Aiuto LMA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
leader10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 febbraio 2012, 10:21

Aiuto LMA

Messaggio da leader10 » 26 febbraio 2012, 21:13

Buonasera a tutti,

Innanzi tutto mi scuso con gli amministratori,sicuramente esisterà già una discussione simile da qualche parte nel forum,però ragazzi mi servirebbe un piccolo aiuto.
Ho intenzione di conseguire l'lma b1.3 per elicottero,come scuola ho scelto la vulcanair poichè è la più vicina,questo corso lo frequenterò da privatista per motivi di lavoro.
Dopo aver contattato lo staff della vulcanair,mi hanno inviato un link con una serie di libri riconosciuti dall'enac da studiare per superare i quiz degli esami,questi libri sono abbastanza volevo sapere se devono essere acquistati tutti o ne bastano alcuni titoli,poi ho notato che sono tutti in lingua Inglese,non è che qualcuno di voi sa aiutarmi nel consigliarmi come iniziare questo percorso di studi?sono consapevole che devo studiare e che gli esami sono davvero difficili,io ho già alcuni testi che utilizzavo quando andavo a scuola (ho frequentato un'istituto aeronautico) e altri lì ho utilizzati quando stavo conseguendo il brevetto PPL (H),quest'ultimi potranno essere buoni per studiare?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio messaggio,

UN saluto,
Federico

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Aiuto LMA

Messaggio da Lele Venezia » 27 febbraio 2012, 11:23

Ciao Federico, purtroppo non posso esserti d'aiuto... Volevo solo ricordarti che è veramente dura affrontare una LMA B1 da privatista... Non stiamo parlando della LMA di categoria A...
Conseguire una LMA B1 e una LMA B2 insieme (come sto facendo io) è come affrontare un corso di Laurea, per quantità e difficoltà degli argomenti e degli esami!
Buona fortuna e mai paura! :D

leader10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 febbraio 2012, 10:21

Re: Aiuto LMA

Messaggio da leader10 » 27 febbraio 2012, 14:08

Grazie 1000 per l'incoraggiamento lele!

Ho deciso di partire dalla b1.3 poichè miro direrttamente nello specializzarmi nell'ala rotante,dato che lavoro in un'azienda aeroanutica specializzata negli elicotteri,non so se i 5 anni di istituto aeronautico più i 2 di corso di pilotaggio ppl (H) possono esser d'aiuto,una domanda lele, per i libri su cui studiare ai trovato qualcosa in italiano?sai consigliarmi qualche titolo? (per cortesia) :)

Grazie 1000

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Aiuto LMA

Messaggio da Lele Venezia » 28 febbraio 2012, 12:16

leader10 ha scritto:Grazie 1000 per l'incoraggiamento lele!

Ho deciso di partire dalla b1.3 poichè miro direrttamente nello specializzarmi nell'ala rotante,dato che lavoro in un'azienda aeroanutica specializzata negli elicotteri,non so se i 5 anni di istituto aeronautico più i 2 di corso di pilotaggio ppl (H) possono esser d'aiuto,una domanda lele, per i libri su cui studiare ai trovato qualcosa in italiano?sai consigliarmi qualche titolo? (per cortesia) :)

Grazie 1000

Purtroppo no, perché io studio tutto il materiale che mi passa la società di Frosinone, la quale collabora strettamente con Alitalia (tantissime slides elaborate e preparate da loro stessi).

Sammynumberone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 18:40
Località: Albiate (Monza)

Re: Aiuto LMA

Messaggio da Sammynumberone » 8 marzo 2012, 21:59

Scusate l'ignoranza....ma qualcuno sa dirmi la differenza tra le varie licenze (B1,A ecc.)???....e piu o meno che percorso bisogna affrontare per diventare manutentore???....grazie mille!!!

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Aiuto LMA

Messaggio da zodiarkh » 9 marzo 2012, 16:17

Sammynumberone ha scritto:Scusate l'ignoranza....ma qualcuno sa dirmi la differenza tra le varie licenze (B1,A ecc.)???....e piu o meno che percorso bisogna affrontare per diventare manutentore???....grazie mille!!!

http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... index.html

qui trovi molte informazioni utili.

