Ne vale la pena..?!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 27 dicembre 2011, 22:15

Ciao ragazzi sono nuovo, ho letto diverse discussioni e ora ho deciso di chiedere qualche info in più..Ho 25 anni, un lavoro stabile però purtroppo che non ha prospettive di crescita (conduzione familiare..!), vedo alcuni conoscenti o cugini che hanno un bel lavoro con prospettive e io lì a marcire e continuano a passare gli anni..sento che potrei dare di più ma non so dove sbattere la testa, l'unica cosa che mi tenta molto è il volo. La mia domanda è scontata, non so nemmeno perchè ve la sto facendo:) Naturalmente per affrontare la spesa enorme dovrei chiedere un prestito e le domande che mi assillano sono:

- Una volta finito il corso che sia skymates o in italia che succede? Con quello che ho in mano che ci faccio?

- Quante ore di volo si dovrebbero fare per potersi presentare a chiedere lavoro ed essere presi in considerazione?

- Ho sentito che Ryanair è una compagnia che assume parecchio (non so ora come stiano le cose), avendo un Atpl devo per forza avere anche un TR sul 737 per fare domanda di assunzione? Funziona così per ogni compagnia o esistono ancora quelle che immaginano che i ragazzi non possono avere 30/40 mila euro oltre a quelli che hanno già speso per i vari brevetti e ti formano loro?? Ok poi ci sono tutte le varie selezioni molto difficili..

In poche parole, vale la pena a 25 anni spendere questa cifra esorbitante solo per cercare di trovare lavoro e magari poi neanche lo si trova? Chiedo consiglio a chi come me non aveva grandi possibiità economiche e ha rischiato il tutto per tutto..Insomma, ne vale la pena?!

Grazie

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da AirGek » 27 dicembre 2011, 22:44

Purtroppo alla tua domanda solo tu puoi dare risposta e solo dopo aver affrontato tutto il percorso. Troverai lavoro e in crociera mentre guarderai fuori dal finestrino a FL320 ripenserai a questo post e dirai "c***o se ne valeva la pena" oppure con le licenze in tasca non troverai nulla, continuerai a lavorare in famiglia come fai ora e dirai "vaffanculo a me che ho speso tutti sti soldi, me li sarei spesi in mignottoni".

Come ben puoi intuire questi sono i due estremi a cui questa scelta ti può condurre e chi ha già percorso questo percorso in base a dove è andato a finire ti dirà si o no. La realtà è che come qualsiasi cosa non sai come va a finire quindi per me la tua domanda non può trovare risposta.

L'unico consiglio che mi sento di darti è visto che mi pare di capire che sta cosa del pilota ti sia venuta in testa stamattina o ieri al più tardi (ma se mi sbaglio tanto meglio) informati bene in cosa consista il percorso e oltre al "mero" aspetto economico delle licenze considera anche quello umano (studio anzichè divertimento, soldi risparmiati anzichè spesi in altri hobby, lontananza da casa ecc...).

Ryan al giorno d'oggi è "l'occasione della vita" per entrare nel mercato del lavoro senza "impantanarsi", non serve il type ma serve che tu abbia i soldi per pagartelo una volta passate le selezioni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da 77W » 28 dicembre 2011, 9:12

Secondo me, come in qualunque lavoro, tutto sta nell'avere la giusta motivazione e passione. Se non hai la volontà e la forza per studiare e andare avanti ( come in qualunque percorso di studi ) nessuno ti potrà aiutare. La sicurezza di essere assunto non te la darà mai nessuno, ma dubito che se vali come persona e come studente nessuno ti prenderà in considerazione.
Se comunque è il lavoro che vuoi fortemente e caparbiamente ( in senso buono ) fare per buona parte della tua vita ( e sul dirti come fai a rendertene conto,bé, lo sai e basta ) direi che assolutamente ne vale la pena; se deve essere fatto per realizzarsi ma senza un totale trasporto, allora forse sarebbe bene pensarci su, a meno che non si abbiano soldi a iosa o agganci in famiglia.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 28 dicembre 2011, 13:10

