Logbook: ore sotto esame PIC?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da ZolGrouzef » 9 marzo 2012, 19:08

ho cercato su internet ma nn sn riuscito a trovare informazioni certe su come segnare le ore di volo sotto esame. Il punto è questo, avendo fatto due ore di esame sarebbe decisamente comodo segnarle in PIC...
Sono riuscito solo a trovare che in UK, in caso di esame superato, si segna come PIC. Sapete come funziona in Italia?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da Luke3 » 9 marzo 2012, 19:49

Da come ricordo anche in Italia dovrebbe essere cosi'. La cosa migliore pero' e' chiedere all'esaminatore di persona prima di cominciare il volo (mettilo in termini di comportamento da tenersi e CRM, suona meglio che parlare gia' di loggare le ore prima ancora di cominciare) in modo da evitare equivoci. Oppure dopo il volo una volta superato chiedendo direttamente di come loggare le ore.

Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da ZolGrouzef » 9 marzo 2012, 19:55

il punto è che l'esame l'ho fatto già da un pò, addirittura il logbook l'ho compilato io di mia iniziativa perchè nessuno me l'ha richiesto o consigliato ed ora cm ora, per motivi vari, nn ho come ricontattare l'esaminatore...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2012, 22:01

ZolGrouzef ha scritto:il punto è che l'esame l'ho fatto già da un pò, addirittura il logbook l'ho compilato io di mia iniziativa perchè nessuno me l'ha richiesto o consigliato ed ora cm ora, per motivi vari, nn ho come ricontattare l'esaminatore...
PIC non sei. Potresti segnarle come PICUS con la sua firma eventualmente ma sulla pagina di sinistra va comunque il suo nome e non SELF.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da ZolGrouzef » 9 marzo 2012, 23:21

ok grazie, allora le metto semplicemente sotto dual?

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da noone » 10 marzo 2012, 2:49

Ciao!
Che tipo di esame hai dato?
Quello che mi è stato insfnato è che le ore sono PIC solo se l'esame lo dai su un aereo su cui sei già abilitato, del tipo: esame CPL, è PIC, esame MEP IR è dual, esame FI è PIC esame per un TR è dual e così via...
Just my two cent
Vanni

Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da ZolGrouzef » 10 marzo 2012, 8:49

noone ha scritto:Ciao!
Che tipo di esame hai dato?
Quello che mi è stato insfnato è che le ore sono PIC solo se l'esame lo dai su un aereo su cui sei già abilitato, del tipo: esame CPL, è PIC, esame MEP IR è dual, esame FI è PIC esame per un TR è dual e così via...
Just my two cent
Vanni
era semplicemente il PPL xD Beh come logica mi sembra sensata effettivamente... il bello è che sempre all'italiana nn ci sn delle normative belle chiare :roll:

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da confofede » 10 marzo 2012, 9:43

ciao, confermo quanto detto da noone...

se sei già abilitato sul velivolo sul quale fai esame (es.CPL, FI, Renewal, Revalidation) in realtà conviene metterlo come PICUS (risultano comunque PIC ma effettivamente risulta l'istruttore/esaminatore come supervisore) mentre nel tuo caso ad esempio è sicuramente DUAL...

Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Re: Logbook: ore sotto esame PIC?

Messaggio da ZolGrouzef » 10 marzo 2012, 11:01

ok gracias ragazzi xD

C'ho provato :wink: ahah

Rispondi