VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Moderatore: Staff md80.it
VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo, spero di aver postato nella sezione giusta, vorrei porvi il mio problema sperando che riusciate a darmi qualche consiglio. Sono un Pilota CPL FAA Multi-engine e dovrei andare a fare la visita medica di prima classe a londra. Ho un Ipermetropia +5 e +5.5 e un astigmatismo +0.75 ad entrambi gli occhi. Con lenti correttive raggiungo 10\10 ad un occhio e 11\10 all' altro ma per quanto riguarda i requirements JAR dovrei esser fuori perchè accettano fino a +5. Secondo voi mi lasciano passare ? Vi chiedo davvero tutte le informazioni ed i consigli che avete. Grazie in Anticipo
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
non so se ti può essere d'aiuto ma ti posso dire che un mio amico all'atto della visita aveva -5.50(miopia) ad entrambi gli occhi,gli hanno detto che necessitava di un documento scritto dal suo oculista con il quale l'oculista certificava che lui negli ultimi 5 anni avesse perso solo 0,50 per ogni occhio...consegnato questo documento ha ottenuto la visita di prima classe ma con deroga...
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ciao Filippo cosa intendi con deroga ?! Sarebbe una limitazione giusto ? Grazie per la risposta
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
sisi certo è una limitazione che sta scritta sul certificato,ultima casellina delle limitazioni...guarda l'annesso 1.2.4.8 ICAO
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ma lui l'ha fatta in Italia ?
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Le nuove norme EASA prevedono una clausola di flessibilità per chi non rientra perfettamente nei limiti (credo sia la stessa indicata da Filippo). Ho mandato una mail alla UK CAA chiedendo se fosse valida anche per ipermetropie >+5 ma non sono stati in grado di fornirmi una risposta certa. Bisognerà aspettare luglio 2012 quando adotteranno i nuovi requisiti medici.
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Non so nello specifico gli effetti di una deroga, ma il mio timore è che possa creare problemi in più di qualche compagnia. In questo senso, le nuove norme EASA ( almeno se ho letto il documento giusto, ma mi sembra proprio di sì
http://easa.europa.eu/agency-measures/d ... 20crew.pdf )
sembrano tanto una presa per i fondelli, perché dicono:
Refractive error
(1) At initial examination an applicant may be assessed as fit with:
(i) hypermetropia not exceeding +5.0 dioptres;
(ii) myopia not exceeding –6.0 dioptres;
(iii) astigmatism not exceeding 2.0 dioptres;
(iv) anisometropia not exceeding 2.0 dioptres
provided that optimal correction has been considered and no significant pathology is demonstrated.
(2) Initial applicants who do not meet the requirements in (1)(ii), (iii) and (iv) above should be referred to the licensing authority. A fit assessment may be considered following review by an ophthalmologist.
(3) At revalidation an applicant may be assessed as fit with:
(i) hypermetropia not exceeding +5.0 dioptres;
(ii) myopia exceeding –6.0 dioptres;
(iii) astigmatism exceeding 2.0 dioptres;
(iv) anisometropia exceeding 2.0 dioptres
provided that optimal correction has been considered and no significant pathology is demonstrated.
(4) If anisometropia exceeds 3.0 dioptres, contact lenses should be worn.
(5) If the refractive error is +3.0 to +5.0 or –3.0 to –6.0 dioptres, there is astigmatism or anisometropia of more than 2 dioptres but less than 3 dioptres, a review should be undertaken 5 yearly by an eye specialist.
(6) If the refractive error is greater than –6.0 dioptres, there is more than 3.0 dioptres of astigmatism or anisometropia exceeds 3.0 dioptres, a review should be undertaken 2 yearly by an eye specialist.
(7) In cases (5) and (6) above, the applicant should supply the eye specialist’s report to the AME. The report should be forwarded to the licensing authority as part of the medical examination report. All abnormal and doubtful cases should be referred to an ophthalmologist.
