type rating prima di essere assunto

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
errebi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2011, 13:10

type rating prima di essere assunto

Messaggio da errebi » 28 settembre 2012, 15:46

ciao a tutti non riesco a trovare una risposta concreta a questa domanda!come funziona questo type? in teoria una volta assunto la compagnia te lo fa fare a tue spese su una loro macchina ma un cadet fresco di scuola con un type rating gia fatto prima di mandare il cv, davanti ad una selezione potrebbe avere qualche possibilità in piu? (considerando che devi sceglierti la macchina giusta, rimani comunque senza esperienza, e che per fare un type ci vuole un periodo di tempo relativamente breve). Conviene risparmiare sul training ed utilizzare questi soldi per type o rating istruttore? grazie!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: type rating prima di essere assunto

Messaggio da fulmin » 28 settembre 2012, 16:29

intanto conviene prendere il ppl. poi dopo il resto. come dicono sempre tutti, é inutile fare domande domandine domandine consigli e superconsigli. se pensaste/pensassimo di poterci costruire la carriera a tavolino o peggio sui forum o c hai il cognome grosso oppure non hai capito come funziona il gioco.
B737- 800WL

errebi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2011, 13:10

Re: type rating prima di essere assunto

Messaggio da errebi » 28 settembre 2012, 17:29

ho gia il ppl hb e teoria atpl, e devo decidere dove continuare se cercare di risparmiare questi soldi! penso sia il momento giusto!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: type rating prima di essere assunto

Messaggio da fulmin » 28 settembre 2012, 19:52

:D è un altro discorso.
sicuramente lasciarsi da parte qualcosa per "implementare" le proprie scelte dopo è un discorso più che sensato.
però secondo me la differenza vera non è tanto type-corso FI quanto type con line training e 500 ore(ovunque nel mondo su 320/737 almeno 45-50k euro) e fare un buon corso fi e magari qualche abilitazione e lavorare in quel campo.
credo ci siano poche scelte(almeno se finchè non lavori si ha un budget circoscritto; dopo lavorando si può fare esperienza e crearsi altre situazioni).
B737- 800WL

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: type rating prima di essere assunto

Messaggio da Thechief » 28 settembre 2012, 20:06

Ad oggi se ti fai il type per conto tuo puó essere anche controproducente.
Ti chiudi certe strade dove sia la compagnia che la TRTO ci guadagnano.

Quindi pensa bene..io non lo farei se non con un contratto in mano di almeno 1 anno e 300-500 ore di volo garantite.
737 RHS Pilot

errebi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2011, 13:10

Re: type rating prima di essere assunto

Messaggio da errebi » 28 settembre 2012, 21:15

bene..tutto fila, vi ringrazio!

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: type rating prima di essere assunto

Messaggio da paky » 30 settembre 2012, 9:58

Il mio consiglio è di finire le licenze dando comunque un occhiata critica alle finanze per un eventuale finanziamento di qualche rating dopo licenza, ma non risparmiare sulla qualità dell'addestramento solo per aver più soldi per dopo. Ricorda se non hai alla base un buon addestramento, tutto quello che viene dopo potrebbe essere inutile. Inoltre fare ragionamenti del genere ora è inutile, le cose cambiano molto velocemente, e inoltre non precluderti l'idea che magari a fine licenze già ti esca qualche opportunità senza doverci pensare molto. Non sto dicendo che è così, ma potrebbe esserlo.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Rispondi