77W ha scritto:Secondo me, come in qualunque lavoro, tutto sta nell'avere la giusta motivazione e passione. Se non hai la volontà e la forza per studiare e andare avanti ( come in qualunque percorso di studi ) nessuno ti potrà aiutare. La sicurezza di essere assunto non te la darà mai nessuno, ma dubito che se vali come persona e come studente nessuno ti prenderà in considerazione.
Se comunque è il lavoro che vuoi fortemente e caparbiamente ( in senso buono ) fare per buona parte della tua vita ( e sul dirti come fai a rendertene conto,bé, lo sai e basta ) direi che assolutamente ne vale la pena; se deve essere fatto per realizzarsi ma senza un totale trasporto, allora forse sarebbe bene pensarci su, a meno che non si abbiano soldi a iosa o agganci in famiglia.
Le motivazioni e la passione ci sono, il problema sono i soldi e gli agganci..! Investirei tutto quello che ho e dovrei fare un prestito..! Alla fine se per esempio uno volesse volare per la ryan air o similari qunto si troverebbe a spendere in base alle vostre esperienze?

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da 77W » 28 dicembre 2011, 14:34

I soldi sono un problema per molti, non per questo secondo me uno deve sentirsi escluso da questa professione. Però la scelta sarebbe sempre e comunque tua: puoi trovare duecento piloti che ti sconsigliano di intraprendere questa professione, ma tu testardamente vai avanti e riesci a fare una brillante carriera. Puoi saperlo prima? Forse sì, forse no: in buona parte credo proprio che dipenda dalle aspirazioni e volontà personali, unite sicuramente a un po' di fortuna che non guasta mai. L'investimento è ingente, i rischi annessi concreti, l'obiettivo notevole. Ha ragione AirGek, comunque, la scelta finale, al di là di qualunque consiglio, è tua: potrai saperlo solo fra qualche anno se davvero ne sarà valsa la pena. Per il momento, pensa, valuta e rivaluta: non lasciarti scoraggiare da chi ti dice che non si trova lavoro né illudere dalle belle storie che leggi sui siti delle scuole di volo. Insomma, prendi tutto con la giusta distanza, come sto facendo io che come te penso di prendere a breve questa strada.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 29 dicembre 2011, 14:21

77W ha scritto:I soldi sono un problema per molti, non per questo secondo me uno deve sentirsi escluso da questa professione. Però la scelta sarebbe sempre e comunque tua: puoi trovare duecento piloti che ti sconsigliano di intraprendere questa professione, ma tu testardamente vai avanti e riesci a fare una brillante carriera. Puoi saperlo prima? Forse sì, forse no: in buona parte credo proprio che dipenda dalle aspirazioni e volontà personali, unite sicuramente a un po' di fortuna che non guasta mai. L'investimento è ingente, i rischi annessi concreti, l'obiettivo notevole. Ha ragione AirGek, comunque, la scelta finale, al di là di qualunque consiglio, è tua: potrai saperlo solo fra qualche anno se davvero ne sarà valsa la pena. Per il momento, pensa, valuta e rivaluta: non lasciarti scoraggiare da chi ti dice che non si trova lavoro né illudere dalle belle storie che leggi sui siti delle scuole di volo. Insomma, prendi tutto con la giusta distanza, come sto facendo io che come te penso di prendere a breve questa strada.
Si..i soldi sono il problema..! Essendo realistici per vostra esperienza servono 100 mila euro tra una cosa e l'altra? Perchè le scuole possono dirti quello che vogliono ma la realtà vissuta è diversa...