Tradotto, se non ho frainteso, significa che oltre le 6 diottrie, che per i miopi è lo stesso limiti delle ultime JAR in vigore, decide l'autorità competente se rilasciare o meno la Classe 1, e come. Ulteriormente tradotto, significa che alla CAA molto probabilmente non faranno storie e daranno la prima Classe senza deroghe, in Germania, dove Lufthansa a momenti chiede anche l'albero genealogico per capire il colore del sangue, forse forse no. Flessibilità sì, ma anche lotteria: dipende da chi incontri.
La vera svolta per chi non entra nei limiti è l'eliminazione di qualunque limite refrattivo pre intervento laser, ma sempre di un'operazione chirurgica parliamo, e sempre allargando il discorso, Austrian, tanto per fare un altro esempio, non accetta ( almeno ora ) chirurgia refrattiva. Unendo questo alla mia personalissima ( e non so se condivisa ) convinzione che, nonostante le norme EASA, le compagnie continueranno a fare le selezioni in base ai loro criteri ( ovvero, se Lufthansa oggi chiede 3 diottrie per ipermetropia e miopia continuerà a chiederle anche nel 2015 ), la situazione non è poi così rosea come poteva sembrare qualche mese fa.
Scusate il semi OT. E correggetemi se ho capito fischi per fiaschi
http://easa.europa.eu/agency-measures/d ... 20crew.pdf )
sembrano tanto una presa per i fondelli, perché dicono:
Refractive error
(1) At initial examination an applicant may be assessed as fit with:
(i) hypermetropia not exceeding +5.0 dioptres;
(ii) myopia not exceeding –6.0 dioptres;
(iii) astigmatism not exceeding 2.0 dioptres;
(iv) anisometropia not exceeding 2.0 dioptres
provided that optimal correction has been considered and no significant pathology is demonstrated.
(2) Initial applicants who do not meet the requirements in (1)(ii), (iii) and (iv) above should be referred to the licensing authority. A fit assessment may be considered following review by an ophthalmologist.
(3) At revalidation an applicant may be assessed as fit with:
(i) hypermetropia not exceeding +5.0 dioptres;
(ii) myopia exceeding –6.0 dioptres;
(iii) astigmatism exceeding 2.0 dioptres;
(iv) anisometropia exceeding 2.0 dioptres
provided that optimal correction has been considered and no significant pathology is demonstrated.
(4) If anisometropia exceeds 3.0 dioptres, contact lenses should be worn.
(5) If the refractive error is +3.0 to +5.0 or –3.0 to –6.0 dioptres, there is astigmatism or anisometropia of more than 2 dioptres but less than 3 dioptres, a review should be undertaken 5 yearly by an eye specialist.
(6) If the refractive error is greater than –6.0 dioptres, there is more than 3.0 dioptres of astigmatism or anisometropia exceeds 3.0 dioptres, a review should be undertaken 2 yearly by an eye specialist.
(7) In cases (5) and (6) above, the applicant should supply the eye specialist’s report to the AME. The report should be forwarded to the licensing authority as part of the medical examination report. All abnormal and doubtful cases should be referred to an ophthalmologist.
Tradotto, se non ho frainteso, significa che oltre le 6 diottrie, che per i miopi è lo stesso limiti delle ultime JAR in vigore, decide l'autorità competente se rilasciare o meno la Classe 1, e come. Ulteriormente tradotto, significa che alla CAA molto probabilmente non faranno storie e daranno la prima Classe senza deroghe, in Germania, dove Lufthansa a momenti chiede anche l'albero genealogico per capire il colore del sangue, forse forse no. Flessibilità sì, ma anche lotteria: dipende da chi incontri.
