Abilitazione DA42

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Abilitazione DA42

Messaggio da Santa » 27 febbraio 2012, 9:39

Ciao a tutti :)
la scorsa estate ho avuto modo di volare abbastanza il DA42 e me ne sono innamorato :)
peccato che non avendo l'abilitazione non ho potuto segnare neanche un minuto ;)

Fondamentalmente in cosa consiste? Dovrei rifarmi un'altra MEP sull'aereo o devo farmi un corso G1000 certificato?
Oppure al prossimo rinnovo MEP vado in un aeroclub che li ha e lo faccio lì ed è automatico?

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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da dirk » 27 febbraio 2012, 23:24

Poi mi sbaglierò, ma puoi loggarti ogni singolo secondo, altro non è che un MEP per cui non serve nessun type...
Non esistono corsi G1000 certificati, al massimo un minicorso e un paio di voli con un istruttore, ma è solo una cosa che richiede la scuola per darti l'aereo in sicurezza.
Io ai tempi feci una mezzoretta per capire come si accendesse la radio con quello scalzacane di SaturnV e fuori dalle balle.

PS: e fila a studiare ora! :lol:

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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da lucams » 29 febbraio 2012, 17:30

Il 42 per qualche ragione necessita praticamente di un type rating. Per il garmin g1000, devi avere l'abilitazione EFIS. Inoltre, se non ce l'hai già, prenderesti anche l'abilitazione SLPC...
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da dirk » 29 febbraio 2012, 17:43

Esiste nella normativa JAR qualche riferimento a questa abilitazione EFIS con relativi requirements?
Continuo a sentirne parlare ma non ne ho mai trovato traccia.
SLPC? Riferimenti?

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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da Santa » 29 febbraio 2012, 20:21

SLPC=una specie di FADEC/EEC che ha il DA42 :mrgreen:

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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da noone » 1 marzo 2012, 17:21

Single Lever Power Control e efis...
Anche a me mi han millantato di abilitazioni specifiche, ma io resto ancora in dubbio: se per il VP RU ci sono indicazioni per SLPC e EFIS non ne ho ancora viste, anche perchè il mio passaggio al C172 SLPC è stato un briefing di 10 minuti e non ne servivano di più... Sul G1000 è meglio spenderci qualche minuto in più giusto per conoscere i menù. Io in questi casi temo sempre il "tentato furto"... Che poi la scuola chieda di fare una familiarizzazione sul DA42 venedo dal Seneca è sacrosanto, ma che quelle ore non siano segnabili mi sembra strano...

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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2012, 18:06

noone ha scritto:Single Lever Power Control e efis...
Anche a me mi han millantato di abilitazioni specifiche, ma io resto ancora in dubbio: se per il VP RU ci sono indicazioni per SLPC e EFIS non ne ho ancora viste, anche perchè il mio passaggio al C172 SLPC è stato un briefing di 10 minuti e non ne servivano di più... Sul G1000 è meglio spenderci qualche minuto in più giusto per conoscere i menù. Io in questi casi temo sempre il "tentato furto"... Che poi la scuola chieda di fare una familiarizzazione sul DA42 venedo dal Seneca è sacrosanto, ma che quelle ore non siano segnabili mi sembra strano...
Anche a me non risultano quelle abilitazioni. Traducendo....se me lo compro io e lo volo nessuno legalmente può dire qualcosa.
Ciao!
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da lucams » 2 marzo 2012, 0:25

quoto:

Difference training courses between MEP variants should be conducted by a FTO or TRTO
when the differences between the variants include:
I) electronic Flight Instrument System (EFIS) displays,
II) integrated avionics,
III) single lever engine operation,

fonte:

http://easa.europa.eu/certification/fli ... /DA-42.pdf

Poi in realtà ogni scuola "certifica" il corso EFIS a modo suo...
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da lucams » 2 marzo 2012, 0:30

