studiare all'estero?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 5 gennaio 2012, 15:58

Salve..io mi chiamo Tom Van der Haegen ho 18 anni e sono belga. Dopo aver vissuto un po in giro è da quasi 12 anni che vivo in Italia.È da quando sono capace di parlare che voglio diventare un pilota di linea e sono arrivato al punto nella quale bisogna scegliere dove andare a studiare..io mi sono informato al meglio che potessi su tutte le flight schools,flight academies e aviation colleges ma non ne ho trovate in Italia! Voi che mi consigliate? Esistono strutture eccellenti dedicate agli aspiranti piloti anche qua in Italia? Oppure è meglio andare a studiare all'estero? Dove mi consigliate di andare?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: studiare all'estero?

Messaggio da mcgyver79 » 5 gennaio 2012, 16:07

Io mi limito al benvenuto (sei vuoi presentarti ufficialmente c'è l'area apposita!), lascio agli altri le risposte in tema. :)

Ciaooooo.
McGyver

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 5 gennaio 2012, 16:13

grazie mille :D

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: studiare all'estero?

Messaggio da fulmin » 5 gennaio 2012, 21:20

vdh93 ha scritto:Salve..io mi chiamo Tom Van der Haegen ho 18 anni e sono belga. Dopo aver vissuto un po in giro è da quasi 12 anni che vivo in Italia.È da quando sono capace di parlare che voglio diventare un pilota di linea e sono arrivato al punto nella quale bisogna scegliere dove andare a studiare..io mi sono informato al meglio che potessi su tutte le flight schools,flight academies e aviation colleges ma non ne ho trovate in Italia! Voi che mi consigliate? Esistono strutture eccellenti dedicate agli aspiranti piloti anche qua in Italia? Oppure è meglio andare a studiare all'estero? Dove mi consigliate di andare?

http://www.urbe.aero/



struttura eccellente(quasi per tutto)...roma urbe
B737- 800WL

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: studiare all'estero?

Messaggio da fulmin » 5 gennaio 2012, 21:22

fulmin ha scritto:
vdh93 ha scritto:Salve..io mi chiamo Tom Van der Haegen ho 18 anni e sono belga. Dopo aver vissuto un po in giro è da quasi 12 anni che vivo in Italia.È da quando sono capace di parlare che voglio diventare un pilota di linea e sono arrivato al punto nella quale bisogna scegliere dove andare a studiare..io mi sono informato al meglio che potessi su tutte le flight schools,flight academies e aviation colleges ma non ne ho trovate in Italia! Voi che mi consigliate? Esistono strutture eccellenti dedicate agli aspiranti piloti anche qua in Italia? Oppure è meglio andare a studiare all'estero? Dove mi consigliate di andare?

http://www.urbe.aero/



struttura eccellente(quasi per tutto)...roma urbe


ancora meglio, credo che ti basti questo :D :D :D :D :D :D http://www.urbe.aero/management.html
B737- 800WL

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 5 gennaio 2012, 22:57

fulmin ha scritto:
fulmin ha scritto:
vdh93 ha scritto:Salve..io mi chiamo Tom Van der Haegen ho 18 anni e sono belga. Dopo aver vissuto un po in giro è da quasi 12 anni che vivo in Italia.È da quando sono capace di parlare che voglio diventare un pilota di linea e sono arrivato al punto nella quale bisogna scegliere dove andare a studiare..io mi sono informato al meglio che potessi su tutte le flight schools,flight academies e aviation colleges ma non ne ho trovate in Italia! Voi che mi consigliate? Esistono strutture eccellenti dedicate agli aspiranti piloti anche qua in Italia? Oppure è meglio andare a studiare all'estero? Dove mi consigliate di andare?

http://www.urbe.aero/



struttura eccellente(quasi per tutto)...roma urbe


ancora meglio, credo che ti basti questo :D :D :D :D :D :D http://www.urbe.aero/management.html

Wow! grazie! sembra una struttura bellissima! il punto è che ho un po di paura, non voglio far spendere ai miei genitori tutti quei soldi per poi rimanere a piedi per un sacco di tempo...forse è perchè sono figlio di emigrati ma io
non avrò problemi a spostarmi di nazione o continente se ce ne sarà bisogno per lavorare..il punto è quanto influisce dove hai conseguito l atpl nell assunzione di una compagnia?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: studiare all'estero?