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da 77W » 29 dicembre 2011, 21:36

Dipende dove vai e quale percorso scegli. Ti premetto che la mia esperienza è pari alla tua, perché come te ho intenzione a breve di partire per i brevetti. Ma da quel che puoi leggere sui vari forum i costi sono più o meno quelli che hai riportato, anche di più ( molto di più ) a volte, come nel caso scegliessi un integrato alla Oxford e venissi preso per un TR con Ryan o Easyjet ( a tue spese, ovviamente ). In più aggiungici vitto e alloggio per la durata dei corsi. Insomma, c'è di che "investire".
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2011, 21:45

Oxford sono 100.000 solo di scuola, ergo ci devi aggiungere il vito e l'alloggio in UK per il tempo necessario (non a basso costo e se ci aggiungi il rapporto euro sterlina te la prendi doppiamente in di ess) in più se poi ti chiama Ryan o Easy son comunque altri 30K dindini di type.

Vai dove puoi risparmiare, USA ad esempio ma tieni conto comunque che pure qua ci stanno le spese di vito e alloggio e mille fregature in agguato quindi cerca di spendere il meno possibile ma non aspettarti di spendere poco.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 29 dicembre 2011, 22:51

AirGek ha scritto:Oxford sono 100.000 solo di scuola, ergo ci devi aggiungere il vito e l'alloggio in UK per il tempo necessario (non a basso costo e se ci aggiungi il rapporto euro sterlina te la prendi doppiamente in di ess) in più se poi ti chiama Ryan o Easy son comunque altri 30K dindini di type.

Vai dove puoi risparmiare, USA ad esempio ma tieni conto comunque che pure qua ci stanno le spese di vito e alloggio e mille fregature in agguato quindi cerca di spendere il meno possibile ma non aspettarti di spendere poco.
Infatti..non so appunto quanto ci si risparmia andando in USA..tra una cosa e l'altra ci si spende sui 60 mila qui in Italia mi pare..ATPL frozen parlo..poi chissà..quindi non saprei proprio..madonna che disastro...!!!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2011, 22:55

MatteoLIPS ha scritto:
AirGek ha scritto:Oxford sono 100.000 solo di scuola, ergo ci devi aggiungere il vito e l'alloggio in UK per il tempo necessario (non a basso costo e se ci aggiungi il rapporto euro sterlina te la prendi doppiamente in di ess) in più se poi ti chiama Ryan o Easy son comunque altri 30K dindini di type.

Vai dove puoi risparmiare, USA ad esempio ma tieni conto comunque che pure qua ci stanno le spese di vito e alloggio e mille fregature in agguato quindi cerca di spendere il meno possibile ma non aspettarti di spendere poco.
Infatti..non so appunto quanto ci si risparmia andando in USA..tra una cosa e l'altra ci si spende sui 60 mila qui in Italia mi pare..ATPL frozen parlo..poi chissà..quindi non saprei proprio..madonna che disastro...!!!!
No ma in USA spendi meno che in Italia senz'altro. Alla fine ciò che bisogna tenere in considerazione nel scegliere la scuola è anche la propria situazione, tipo la scuola ce l'ho sotto casa o mi devo trasferire? Un lavoro ce l'ho o no? Posso tenerlo mentre studio o no? Se hai la scuola sotto casa e un lavoro che puoi tenere mentre studi fanculo spendi di più ma ci arrivi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 30 dicembre 2011, 9:43

Si è più o meno la mia situazione nel senso che essendo di Treviso ho sia Treviso che Padova, i costi sono superiori ma se faccio un rapido calcolo tra la spesa di una Skymates alla quale devi aggiungere voli, vitto e alloggio per un anno e poi le conversioni delle licenze non so quanto sia conveniente..di sicuro si risparmia ancora qualcosina e si migliora l'inglese ma almeno ci si tiene il lavoro, la morosa e i familiari che pare di no ma servono sempre come spinta per andare avanti e tutto un insieme di cose..mi informerò sui costi di entrambe le opzioni qui vicino, intanto in questi giorni incontrerò un vecchio compagno di classe che ha cha conseguito il CPL in Australia e ora vuole convertire in Grecia..Ho chiesto anche ad un pilota privato e mi sconsiglia di fare il brevetto perchè la situazione è drastica..aiuto..