Per inciso, sul G1000 che posso dire di conoscere bene, un corso anche solo di 1 giorno tenuto da un istruttore BRAVO che conosca il sistema fa tanto bene... perchè quando ci decolli e ci atterri e quindi guardi due cosette, lo fai da solo e ti senti bravo, ma se cominci a farci cose anche solo leggermente più complicate, è meglio conoscerlo bene... altrimenti, quando vuoi fare una cosa e non ti ricordi come si fa, sei li che guardi lo schermo e smanetti... mentre l'aereo non ha il tasto pausa :)
Poi le procedure, l'integrazione con l'autopilota, i possibili errori, le configurazioni... e visto che è il tuo sistema primario di navigazione sulla macchina, meglio conoscerlo bene, no?

Chiaro che se ti propongono cinque giorni di corso... non sta in piedi. Uno, massimo due giorni, ci sta tutto.

my 2 cents,
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da fulmin » 4 marzo 2012, 14:34

confermo, il 42 necessità di un vero e proprio type, con cui avrai anche slpc efis(che può essere g1000-g500-bendix, qualsiasi efis) e l'rg....comunque il 40ng e il 42ng necessitano di qualche minuto in più a terra per via delle tonnellate di elettronica!!!
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da noone » 4 marzo 2012, 16:00

Nessun Type, solo un differential su efis e SLPC, efis valido per tutti, SLPC valido per il bimo ma non sul mono...
Le JAr pare non descrivano esattamente le procedure per questi passaggi e lascino alle scuole la creazione di u sillabus, quindi fossi in voi prima sentirei un po di scuole perchè potrebbero essere differenti. Temo che quando ho fatto il passaggio al SLPC non fosse ancora considerato un Differential.

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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da flyingbrandon » 4 marzo 2012, 23:13

fulmin ha scritto:confermo, il 42 necessità di un vero e proprio type, con cui avrai anche slpc efis(che può essere g1000-g500-bendix, qualsiasi efis) e l'rg....comunque il 40ng e il 42ng necessitano di qualche minuto in più a terra per via delle tonnellate di elettronica!!!
Fulmin...ma che type e type.... :mrgreen:
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da loosehead » 4 marzo 2012, 23:44

flyingbrandon ha scritto:
fulmin ha scritto:confermo, il 42 necessità di un vero e proprio type, con cui avrai anche slpc efis(che può essere g1000-g500-bendix, qualsiasi efis) e l'rg....comunque il 40ng e il 42ng necessitano di qualche minuto in più a terra per via delle tonnellate di elettronica!!!
Fulmin...ma che type e type.... :mrgreen:
Credo che intendesse un difference training, almeno così mi è stato riferito dalla Diamond.
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da flyingbrandon » 5 marzo 2012, 8:06

loosehead ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
fulmin ha scritto:confermo, il 42 necessità di un vero e proprio type, con cui avrai anche slpc efis(che può essere g1000-g500-bendix, qualsiasi efis) e l'rg....comunque il 40ng e il 42ng necessitano di qualche minuto in più a terra per via delle tonnellate di elettronica!!!
Fulmin...ma che type e type.... :mrgreen:
Credo che intendesse un difference training, almeno così mi è stato riferito dalla Diamond.
Ho capito cosa intendeva...ma tra type rating, class rating e difference course ci sono differenze.
Ciao!
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Re: Abilitazione DA42

Messaggio da lucams » 8 marzo 2012, 9:29

lucams ha scritto:quoto:

Difference training courses between MEP variants should be conducted by a FTO or TRTO
when the differences between the variants include:
I) electronic Flight Instrument System (EFIS) displays,
II) integrated avionics,
III) single lever engine operation,

fonte:

http://easa.europa.eu/certification/fli ... /DA-42.pdf

Poi in realtà ogni scuola "certifica" il corso EFIS a modo suo...

:) mi riquoto da solo... difference training, EASA non ha indicato cosa si deve fare per farsi rilasciare i vari EFIS e SLPC, si sa solo che deve essere rilasciato da FTO e TRTO e che ogni scuola fa più o meno un programma diverso...
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