Messaggio da AirGek » 5 gennaio 2012, 23:31

Poco o nulla.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: studiare all'estero?

Messaggio da fulmin » 6 gennaio 2012, 1:20

mah guarda che oggi come oggi se l atpl lo fai alla oxford o alla scuola peggiore del mondo cambia zero, il lavoro non cè :P !!!! incosti sono piu o meno gli stessi ovunque vai ad eccezione degli usa, che personalmente sconsiglio .....emigrato o no è uguale, in az ci sono belgi, francesi,africani, donne :twisted: .....l impegno tirera fuori i risultati, ovviamente non ti aspettare che le compagnie ti vengano a rapire!!!!! la scuola te la consiglio, io sono li e mi trovi benissimo( aerei nuovissimi glass cockpit e corpo istruttori da vetrina,,, :lol:
B737- 800WL

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 6 gennaio 2012, 10:06

sarebbe meglio a dire che il lavoro c'è ma non è qui! :( comunque ho capito :D in un certo senso è meglio così! :D ..ma come mai sconsigli di andare negli stati uniti?

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: studiare all'estero?

Messaggio da fulmin » 6 gennaio 2012, 12:47

mah diciamo che mi fanno inorridire istruttori, e qualche volta aeroplani.....della serie che se stavamo a posti scambiati nei 2-3 voli che ho fatto con istruttore non cambiava nulla..anzi!!!! gli aeroplani sono abbastanza mantenuti, ma se si rompe il virosbandometro che ci frega(giustamente)!!!(è successo e mi è stato risposto così)...
premetto che non ho fatto mezz ora e sono tornato a casa, ne ho fatte 96 con 6aeroplani diversi in una decina di scuole diverse su entrambe le coste...quindi la solfa non cambia...in europa puoi apprendere molto di più.... :)
B737- 800WL

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 6 gennaio 2012, 18:07

ho capito...ci metti molto di più qua in Italia?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: studiare all'estero?

Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2012, 19:05

fulmin ha scritto:mah diciamo che mi fanno inorridire istruttori, e qualche volta aeroplani.....della serie che se stavamo a posti scambiati nei 2-3 voli che ho fatto con istruttore non cambiava nulla..anzi!!!!
Mi pare di capire che la modestia sia una delle tue qualità... :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
gibuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ottobre 2008, 19:27
Località: roma

Re: studiare all'estero?

Messaggio da gibuti » 6 gennaio 2012, 19:31

Nelle scuole in Italia gli istruttori seguono meglio gli allievi nel senso di maggior attenzione anche verso quelli che durante il corso sono più lenti nell'apprendimento (che sono la maggioranza).Ho volato con chi è era fresco di USA e francamente ho trovato molte lacune.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: studiare all'estero?

Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2012, 19:31

A cosa ti riferisci quando parli di lacune?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
gibuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ottobre 2008, 19:27
Località: roma

Re: studiare all'estero?

Messaggio da gibuti » 6 gennaio 2012, 20:16

Mi riferisco alla mancanza dei "fondamentali" come il volo per assetti

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: studiare all'estero?

Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2012, 20:21

Ah ok, bhe non so dirti nulla in proposito io il ppl l'ho preso in Italia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 6 gennaio 2012, 21:10

voi come mi consigliate di fare?

Avatar utente
gibuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ottobre 2008, 19:27
Località: roma

Re: studiare all'estero?

Messaggio da gibuti » 6 gennaio 2012, 21:41

Di fare il brevetto in Italia per poi specializzarsi per la professione all'estero.A Roma Urbe c'è anche

http://www.aerotechroma.it/index.asp

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 6 gennaio 2012, 22:18

che intendi dire?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: studiare all'estero?

Messaggio da Marco92 » 6 gennaio 2012, 22:41

Specializzarsi per la professione? Scusa, ma che state a dì?