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da 77W » 30 dicembre 2011, 12:54

Se posso permettermi, da semplice appassionato e aspirante e niente più: i voli per gli U.S.A. sarebbe bene contarli una volta sola, perché se uno vuole davvero risparmiare non può permettersi di fare la spola Italia-America. L'inglese è un fattore estremamente importante, da non sottovalutare minimamente (secondo me almeno).
MatteoLIPS ha scritto: Ho chiesto anche ad un pilota privato e mi sconsiglia di fare il brevetto perchè la situazione è drastica..aiuto..
Se è quello che davvero vuoi fare difficilmente ti lasci buttare giù dai consigli/commenti degli altri piloti e/o appassionati o dalle ( brutte) notizie che passano ( l'ultima, ad esempio, il fallimento di CargoItalia, tanto per restare dalle nostre parti ). E' giusto guardarsi intorno per capire come è ora la situazione e cercare di capire come evolverà, è utile ascoltare i pareri di chi è già pilota ( e non credere che siano tutti disfattisti ), anche per farsi un'idea su quella che è la realtà del loro lavoro, appassionante sicuramente ma non facile, ma poi entra in gioco la motivazione e determinazione personale, e nessuno ovviamente ti potrà aiutare in quello. Se senti dentro di te che è la strada giusta, la soluzione ai tuoi quesiti, secondo me, la trovi. Senza chiedere questo tipo di "aiuto" a nessuno. :wink:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 30 dicembre 2011, 14:45

77W ha scritto:Se posso permettermi, da semplice appassionato e aspirante e niente più: i voli per gli U.S.A. sarebbe bene contarli una volta sola, perché se uno vuole davvero risparmiare non può permettersi di fare la spola Italia-America. L'inglese è un fattore estremamente importante, da non sottovalutare minimamente (secondo me almeno).
MatteoLIPS ha scritto: Ho chiesto anche ad un pilota privato e mi sconsiglia di fare il brevetto perchè la situazione è drastica..aiuto..
Se è quello che davvero vuoi fare difficilmente ti lasci buttare giù dai consigli/commenti degli altri piloti e/o appassionati o dalle ( brutte) notizie che passano ( l'ultima, ad esempio, il fallimento di CargoItalia, tanto per restare dalle nostre parti ). E' giusto guardarsi intorno per capire come è ora la situazione e cercare di capire come evolverà, è utile ascoltare i pareri di chi è già pilota ( e non credere che siano tutti disfattisti ), anche per farsi un'idea su quella che è la realtà del loro lavoro, appassionante sicuramente ma non facile, ma poi entra in gioco la motivazione e determinazione personale, e nessuno ovviamente ti potrà aiutare in quello. Se senti dentro di te che è la strada giusta, la soluzione ai tuoi quesiti, secondo me, la trovi. Senza chiedere questo tipo di "aiuto" a nessuno. :wink:
Beh se calcoli che dovresti stare via un anno probabilmente un giro in più lo fai..poi non so..però per le feste, perchè succede qualche inconveniente..cose così..Per quanto riguarda il discorso del pilota è vero..ognuno può avere fortuna o sfortuna..un conoscente a 25 anni è entrato in linea su 767 e ora è alla Qatar con un TR su 777 pagato da loro........!

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 3 gennaio 2012, 21:58

Sapete dirmi se è fattibile mantenere il lavoro e conseguire l'ATPL? Nel senso..io ho un lavoro abbastanza impegnativo, sono a casa solo il lunedì e la domenica, resto dei giorni finisco alle 1930..trovo il tempo per fare le ore???? Lo studio è molto pesante? Grazie..

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da Marco92 » 4 gennaio 2012, 0:44

Insomma, sarà parecchio impegnativo, ma non dico che non ce la puoi fare.

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 4 gennaio 2012, 10:23

Marco 1101342 ha scritto:Insomma, sarà parecchio impegnativo, ma non dico che non ce la puoi fare.
Le ore di volo o in generale dici? Sarebbe meglio farlo modulare? Ho letto su pprune che alcuni ragazzi hanno fatto il modulare e hanno speso meno dell'integrato..voi cosa condigliate?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da Marco92 » 4 gennaio 2012, 13:00

Integrato=full time
Modulare=part-time (più o meno

Se scegli il percorso integrato ti troverai per forza a dover lasciare momentaneamente il tuo lavoro.
Fai il modulare che è meglio perché ti gestisci tu la tua tabbella di marcia nell'iter e in genere risparmi.

Io personalmente non riuscirei a conciliare le due cose avresti intenzione di fare tu, ma questo sono solo io.

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 4 gennaio 2012, 13:25

Si è decisamente il mio caso..dull time proprio non ce la farei..perchè si risparmia..?Pensavo fosse più costoso..!!!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da Marco92 » 4 gennaio 2012, 13:58

Non so come mai, ma in genere i corsi modulari costano di meno. Comunque aggiungendo varie cose come spese per vivere e così via si arriva sempre sui €50.000, cifra difficile dalla quale fuggire.

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 4 gennaio 2012, 14:10

Marco 1101342 ha scritto:Non so come mai, ma in genere i corsi modulari costano di meno. Comunque aggiungendo varie cose come spese per vivere e così via si arriva sempre sui €50.000, cifra difficile dalla quale fuggire.
Ai quali poi vanno aggiunti ancora quanti soldi? Si parla di 100.000 per un brevetto completo in giro..gli altri 50 vanno in TR e hour building se nessuno ti prende su e ti fa fare ore per sfrezzare l'ATPL?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da Marco92 » 4 gennaio 2012, 15:26

Ehhh??? 100mila euro??? Questo solo se vai alla Oxford Aviation Academy, CTC Academy e FTE Jerez. Intercockpit per un corso integrato chiede 70mila euro, Egnatia Aviation in Grecia 54mila se non mi sbaglio, la Gestair chiede sui 65mila euro. La Bournemouth Commercial Flight Centre richiede 45 o 50mila sterline.

Come vedi dipende.

Con un modulare puoi anche tentare di stare sotto i 50mila euro facendo l'HB in America sfruttando le vacanze.

TR??? Ryanair chiede 30mila euro per TR, 500 ore + contratto di lavoro garantito al 99%. Non ti confermano solo se fai cacchiate durante il corso, ma pare che non prendino più gli over 30.
Altrimenti puoi farti un TR e poi andare per 4/5 anni in Indonesia se proprio ti va, e ti fai un bel pacco di ore sul 737NG con una paga bassa però.

Se vuoi risparmiare sul TR puoi fare un TR FAA, ma per renderlo conertibile in Europa mi sembra che siano necessarie minimo 500 ore on type. Le 500 ore le potresti fare in Indonesia appunto.

Con tutto questo andresti a spendere 80 o 90mila euro.

Al 90% io andrò alla Skymates, e non nascondo affatto il fatto che spesso penso a farmi un TR in America risparmiando un bel po' e spendere 30.000 euro per andare in Indonesia, fare le 500 ore e stare qualche anno facendo sacrifici e accumulando ore ed esperienza sul 737 NG.
Sembra meschino, e la stragrande maggioranza dei piloti experienced (sì, experienced... ) e poi tutti gli altri sono contro a questa pratica come se fosse la peste sostenendo che così si manda in malora la categoria...

