Conversione FAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
andy_84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 15:39

Conversione FAA

Messaggio da andy_84 » 28 giugno 2012, 23:07

Qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi come convertire l' IR non JAA?Alla fine del corso io avrò un CPL-IR MEP FAA e gli esami toerici dell' ATPL UK.
Non vorrei fare tutte le licenze in america per risparmiare qualcosa sia in termini di tempo che di soldi e poi essere costretto a fare le cose "doppie"
Ho letto il post sulle conversioni e ho capito che per avere il CPL-ME JAA bisogna superare il Radio Telephony Operators practical test, il checkride a "discrezione" dell'Head of Training della FTO e ovviamente passare l'ATPL Theory.
Grazie a tutti.
Ciao.

stultus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dicembre 2009, 22:08

Re: Conversione FAA

Messaggio da stultus » 30 gennaio 2013, 23:15

qualcuno e' al corrente delle attali normative in vigore per la conversione di brevetti faa in jaa/easa
se non sbaglio ora e' ammessa una conversione temporanea di un anno e solo con iscrizione contemporanea ad un corso di volo jaa/easa ..
e' cosi' ? non si puo' piu' convertire definitivamente in licenze europee?
mi pare un po' strano....
chiedo lumi a voi che sicuramente ne sapete di piu'...

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Conversione FAA

Messaggio da SaturnV » 31 gennaio 2013, 17:17

Al momento tutto e' rimasto come prima.
Ci dev'essere un thread dove spiego un po' le cose e come non siano cambiate ne l'easa abbia intenzione di cambiarle.
La conversione d'uffico di un anno e' sempre esistita.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Conversione FAA

Messaggio da SaturnV » 31 gennaio 2013, 17:18

Il thread in questione e' JAR FCL in download.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Conversione FAA

Messaggio da lorenzobolognesi » 31 gennaio 2013, 18:09

stultus ha scritto:se non sbaglio ora e' ammessa una conversione temporanea di un anno e solo con iscrizione contemporanea ad un corso di volo jaa/easa ..
e' cosi' ? non si puo' piu' convertire definitivamente in licenze europee?
Probabilmente Stultus stai confondendo la conversione completa delle licenze FAA-EASA con il PPL EASA temporaneo rilasciato d'ufficio per chi nel processo di conversione vuole volare e mantenersi proficient in attesa degli esami.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________

stultus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dicembre 2009, 22:08

Re: Conversione FAA

Messaggio da stultus » 6 febbraio 2013, 18:20

SaturnV ha scritto:Il thread in questione e' JAR FCL in download.
ok , grazie saturn v ..

ho avuto modo di leggere il tread e di aver dato un'occhiata per mio conto al reg Eu 1178/2011(ed altro ) , in effetti sembra che la conversione delle licenze commerciali icao in easa sia ancora possibile pur senza essere tecnicamente specificati i requisiti minimi per poter convertire la licenze cpl ( annexe 2 jar fcl ) ma essendo riconosciuti dei " crediti istruzionali " ai fini del training istruzionale europeo , mentre l'ir non ho capito se bisogna proprio rifarlo da capo oppure no...sbaglio ? e' pero' possibile che ogni singola caa europea non accetti la domanda di conversione (e bloccarla di fatto )fino ad aprile 2014..( art 12 punto 3 reg eu 1178/2011)

la convalida delle licenze icao invece e' ammessa per non piu' di un anno rinnovabile una volta sola atteso che il pilota sia iscritto od in procinto di iscriversi ad un corso easa .. giusto?

per la conversione ppl oppure ppl con ir , con piu' di 100 tt , invece la convalida e' ammessa dopo aver sostenuto gli esami human factor e air law ( e non so se pure qui si applica l'art 12 reg eu 1178/2011)..corretto?

quello che soprattutto non mi e' chiaro e' fino a quando il regime transitorio , che dovrebbe di fatto matenere lo status quo ante e' ancora valido ,( e dunque permettere la conversione con la disciplina jar fcl ....)
di certo da aprile 2017 tutto dovra' essere adeguato agli standard easa...
insomma: se io parto diciamo ad aprile 2013 e finisco il training ad aprile 2014 ci sto dentro oppure no ??
attendo pareri e delucidazioni..
grazie a tutti

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Conversione FAA

Messaggio da SaturnV » 7 febbraio 2013, 9:19

Se leggi il link per il CAP 804 della CAA inglese trovi che loro da Ottobre scorso hanno pubblicato le "nuove" norme che comprendono anche non la conversione ma l'ottenimento dell'IR utilizzando i crediti per averne gia' uno ICAO.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Rispondi