Avatar utente
loosehead
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 marzo 2008, 19:26
Località: Barcelona "El Prat" BCN

Re: studiare all'estero?

Messaggio da loosehead » 7 gennaio 2012, 3:14

Concordo per il brevetto in Italia o comunque Europa.
AirGek ha scritto:Ah ok, bhe non so dirti nulla in proposito io il ppl l'ho preso in Italia.
AirGek tu voli per assetti anche se non lo sai, fidati.
Boeing 737-800 Stunt Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: studiare all'estero?

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2012, 3:47

loosehead ha scritto:
AirGek ha scritto:Ah ok, bhe non so dirti nulla in proposito io il ppl l'ho preso in Italia.
AirGek tu voli per assetti anche se non lo sai, fidati.
Scusa ma tu che ne sai di cosa ne so io se so o non so di volare per assetti? :mrgreen:

Non so cos'hai capito ma intendevo dire che non posso parlare in proposti visto che avendo preso il ppl in Italia il volo per assetti me l'han insegnato...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 7 gennaio 2012, 9:42

E strutture come la sabena academy,klm academy, lufthansa academy o la british airways academy non vanno bene?

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: studiare all'estero?

Messaggio da 77W » 7 gennaio 2012, 10:30

Difatti, venendo dal Belgio hai a disposizione la Sabena che è una delle migliori...perché pensare all'Italia? Io fossi in te andrei all'estero senza indugi, ma si tratta comunque di un'opinione del tutto personale. KLM, British etc. sono tutte valide, il problema è riuscire a passare le selezioni ( e magari anche conoscere bene le lingue ).

P.S. Difficile ma non impossibile: la gente è passata con British e non credo siano tutti raccomandati.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 7 gennaio 2012, 11:23

Il problema è che io sono fiammingo..ho vissuto un po dapperttutto a Den Haag a Munchen a Charlotte e adesso a Vicenza :D non ho mai vissuto in Belgio e non so se conosco abbastanza bene la lingua! Se le lezioni fossero interamente in inglese non avrei problemi ma se sono in olandese o francese non saprei! Una cosa è avere una conversazione con i familiari e gli amici ma andare a scuola con tutti quei termini tecnici è un altro paio di maniche! :(

antes88
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 29 novembre 2011, 11:22

Re: studiare all'estero?

Messaggio da antes88 » 7 gennaio 2012, 11:26

ma secondo voi allora cè prorpio questo abisso tra preparazione in usa e in europa? potrebbe essere un problema per una compagnia per esempio in europa sapere che hai fatto il training in USA e poi convertito qui??

non cè una base ogettiva della cosa?

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: studiare all'estero?

Messaggio da 77W » 7 gennaio 2012, 11:46

Hai ancora tempo per imparare la lingua: ma se devi sceglierne una fallo in base a quelle che possono essere le prospettive occupazionali future. Ad esempio, ora come ora in Europa il tedesco aprirebbe molte porte, sia per chi vuole iniziare sia per chi è gia instradato. Magari fra dieci anni sarà così per il francese, o per l'arabo dalle parti di EK.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 7 gennaio 2012, 12:46

In fatto di lingue sono molto fortunato :wink: so tenere una conversazione in olandese in italiano in tedesco in inglese e in fiammingo.... ma come funzione un scuola come la sabena flight academy? non ho capito se si paga o non si paga? quando hai preso tutti i brevetti sei obbligato a lavorare per quella compagnia li oppure no? perche non ci ho capito niente :cry:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: studiare all'estero?

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2012, 12:58

Si paga, si paga. Dato che tu un po' di francese lo conosci a livello conversazionale, ti consiglio di approfondirlo se andrai in Belgio. Lo puoi fare lì, mentre stai alla Sabena. Poi la scuola ha collegamenti con compagnie, e alcune stanno proprio in Belgio.
Una domanda: che cittadinanza hai? Se hai l'italiana, oltre a questa hai quella olandese o belga?

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: studiare all'estero?