I tempi non sono più quelli di una volta, e fare l'istruttore non è che non mi piaccia, ma non credo di essere portato ad istruire. Poi potrei anche sbagliarmi, eh. Poi si vedrà.
Altre valide alternative sono quelle di trovare un lavoro in aviazione generale, ma è necessario avere conoscenze ed essere al posto giusto al momento giusto.
Ma chi vuole fare il pilota di linea, perchè è il suo sogno, sa che al giorno d'oggi le compagnie richiedono o ore on type oppure su jet oltre un certo peso ed esperienza con EFIS.

Io due conti un po' di tempo fa me li sono fatti, ed è uscito fuori che andando alla Skymates, facendo le conversioni alla Egnatia Aviation, prendendo un TR FAA che costa massimo (8000-10000 dollari) e qualche anno in Indonesia finosco con l'avere un bel po' di ore sul 737 e spendo la stessa somma di chi dopo aver fatto un corso integrato si fa un TR a vuoto e senza ore, e spenderei anche meno di quel ragazzo che va alla OAA spendendo 100K euro solo per le licenze e che ne dovrà poi sborsare altri 30K per il TR.

Boh, io noto che la situazione la fuori è questa, e di alternative ce ne sono poche, e quelle poche che sono davvero difficili e spesso ci vuole fattore C, molto fattore C...

Comunque per me è ancora troppo presto per parlarne, per ora comincio il mio iter, poi si vedrà quali decisioni prendere.

Probabilmente ora arriverà qualcuno che mi darà contro, ma poco mi importa.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da bulldog89 » 4 gennaio 2012, 17:21

Marco 1101342 ha scritto:Ehhh??? 100mila euro??? Questo solo se vai alla Oxford Aviation Academy, CTC Academy e FTE Jerez. Intercockpit per un corso integrato chiede 70mila euro, Egnatia Aviation in Grecia 54mila se non mi sbaglio, la Gestair chiede sui 65mila euro. La Bournemouth Commercial Flight Centre richiede 45 o 50mila sterline.
Dovremmo però andare oltre al prezzo: ad esempio a Jerez se passi le selezioni (gratuite) e non completi l'addestramento ti rimborsano completamente la spesa, e nei 100keuro vitto ed alloggio sono inclusi. Poi bisognerebbe guardare le statistiche di assunti (quanti, dove, come e in quanto tempo) ed infine se hanno collaborazioni con qualche compagnia aerea...

Personalmente ritengo che il metodo migliore sia di prendersi tutte le scuole di volo citate in questa sezione del forum (tanto per avere qualche nome), cominciare a vedere cosa offrono sui siti e sentire via mail o per telefono i responsabili.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da Marco92 » 4 gennaio 2012, 17:27

Tra le sopracitate da me prima, FTE Jerez è l'unica che offre vitto ed alloggio nel prezzo, e questo è un punto a suo vantaggio. Un altro punto a suo vantaggio è che ti rimborsa, ma non completamente. Le tasse aeroportuali per atterraggi effettuati, esami pratici e teorici sostenuti, visite medice sostenute non potranno essere rimborsate. Così fa anche la Oxford Aviation Academy, la quale però non offre vitto e alloggio incluso nel prezzo base. Se non ricordo male, con vitto e alloggio ad Oxford si arriva a quasi £90.000.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da AirGek » 4 gennaio 2012, 17:27

Io suggerisco di prendere le licenze dove più si risparmia, tanto alla fine sempre per il type dovrete sborsare con la differenza che chi sborsa in totale 60-70K e chi ne sborsa 130K.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da bulldog89 » 4 gennaio 2012, 17:29

Marco 1101342 ha scritto:Tra le sopracitate da me prima, FTE Jerez è l'unica che offre vitto ed alloggio nel prezzo, e questo è un punto a suo vantaggio. Un altro punto a suo vantaggio è che ti rimborsa, ma non completamente. Le tasse aeroportuali per atterraggi effettuati, esami pratici e teorici sostenuti, visite medice sostenute non potranno essere rimborsate. Così fa anche la Oxford Aviation Academy, la quale però non offre vitto e alloggio incluso nel prezzo base. Se non ricordo male, con vitto e alloggio ad Oxford si arriva a quasi £90.000.
Cerchiamo di capirci: il mio era un esempio, il concetto è che non è sempre detto che un minor prezzo di "listino" sia conveniente.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da alessandrogentili » 4 gennaio 2012, 18:13

Matteo, non è facile dire se ne vale la pena o no a priori, io a 25 anni ero nella tua stessa identica situazione e a tornare indietro lo rifarei.

Quello che ti posso dire è che se mai ci provi mai lo saprai, alla tua età io mi sono detto:
" o lo faccio ora, o non lo farò mai più! "

Io ce l'ho messa tutta e ce l'ho fatta, forse sono stato fortunato, non lo so... Senz'altro devo tantissimo ai miei fantastici genitori che mi hanno supportato in tutto e per tutto!

Sulla scelta del corso non sono d'accordo che è meglio spendere il meno possibile, la qualità conta, io tutt'ora applico cose che mi sono state insegnate nel mio primo volo di paperozzo. Questo non vuol dire che devi scegliere il più costoso, ma non andare nemmeno a caso sul più economico...

Qualunque sarà la tua scelta, metticela tutta e vedrai che in un modo o nell'altro ne uscirai vittorioso!


Ciao
Alessandro

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da Thechief » 4 gennaio 2012, 19:28

Il mare grande ormai non ripaga più.
Fate le licenze dove aspirante di trovar lavoro (per locazione intendo).
Questo è il mio consiglio.

E' inutile pianificare un modulare più di tanto..troverete le persone giuste nei posti giusti che vi indirizzeranno..
Discorso diverso invece per un integrato..li cambiar percorso nun se può..
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da AirGek » 4 gennaio 2012, 19:42

Da questo thread l'unica cosa che si capisce è che fare domande simili è quasi inutile tanto tutti ti rispondono diversamente... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da confofede » 5 gennaio 2012, 0:15

E' proprio il bello del forum, diverse esperienze, diverse strade ed opinioni...in realtà oggi come oggi nessuno guarda la scuola che si e' fatti...nemmeno oxford o fte garantisce nulla....il costo e' importante ma non fondamentale...logistica, tempi, disponibilità e trasparenza sono le cose piu importanti da valutare....

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da Marco92 » 5 gennaio 2012, 12:25

Alla fine consiglio di spendere €100.000 solo se si ha un posto sicuro dopo, quindi mi rifersisco all'MPL.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da alessandrogentili » 5 gennaio 2012, 12:47

Marco 1101342 ha scritto:Alla fine consiglio di spendere €100.000 solo se si ha un posto sicuro dopo, quindi mi rifersisco all'MPL.
Un cadet scheme MPL non ti assicura nulla, ci sarà sempre una clausola che permette alla compagnia di tagliarti fuori! Non sai quanta gente conosco che ha cominciato cadet schemes per certe compagnie e sono lasciate a piedi a metà. Se stai facendo un normale ATPL trovi lavoro in qualsiasi compagnia, mentre con un MPL il training è fatto su misura per una compagnia, così se ti scaricano non puoi andare da nessun'altra parte.

E' un po' vecchio ma non so se la situazione sia cambiata:
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ap-310559/

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Ne vale la pena..?!

Messaggio da cpt riccardo » 5 gennaio 2012, 13:55

Secondo me se e il tuo sogno è giusto che cerchi di conseguirlo. Io ho 20 anni sto facendo l'universita (secondo anno) e dopo mi dedichero all'ATPL. Ti ripeto se è il tuo sogno cerca di perseguirlo, te lo rimpiangerai per tutta la vita se no. Se peró e un'idea campata recentemente solo perche non ti piace il tuo lavoro e hai deciso "faccio il pilota"! Quindi tu e tutto te stesso non siete al 100000% convinti che quello È IL LAVORO che vuoi, allora lascia stare e risparmia. Ora easy assume in prevalenza da Oxford, CTC e Parc. Guarda bene le scuole, visitale, informati e non fermarti solo davanti a una e al loro sito. Chiudo con una frase che mi ha detto un caro amico del forum quando gli chiesi piu o meno la stessa cosa: se scegli questa strada non sara di sicuro per la certezza o meno di trovare lavoro dopo

Ciao R.

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 5 gennaio 2012, 18:35

cpt riccardo ha scritto:Secondo me se e il tuo sogno è giusto che cerchi di conseguirlo. Io ho 20 anni sto facendo l'universita (secondo anno) e dopo mi dedichero all'ATPL. Ti ripeto se è il tuo sogno cerca di perseguirlo, te lo rimpiangerai per tutta la vita se no. Se peró e un'idea campata recentemente solo perche non ti piace il tuo lavoro e hai deciso "faccio il pilota"! Quindi tu e tutto te stesso non siete al 100000% convinti che quello È IL LAVORO che vuoi, allora lascia stare e risparmia. Ora easy assume in prevalenza da Oxford, CTC e Parc. Guarda bene le scuole, visitale, informati e non fermarti solo davanti a una e al loro sito. Chiudo con una frase che mi ha detto un caro amico del forum quando gli chiesi piu o meno la stessa cosa: se scegli questa strada non sara di sicuro per la certezza o meno di trovare lavoro dopo

Ciao R.
E' il mio sogno si..è da quando ho 15 anni che sono fissato! Che le compagnie peschino dalle scuole più blasonate non so..io conosco un ragazzo che è entrato in Ryan facendo l'ATPL in Italia..poi dipende sempre..puoi avere fortuna o meno..un altro è stato a forlì e ora è sui 777 Qatar...quindi secondo me che tu esca da una o dall'altra non può cambiare così tanto le cose..poi logico che vai all'oxford e ti danno mille dritte..ma anche se conosci una persona importante in una compagnia è così..sempre quello è il discorso..raccomandazioni..per come la vedo io sapete..poi mi posso sbagliare di grosso perchè non ne so niente..ma stando ai pochi esempi che ho di gente che conosco è così..è stata così per loro almeno..Sinceramente lasciare un lavoro sicuro per andare in inghilterra o in spagna e lasciargli 100000 euro + poi il type rating proprio no..se è destino qualcosa verrà fuori, il vero incubo sembra essere l'attesa....

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Ne vale la pena..?!

Messaggio da cpt riccardo » 5 gennaio 2012, 19:05

Conosco anche tanti che hanno finito ATPL e ora fanno gli istruttori negli aeroclub e disperati sperano da anni nella chiamata. Ripeto se e il tuo sogno prendi le licenze e vai dritto come il treno ma lascerei stare perdere l'italia e abbi il coraggio di migrare.... Forza e ti auguro di riuscire

MatteoLIPS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dicembre 2011, 17:59

Re: Ne vale la pena..?!

Messaggio da MatteoLIPS » 5 gennaio 2012, 19:13

cpt riccardo ha scritto:Conosco anche tanti che hanno finito ATPL e ora fanno gli istruttori negli aeroclub e disperati sperano da anni nella chiamata. Ripeto se e il tuo sogno prendi le licenze e vai dritto come il treno ma lascerei stare perdere l'italia e abbi il coraggio di migrare.... Forza e ti auguro di riuscire
Purtroppo qui ho il lavoro al momento..non posso lasciarlo..dopo le licenze sicuramente ogni treno sarà buono pur di lavorare ma ora andare in america per poi tornare e convertire il tutto per risparmiare quanto? 15 mila euro? Sono quelli che prendi in un anno di lavoro se te lo tieni e quelli che perderai finchè non ne troverai un altro nell'attesa di essere chiamato..Molti sono all'aeroclub magari perchè sperano in una chiamata di una compagnia europea..allora ti credo ed è molto più probabile..ma per iniziare va bene tutto penso..

Rispondi