La vera svolta per chi non entra nei limiti è l'eliminazione di qualunque limite refrattivo pre intervento laser, ma sempre di un'operazione chirurgica parliamo, e sempre allargando il discorso, Austrian, tanto per fare un altro esempio, non accetta ( almeno ora ) chirurgia refrattiva. Unendo questo alla mia personalissima ( e non so se condivisa ) convinzione che, nonostante le norme EASA, le compagnie continueranno a fare le selezioni in base ai loro criteri ( ovvero, se Lufthansa oggi chiede 3 diottrie per ipermetropia e miopia continuerà a chiederle anche nel 2015 ), la situazione non è poi così rosea come poteva sembrare qualche mese fa.
Scusate il semi OT. E correggetemi se ho capito fischi per fiaschi
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Speriamo Bene
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Per caso avete l'indirizzo email per contattare la UK CAA ???
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
medicalweb@caa.co.uk
Facci sapere la risposta
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Da uno dei post precedenti sembrava che questo stramaledetto limite refrattivo sarebbe stato finalmente rimosso (come accade per la licenza faa). Dunque il limite per la miopia restera' -6 anche con le nuove normative?
IG_P2124
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Sembra proprio di sì, quella che circolava prima era una bozza che evidentemente non è stata accolta favorevolmente. Il cambiamento è che oltre le 6 diottrie non sei automaticamente fuori, o meglio, da come l'ho letta io, dipende da chi emette la licenza. Discorso a parte ( e ben più positivo ) per chi decide di fare l'operazione.I-SMEP ha scritto:Da uno dei post precedenti sembrava che questo stramaledetto limite refrattivo sarebbe stato finalmente rimosso (come accade per la licenza faa). Dunque il limite per la miopia restera' -6 anche con le nuove normative?
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Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Il mio problema resta l'astigmatismo...
Sapete se è ancora possibile ottenere la 1^ classe EASA dopo aver preso un CPL FAA?
Sapete se è ancora possibile ottenere la 1^ classe EASA dopo aver preso un CPL FAA?
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ragazzi ma per quanto riguarda l'ipermetropia,il limite resta +5 ?
Io ho +5.50 ad un occhio,secondo voi mi fanno fuori ?
Io ho +5.50 ad un occhio,secondo voi mi fanno fuori ?
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ragazzi un'altra domanda,qualcuno ha fatto la visita di 1 class a Londra ? Sapete se mettono le gocce per dilatare le pupille ? E come si svolge l'esame della vista lì ? GRAZIE IN ANTICIPO
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Non ho capito la domanda,perchè non dovrebbe esser possibile,e comunque io so che l' astigmatismo nn deve eccedere 2.0Marco92 ha scritto:Il mio problema resta l'astigmatismo...
Sapete se è ancora possibile ottenere la 1^ classe EASA dopo aver preso un CPL FAA?
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Scusate l'intromissione e la possibile domanda stupida che sto per porvi:
Le nuove normative EASA postate da 77W sono già entrate in vigore? Altrimenti, quando?
Sostituiscono/sostituiranno la JAR-FCL 3?
Insomma, se dovessi andare domani a fare la visita all'IML, in base a quali criteri mi valuterebbero?
Grazie, e scusate ancora l'eventuale domanda stupida..
Andrea
Le nuove normative EASA postate da 77W sono già entrate in vigore? Altrimenti, quando?
Sostituiscono/sostituiranno la JAR-FCL 3?
Insomma, se dovessi andare domani a fare la visita all'IML, in base a quali criteri mi valuterebbero?
Grazie, e scusate ancora l'eventuale domanda stupida..
Andrea
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare."
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
In UK entreranno in vigore a Luglio prossimo, negli altri paesi ancora non si sa. In Italia ancora applicano le JAR e così sarà per ancora lungo tempo, credo, per cui se vai all'IML lascia perdere le EASA, almeno per ora. Entro il 2015, mi sembra, ogni paese europeo dovrà uniformarsi alle EASA.Rezeject ha scritto:Scusate l'intromissione e la possibile domanda stupida che sto per porvi:
Le nuove normative EASA postate da 77W sono già entrate in vigore? Altrimenti, quando?
Sostituiscono/sostituiranno la JAR-FCL 3?
Insomma, se dovessi andare domani a fare la visita all'IML, in base a quali criteri mi valuterebbero?
Grazie, e scusate ancora l'eventuale domanda stupida..
Andrea
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Mamma mia, che postaccio l'Italia da questo punto di vista.. un motivo in più per lasciarla il prima possibile.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare."
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Purtroppo è così. Un altro paese che penso, e sottolineo penso, si uniformerà in tempi relativamente brevi potrebbe essere la Svizzera, gli altri non saprei proprio.
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ma non si diceva che ci dovevamo avvicinare di più alle normative FAA?
Vabè, a luglio vedrò in Inghilterra se otterò o meno la prima classe EASA. Il mio problema è l'astigmatismo che eccede le due diottrie.
Vabè, a luglio vedrò in Inghilterra se otterò o meno la prima classe EASA. Il mio problema è l'astigmatismo che eccede le due diottrie.
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Infatti e' quello che credevo anche io!! Sembrerebbe molto piu' logico cercare di unificare i requisiti medici per le licenze e andare verso il modello statunitense.Ma non si diceva che ci dovevamo avvicinare di più alle normative FAA?
Quella del limite delle diottrie poi non la capisco proprio! Se hai 10 diottrie devi lavorare con occhiali o lenti a contatto, ma lo stesso discorso vale se hai 6 diottrie!! L'importante secondo me e' che uno riesca a correggerle in modo ottimale.
Sarei curioso di sapere su che base hanno scelto il limite di -6.00 invece di -5.00 o -7.00. Mah...
Qualcuno per caso ha contattato la CAA per avere delucidazioni riguardo ai suddetti limiti?
IG_P2124
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Si vabbè, il modello FAA è stetoscopio sulla maglietta. L'unico modo per non ottenere l'idoneità è avere un infarto sul posto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Il limite di 6 diottrie, se non ricordo male, è giustificato dal fatto che oltre si raggiunge un livello di miopia elevato e quindi si rischia maggiormente il distacco della retina, con tutto quello che comporta.
Detto questo, non ho ancora sentito di incidenti causati da piloti scarsamente dotati dal punto di vista dell'acuità visiva; in compenso ho visto uno dei pilot/pilotin madeindeutschlandtantobravietantobelli combinare un bel casino ad Amburgo, qualche anno fa: eppure se vai da quelle parti continuano a dirti che loro con più di tre diottrie non possono prenderti in considerazione per la loro eccellente, unica al mondo e inimitabile scuola di Top Gun.
Detto questo, non ho ancora sentito di incidenti causati da piloti scarsamente dotati dal punto di vista dell'acuità visiva; in compenso ho visto uno dei pilot/pilotin madeindeutschlandtantobravietantobelli combinare un bel casino ad Amburgo, qualche anno fa: eppure se vai da quelle parti continuano a dirti che loro con più di tre diottrie non possono prenderti in considerazione per la loro eccellente, unica al mondo e inimitabile scuola di Top Gun.
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Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Initial applicants who do not meet the requirements in (1)(ii), (iii) and (iv) above should be referred to the licensing authority. A fit assessment may be considered following review by an ophthalmologist.PANAM ha scritto:Ragazzi ma per quanto riguarda l'ipermetropia,il limite resta +5 ?
Io ho +5.50 ad un occhio,secondo voi mi fanno fuori ?
Se proprio vuoi un parere, secondo me la CAA è molto aperta mentalmente sotto questo punto di vista, per cui ti direi più sì che no per l'ottenimento della CL1. Però io non sono nessuno, per cui il commento lascia il tempo che trova.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
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Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ho appena riletto la normativa EASA per i requisiti visivi. Per quanto riguarda la chirurgia refrattiva (per la miopia) il limite pre-operatorio dovrebbe essere stato eliminato. Io ho una miopia alta: -9.00 (SX) e -11.50 (DX).
Invece di fare l'operazione laser stavo valutando la possibilita' di sottopormi ad un intervento basato sull'utilizzo di lenti intraoculari (per miopie elevate e' piu' efficace). Non mi e' riuscito di capire se quest'ultimo sarebbe invalidante per ottenere la classe 1 oppure no. C'e' qualcuno che potrebbe eliminare questo mio dubbio?
Grazie mille in anticipo
Invece di fare l'operazione laser stavo valutando la possibilita' di sottopormi ad un intervento basato sull'utilizzo di lenti intraoculari (per miopie elevate e' piu' efficace). Non mi e' riuscito di capire se quest'ultimo sarebbe invalidante per ottenere la classe 1 oppure no. C'e' qualcuno che potrebbe eliminare questo mio dubbio?
Grazie mille in anticipo
IG_P2124
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ma una normalissima LASIK che ha ottimi risultati? La miopia è molto più facile da correggere rispetto all'astigmatismo, e il LASIK fa benissimo il suo lavoro!
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
E' vero che la lasik da ottimi risultati, ma un oculista di siena (che comunque e' una persona competente nel campo della chirurgia refrattiva) mi ha detto che sul mio occhio l'operazione laser ideale non e' la lasik, ma la PRK. Il punto e' che la mia miopia per quest'ultima comincia ad essere fuori limite. Questo aumenta la probabilita' di non ottenere i 10/10 dopo l'operazione o comunque che la vista ricominci a scendere dopo un po' di tempo.
Inoltre ci sono comunque dei rischi notevoli con il laser. E' un processo irreversibile.
Invece le lenti intraoculari correggono la vista totalmente e in modo pressoche' permanente. E' possibile effettuare ulteriori correzioni nel tempo e il processo, a quanto ho capito, e' reversibile (quindi i rischi sono limitati). Solo che non riesco a capire se le lenti intraoculari (IOLs) sono accettate per la classe 1 EASA. Te ne sai qualcosa?
Inoltre ci sono comunque dei rischi notevoli con il laser. E' un processo irreversibile.
Invece le lenti intraoculari correggono la vista totalmente e in modo pressoche' permanente. E' possibile effettuare ulteriori correzioni nel tempo e il processo, a quanto ho capito, e' reversibile (quindi i rischi sono limitati). Solo che non riesco a capire se le lenti intraoculari (IOLs) sono accettate per la classe 1 EASA. Te ne sai qualcosa?
IG_P2124
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
In EASA le uniche operazioni ammesse sono LASIK o PRK, le altre non mi pare che siano ammesse. Apprestati a sentire un altro oculista, magari anche uno dell'IML o di un altro ente estero dell'aviazione.
Questo di Siena sarà anche un oculista competente, e non lo metto in dubbio, ma lui sa le normative a cui è soggetto il personale navigante? Ne dubito...
Questo di Siena sarà anche un oculista competente, e non lo metto in dubbio, ma lui sa le normative a cui è soggetto il personale navigante? Ne dubito...
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
No effettivamente lui mi ha dato consigli in base alla sua esperienza senza prendere in considerazione le mie aspirazioni. Pero' alla fine, personale navigante o no, non so se mi conviene sottopormi ad un'operazione se sono vicino o fuori dai limiti "sicuri" di operabilita'". Non sono sicuro del perche' mi abbia consigliato la PRK. In genere la LASIK viene usata piu' frequentemente per miopie elevate. Probabilmente mi conviene sentire anche un parere diverso.
Ultima modifica di I-SMEP il 28 giugno 2012, 11:56, modificato 1 volta in totale.
IG_P2124
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Qui dovresti trovare di tutto: http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49
Solo LASIK e PRK, altri tipi di operazioni non ne ho mai sentite nè lette tra le varie normative che ho spulciato in passato.
Ti consiglio di scrivere o di telefonare alla CAA in Inghilterra e spiegare la tua situazione.
Solo LASIK e PRK, altri tipi di operazioni non ne ho mai sentite nè lette tra le varie normative che ho spulciato in passato.
Ti consiglio di scrivere o di telefonare alla CAA in Inghilterra e spiegare la tua situazione.
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Ah grazie mille! Comunque avevo gia modificato il messaggio precedente perche' effettivamente l'avevo trovato in un altro sito che le lenti da me menzionate non sono accettate.
Non mi fa impazzire l'idea di sottopormi ad un intervento laser, ma questa storia del limite refrattivo che in europa non se ne va mi preoccupa molto. Penso sia l'unica strada!
Non mi fa impazzire l'idea di sottopormi ad un intervento laser, ma questa storia del limite refrattivo che in europa non se ne va mi preoccupa molto. Penso sia l'unica strada!
IG_P2124
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
Tranquillo, con il LASIK non dovresti avere problemi di alcun genere, non è dolorosa, mentre la PRK lo è eccome, e dopo già 4-5 giorni torni a vedere normalmente.
Purtroppo per l'EASA devono passare minimo 3 mesi dopo l'operazione, mentre in America basta una settimana e un modulo della FAA compilato dall'oculista...
Che differenza...
Purtroppo per l'EASA devono passare minimo 3 mesi dopo l'operazione, mentre in America basta una settimana e un modulo della FAA compilato dall'oculista...
Che differenza...
Re: VISITA MEDICA 1 CLASSE !!!! HELP ME !
I-SMEP se hai già fatto i test preoperatori e ti hanno consigliato la PRK c'è un perché. Ti consiglio una seconda visita pre-operatoria presso un altro chirurgo, in questo caso è sempre meglio avere due pareri.
Hai una bella miopia ed anche io sono titubante se consigliarti l'operazione PRK: conta che sarà necessario asportare parecchio tessuto nel tuo caso e seppur il decorso post-operatorio è estremamente soggettivo metti in conto che potrai avere dei fastidi di visione per almeno 6 - 12 mesi dall'intervento.
Confermo che PRK e LASIK sono le uniche ammesse, nonostante credo che le IOL (Intraocular Lens) nei prossimi dieci anni prenderanno piede in maniera decisa poichè molto più sicure del classico laser e soprattutto con possibilità di rendere l'intervento reversibile.
Trovo assurdo anche io mettere un limite a priori perché seppur sia vero che un occhio fortemente miope è più a rischio di patologie rispetto ad un occhio sano o poco miope, non è detto che queste patologie si presentino. E credo che un controllo a cadenza annuale come la visita di rinnovo sia ben più che sufficiente per prevenire eventuali problemi del pilota.
D'altronde la burocrazia è questa...
Hai una bella miopia ed anche io sono titubante se consigliarti l'operazione PRK: conta che sarà necessario asportare parecchio tessuto nel tuo caso e seppur il decorso post-operatorio è estremamente soggettivo metti in conto che potrai avere dei fastidi di visione per almeno 6 - 12 mesi dall'intervento.
Confermo che PRK e LASIK sono le uniche ammesse, nonostante credo che le IOL (Intraocular Lens) nei prossimi dieci anni prenderanno piede in maniera decisa poichè molto più sicure del classico laser e soprattutto con possibilità di rendere l'intervento reversibile.
Trovo assurdo anche io mettere un limite a priori perché seppur sia vero che un occhio fortemente miope è più a rischio di patologie rispetto ad un occhio sano o poco miope, non è detto che queste patologie si presentino. E credo che un controllo a cadenza annuale come la visita di rinnovo sia ben più che sufficiente per prevenire eventuali problemi del pilota.
D'altronde la burocrazia è questa...
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.