Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mattia95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 aprile 2012, 21:47
Località: Lecce

Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da mattia95 » 15 aprile 2012, 23:15

Salve a tutti ed ho 17 anni, faccio il terzo superiore ma confesso che a me la scuola non è che piaccia molto, vedendo tutte le domande e tutte le risposte mi sono chiesto se quest'anno lasciavo la scuola per iniziare a studiare il brevetto ATPL integrato, io fin da piccolo avevo la passione per gli aerei e ho sempre voluto volare anche se in famiglia ci sono di problemi economici, ritornando alla domanda di prima se lascio la scuola e inizio a studiare il brevetto ATPL mi conviene oppure un pezzo di carta lo devo avere comunque? Ho fatto questa domanda perchè secondo me alla fine invece di diventare pilota a 30 anni lo posso anche diventare a 25 giusto il mio ragionamento? Vorrei delle risposte che mi aiutino a capire al meglio la mia richiesta magari aggiungendo la vostra esperienza come piloti e non. Grazie in anticipo!!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da AirGek » 15 aprile 2012, 23:22

Anche se non vi è requisito che specifichi il titolo di studio da possedere per il conseguimento delle licenze di volo ottenere l'ATPL senza almeno un diploma mi pare paragonabile ad acquistare una macchina senza ruote.

Finisci la scuola e poi inizia a studiare per ciò che vorrai diventare da grande.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da zodiarkh » 16 aprile 2012, 3:33

il conseguimento del diploma ti consentirebbe persino di poter inserire nel cv la conoscenza della punteggiatura :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da flyingbrandon » 16 aprile 2012, 8:23

mattia95 ha scritto:Salve a tutti ed ho 17 anni, faccio il terzo superiore ma confesso che a me la scuola non è che piaccia molto, vedendo tutte le domande e tutte le risposte mi sono chiesto se quest'anno lasciavo la scuola per iniziare a studiare il brevetto ATPL integrato, io fin da piccolo avevo la passione per gli aerei e ho sempre voluto volare anche se in famiglia ci sono di problemi economici, ritornando alla domanda di prima se lascio la scuola e inizio a studiare il brevetto ATPL mi conviene oppure un pezzo di carta lo devo avere comunque? Ho fatto questa domanda perchè secondo me alla fine invece di diventare pilota a 30 anni lo posso anche diventare a 25 giusto il mio ragionamento? Vorrei delle risposte che mi aiutino a capire al meglio la mia richiesta magari aggiungendo la vostra esperienza come piloti e non. Grazie in anticipo!!!
Se finisci le superiori e fai le licenze lo puoi diventare a 25...è più probabile che tu lo diventi a 30 se lasci gli studi. Se ci sono problemi economici trovo ancora più indispensabile che tu abbia qualcosa a livello di studio che ti permetta di avere una alternativa.....alternativa che con la terza media , oggi, è davvero poco probabile.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da fulmin » 16 aprile 2012, 13:05

tra parentesi in italia è obbligatorio avere il diploma per conseguire l'atpl frozen...studia finchè sei in tempo, in confronto alle superiori(se fatte bene) l atpl è una formalità, non sarà il tempo a fregarti, se sei determinato con 18mesi te lo porti a casa il brevetto!
B737- 800WL

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da MAURIZIO60 » 16 aprile 2012, 13:26

zodiarkh ha scritto:il conseguimento del diploma ti consentirebbe persino di poter inserire nel cv la conoscenza della punteggiatura :D
:laughing5:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da Marco92 » 16 aprile 2012, 14:21

Mah, in teoria non servirebbe il diploma. All'interview dovrai portare il logbook e le licenze che certifichino che tu abbia le competenze necessarie a pilotare un aereo di linea.
E' necessario che tu sappia parlare l'inglese ad un ottimo livello.

Io, se farò il pilota, sarà come se il diploma non ce l'avrò! Il diploma di ragioniera conta 0 per la carriera da pilota. Quello dello scientifico o dell'IT-Aer neanche contano a dire la verità.

Ma è meglio prendere la maturità.

Che scuola frequenti?

Ah, un'altra cosa importantissima! E' necessario avere un'ottima padronanza della lingua italiano se sei italiano.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da Thechief » 16 aprile 2012, 14:32

Marco92 ha scritto:Mah, in teoria non servirebbe il diploma. All'interview dovrai portare il logbook e le licenze che certifichino che tu abbia le competenze necessarie a pilotare un aereo di linea.
E' necessario che tu sappia parlare l'inglese ad un ottimo livello.

Io, se farò il pilota, sarà come se il diploma non ce l'avrò! Il diploma di ragioniera conta 0 per la carriera da pilota. Quello dello scientifico o dell'IT-Aer neanche contano a dire la verità.

Ma è meglio prendere la maturità.

Che scuola frequenti?

Ah, un'altra cosa importantissima! E' necessario avere un'ottima padronanza della lingua italiano se sei italiano.

Si ok..logbook e licenze..ma aspirerai a diventare un uomo con un minimo di cultura una volta sceso dall'aereo no?
Cioè..ci sarà stato un motivo se mi hanno fatto studiare, alle superiori, in che hanno è stata unita l'Italia.. :|

Con il tempo l'ho capito..
737 RHS Pilot

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da mermaid » 16 aprile 2012, 14:48

Marco92 ha scritto: Io, se farò il pilota, sarà come se il diploma non ce l'avrò!