Messaggio da 77W » 7 gennaio 2012, 13:14

Jetairfly ha aperto un interessante programma per cadetti nel 2011, prova a dare un'occhiata ( costi a carico dello studente, però, se non ricordo male ).
Sabena, come tante altre scuole, ha collegamenti con vari vettori, fra i quali spiccano TCW, Brussels e Ryanair: nessuno potrà mai assicurarti un impiego, ovviamente. Ma questo vale ovunque, oggi.
Certo, se conosci bene il tedesco io fossi in te proverei senza indugi con Lufthansa e Swiss invece di lasciare 100000 Euro a Sabena o chi per lei.

Scusami, però, mi ero perso un passaggio: hai detto di non conoscere bene la lingua in Belgio ( quindi presumo francese e fiammingo, che poi, correggimi se sbaglio, non è poi tanto differente dall'olandese ) però sai tenere la conversazione in olandese: qualcosa non quadra, eh :D
Comunque le lezioni alla Sabena mi sembra si tengano in inglese, per cui puoi praticare le lingue locali nella permanenza a Bru; nel caso di KLM o Jetairfly invece sono ovviamente dei prerequisiti, per cui se non hai un livello avanzato ( che ad occhio mi verrebbe da dire sia un B2, nella migliore delle ipotesi, del quadro comune europeo ) sono off limits.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: studiare all'estero?

Messaggio da vdh93 » 7 gennaio 2012, 13:26

Magari conoscessi il francese! Lo capisco bene ma non so nè parlarlo nè leggerlo :( comunque ho soltanto la cittadinanza belga, avevo quella anche quella olandese fino a qualche anno fa ma quando si è instaurato un governo xenofobo hanno vietato tutte le doppie cittadinanze quindi tutti quelli nati in olanda come me ma con genitori stranieri dovevano rinunciare alla cittadinanza belga ad esempio per prendersi quella olandese ma io mi sento belga e non rinuncio al passaporto belga oer quella olandese :) L'italia accetta solo alcune doppie cittadinanze ad esempio italia-francia, italia-svizzera, italia-argentina,italia-brasile...ma tra questa non figura il belgio e quindi dovrei rinunciare al passaporto belga per quello italiano ma io non sono sicuro di essere italiano :(
wow grazie! jetairfly è molto interessante veramente! :D non l avevo neppure considerata! :D e il tedesco lo parlo benino maaa scriverlo è impossibile e di grammatica non ci capisco niente :( Per la sabena flight academy dovrei chiedere a mio zio e a mio cugino che l hanno entrambi frequentata...però jetairfly ha un programma bellissimo :)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: studiare all'estero?

Messaggio da sigmet » 7 gennaio 2012, 23:16

gibuti ha scritto:Mi riferisco alla mancanza dei "fondamentali" come il volo per assetti

L'hanno inventato gli americani..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
gibuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ottobre 2008, 19:27
Località: roma

Re: studiare all'estero?

Messaggio da gibuti » 8 gennaio 2012, 15:51

per carità non devo convincere nessuno!dato che su questi forum impera il "dogma" dell'estero e degli usa volevo solo dare un piccolo parere.In Italia si trovano ancora istruttori che qualche parola in più la spendono.Dai racconti di ragazzi che non parlano l'americano (non l'inglese) e dai voli,ho semplicemete rilevato che si sono trovati in difficoltà.
Tutto qua.

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: studiare all'estero?

Messaggio da fulmin » 8 gennaio 2012, 18:01

gibuti ha scritto:per carità non devo convincere nessuno!dato che su questi forum impera il "dogma" dell'estero e degli usa volevo solo dare un piccolo parere.In Italia si trovano ancora istruttori che qualche parola in più la spendono.Dai racconti di ragazzi che non parlano l'americano (non l'inglese) e dai voli,ho semplicemete rilevato che si sono trovati in difficoltà.
Tutto qua.

stra-quoto.----l'istruzione usa non sfiora nemmeno quella fatta nel vecchio continente.... :cry: :cry: :cry: :cry:
B737- 800WL

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: studiare all'estero?

Messaggio da sigmet » 8 gennaio 2012, 19:41

fulmin ha scritto:
stra-quoto.----l'istruzione usa non sfiora nemmeno quella fatta nel vecchio continente.... :cry: :cry: :cry: :cry:
In che senso? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi