ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 20:11
Località: Temporarly near LIEE
Contatta:

ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da G-ISAB » 22 giugno 2012, 0:54

Io credo bisogni fare un po' di chiarezza sull'uso del termine ATPL riferito alle JAR-FCL.

Si sente spesso dire da tanti "ti fai l'ATPL in 12 mesi" e via dicendo.
Essendo questo un forum di taglio tecnico e probabilmente il più importante in Italia, credo sia doveroso fare una precisazione importante: Nessuna scuola rilascerà una licenza ATPL alla fine del corso modulare o integrato che sia; tantomeno la licenza ATPL si consegue in 12 mesi, ma più probabilmente in anni. Al termine degli studi viene invece rilasciata una licenza CPL (Commercial Pilot Licence, licenza di pilota commerciale), con il rating di Multi Engine (plurimotore) e IR (volo strumentale) che ti permette di beccare i soldini quando voli (ed è già qualcosa), e il tuo aeroplanetto a uno o più motori (che dovrai condurre da solo come PIC, Pilot in Command) lo puoi portare anche di notte ed in condizioni IMC, cioé senza ausilio di riferimenti visivi. Tutto qui, nessuna licenza ATPL.

Domanda: Isabelle mi stai dicendo una fesseria. Allora come è possibile che mio cugggino porta il 747-400 ER da CPL e sono in due nel cockpit?
Risposta: Perché tuo cuggggino lo porta come PICUS (Pilot In Command Under Supervision). Non potrebbe portarlo da solo perché è una macchina certificata per due piloti; tuo cugggino non è qualificato per portarlo come PIC ma può portarlo come PICUS, sotto supervisione appunto. E siccome è una macchina in missione per motivi commerciali la licenza minima per agire anche in condizioni di PICUS è il CPL. Teoricamente è possibile però prendere il rating sulla stessa macchina e condurla con la sola licenza PPL, a patto che tale macchina non voli a fini remunerativi.

Domanda: Isabelle tutto questo mi sembra molto strano. Allora la differenza tra PPL e CPL qual è? non è la grandezza dell'aeroplano? Io ho sempre pensato che i PPL potessero volare solo i piperini.
Risposta: L'unica differenza in termini di privilegi è nella possibilità di beccare i soldini. In teoria pure col PPL si può portare il 747, come PICUS o PIC, a patto di avere i rating adeguati alla macchina (MCC, ME, IR e Type Rating) e ovviamente a patto di non beccarci quattrini. Una volta che uno ha tutti questi rating credo che a questo punto sarebbe doveroso farsi il CPL visto che il 90% degli studi l'ha già fatto. Ed inoltre non vedo l'utilità di avere un PPL per portare un liner multimotore a meno che non ti chiami John Travolta, che nel suo PPL ha tutta sta roba qua, compreso il rating per il 707. Ma penso che a lui interessi poco volare per soldi e forse fa pure bene (gli inglesi dicono "Pilots are strange people, they are happy to pay for flying but when then get paid for flying they are not happy anymore" [ovvero: "I piloti sono strana gente: sono contenti di pagare per volare ma quando volano essendo pagati non sono più contenti"]).

L'ATPL a cui ci si riferisce (generalmente su internet e nelle pubblicità) è solo la parte "teorica", che consta di 14 esami. I 14 esami scritti con risposta multipla e con un pass rate minimo del 75% che si danno, di norma, una volta terminato il PPL per chi segue il percorso modulare e durante il corso degli studi per chi invece segue il percorso integrato e che per prepararvisi si vive reclusi per un periodo minimo di sei mesi e se ne esce sempre un po' traumatizzati. Questi esami comprendono infatti tutta la parte teorica relativa alle licenze PPL, CPL ed ATPL (che spiegherò ta poco cosa è) e sono necessarie anche al raggiungimento del rating di volo strumentale IR. Infatti è possibile prendere il PPL e poi il rating IR e si farà (ad esempio) lo stesso identico maledetto esame di General Navigation (che noi tutti abbiamo amato tantissimo insieme a Aircraft knowledge e Air Law) che deve dare chi vuole ottenere il CPL. Chi fa l'integrato da' solitamente soltanto la parte teorica ATPL che già comprende la parte teorica CPL e PPL (risparminadosi un po' di studi, visto che il PPL in se sono 7 esami).

l'ATPL vero e proprio, ovvero la licenza Airline Transport Pilot Licence o "Green God Booklet" come viene scherzosamente chiamato (per via del colore verde [il CPL è blu e il PPL marrone]) viene rilasciato ai piloti in possesso di licenza CPL i quali abbiano:

1) Passato con esito positivo tutti i 14 esami e siano in possesso quindi di licenza CPL coi rating IR, ME e MCC;
2) Abbiano compiuto il 21° anno di età;
3) Siano in possesso ovviamente di certificato medico di prima classe valido;
4) Abbiano all'attivo 1500 ore di volo di cui 250 come P1 (in comando, di cui una parte PICUS), almeno 200 ore in cross country (di cui almeno 100 P1 di cui una parte PICUS), 75 in IFR rules (di cui una parte PICUS), 100 ore di notte P1 (anche qui di cui una parte PICUS) ed infine 500 ore almeno in MCC (multi crew).

Quello che viene chiamato "ATPL Frozen" generalmente dai 'newbies' (mai sentito nessuno del campo chiamare ATPL Frozen la propria licenza CPL) è presumo un termine derivato dalle pubblicità delle scuole. Anche perché ci sono CPL che non "unfrozeranno" mai la loro licenza CPL e non sono certo meno bravi o meno esperti. Molti di essi sono istruttori e nonostante abbiano migliaia di ore di volo e siano spesso dei manici esagerati, viste le condizioni in cui spesso volano, mancano i requisiti di ore in multi crew/night/instruments. Frozen in se non significa niente, è un po' come dire che sono una miliardaria "frozen". Di fatto, e agli effetti pratici, non lo sono :)

Insomma, per farla breve, dire di aver l'ATPL alla fine di un integrato/modulare è come "farsi il bidet e pensare di essere un sub" (cit.) :)

Spero di aver fatto cosa gradita e che la spiegazione sia comprensibile :)
q=½pv² <- This is how the magic works!!

I am a Commercial Pilot ...and they say women can't even drive...

PPL: Completed
Night Rating: Completed
ATPL Theory: Completed
CPL: Completed
ME: Completed
IR: Completed
MCC: Delayed due to lack of money
ATPL : It won't happen this year...


My videos:
Stapleford take off
Landing at Bembridge, Isle of wight

"Pilots are strange people: We willingly pay money for flying but when we get paid eventually, we are not happy anymore"

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da confofede » 22 giugno 2012, 7:38

Doverosa ed utile precisazione. Ben fatto.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da SuperMau » 22 giugno 2012, 10:17

Isa, OTTIMO lavoro!

Molto ben chiaro. Speriamo che chi deve leggerlo lo legga.....invece di aprire l'ennesimo 3d "come si fa a prendere l'ATPL?"....che comincia a darmi sui nervi....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 20:11
Località: Temporarly near LIEE
Contatta:

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da G-ISAB » 22 giugno 2012, 13:47

SuperMau ha scritto:Isa, OTTIMO lavoro!

Molto ben chiaro. Speriamo che chi deve leggerlo lo legga.....invece di aprire l'ennesimo 3d "come si fa a prendere l'ATPL?"....che comincia a darmi sui nervi....

Ciao
M.
Lol vero!
anche a me interesserebbe sapere come prendere l'atpl in 12 mesi ;)
q=½pv² <- This is how the magic works!!

I am a Commercial Pilot ...and they say women can't even drive...

PPL: Completed
Night Rating: Completed
ATPL Theory: Completed
CPL: Completed
ME: Completed
IR: Completed
MCC: Delayed due to lack of money
ATPL : It won't happen this year...


My videos:
Stapleford take off
Landing at Bembridge, Isle of wight

"Pilots are strange people: We willingly pay money for flying but when we get paid eventually, we are not happy anymore"

Zettai
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2012, 12:11

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da Zettai » 22 giugno 2012, 15:10

G-ISAB ha scritto:
SuperMau ha scritto:Isa, OTTIMO lavoro!

Molto ben chiaro. Speriamo che chi deve leggerlo lo legga.....invece di aprire l'ennesimo 3d "come si fa a prendere l'ATPL?"....che comincia a darmi sui nervi....

Ciao
M.
Lol vero!
anche a me interesserebbe sapere come prendere l'atpl in 12 mesi ;)
Ho i prossimi due weekend liberi, dite che ce la faccio a prendere l'ATPL?
:roll: (ovviamente è una battuta)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da davymax » 22 giugno 2012, 16:03

Altro che 12 mesi, io ci ho messo mooolto meno; circa 4 ore, sudate :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da camicius » 22 giugno 2012, 16:28

Sarebbe da mettere in alto, bloccato...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 20:11
Località: Temporarly near LIEE
Contatta:

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da G-ISAB » 22 giugno 2012, 16:52

davymax ha scritto:Altro che 12 mesi, io ci ho messo mooolto meno; circa 4 ore, sudate :mrgreen:
Eh ma hai sudato davvero tanto eh :)
q=½pv² <- This is how the magic works!!

I am a Commercial Pilot ...and they say women can't even drive...

PPL: Completed
Night Rating: Completed
ATPL Theory: Completed
CPL: Completed
ME: Completed
IR: Completed
MCC: Delayed due to lack of money
ATPL : It won't happen this year...


My videos:
Stapleford take off
Landing at Bembridge, Isle of wight

"Pilots are strange people: We willingly pay money for flying but when we get paid eventually, we are not happy anymore"

Avatar utente
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 20:11
Località: Temporarly near LIEE
Contatta:

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da G-ISAB » 22 giugno 2012, 16:52

camicius ha scritto:Sarebbe da mettere in alto, bloccato...

ciao
Andrea
Buona idea, come si fa?
q=½pv² <- This is how the magic works!!

I am a Commercial Pilot ...and they say women can't even drive...

PPL: Completed
Night Rating: Completed
ATPL Theory: Completed
CPL: Completed
ME: Completed
IR: Completed
MCC: Delayed due to lack of money
ATPL : It won't happen this year...


My videos:
Stapleford take off
Landing at Bembridge, Isle of wight

"Pilots are strange people: We willingly pay money for flying but when we get paid eventually, we are not happy anymore"

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da davymax » 22 giugno 2012, 17:08

G-ISAB ha scritto:
davymax ha scritto:Altro che 12 mesi, io ci ho messo mooolto meno; circa 4 ore, sudate :mrgreen:
Eh ma hai sudato davvero tanto eh :)
Diciamo che ricorderó quel simulatore per un po :blackeye:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da camicius » 22 giugno 2012, 17:15

G-ISAB ha scritto:
camicius ha scritto:Sarebbe da mettere in alto, bloccato...

ciao
Andrea
Buona idea, come si fa?
Fanno gli amministratori...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ATPL e altre licenze. Un po' di chiarezza...

Messaggio da JT8D » 8 luglio 2012, 12:27

Thread molto utile ed interessante, che volentieri metto in risalto. Grazie G-ISAB :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Bloccato