Ah, un'altra cosa importantissima! E' necessario avere un'ottima padronanza della lingua italiano se sei italiano.
Tu non sei italiano vero???? :shock:
Ti!

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da 77W » 16 aprile 2012, 15:01

Ma scherziamo? Parliamo di un diploma di maturità, non di entrare alla NASA. Se uno si arrende alla prima difficoltà perché quello che sta facendo "non gli piace" non andrà lontano. Cerchiamo di essere seri e di non dare false speranze, ché oggi già senza laurea a momenti non si va da nessuna parte.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da flyingbrandon » 16 aprile 2012, 15:30

77W ha scritto:Ma scherziamo? Parliamo di un diploma di maturità, non di entrare alla NASA. Se uno si arrende alla prima difficoltà perché quello che sta facendo "non gli piace" non andrà lontano. Cerchiamo di essere seri e di non dare false speranze, ché oggi già senza laurea a momenti non si va da nessuna parte.
Non c'entra la serietà....e neanche la falsa speranza...o stai parlando all'unico che dice che non sia importante e che, guarda caso, è l'unico che non ha imbroccato una frase in italiano?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mattia95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 aprile 2012, 21:47
Località: Lecce

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da mattia95 » 16 aprile 2012, 19:00

Grazie a tutti per le risposte che mi avete fornito, e mi sono un pò convinto che lasciare la scuola non sia un attima idea, un ultima domanda: mi potreste dire i titoli dei libbri di teoria per l'ATPL perchè vorrei dargli una sbirciatina :lol:

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da trottolino » 16 aprile 2012, 19:31

mattia95 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte che mi avete fornito, e mi sono un pò convinto che lasciare la scuola non sia un attima idea :lol:
ecco bravo....che poi...tutta questa fretta?? non hai nemmeno la disponibilta' economica... a 19 anni hai finito la scuola.conosco un pilota ryanair che non ha il diploma "bucio de c**o".comunque il rischio é troppo alto per non essere assunti in compagnia per mancanza di titoli. buona fortuna

Avatar utente
mattia95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 aprile 2012, 21:47
Località: Lecce

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da mattia95 » 16 aprile 2012, 20:54

ecco bravo....che poi...tutta questa fretta?? non hai nemmeno la disponibilta' economica... a 19 anni hai finito la scuola.conosco un pilota ryanair che non ha il diploma "bucio de c**o".comunque il rischio é troppo alto per non essere assunti in compagnia per mancanza di titoli. buona fortuna


forse non mi ero espresso bene nel mio messaggio io volevo lasciare la scuola per trovarmi avvantaggiato nella teoria dell' ATPL cioè approfondendo la lingua inglese che nella scuola non si fa nnt, e iniziare a studiare fisica e matematica approfonditamente...comunque grazie! :)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da MatteF88 » 16 aprile 2012, 21:14

mattia95 ha scritto:
ecco bravo....che poi...tutta questa fretta?? non hai nemmeno la disponibilta' economica... a 19 anni hai finito la scuola.conosco un pilota ryanair che non ha il diploma "bucio de c**o".comunque il rischio é troppo alto per non essere assunti in compagnia per mancanza di titoli. buona fortuna


forse non mi ero espresso bene nel mio messaggio io volevo lasciare la scuola per trovarmi avvantaggiato nella teoria dell' ATPL cioè approfondendo la lingua inglese che nella scuola non si fa nnt, e iniziare a studiare fisica e matematica approfonditamente...comunque grazie! :)
Matematica e fisica è meglio se le impari "per gradi" a scuola..per quanto riguarda l'inglese non è necessario lasciare la scuola per approfondirlo, ci sono corsi di inglese che si possono frequentare nel pomeriggio dopo le ore di lezione per esempio..

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da Marco92 » 17 aprile 2012, 0:39

mermaid ha scritto:
Marco92 ha scritto: Io, se farò il pilota, sarà come se il diploma non ce l'avrò!

Ah, un'altra cosa importantissima! E' necessario avere un'ottima padronanza della lingua italiano se sei italiano.
Tu non sei italiano vero???? :shock:
Non proprio, in parte tedesco, ma per il resto italiano.

Ah, "ce l'avrò" non mi sembra che sia grammaticalmente sbagliato, mentre "liangua italiano" è un semplice errore di battitura =)
Volevo criticare, scherzosamente, la mancanza di punteggiatura del thread starter :mrgreen:

Avatar utente
SkyRider
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:49
Località: Ignota.

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da SkyRider » 17 aprile 2012, 4:29

Grammatica RIP.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da AirGek » 17 aprile 2012, 5:25

mattia95 ha scritto:e iniziare a studiare fisica e matematica approfonditamente...comunque grazie! :)
Fidati che fai mooolta più matematica e fisica a scuola che non durante l'ATPL... :laughing6:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da MAURIZIO60 » 17 aprile 2012, 11:09

SkyRider ha scritto:Grammatica RIP.
Mi associo :wallb:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Studiare di anticipo il brevetto ATPL integrato!

Messaggio da Marco92 » 17 aprile 2012, 11:27

Vabè, fa niente dai. In aviazione serve l'inglese, l'italiano è un qualcosa di complementare che fino a qualche anno fa neanche era un requisito in Italia.

:mrgreen:

Rispondi