Avatar utente
filtro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 agosto 2008, 11:58
Località: ricercata

Re: Aiuto LMA

Messaggio da filtro » 5 aprile 2012, 0:50

Un attimo...
Lele Venezia ha scritto:Ciao Federico, purtroppo non posso esserti d'aiuto... Volevo solo ricordarti che è veramente dura affrontare una LMA B1 da privatista... Non stiamo parlando della LMA di categoria A...
Conseguire una LMA B1 e una LMA B2 insieme (come sto facendo io) è come affrontare un corso di Laurea, per quantità e difficoltà degli argomenti e degli esami!
Buona fortuna e mai paura! :D
vorrei buttare un pò di acqua sul fuoco:
ho appena terminato gli esami da privatista per B1.1 con vulcanair ... è vero che c'è da studiare ma gli esami non sono poi tanto difficili e ma non si incotrano le gorsse difficoltà concettuali dell'uni ...piuttosto la difficoltà sta proprio nel reperire il materiale di studio....io ho fatto così: i moduli 1,2 e 3 li ho studiati da libri scolastici e da wikipedia spuntando gli argomenti elencati dalla parte 66 (sai di cosa parlo, vero!! :) ) per gli altri moduli mi sono riferito a testi in inglese tipo Licensed by Post, Jeppesen e Dale Crane ( è vero che l'uso di testi in ing inizialmente rallenta lo studio, però poi lo velocizza dato che sono testi sintetici e specifici Infine ti aiuta sul lavoro) ...il Crane secondo me è fantastico per l'M6.

Per me studia e vai tranqui

Una cosa: ciò che fa ricordare le cose è la passione, quindi anche se fallisci un modulo non demoralizzarti ma approfitta del fallimento per comprendere più a fondo l'oggetto di studio

Scusa se mi sono dilungato e in bocca al lupo

Ancora: x me la meccanica degli elicotteri è FIGHISSIMA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Aiuto LMA

Messaggio da Lele Venezia » 24 aprile 2012, 9:59

filtro ha scritto:Un attimo...
Lele Venezia ha scritto:Ciao Federico, purtroppo non posso esserti d'aiuto... Volevo solo ricordarti che è veramente dura affrontare una LMA B1 da privatista... Non stiamo parlando della LMA di categoria A...
Conseguire una LMA B1 e una LMA B2 insieme (come sto facendo io) è come affrontare un corso di Laurea, per quantità e difficoltà degli argomenti e degli esami!
Buona fortuna e mai paura! :D
vorrei buttare un pò di acqua sul fuoco:
ho appena terminato gli esami da privatista per B1.1 con vulcanair ... è vero che c'è da studiare ma gli esami non sono poi tanto difficili e ma non si incotrano le gorsse difficoltà concettuali dell'uni ...piuttosto la difficoltà sta proprio nel reperire il materiale di studio....io ho fatto così: i moduli 1,2 e 3 li ho studiati da libri scolastici e da wikipedia spuntando gli argomenti elencati dalla parte 66 (sai di cosa parlo, vero!! :) ) per gli altri moduli mi sono riferito a testi in inglese tipo Licensed by Post, Jeppesen e Dale Crane ( è vero che l'uso di testi in ing inizialmente rallenta lo studio, però poi lo velocizza dato che sono testi sintetici e specifici Infine ti aiuta sul lavoro) ...il Crane secondo me è fantastico per l'M6.

Per me studia e vai tranqui

Una cosa: ciò che fa ricordare le cose è la passione, quindi anche se fallisci un modulo non demoralizzarti ma approfitta del fallimento per comprendere più a fondo l'oggetto di studio

Scusa se mi sono dilungato e in bocca al lupo

Ancora: x me la meccanica degli elicotteri è FIGHISSIMA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non si incontrano grosse difficoltà??!! Ti do un numero: a metà percorso (ripeto per l'ennesima volta che devo fare 18 esami per conseguire B1 completa e B2) ho perso una decina di colleghi... Siamo rimasti in 5, da 15 che eravamo all'inizio...
Le difficoltà ci sono, eccome! Non diciamo cavolate! E gli esami sono a livello universitario, altroché!
Io, gli esami poi li faccio con Alitalia, che non è di certo Vulcanair!
C'è poca da aggiungere: o si studia, e tanto, o è meglio rinunciare. Stop!

Rispondi