
Io ho la passione per il volo.
Che poi questo sia su un aereo o su di un elicottero, io sarei comunque contento.
Questo è il motivo per il quale potrebbe sembrare che cambi idea così velocemente. La verità è che l'idea è quella di volare. Il mezzo è solo un dettaglio.

Ah, per inciso, era un 787 Emirates fake... Non un 380. ;)
Immagine

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da paky » 28 novembre 2011, 23:16

DotMark ha scritto:Ehehe. :mrgreen:
Più che di idee chiare, si parla di indebitarsi fino al midollo... E vorrei evitare di spendere soldi che nemmeno ho se il mercato è praticamente bloccato e non ci sono nemmeno accenni ad un miglioramento.
Io ho la passione per il volo.
Che poi questo sia su un aereo o su di un elicottero, io sarei comunque contento.
Questo è il motivo per il quale potrebbe sembrare che cambi idea così velocemente. La verità è che l'idea è quella di volare. Il mezzo è solo un dettaglio.

Ah, per inciso, era un 787 Emirates fake... Non un 380. ;)
Assolutamente da quotare!! DotMArk sono anche io qui a londra, e anche io tanto tempo fa avevo puntato al campo eli, lasciandolo poi in disparte visto i prezzi esorbitanti, ma il prezzo che mostra questa scuola rimette tutto in gioco. Se ne vogliamo parlare di persona sarebbe anche meglio, perchè vorrei parlarti di un modo che potrebbe farci risparmiare un pò di soldini. ti va se ci becchiamo da qualche parte??

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 28 novembre 2011, 23:43

Certo Paky! Scrivimi in privato che ci accordiamo! ;)
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da MD82_Lover » 29 novembre 2011, 9:56

DotMark ha scritto:E vorrei evitare di spendere soldi che nemmeno ho se il mercato è praticamente bloccato e non ci sono nemmeno accenni ad un miglioramento.
Nell'altro forum cosa dicono?
A me pare di aver capito che non ci siano grandi prospettive di lavoro, non ora perlomeno.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 29 novembre 2011, 15:09

Quale altro forum?

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 29 novembre 2011, 18:09

MD82_Lover ha scritto:
DotMark ha scritto:E vorrei evitare di spendere soldi che nemmeno ho se il mercato è praticamente bloccato e non ci sono nemmeno accenni ad un miglioramento.
Nell'altro forum cosa dicono?
A me pare di aver capito che non ci siano grandi prospettive di lavoro, non ora perlomeno.
Non so a quale forum ti riferisci tu. Io scrivo ogni tanto in uno creato da un mio amico, che ha un buon seguito anche se non è ai livelli di Md80. Lì, parlando coi vari piloti, mi hanno tutti confermato il fatto che se sono disposto a lavorare stagionale nell'antincendio per i primi anni...o a spostarmi anche dall'altra parte del mondo a fare offshore per le piattaforme petrolifere...qualcosina si può trovare. Se ci si presenta già con ATPl(H) + Type per il 109, si hanno ottime possibilità di lavorare con le ore minime da licenza.
Oppure si raggiungono le 250 ore (a fronte di un costo non indifferente) e si può fare l'Instructor rating...
Immagine

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 29 novembre 2011, 18:38

Errata corrige.
Stavo ricontrollando il sito di Bristow Academy e pare che in UK facciano solamente un paio di corsi più specializzanti che non hanno nulla a che vedere con corsi come PPL e CPL. Questi sono destinati alla sede centrale in Florida.
Peccato.

In ogni caso, ci sono almeno altre due scuole molto valide qui nei dintorni, una in particolare. E presenta gli stessi prezzi della Bristow Academy.
Helicopter Services ( la più distante da Londra fra le 3) http://www.helicopterservices.co.uk/index.html
Sloane Helicopters http://www.sloanehelicopters.com/
London Helicopter centre http://www.london-helicopters.co.uk/

La terza, in particolare, risulta essere la più interessante.
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da AirGek » 29 novembre 2011, 19:49

Ragazzi, tutto il mondo è paese. Meno cocorrenza? Si forse ma anche meno lavoro. Quando ero in UK per l'ATPL stavo con un elicotterista spagnolo, istruttore e stagionale antincendio beh lui ha 5500 ore e stava li a rompersi il c***o a prendere l'ATPL perché altrimenti senza quello e l'IR le piattaforme offshore le vedi col binocolo...

Ma poi ci credi davvero che ti piazzano con un elicottero sopra incendi boschivi con le minime ore di istruzione?

Ok entusiasmi ma non diventiamo ingenui...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 29 novembre 2011, 20:12

Sì, però 5500 ore le ha...Al momento su un aeroplano sono un miraggio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da AirGek » 29 novembre 2011, 20:15

Si però ha iniziato 20 anni fa...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 29 novembre 2011, 20:16

AirGek ha scritto:Si però ha iniziato 20 anni fa...
E dille tutte le cose :!: :mrgreen:

Comunque parlando seriamente la mia sensazione è che (purtroppo) di spazi per nuovi arrivati nel mondo dell'ala fissa ce ne siano sempre meno, mentre per l'heli la situazione è migliore.

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 29 novembre 2011, 22:06

AirGek ha scritto:Ragazzi, tutto il mondo è paese. Meno cocorrenza? Si forse ma anche meno lavoro. Quando ero in UK per l'ATPL stavo con un elicotterista spagnolo, istruttore e stagionale antincendio beh lui ha 5500 ore e stava li a rompersi il c***o a prendere l'ATPL perché altrimenti senza quello e l'IR le piattaforme offshore le vedi col binocolo...

Ma poi ci credi davvero che ti piazzano con un elicottero sopra incendi boschivi con le minime ore di istruzione?

Ok entusiasmi ma non diventiamo ingenui...
Air, io mi limito a riportare ciò che mi è stato detto. :mrgreen:
La realtà sarà poi come sempre meno rosea.
Il punto principale di questo topic, e vedo che continua ad essere, fortunatamente, afferrato da tutti, voleva essere la discussione sul cosa sia più conveniente a livello di sbocchi lavorativi nel corto/medio periodo fra ala rotante e ala fissa.
L'ala rotante sembra farsi strada.
Che poi sia antincendio, istruttore o qualunque altra cosa, poco cambia. L'importante è fare esperienza.
L'ATPL in questo settore fa ancora una grande differenza. Quasi tutti i piloti viaggiano a solo CPL.
Quindi qualche possibilità c'è.
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da MD82_Lover » 29 novembre 2011, 23:08

DotMark ha scritto:Non so a quale forum ti riferisci tu.
Un forum che parla di elicotteri. Mi sembrava di aver visto il tuo nick, per questo chiedevo se lì avevi ottenuto informazioni più precise... :D

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 29 novembre 2011, 23:32

Ah ok. 8)
Si qualcosina, ciò che ho già riportato nell'altro post.
Ora mi metterò alla ricerca di informazioni più dettagliate e prossima settimana andrò a vedere la London Helicopter Centres, :mrgreen:
Immagine

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da Kappa » 30 novembre 2011, 11:01

Allora, diciamo le cose come stanno...
La situazione è se non uguale all'ala fissa, davvero molto molto simile...Anche io quando sono andato in UK per l'ATPL ho avuto modo di parlare con più di un pilota di elicotteri, e non credere che ti danno lavoro con le ore minime.
Per dirti, un pilota Australiano con migliaia di ore di black hawk ha dovuto penare per avere un lavoro sulle piattaforme del mare del nord, ora lo ha ma...Dopo essere passata per esercito e vari lavoretti...Età? 41 anni... :roll:
Non mi pare la cosa sia molto diversa! Poi state dimenticando un particolare importante, avete pensato a fare la proporzione sul numero delle macchine tra ala fissa e rotante? Penso sia un rapporto di 10 a 1...
Quindi ben venga che tu voglia fare l'elicotterista (-1 :mrgreen: ), però sii cauto!
Ciao!

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da Mikoyan89 » 30 novembre 2011, 11:55

bulldog89 ha scritto:Questa è risultata la migliore per la mia situazione:

AirServiceCenter (zona Pavia) http://www.airservicecenter.com/
Qui partendo da zero al CPL(H) con TypeRating su A-109, AS-350 e Hughes 300-C a memoria (il preventivo è andato perso, ho trovato solo il biglietto da visita :cry: ) veniva 119.000 euro.

L'ho trovata molto interessante perchè ha anche il reparto manutenzione a cui sono interessato (sia per gli stagionali dei primi anni, sia per interesse personale).

Tra le possibilità secondo me più "allettanti" svolte dai loro piloti: eliambulanza, eliski e collegamenti piattaforma-terraferma.
All' Air Service Center io ci ho fatto lo stage,come manutentore, e ho visto un bel gruppetto di studenti commerciali....uno di questi mi aveva detto che aveva girato tutte le fto del nord italia e quella gli era sembrata la migliore,dopodichè stando a sentire loro era probabile anche un'assunzione,ovviamente vai ad aiutare il pilota a fare antincendio,magari ti mettono ad attaccare/staccare la bamby per un primo periodo,per impararare il mestiere....secondo me se vuoi rimanere in italia,quella è una scuola buona......

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 30 novembre 2011, 17:05

Nessuno dice che l'ala rotante sia il paradiso per quanti vogliano al giorno d'oggi volare per mestiere. Non è facile, come non è lo è per l'ala fissa. Ma le difficoltà sono, anche se in minima parte, minori. E forse proprio qui sta la convenienza.
Immagine

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da Kappa » 30 novembre 2011, 17:14

DotMark ha scritto:Nessuno dice che l'ala rotante sia il paradiso per quanti vogliano al giorno d'oggi volare per mestiere. Non è facile, come non è lo è per l'ala fissa. Ma le difficoltà sono, anche se in minima parte, minori. E forse proprio qui sta la convenienza.
Boh, non capisco quali siano le difficoltà minori...A partire dal costo.
Ma vabè sono scelte :)

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 30 novembre 2011, 17:19

Mi sembra che nel topic sia già stato ripetuto ad oltranza.
Le difficoltà minori sono rappresentate dalla possibilità di trovare più facilmente un lavoro nel campo.
E, non per ultimo, da come conseguire l'ATPL(H) sia un qualcosa che fa ancora la differenza...dato che la gran parte dei piloti ha solo il CPL.
Poi certo, sono scelte. :mrgreen:
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 30 novembre 2011, 17:37

Mikoyan89 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Questa è risultata la migliore per la mia situazione:

AirServiceCenter (zona Pavia) http://www.airservicecenter.com/
Qui partendo da zero al CPL(H) con TypeRating su A-109, AS-350 e Hughes 300-C a memoria (il preventivo è andato perso, ho trovato solo il biglietto da visita :cry: ) veniva 119.000 euro.

L'ho trovata molto interessante perchè ha anche il reparto manutenzione a cui sono interessato (sia per gli stagionali dei primi anni, sia per interesse personale).

Tra le possibilità secondo me più "allettanti" svolte dai loro piloti: eliambulanza, eliski e collegamenti piattaforma-terraferma.
All' Air Service Center io ci ho fatto lo stage,come manutentore, e ho visto un bel gruppetto di studenti commerciali....uno di questi mi aveva detto che aveva girato tutte le fto del nord italia e quella gli era sembrata la migliore,dopodichè stando a sentire loro era probabile anche un'assunzione,ovviamente vai ad aiutare il pilota a fare antincendio,magari ti mettono ad attaccare/staccare la bamby per un primo periodo,per impararare il mestiere....secondo me se vuoi rimanere in italia,quella è una scuola buona......
Grazie delle info!

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da Mikoyan89 » 1 dicembre 2011, 12:20

@bulldog89
Prego,e se per caso fai qualcosa di concreto in questa direzione,dimmelo ,perchè anche se sta diventando più un'utopia che un sogno,anche a me piacerebbe fare il 'cotterista...aver qualche consiglio da chi ce l'ha fatta sarebbe sempre utile 8)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da bulldog89 » 1 dicembre 2011, 18:10

Mikoyan89 ha scritto:@bulldog89
Prego,e se per caso fai qualcosa di concreto in questa direzione,dimmelo ,perchè anche se sta diventando più un'utopia che un sogno,anche a me piacerebbe fare il 'cotterista...aver qualche consiglio da chi ce l'ha fatta sarebbe sempre utile 8)
Sicuro, ma non sarà una cosa breve...prima devo finire quest'anno, poi trovare lavoro e soldi.. :mrgreen:

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da tristar » 1 dicembre 2011, 18:20

DotMark ha scritto:Le difficoltà minori sono rappresentate dalla possibilità di trovare più facilmente un lavoro nel campo.
le scuole di volo (h come f) ti parleranno certamente in tal senso, è il loro lavoro, ma se la realtà occupazionale dell'ala fissa attuale è pietosa, quella dell'ala rotante lo è forse ancor di più. O almeno questo mi è stato detto da due piloti elicotteristi con lunga esperienza e si può dedurre anche dal rapporto domanda offerta nel settore ala rotante (gli elicotteristi sono meno dei piloti d'aereo ma il rapporto elicotteri/aerei è ben più basso). La pratica del pay to fly (rating e via dicendo) è ormai standard anche li e i requisiti richiesti diventano sempre più alti (quando non subentri l'odiosissima "conoscenza" che ti passa davanti perchè figlio di...), segno che di gente a spasso ce n'è parecchia. Concordo invece pienamente sul volo "pilotato" dell'ala rotante, che da sicuramente più soddisfazione rispetto alla maggior parte delle operazioni dell'ala fissa (linea in primis). Sono due mondi completamente diversi, e se fossero "sani", sceglierei senz'altro quello dell'ala rotante.
Non voglio disilludere nessuno, solo che ho la netta sensazione che tu stia minimizzando certi aspetti, e a crearsi false aspettative si rischia di farsi molto male. In conclusione, in bocca al lupo (è senz'altro un'avventura stupenda), ma occhi aperti alle false promesse, che pullulano prima di iniziare salvo scomparire subito dopo il pagamento dei corsi, rating......

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: E se invece fosse il CPL (H)?

Messaggio da DotMark » 1 dicembre 2011, 19:52

Tristar, innanzitutto grazie per il tuo intervento.
Vorrei precisare il fatto che io non ho visitato ancora nessuna scuola di volo. Quello che ho riportato mi è stato detto da piloti e tecnici del settore con i quali ho avuto a che fare nell'ultimo periodo.
Non è mai uscita dalla loro bocca una frase del tipo:<< Tranquillo. Una volta prese le licenze lavori subito!>> No di certo. Hanno solamente detto che è "un po' più facile". Null'altro. Quanto più facile non saprei dirlo.
Un punto a favore dell'ala rotante è che conseguire l'ATPL fa ancora una certa differenza, come ho già scritto in precedenza. Non è ancora la regola. Quasi tutti hanno o si fermano al CPL. L'IR è ancora un altro bel salto. Non tutti ce l'hanno. In campo ala fissa ATPL e IR sono un must. Ed è difficile differenziarsi dagli altri in qualche modo. Motivo per cui la gente ha iniziato dapprima a pagarsi i type e poi addirittura il line training. Come dici tu, anche in campo elicotteristico è prassi pagarsi i type. Ma questi sono molto più economici. Con 20K $ prenderesti un qualcosa come 3/4 type tipo: R-22, R-44 e uno fra EC o 109. E avanzeresti ancora qualcosa. Il resto dell'istruzione, ma questo è sotto gli occhi di tutti, è mediamente più caro rispetto all'ala fissa. Un punto a sfavore.
E' difficile dare pareri definitivi perchè questo campo si modifica di giorno in giorno. Forse, un po' come tutto, bisogna solamente trovarsi al posto nel momento giusto.
Ultima modifica di DotMark il 1 dicembre 2011, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rispondi